Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 178 di 753 PrimaPrima ... 78128168174175176177178179180181182188228278678 ... UltimaUltima
Risultati da 2.656 a 2.670 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Strano, di solito o almeno nel mio caso, audyssey tende a tagliare i diffusori al di sotto di quanto effettivamente possano fare...........[CUT]
    Leggenda metropolitana !!! Lasciale da calibrazione e ti accorgerai che l'impianto suona meglio

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Come ti capisco!
    Si, 120hz i posteriori. Strano, di solito o almeno nel mio caso, audyssey tende a tagliare i diffusori al di sotto di quanto effettivamente possano fare. In teoria se i tuoi lavorano da 65hz in sù, si potrebbe tranquillamente tagliare anche a 100hz o addirittura a 90hz avresti già un margine di 25hz. Potresti fare una prova di a..........[CUT]

Ok, appena potrò proverò
    TV: Philips 49PUS8503; BD: Panasonic DP-UB420; DVD Recorder: Panasonic DMR-EX83; Ampli: Denon AVR-2113; Diff: Canton Movie 150QX; Console: Nintendo Switch;

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Leggenda metropolitana !!! Lasciale da calibrazione e ti accorgerai che l'impianto suona meglio
    Non si tratta di una leggenda metropolitana ma di una precisa scelta Onkyo (non mi esprimo per altri costruttori) in modo che la calibrazione possa essere effettiva anche quando i diffusori sono gia' attenuati, la scelta e' assolutamente comprensibile (per esempio, se io ho un diffusore che va da 55hz in su e l'Onkyo me lo taglia a 40hz ho la calibrazione attiva da 40hz in su, se lo tagliasse a 60hz e io lo volessi mettere a 50hz da 50hz a 60 sarebbe fuori curva).

Detto questo che l'impianto suoni meglio con i tagli Audyssey e' un altro paio di maniche, pensa che a me taglia tutto a 40hz e nessun diffusore che posseggo li raggiunge a -3db, inoltre li mantiene uguali per tutti e 7 i diffusori che sono ovviamente diversi. Il che va benissimo, posso lavorare da 40hz in su senza che la calibrazione sia in qualche punto inefficace.
    Ultima modifica di Dakhan; 27-12-2012 alle 09:35

Dalle parole di Dakhan evinco che Nexus farebbe meglio allora a lasciare tutti i tagli dei diffusori a 120hz, in modo appunto che la calibrazione audyssey sia sempre attiva. Credo che in linea di massima questa teoria valga anche per il suo Denon.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Esatto, se si abbassa quel valore sotto i 120hz la calibrazione sara' non operativa.

Secondo le specifiche di Canton il sistema di Nexus suona dai 65hz in su, a mio parere una valutazione troppo generosa visto che parliamo di woofer da 9 cm in case di piccole dimensioni, sulla carta io partirei da 90hz e valuterei poi come suona, lasciare a 120hz e' la soluzione migliore per i diffusori e dal punto di vista Audyssey ma potrebbe rendere il sub troppo identificabile, ora e' Nexus che deve provare.

Infatti era quello che avevo detto a cry92 al post. 2629

Ragazzi ho fatto ancora qualche prova ma non c'è niente da fare, ho spostato il divano indietro di 20 cm sperando fosse abbastanza (sarei rimasto nella tolleranza senza spostare i surround) ma come previsto niente da fare.
    Per adesso vedo solo due soluzioni praticabili:

1) Calibrare con la porta aperta visto che così il crossover va magicamente a 60Hz, ma forse non è l'ideale
    2) Fare la calibrazione per distanze e livelli ma poi disattivare Audyssey (mi pare che i valori di distanze e livelli valgano cmq, sbaglio?)

Credo che per risolvere il problema debba mettere una bass trap in quell'angolo, altrimenti non si spiega come mai aprendo la porta il problema scompare (il suono non rimbalza ma "fugge" fuori dalla stanza?).
    Aspetto vostre risposte.
    Grazie!
    Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Citazione Originariamente scritto da cri92 Visualizza messaggio
    il suono non rimbalza ma "fugge" fuori dalla stanza?..[CUT]
    Si , frenando qualche rimbalzo, hai provato ad alzare di una decina di centimetri il microfono ?

Per il momento ti consiglio di non fare spese, quando avrai un ampli superiore sicuramente risolverai

Sì il microfono è piazzato secondo le indicazioni in questo post... tu cosa consigli di fare tra le 2 opzioni proposte?
    Dimenticavo naturalmente la porta durante l'utilizzo dell'impianto viene chiusa...
    Come mai risolvo con un ampli migliore, non è mica un problema della stanza? E' una domanda eh, per capire...
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

non è mica un problema della stanza?
    E' propio un problema della stanza e non e' detto che con un apli cn l'audyssey tipo XT o XT32 ti si ripresenti

Fra le 2 la farei con la porta aperta, meglio di niente

Tenere la porta aperta durante la calibrazione e chiuderla quando si utilizza l'impianto non vedo come possa portare a dei vantaggi inoltre scompensera' al 100% l'audio dato che la porta e' solo su un lato, idem disattivare Audyssey, se gia' ci sono problemi senza EQ di sicuro non si ridurranno.

Nonostante sia un fervido (mi sembra ovvio) sostenitore dell'equalizzazione ambientale ritengo che quando possibile una correzione passiva della stanza sia comunque preferibile e che l'EQ debba essere la ciliegina sulla torta e non la torta stessa, differenze evidenti in questo modo per una porta aperta o chiusa fanno pensare alla necessita' di rivedere la disposizione dell'impianto in toto e di valutare correttivi come bass trap o simili se viene mantenuta la posizione di ascolto incriminata, purtroppo dalle tue foto vedo che non ci sono molte possibilita' di agire.

Io ti direi di fare questa prova, prendi due o piu' sacchi piuttosto grossi (tipo immondizia condominiali) o simili e riempili di vestiti o lenzuola o coperte (vedi tu insomma) e disponili nei due angoli frontali/posteriori e verifica se migliora qualcosa, in questo modo vedi se prendere bass trap (o costruirli) puo' essere utile.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Tenere la porta aperta durante la calibrazione e chiuderla quando si utilizza l'impianto non vedo come possa portare a dei vantaggi..........[CUT]
    E' il solito discorso di quando fai coprire i divani in pelle per la calibrazione e poi li fai riscoprire successivamente.
    Ho i divani in pelle ed ho provato a coprirli, tutto bene fino a quando non li ho scoperti, dovetti rifare la calibrazione.
    Se la stanza avesse avuto la porta da un'altra parte magari non avrebbe avuto problemi, cosa ci vuoi fare e' li, ma come in tutti gli ambienti domestici nn si puo' ragionare sempre con strumenti e dati bisogna anche andare un po per logica, tenedo conto del tuo ragionamento non dovresti piu' consigliare cmq di coprire i divani in pelle (quello si che fa danno provato di persona)

Chissa in quanti impianti la semplice chiusura di una porta porti dei cambiamenti, puo' succedere in un ambiente domestico con tutti gli svantaggi dell'arredo (vetrine,specchi,divani in pelle,ecc..)
    Ultima modifica di guest_114372; 28-12-2012 alle 16:21

Purtroppo in ambiente domestico è l'impianto a doversi adattare all'ambiente e non viceversa, a meno di non avere una stanzetta completamente dedicata, ma sono in pochi ad avere questo privilegio.
    Tornando al problema, ho fatto la calibrazione con porta aperta e adesso me li imposta a 90Hz...allora o è il mic che sbarella oppure sono proprio le riflessioni che fanno "impazzire" l'eq e in base a come capta il suono agisce di conseguenza.
    Appena posso farò sicuramente la prova che mi hai detto Dakhan per vedere se i bass traps possano servire a qualcosa. Così a caldo, dopo una sessione di ascolto musicale, posso dire che con eq disattivata suona anche meglio, però è presto per parlare.
    Poi c'è anche da dire che la mia è la Audyssey 2Eq, non proprio una gran correzione ambientale.

Poi c'è anche da dire che la mia è la Audyssey 2Eq, non proprio una gran correzione ambientale. ..........[CUT]
    E' quello che penso

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    E' il solito discorso di quando fai coprire i divani in pelle per la calibrazione e poi li fai riscoprire successivamente.
    Sono due concetti diversi, i divani in pelle alterano la risposta del microfono per una caratteristica della calibrazione (che non e' perfetta) falsando i risultati e per questo si consiglia di coprirli (si consiglia, basandosi su esperienze di chi ha fatto questa prova) ma non alterano il suono in maniera evidente come una porta aperta, la porta lo altera in modo immediatamente evidente anche ad orecchio e inoltre fa perdere la simmetria che i divani non interessano e non importa da che parte si trovi, e' sempre UNA porta con DUE pareti laterali

Purtroppo in ambiente domestico è l'impianto a doversi adattare all'ambiente e non viceversa, a meno di non avere una stanzetta completamente dedicata, ma sono in pochi ad avere questo privilegio.
    Verissimo, come anche che purtroppo la 2EQ non e' eccelsa e sopratutto poco efficace nelle basse frequenze.
    Ti butto li' una provocazione: se hai un pc (anche portatile), ti prendi un fonometro da 30-40 euro e fai delle misure con il REW puoi trovare i punti migliori dove collocare casse e te stesso, ovviamente nei limiti del possibile.
    Ultima modifica di Dakhan; 28-12-2012 alle 16:20

Pagina 178 di 753 PrimaPrima ... 78128168174175176177178179180181182188228278678 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •