|
|
Risultati da 16 a 30 di 114
Discussione: Banane o forcelle?
-
26-04-2012, 15:56 #16
Mi stai dicendo che un tratto di cavo di 3 cm. può influenzare la resa di un diffusore rispetto allo stesso collegamento fatto con conduttore con sezione equivalente, ma rettangolare (la piattina)?
Davvero ne sei convinto?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2012, 15:57 #17
Advanced Member
Nordy, non puoi far così: fuori i nomi!
Infatti, mai percepite differenze...
Se così fosse, il biwiring sarebbe studiato soltanto per spennare l'appassionato, 'costretto' a investire su cavi ancor più costosi.
Io il sospetto l'ho sempre avuto, considerando che diffusori di pregio prevedono il collegamento monowiring e qualche produttore sta pure meditando l'abbandono del biwiring...Ultima modifica di Morpho; 26-04-2012 alle 16:11
-
26-04-2012, 16:01 #18
-
26-04-2012, 16:43 #19
-
26-04-2012, 16:59 #20
Advanced Member
Certo, questo si sa; mica volevo intendere che avessero aggiunto due buchi da tappare...
Era soltanto una provocazione per dire che, a mio avviso, si tratta di una moda e, spesso, il gioco non vale la candela.
-
26-04-2012, 17:21 #21
Senior Member
Quindi mi conviene aspettare un po,e quando mi si presenterà la possibilità(economica),andrò direttamente con il
bi-wiring
Ancora una cosa... il bi-wiring,mi conviene farlo con gli stessi cavi che userò in partenza,
o possono essere anche diversi?
quelli che prenderò credo che siano Supra o Monster cable,non ricordo molto bene,mi ricordo però che siamo sui 12/16 euro al metro,me ne servono 6 metri.Sono soldini,se avete alternative piu valide ed economiche.....
sono tutto orecchie!!!!!!!
Grazie
-
26-04-2012, 17:49 #22
Advanced Member
Anche con cavi differenti.
-
26-04-2012, 20:20 #23
-
26-04-2012, 23:17 #24
Occhio non vede, orecchio, pardon, cuore non sente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2012, 23:44 #25
Gasp!
Se penso a tutti gli stacchi tra componenti e piste e che tra ogni componente ed ogni pista c'è una saldatura di modo che il segnale passa dal terminale di rame del componente, si "disperde" nella goccia di piombo/stagno (magari con argento) per tornare al rame della pista (sono tutte termocoppie "autocompensate") e siamo sicuri che l'eutettico sia realmente eutettico che ha fuso bene e che abbia cristallizzato bene nella fase di solidificazione? Per non parlare di tutto ciò che succede nei collegamenti interni ai componenti....le giunzioni.... se penso a tutto ciò, ed a tutto il resto, penso che un impianto dovrebbe sentirsi come un telefono con la cornetta a granuli di carbone.
Ciao,
EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
27-04-2012, 03:20 #26
Se ragioniamo cosi allora si ritorna al discorso:"un cavo vale l'altro"..... e sappiamo benissimo che non e' cosi.
-
27-04-2012, 10:49 #27
Senior Member
non parlare tanto al plurale....
io ti sconsiglio anche il biwiring, vai a spendere il doppio per nulla!
@morpho Se così fosse, il biwiring sarebbe studiato soltanto per spennare l'appassionato, 'costretto' a investire su cavi ancor più costosi. Io il sospetto l'ho sempre avuto, considerando che diffusori di pregio prevedono il collegamento monowiring e qualche produttore sta pure meditando l'abbandono del biwiring...
ma è lampante (non per tutti), il biwiring è inutile quanto un cavo di alimentazione da 400€!! se si va a vedere il biamp... un crossover viene progettato per funzionare in una data maniera con il suo circuito, se andiamo a separare le piste e a mettere un segnale diverso in un punto diverso del crossover questo lavorerà in maniera diversa!
@nordata Mi stai dicendo che un tratto di cavo di 3 cm. può influenzare la resa di un diffusore rispetto allo stesso collegamento fatto con conduttore con sezione equivalente, ma rettangolare (la piattina)?
ma secondo te perchè ho risposto in quel modo quando mi hai sospeso un giorno, perchè le dicano talmente grosse e inverosimili che non puoi star fermo a leggere!!! ma una persona sana e normale può sentire la differenza della piattina?? ma via dai
-
27-04-2012, 11:02 #28"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-04-2012, 11:56 #29
Senior Member
eh ho capito ma tutte queste ciclopiche XXXXXXXXXXX fanno perdere la pazienza a chiunque...
-
27-04-2012, 12:46 #30
Penso che ci siano leggi fisiche note e leggi fisiche ignote…. Conosco solo parte delle prime. Ad esempio, sono una schiappa riguardo fisica quantistica e fisica relativistica in quanto, essendo pigro, ritengo che non mi servano.
Riguardo le leggi fisiche ignote… non saprei…. Sono ignote.
Esistono anche fenomeni parapsicologici e fenomeni, almeno in apparenza, inspiegabili. Cerco di non pensarci su troppo perché penso che il noto dia già le sue rogne (ripeto, sono pigro).
Probabilmente, pensandola così, mi lascio sfuggire qualche cosa (tipo, ad es. i fenomeni legati ai cavi soprattutto d'alimentazione) ma di sicuro c’è di bello che, sul pianeta, la pensiamo un po’ tutti in modo diverso ed, alla fine, un po' tutti abbiamo ragione talvolta, forse spesso, anche al di là delle leggi fisiche note.
Ciao,
EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto