Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 118 PrimaPrima 1234561252102 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 1764

@Luca

@Gigio

Potete venire senza problemi
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

@scomed99

thanks
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da AirGigio Visualizza messaggio
    MI spiace troppo non essermi accodato al fidato Grezzo che mi scorrazza in giro per l'Italia a sentire ed imparare sempre......
    ah pensavo fossi tu che mi scorazzavi in giro per l'Italia!

Citazione Originariamente scritto da AirGigio Visualizza messaggio
    ...sarà che l'effetto DiY su di lui ha una grande presa......
    decisamente!!! io apprezzo maggiormente il lavoro DIY, nonostante io sia una capra in manualità!
    infatti apprezzo e lodo sempre tanto anche l'altro ns amico modenese!

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio
    @scomed99

thanks
    Aggiungo una cosa che non ho detto prima, ma che è importante, i discorsi fatti prima diciamo che possono essere estesi a progetti che vedono due woofer in cassa chiusa e che per assurdo potrebbero essere messi anche in linea, i grossi vantaggi che si hanno con i coni contrapposti sono in termini di risonanze interne e vibrazioni che spesso affliggono i tradizionali sub in cassa chiusa.
    Per semplificare puoi pensare al classico tiro alla fune, se ai capi della corda ci sono forze identiche il fazzoletto nel centro della fune rimane immobile a prescindere dalla forza applicata, e questo vale per entrambi i sensi (in spingere e in tirare), questo porta degli enormi vantaggi sia sulle vibrazioni del case stesso che sulla distorsione totale, insomma a prescidendere dai watt e dall'escursione dei coni se metti ua mano sul case del sub lo senti assolutamente fermo, con uno sweep da 15 a 120hz e 2000w il TcSounds caricato in 100lt (che pesa 60kg e due grammi) si sposta in avanti di 2cm!
    Spero di essere stato chiaro.

Ciao
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Per dimostrare come l'amico Grezzo abbia ormai le orecchie cotte dopo anni di ascolti posto la risposta in frequenza e di consegueza la taratura che è stata utilizzata l'altra sera dei diffusori frontali

http://imageshack.us/f/7/fronttaglioa80hz.jpg/

gli piacciono i "treble"

hai un buchino in zona di punch

non oso immaginare cosa accade ai normali impianti privi di equalizzazione e trattamento ambientale

"con uno sweep da 15 a 120hz e 2000w il TcSounds caricato in 100lt (che pesa 60kg e due grammi) si sposta in avanti di 2cm!"

e il cono quanti km dopo lo trovi?
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

gli piacciono i "treble"
    Direi proprio di sì!!

hai un buchino in zona di punch

non oso immaginare cosa accade ai normali impianti privi di equalizzazione e trattamento ambientale

"con uno sweep da 15 a 120hz e 2000w il TcSounds caricato in 100lt (che pesa 60kg e due grammi) si sposta in avanti di 2cm!"

e il cono quan..........[CUT]
    Il buchino lo vedi perchè è la sola risposta dei front tagliati a 80hz senza sub , con i sub le cose cambiano e non poco

Visto che ho fatto 30 faccio 31 poi chiudo, sotto la risposta globale front+sub
    http://imageshack.us/f/862/fullg.jpg/

i soli due subboni
    http://imageshack.us/f/822/2sub21.jpg/

L'LMS5400 è IL WOOFER, punto.
    Ha una escursione di 38mm one way che viene raggiunta sotto i 20hz con 2000w reali e da vedere fa impressione, solo lui pesa 40kg che diventano più di 60 con il case, ma nonostante tutto con un solo sweep tende a spostarsi.
    Dopo mesi di ascolti anche a volumi insani i sub con i 21" contrapposti non si sono mossi di 1mm.
    Ultima modifica di scomed99; 01-03-2012 alle 20:31

gli piacciono i "treble"....
    YESSSS!....e mi piacciono anche le curve ad iperbole!!!

E a quanto vedo dalla risposta di scomed a lui piacciono i "bass"

grezzo+scomed= loudness

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Per dimostrare come l'amico Grezzo abbia ormai le orecchie cotte dopo anni di ascolti...
    Altro che cotte le mie povere orecchie grezze!!!
    il centinaio circa di concerti metal e rock a oltre 130db, che ho visto nel corso degli anni, hanno reso i miei timpani 2 frittate!!!

Comunque Fabio la curva che hai postato è esattamente in linea con le mie sensazioni che ho descritto nel primo post: grossa fisicità in basso, linearità su tutto il range di frequenze e poca estensione nelle altissime frequenze.....hai un decadimento di qualche DB della risposta in frequenza che inizia da circa 15-16Khz in su!

quindi qui le spiegazioni sono 2:
    o io ho delle orecchie da cane, cosa quasi certa!!!

..........................o tu hai le orecchie di un 70enne!!!

come si dice in questi casi ognuno ha le proprie orecchie e i propri gusti!

Ottima la FR sub+front:
    sembra quasi di essere in camera anaecoica e con un unico diffusore ...
    ... ed invece questa e la risposta di sub + 2 front in un ambiente domestico .

Sinceramente non vedo il calo alle altissime di cui si parla,
    anzi nell'intorno dei 10 Khz si nota una buona apertura.
    Il boost sulla basse invece c'è , ma questa è una scelta condivisibile in ambito musica 2ch.
    In HT se ne può fare a meno visto l'apporto del canale LFE,
    ma anche in questo son d'accordo con Fabio...

Buona giornata
    Nuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra + 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1

@Grezzo

....proprio così....ognuno ha la sua, bisognerebbe fare comunque distinzione tra materiale stereo o HT, diciamo che in ambito HT nei migliori setteggi dei migliori cinema (quelli con la C maiuscola) il decadimento comincia mooooolto prima, intorno ai 5khz proprio per i ragionamenti fatti fino adesso, in ambito stereo le cose cambiano di molto ma ancora una volta in funzione del volume di ascolto, dal gusto personale e dalle proprie abitudini.

@Ale55andr0

quella taratura è una normale house-curve che può essere più o meno pronunciata e può partire più o meno prima e che deve essere utilizzata nell'ascolto di materiale stereo, non può essere utilizzata nell'ascolto di materiale HT perchè il canale LFE è già pompato di 10db, anche qui incide parecchio il proprio gusto, ma è un settaggio piuttosto comune che rende piacevole e confortevole l'ascolto oltre che a garantire punch e solidità (il tutto = emozione) a mio avviso il settaggio flat nonostante sulla carta sia quello giusto e quello da cui partire non è assolutamente usufruibile nel normale ascolto domestico.

Citazione Originariamente scritto da Simo81 Visualizza messaggio
    Sinceramente non vedo il calo alle altissime di cui si parla,
    anzi nell'intorno dei 10 Khz si nota una buona apertura.
    Scusa Simone, ma la curva mi pare evidente che scenda progressivamente (ok non in maniera drastica) sotto la soglia dei 70db a a partire dai 15Khz per assestarsi a circa 66db intorno appunto ai 20khz (soglia teorica di udibilità umana).

Infatti io ho scritto nel 1° post che mi sarebbe piaciuto, per mio gusto personale, una maggiore estensione in alto.

Ovviamente ognuno ha le sue orecchie e c'è chi è più sensibile di altri nella parte altissima del range acustico.

Ti faccio un esempio: mi è capitato di ascoltare un diffusore che aveva dei supertweeter che se non ricordo male lavoravano sopra i 24khz.....e ti assicuro che se coprivi il supertw con un oggetto la risposta e il suono realmente cambiava (non di molto ovviamente)

Sì, ma hai ragione, ho fatto anch'io prove con supertweeter e nonostante il formato cd non preveda frequenze sopra i 20khz si creano armoniche molto sopra i 20khz che se riprodotte a dovere aggiungono qualcosa.
    Il rischio come si è detto più volte è quello di pagare con il sangue che esce dalle orecchie quando si spinge sul volume.

Del resto Simone si guarda film SOLO a vol. ref. ed un settaggio troppo spinto in alto non sarebbe di certo il massimo .

Pagina 2 di 118 PrimaPrima 1234561252102 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •