|
|
Risultati da 4.156 a 4.170 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
12-01-2014, 22:20 #4156
Grazie a tutti inqueste sere provo a fare la calibrazione e poi vi faccio sapere.
-
12-01-2014, 22:24 #4157
Senior Member
Mai ad un valore più basso di quello impostato dall'Audissey, al limite i valori di taglio dei vari canali si possono impostare su valori di frequenza più alti. Se l'audissey te lo imposta a 60 può andare bene o al limite prova a portarlo a 80, non oltre perchè il centrale deve riprodurre anche le armoniche della voce maschile che possono essere abbastanza basse. Io lascerei il valore che ti da la calibrazione se non scende sotto i 60 Hz, se invece ti dovesse dare 50 o 40 lo forzerei a 60 vista la collocazione del centrale.
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
14-01-2014, 13:18 #4158
Junior Member
ho letto varie pagine e sicuramente lo avrete già detto, ma non trovo risposta al mio dubbio
Denon X3000 + tesi 760 +260+sub 850
Anteriore SN - CENTRALE sotto plasma -Anteriore DX e sub a destra di tutto vicino a un angolo delle pareti
ho il divano in tessuto con un puff davanti al centro della stanza
ho fatto le prime misurazioni un po' al volo in otto posizioni secondo lo schema del post #3298 con divano e puff presenti appoggiando il microfono sul divano e sul puff, solo nella posizione 2 e 6 ho usato il trepiede visto che uscivano dal divano, le posizioni 7 e 8 erano dietro lo schienale del divano
mi ha settato:
Configurazione altoparlanti
Anteriore Grande
Centrale piccolo
Sub si
Surround assente
CROSSOVER
selezione diffusore INDIVIDUALE
Solo il centrale è selezionabile ed è impostato: 40HZ
Bassi
Subwoofer LFE
LPF per LFE 120 HZ
il sub sembrava non funzionare, nei film si attiva ogni tanto con esplosioni e spari, nelle musica sembra usare solo frontale e anteriori
a questo punto ho messo anteriore piccolo e tagliato tutto a 80 Hz ed il sub ha iniziato a funzionare in maniera più continua, ho letto i vari post qui presenti e ho capito il perché..
ora ho fatto nuova misurazione a otto punti togliendo puff e divano in uno spazio sgombro e mi ha settato:
Anteriore Piccolo
Centrale piccolo
Sub si
Surround assente
CROSSOVER
selezione diffusore
Anteriore 40 Hz
Centrale: 60 HZ
Bassi
Subwoofer LFE+MAIN
LPF per LFE 120 HZ
Livelli
anteriore -3db
Centrale -8 db
Sub -4 db
Secondo voi quale calibrazione devo fare, con o senza divano e puff?col divano i due punti dietro lo schienale è corretto farli?
il sub forse è troppo vicino all'angolo dei muri però metterlo in terra tra anteriore SN e centrale sarebbe ostacolato dal puff che srrebbe un ostacolo molto vicino...
in questa ultima configurazione come sta funzionando l'impianto? in particolar modo i segnali tra i 40 e i 120 destinati all'anteriore e i 60-120 destinati al centrali chi li riproduce? gli anteriori e il centrale o vanno al sub??
grazieUltima modifica di Tzubasa; 14-01-2014 alle 13:22
-
14-01-2014, 15:09 #4159
Allora, prova a rifare la calibrazione seguendo uno schema diverso, fai le prime 6 posizioni concentrate nella zona di ascolto, partendo dal punto esatto dove ti siedi tu, tenendoti ad almeno 30cm dallo schienale e con il microfono su treppiede appoggiato sul cuscino del divano tenendo il mico appena sopra lo schienale, spostandoti di 10cm fra una misurazione e l'altra, la misurazione 7 la fai al centro del cuscino di destra e la 8 al centro del cuscino di sinistra.
Non togliere il puff durante la calibrazione e non spostare alcun mobile, cerca solo tu di metterti lontano dalla linea di vista microfono-diffusori e di non avere altre persone in stanza.
I valori della tua seconda calibrazione paiono corretti come lettura, rifalla come ti ho spiegato sopra e poi alza di 20hz il crossover su ogni diffusore e verifica che siano tutti come "piccolo".
Vediamo come va.
-
14-01-2014, 15:52 #4160
Junior Member
si anche io sarei più per una calibrazione con divano e puff ( però così facendo mi metteva large i diffusori) altrimenti poi mi cambia tutta l'acustica dell'ambiente nel momento che li rimetto nella loro sede
quindi se ho ben capito provo così
|6-----5-----4|
|2-----1-----3|
|---7-----8---|
la mia posizione preferita è a sinistra di un divano a tre posti
sette e otto sugli schienali posteriore al di sopra dei cuscini dove si appoggia la schiena
poi 2-1-3 mi sposto avanti di una 30 di cm e tra di loro solo di 10 cm?spostandomi di solo 10 cm a sn e destra starei nell'area del divano non uscendo da essa, forse è più corretto così creando una bolla acustica tutta sopra il divano..
6-5-4 su di una linea avanti di quanto?nello schema del post 3298 si parlava di un 60 cm, andrei diciamo a stare sopra il puff
si nella calibrazione ho disattivato tutto cell wireless decoder sky etc, chiuso porte e finestre, solo io nella stanza nell'angolo opposto all'impianto totalmente fuori dall'area di ascolto..
-
14-01-2014, 16:33 #4161
Sospeso
Spesso e' preferibile fare misurazioni piu' vicine tra loro x rendere piu' efficace la EQ specialmente su ambienti problematici nei quali anche solo uno spostamento di soli 60cm tra un punto all'altro portino differenze sostanziali riducendo cosi l'efficacia dell'equalizzazione, alla fine delle 8 misurazioni (che poi in realta' diventano 7 per l'EQ) ottieni una media quindi piu' le fai circoscritte e' piu' accurato sara' il risultato su quel punto.
Cmq con Dakhan sei in una botte di ferro
No intendeva cosi:
7 -----|6--5--4| ------ 8
------ |2--1--3|
Le prime 6 molto vicine circoscritte al centro del divano ,mentre 7 e 8 una sul cuscino di sx e l'altra su quello di dx.
Sarebbe meglio se la posizione preferita fosse anche la piu' simmetrica tra i diffusori.Ultima modifica di maveric77; 14-01-2014 alle 17:08
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
14-01-2014, 22:06 #4162
Grazie mille
Il post 3298, peraltro del buon Maveric (vecchia utenza) riprendeva quelle che erano le raccomandazioni Audyssey originali, diciamo da manuale.
Sono ovviamente corrette ma sono adatte ad una zona d'ascolto ampia, tipica americana.
Lo schema che ti ho indicato deriva da una guida di hometheathershack e solitamente da' buoni risultati nei nostri ambienti piu' ridotti.
Cerca di evitare la collocazione del microfono sul divano stesso o sul suo schienale, usa sempre un treppiede.Ultima modifica di Dakhan; 14-01-2014 alle 22:12
-
15-01-2014, 11:07 #4163
Junior Member
Per prima cosa ringrazio entrambi per la gentilezza
ho fatto misurazioni come avete detto, son partito dalla posizione 1 centrale nel divano e più o meno centrale rispetto impianto, tanto quando sono solo a gustarmi un film mi metto lì
ora anche stando nell'area del divano con esso presente mi prende entrambi i diffusori come Piccolo e credo sia cosa buona e giusta
Anteriore Piccolo
Centrale Piccolo
Sub si
Surround assente
CROSSOVER
selezione diffusore
Anteriore 40 Hz
Centrale: 40 HZ
Bassi
Subwoofer LFE+MAIN
LPF per LFE 120 HZ
Livelli
anteriore sn -1.5 db
anteriore destro -2.5 db
Centrale -6 db
Subwoofer -2 db
Mi abbassa un po' il centrale rispetto al resto probabilmente perché è una ventina di cm più vicino alla posizione di ascolto che non gli anteriori
Alzo un po' le frequenze di taglio di anteriore e centrale?Ultima modifica di Tzubasa; 15-01-2014 alle 11:10
-
15-01-2014, 11:15 #4164
I valori ottenuti mi sembrano migliori di quelli precedenti e in linea che la media di impianti come il tuo.
Direi di alzare le frequenze anche a 70hz e di provare l'impianto cosi' configurato, facci sapere come va il tutto.
-
17-01-2014, 19:58 #4165
scusate per l'intromissione, ho una domanda:
dire che l'Audyssey 2EQ non equalizza il subwoofer, vuol dire che non mi regola la pressione sonora (espressa in dB) in base al punto di ascolto?
leggo sempre di questo 75 db; è per caso la pressione sonora di riferimento che deve avere il sub e che deve essere costante (mi correggo: tendenzialmente costante) per tutto il range di frequenze che copre la cassa?
sto studiando eh..Ultima modifica di lantisse_87; 17-01-2014 alle 20:00
Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
17-01-2014, 20:06 #4166
Ciao a tutti,
Ho inserito in catena, sostituendo un vecchio sub reflex sony, il sub svs sb 1000 (in cassa)
Rifatta rilevazione e la situazione è la seguente:
FL -5db
FR -5db
Centrale -5.5
SL -5db
SR -5db
SW -6db
Sulla carta il sub è di altra categoria rispetto al precedente, la timbrica ottima ma "il volume" la presenza, mi sembra inferiore rispetto il precedente
Secondo voi è un tema solo di tipologia sub? Cassa chiusa rispetto reflex?
Posso eventualmente aumentare il volume? Nel caso meglio da sub (ora ore 12) o meglio da ampli magari portandolo a -3 o 0 db?Lg 65 4K B6 - PS4 PRO Sony - Lettore Sony UBP X800 - SKY Q - DENON AVR-X3300W - Casse Polk Audio: front/rear RTI A3 center CS3- SUB SVS SB1000 -
-
17-01-2014, 22:21 #4167
Il volume e' una variabile che dipende da molti fattori, puo' essere che il tuo vecchio sub suonasse piu' forte o che risentisse maggiormente delle risonanze, un buon sub deve suonare bene poi il tuo orecchio si abituera' al suono piu' corretto (probabilmente) di adesso (-6db sulla calibrazione indicano un buon livello di volume)
Il volume lo puoi aumentare (senza esagerare), meglio dall'ampli, cosi' hai un riferimento preciso
Anche la 2eq fa questa regolazione o meglio la fanno tutti gli ampli indipendentemente dalla versione di AudysseyUltima modifica di Dakhan; 17-01-2014 alle 22:24
-
17-01-2014, 22:43 #4168
Grazie dakhan,
Sempre preziosissimo.. Probabilmente il vecchio era più risonante, ma meno preciso
Procedo con qualche ulteriore testLg 65 4K B6 - PS4 PRO Sony - Lettore Sony UBP X800 - SKY Q - DENON AVR-X3300W - Casse Polk Audio: front/rear RTI A3 center CS3- SUB SVS SB1000 -
-
17-01-2014, 23:05 #4169
leggo sempre di questo 75 db; è per caso la pressione sonora di riferimento che deve avere il sub e che deve essere costante (mi correggo: tendenzialmente costante) per tutto il range di frequenze che copre la cassa?
Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
17-01-2014, 23:45 #4170
Sospeso
Copiato dal manuale Onkyo
I film vengono mixati in stanze calibrate appositamente.Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di pressione acustica di 75 dB nella posizione di ascolto. Un sistema Home Theater calibrato effettuerà la
riproduzione al livello di riferimento quando il controllo del volume principale è impostato su 0 dB. A questo livello è possibile sentire lo stesso mixaggio previsto dai tecnici del suono.
In poche parole quando il suono test di ogni cassa ha un SPL di 75db sul punto d'ascolto automaticamente a 0/82 (0 su scala relativa, 82 su scala assoluta) , si sara' raggiunto il volume di riferimentoFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o