|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: secondo centrale, possibile?
-
04-01-2016, 19:54 #1
Junior Member
secondo centrale, possibile?
Salve, vorrei collegare all'uscita relativa del mio amplificatore, due casse centrali anzichè una. E' possibile senza far danni?
-
04-01-2016, 20:10 #2
possibilissimo
o li colleghi in parallelo, oppure se hai un finale o un integrato fai come me, utilizzi uno cavo 1rca-2rca ed amplifichi due canali
io ormai non ne posso piu fare a meno, purtroppo non riesco a raddoppiare anche i front x questioni di spazio, altrimenti farei un fronte a 6canali, ho provato l'altro ieri con Need For Speed ed una soluzione di fortuna con degli stand improvvisati ed il risultato era notevole...ovviamente fuori da ogni logica audiofila (e quindi non molto ben vista...) ma di ottimo risultato
prova, te lo consiglio!
cmq se non hai un finale ti basta fare un collegamento in parallelo, ovvero prendi un cavo classico e lo allarghi molto, colleghi il + al morsetto + di un diffusore, il - al morsetto - DELL'ALTRO diffusore, ed i due morsetti liberi (- del 1°, e + del 2°) li colleghi da uno spezzone di cavo singolo.. cosi facendo oltretutto raddoppi l'impedenza rendendo il diffusore molto pou semplice da pilotare (tuttavia questa configurazione nn mi ha mai convinto a pieno)
a fare la prova ci metti 5 min e nn rompi niente, se hai dei dubbi onloine trovi millemila foto e spiegazioni a riguardoLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
04-01-2016, 20:55 #3
Junior Member
Non perdo in potenza seguendo questa procedura o, a parità di volume dell'amplificatore, il suono esce allo stesso livello?
-
04-01-2016, 21:26 #4
ma guarda fai prima a provare e giudicare con le tue orecchie..
sul discorso del volume è una questione spinosa perchè raddoppiando i diffusori aumenta l'output quindi devi ricalibrare tutti i livelli ed abbassare ovviamente quello del centrale di almeno 2bd
perdere in potenza direi di no, anche se nn è la mia attuale configurazione quindi potrei sbagliarmi, ho fatto delle prove tempo fa ma mi è sempre sembrato che il suono nn fosse al 100%, mentre nella configurazione attuale in cui un finale pilota i due centrali con due canali indipendenti non ho notato perdite di nessun tipo, anzi!
la cosa che mi piace del doppio centrale è la maggior rilassatezza del suono nonostante la pressione superiore, e l'ampiezza che da al parlato ed ai dialoghiLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
05-01-2016, 11:00 #5
Junior Member
Mio suocero ha collegato due doppie casse surround. Prima ha provato come indicato sopra ma perdeva in volume (qui poco male, basta regolare di nuovo i livelli dei diffusori come hai scritto, sempre se non siano già regolati al massimo), poi, siccome aveva il sistema già settato con db elevati e non poteva bilanciare il volume, ha collegato il + dell'amplificatore ad entrambi i + dei diffusori e stessa cosa per il -. Lo ha fatto unendo la parte spellata dei due cavi ed inserendola poi nel morsetto dell'amplificatore. Io gli dissi di stare attento e se si fosse informato su eventuali rischi, lui dice che si è informato ma non ce ne sono. E' così? Se così fosse nel suo caso non c'è stata una perdita di volume con questa configurazione.
-
05-01-2016, 11:36 #6
Quello di tuo suocero è un collegamento in parallelo,guadagni in db ma dimezzi l'impedenza, ovvero se le 2 coppie di casse hanno impedenza di 8 ohms l'amplificatore vede un carico da 4 e gli occorre più corrente per pilotarle,bisognerebbe accertarsi che l'ampli sia in grado di gestire determinati carichi di corrente altrimenti un uso prolungato ad alti volumi potrebbe portare a dei rischi.
Sono cose che non andrebbero fatte a caso ma valutate caso per caso ma se non ha mai avuto problemi fino ad ora significa che il suo amplificatore e i suoi volumi di ascolto lo consentono. Non è detto che per te o un altro sia lo stesso.
-
05-01-2016, 14:50 #7
il collegamento in parallelo non è particolarmente problematico x i diffusori, ma lo è per l'ampli..dimezzando l'impedenza si rischia di scendere a valori molto bassi vicino ai 2 ohm, con conseguente solelcitazione dell'ampli e surriscaldamendo
il contrario, ovvero farlo in serie, ha l'effetto opposto, quindi raddoppia l'impedenza
la perdita di volume però mi sembra strana in quanto tutte le volte che ho provato ho sempre dovuto abbassare il livello del centrale, xè altrimenti tendeva a coprire i front, strano..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch