|
|
Risultati da 1 a 15 di 114
Discussione: Banane o forcelle?
-
25-04-2012, 21:03 #1
Senior Member
Banane o forcelle?
Ciao a tutti....
Sono in procinto di portare a casa il mio impianto, indipendentemente dai diffusori e dalle
Elettroniche, nulla di stratosferico, ma già una buona base di partenza.
AA Crescendo+CD Crescendo+ Monitot Audio RX6.
Volevo un consiglio sulla scelta delle connessioni dei cavi casse....
Sono preferibili le banane o le forcelle,nonostante la placatura in oro, le banane mi danno la sensazione
Di una maggiore dispersione,soprattutto quelle senza schermatura!!!
Voi come vedete la cosa?
Esistono delle differenze?
Grazie in anticipo.
-
25-04-2012, 23:49 #2
Dispersione di cosa, cosa intendi dire, cosa dovrebbe mai disperdersi?
Quanto alle banane schermate ti confesso che non ne ho mai viste in tanti decenni trascorsi in campo elettronico e audio in particolare.
Anche perchè alle banane non si connette un cavo coassiale, ma un conduttore unico pertanto come faresti a schermarle? Per non entrare poi nel merito della utilità della "schermatura" di un tale tipo di connessione.
Personalmente uso delle ottime banane (ottime, non costose, non è la stessa cosa).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2012, 06:58 #3
Senior Member
Ok , grazie per la delucidazione,
Sei stato molto chiaro,mi procurerò delle ottime banane
i prezzi più o meno li conosco!!!
mi consiglieresti di fare anche il ponticello hai diffusori,con cavi e banane
Oppure di lasciargli quello rigido dorato??
Grazie!!!
-
26-04-2012, 07:05 #4
@LakyV:
Per i ponticelli io userei quattro pezzetti dello stesso cavo di potenza che hai, spellato ed inserito nei morsetti dei diffusori.Ultima modifica di greco; 26-04-2012 alle 09:07
Integrato stereo Octave V110 - Lettore CD:T+A E Series - Lettore di rete:Marantz NA 7004 - Diffusori:Spendor SP3/1R2- Cavi di segnale:Silcable Start/Unlimited- Cavi di potenza:Nordost Flatline.
-
26-04-2012, 07:17 #5
Per evitare che i conduttorini del cavo vadano ad incontrarne altri dell'altro polo, facendo un bel corto sull'uscita dell'ampli, lascerei i ponticelli originali (a meno che tu non faccia molta molta attenzione e ricontrolli bene il serraggio anche dopo un po' di tempo). Considera che quei ponticelli in dotazione sono cortissimi e di buona sezione, pertanto, sono praticamente conduttori ideali. Se proprio vuoi, collega in biwiring e ti levi il dubbio dei ponticelli massimizzando la sezione totale ma anche questa soluzione richiede qualche accorgimento.
Ciao,
Enzo
P.S. complimenti per l'impiantoUltima modifica di enzo66; 26-04-2012 alle 07:29
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
26-04-2012, 07:41 #6
Senior Member
E se usassi le banane anche per i ponticelli?
Sarebbe una spesa inutile?
Quanto meno eviterei ogni tipo possibile di contatto!!!!
-
26-04-2012, 07:50 #7
Senior Member
Sabato vado ad ascoltare, l'impianto, spero di non restare deluso, non ho mai ascoltato il Crescendo, le MArx6 le ho ascoltate con un Primare....( troppo per il mio budget)mi sono parse davvero ottime,anche come
Potenza 40-125 W non mi sembrano troppo eccessive per l'ampli 50/8ohm 80/4ohm
Spero di aver tirato fuori un bel trittico!!!!
-
26-04-2012, 07:53 #8
Ma in due dei quattro morsetti dovresti infilare due banane per ciascuno e non penso che sia possibile.
Ciao,
EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
26-04-2012, 09:05 #9
Infatti, i jumpers dovresti assemblarli con forcelle da un lato e banane dall'altro, come questi:Immagine.jpg
HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
26-04-2012, 09:11 #10
Senior Member
-
26-04-2012, 09:19 #11
Senior Member
Cosa cambia sostanzialmente tra i ponti fissi, nativi dei diffusori,
che avendo già una buona sezione, sono dei buoni conduttori,
E i jumpers?
-
26-04-2012, 11:43 #12
Secondo me cambia solo che, mettendo i jumpers al posto dei ponti fissi originali, ci si complica un po' la vita.
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
26-04-2012, 11:43 #13
Infatti è una domanda che mi sono sempre fatto ogni qual volta ho letto il suggerimento di sostituire i ponticelli di serie con brevi spezzoni di cavo.
Ti confesso che non riesco ad immaginare una risposta valida, considerato che la maggior parte di quelle piattine hanno un discreto spessore che porta ad una sezione equivalente non piccola e che la "lunghezza" del collegamento è veramente minima.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2012, 12:07 #14
Probabilmente la risposta piu' plausibile e' che, lasciando gli originali, si vanifica l'acquisto di un cavo importante e delle sue caratteristiche o in alto o in basso (a seconda di dove lo si collega).
Per diffusori bi-wiring io userei cavi bi-wiring per evitare lo stacco.
-
26-04-2012, 15:56 #15
Advanced Member