|
|
Risultati da 1 a 15 di 1764
Discussione: Scomed99 HT - 100% OK!!!
-
29-02-2012, 16:20 #1
Scomed99 HT - 100% OK!!!
Ieri dopo 3 tentativi rimandati per svariati motivi, sono riuscito ad ascoltare l'impianto di Scomed "THE KING OF LFE"!!!
Dire che sono rimasto senza parole, è dire poco!
inanzi tutto ringrazio Fabio per l'ospitalità e per la piacevolissima compagnia!
Devo dire che sono rimasto letteralmente impressionato dal "controllo totale" di ogni singola frequenza, raggiungendo dei risultati a dir poco ENTUSIASMANTI sulle basse frequenze! La migliore, pulita, secca e "kazzuta" gamma bassa che abbia mai ascoltato, considerando poi che suonano 2 SUB con un doppio 21" a cono contapposti il risultato ha davvero dell'incredibile!
Ho sfiorato l'orgasmo con una carrellata di concerti: AC/DC live, Metallica - Big 4 e Queensryche - Mindcrime at the Moore.
Un limite è che la tromba (stupenda per fattura) si "addormenta" un pochino se il volume è basso, ma più si alza la manetta e più da il meglio di se, ma senza mai essere protagonista e mai andando fuori dalle righe! Probabilmente merito della combinazione pre MCIntosh ed equalizzazione "full range".
....anzi a dirla tutta, mi sarebbe piaciuto una maggiore estensione in alto e magari anche un pizzico di protagonismo in più da quella tromba, ma come ti ho detto Fabio è mio gusto personale.
Un altro limite dell'impianto è la "ridotta cubatura" della stanza, che in HT si fa sentire poco, ma in 2ch si nota che la scena è un po' troppo compressa in centro.
La vera goduria dell'impianto è che anche ad alti volumi non affatica assolutamente (zero fastidio), anzi veniva voglia di alzare ancora il volume, anche se assicuro che alcune tracce sono state ascoltate a volume reference! Questo per me è un grossissimo pregio!
BRAVISSIMO FABIO!!! COMPLIMENTONI PER I RISULTATI OTTENUTI!!!
La prossima volta che vengo, approfondiamo meglio con tracce movie!
PS: l'unica vera critica è sul lettore BR, che IHMO stona mica da ridere nel tuo meravoglioso impianto.Ultima modifica di grezzo72; 29-02-2012 alle 16:52
-
29-02-2012, 17:47 #2
Non posso che associarmi ai complimenti di grezzo72!
Fabio ha fatto davvero un grande lavoro, la cosa che lascia senza parole è come riesca a suonare cosi' bene in una stanza cosi' piccola con quei mostri di sub!
Non ho ancora sentito la sala col nuovo setup al completo, urge presto una visitina!VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
29-02-2012, 17:49 #3
Intanto ti ringrazio per le belle parole e la piacevole serata trascorsa, non abbiamo approfondito il discorso ma il lettore è a tutti gli effetti un muletto, sto aspettando il lettore che ancora deve uscire.......:-)
Il discorso alte frequenze è sicuramente soggettivo, ma come si discuteva l'iperdettaglio prima o poi lo si paga soprattutto ad alto volume.
Ho fatto una prova oggi pomeriggio semplicemente aumentando di 3db sopra i 10khz e l'effetto è proprio quello che potrebbe piacere a te e devo dire che con alcune registrazioni l'ho trovato anch'io più "spettacolare", ma con altre anche a medio volume l'ho trovato affaticante, cosa a mio avviso assolutamente da evitare, maledette registrazioni tutte diverse!
Comunque proverò ancora magari con qualche misura tanto per capire cosa succede.
Sicuramente la prossima volta faremo più ascolti di tracce movie, ..... e mi raccomando il pettine!
CiaoScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
29-02-2012, 17:58 #4
Enrico ti aspetto, il nuovo setup ha aggiunto ulteriore spinta, punch e slam, adesso il colpo di cassa è davvero perfetto IMHO, dopo anni di prove sono riuscito ad avere il vero colpo sullo sterno da concerto che si trasforma in devasto totale in HT.
La parte medio alta ormai la conosci bene.
CiaoScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
29-02-2012, 18:24 #5
infatti è sicuramente un fattore soggettivo e gusto personale.
ovviamente, io non potendo mai ascoltare a volumi reference, ricerco e apprezzo maggiormente l'iperdettaglio, l'analiticità e trasparenza a volumi medi....insomma da condominio!
ovvio che la coperta è sempre corta, e ad alti volumi sono conscio che l'iperdettaglio potrebbe affaticare e dare fastidio.
....e magari hai aumentato i db con il telecomando seduto comodamente sul divano?! se è così, sarebbe un valore aggiunto e una comodità notevole!
.....qualche db in + qua....TAC....qualche db in + là....TAC! che sciallo.....e più mi strippo e più mi sballo!!!
scherzi a parte, se i set-up di aggiustamento fossero davvero facili, potresti davvero girare a tuo vantaggio la negatività delle differenti registrazioni.
La prossima volta cerco di venire da te con Gigio, che stavolta ha paccato clamorosamente.....ma lo sai anche tu che ai bimbi non si può dire di no!
PS: la prossima volta, però, voglio acceso anche il TCSound.....voglio testare davvero la solidità della mia gabbia toracica!!!
-
29-02-2012, 19:03 #6
Complimenti anche da parte mia a Fabio
.
Un impianto full DIY dotato di componenti di ottima fattura e di una minuziosa calibrazione:
difficile, se non impossibile, restar delusi.
Ribadisco anche quanto già espresso sull'iperdettaglio:
a volumi reference la spettacolarità della iper-analicità rischia di divenire una vera lama per le orecchie.
Questione di gusti dunque, ma soprattutto è importante tener conto dei volumi di ascolto.
La qualità globale della riproduzione,
è invece frutto della scelta di componenti di tutto rispetto (ottimo il DAC tra l'altro...) e di amplificazioni largamente generose a fronte di sensibilità molto elevate...
... ed il risultato è notevole!
"L'effetto stancante" è restato ad ascoltare in giardino!
Bravo ancora, ora goditelo perché davvero lo meriti:
nel mondo del DIY è molto facile sbagliare e gettare denaro su denaro.
Tu ne vieni fuori a testa alta.
Buona serataNuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra+ 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1
-
01-03-2012, 06:14 #7
Ciao Simone, tu bene o male conosci il mio percorso e sai che difficoltà ci sono state per arrivare ad un buon risultato, adesso ti manca solo di venirlo ad ascoltare di persona dopo le ultime modifiche.
I km sono tanti, ma sarei davvero felicissimo se riuscissi ad organizzare una bella giornata qui da me.
CiaoScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
01-03-2012, 07:32 #8
I vari setting si tutti i diffusori si possono cambiare "al volo" non col telecomando, ma col PC in mano, sto comunque ultimando un miglioramento al mio DSP per poter almeno caricare i vari preset col telecomando.
Il discorso TcSounds è piuttosto complesso ed interessante, senza dilungarmi troppo diciamo che aggiunge alla risposta totale circa 3db come da previsione senza eq, aggiungendo una trasformata di Linkwitz la risposta migliora molto in basso spostando il punto a -10db da 14hz con i soli due subboni coi 21" a 8hz con i tre sub!!!
Questo diciamo che sulla carta potrebbe essere solo un bene e diciamo che in HT movie lo è, ma lo è meno durante gli ascolti stereo e i concerti multich dove l'eccesso di ultrabbasse tende a sporcare troppo il suono ed ad impastarlo leggermente, anche se molti pensano di no nelle normali tracce stereo ci sono un sacco di armoniche a bassissima frequenza che ad alto volume se amplificate a dovere si trasformano in una sorta di rumore.
Ne riparleremo.......Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
01-03-2012, 07:45 #9
Ehi Scomed , per essere a pochi minuti da te non posso non sentire quel impianto
-
01-03-2012, 08:14 #10
sono queste chicche e comodità che fanno anche grande un impianto!!!
Non sarebbe infatti affatto male avere vari preset che possono adattarsi alle varie tracce ed essere cambiati a prorpio piacimento.
Il discorso dell'eccesso di basse frequenze che sporca la scena, mi trovi pienamente d'accordo.....anzi, secondo le mie esperienze di ascolto, oltre a impastare la scena, va anche a sporcare le frequenze medie, rendendo le voci più "gravi" e poco realistiche.
Comunque se vedi che il TCSound fai fatica ad integrarlo, lo accetto volentieri in donazione!
PS: Fabio, ora non puoi però esimerti dal caricare le foto del tuo impianto!....anzi non sarebbe male, se aprissi il tuo 3rd dell'installazione con le foto dei vari passaggi durante la costruzione, che sono certo avrai di sicuro sul tuo PC.
Molti forumer, sopratutto DIYers, sarebbero curiosi di vedere la tua "Opera Maxima"!!!Ultima modifica di grezzo72; 01-03-2012 alle 08:19
-
01-03-2012, 09:25 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 2.439
-
01-03-2012, 09:25 #12
Prima o poi lo farò, diciamo dopo aver verniciato i diffusori che ancora non lo sono.....qualcosa c'è già nei link della mia firma come i sub, i surround e il DSP che per altro ha avuto l'onore di essere inserito dal team di sviluppo miniDSP come uno dei migliori progetti finora realizzati.
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
01-03-2012, 09:31 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 2.439
vabè o la va o la spacca, se non ne approfitto ora...
question: i due sub contrapposti in qualche modo vanno a compensare (in parte) elvate sovraescursioni? perchè se sono elettricamente in fase, quando sono in escursione negativa "premono" uno contro l'altro, quando invece fanno l'opposto vanno(?!) a creare una sorta di "depressione"....Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
01-03-2012, 09:36 #14
MI spiace troppo non essermi accodato al fidato Grezzo che mi scorrazza in giro per l'Italia a sentire ed imparare sempre...
questa volta ancor di più... impianto a tromba REFERENCE con Mega SubS da 21" autocostruiti...propio l'upgrade che prima o poi arriverà....
Il resoconto di Micky è stato ultrassoddisfacente... non lo sentivo così esaltato da tempo (sarà che l'effetto DiY su di lui ha una grande presa) e necessita quindi di un ulteriore visita a cui non mancherò (Sony permettendo
)
Stay tuned....AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
01-03-2012, 10:02 #15
Esatto, il tutto dipende ovviamente dal volume di carico, più è piccolo e più si limita l'escursione massima, più il volume di carico è piccolo (e comunque sempre dimensionato rispetto ai woofer) e più occorrono woofer adeguati per poter funzionare, serve un alto fattore BL ed alte potenze applicabili altrimenti si potrebbero avere prestazioni deludenti.
Il rischio ad es. è quello di prendere woofer con una escursione di 15mm one way con basso fattore BL e ritrovarsi che non riescano a superare i 5mm al massimo wattaggio applicabile se il volume di carico è troppo piccolo.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC