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Risultati da 106 a 120 di 206
Discussione: Valvolare?
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27-10-2002, 11:23 #106
Mirko credo che qui tutti sul forum abbiamo qualcosa in comune , la passione per la musica e per il video, un po' come i politici pero' che sia a destra che a sinistra vogliono fare di tutto per vivere meglio, ma con modi ed idee diverse, ed e' per questo che ci si azzuffa, come fanno loro, abbiamo idee diverse. Io pero' ho fatto una sorta di esperimento.Ieri mi sono applicato a guardare l'analizzatore di spettro dei miei equalizzatori( si li detesto, ma ne ho bisogno giusto Marco ?
) .
Ho preso in considerazione i seguenti dischi:
un OMR dei Pink Floyd, brano n. 1 "Speak to me" . L'analizzatore di spettro e' rimasto bloccato con la "colonnina " dei 40 Hz sparata verso l'alto, con un roll off non molto dolce fino a 120 Hz.
Cantante Domino brano n. 9 , Julsang, ( Christmas Song) ... stessa storia .
ho dato un occhiata ai wooferini da 16 (io li considero mediobassi) cercavano di agitarsi, ma non riuscivano nel loro intento,( hanno un taglio elettronico a 70 Hz). ho bypassato il filtro, si agitavano mooolto di piu' ma ...nisba niente, pocaroba.
Ho riportato il taglio al mio valore di defoult, ho acceso l'ampli dei sub, e.... ora si che sento i Pink floyd (prima sentivo i Pink flosc)e sento l'organo che finalmente mi fa venire la pelle d'oca.
Premesso che mi impegno pubblicamente a testare anche il mio pianoforte fino a quanto scende, e premesso che credo che le basse frequenze richiedano un grosso dispiego di energie e quindi molta potenza per essere riprodotte oltre a coni di grosse dimensioni, chiederei in via tutt'altro che polemica di voler cortesemente analizzare i risultati in ambiente di chi ha woofer di piccolo diametro e ampli di basso wattaggio, per sapere che frequenze riesce a riprodurre il proprio impianto e con quale pressione. chissa' magari mi convinco del contrario.Thanks.
A proposito mirko circa la tua idea di non collegare il pj all'impianto, e' vero il tuo non e' un impianto da botti h/t, pero' correresti il rischio di vedere un leone ed ascoltare un gatto (Riccardo Abbatelli docet), per cui io un pensierino lo farei, magari provaci, se poi raggiungi un risultato penoso allora fai sempre in tempo a scollegarlo.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
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27-10-2002, 13:07 #107
Giovanni,
Hai perfettamente ragione, anche il mio centrale ed i surround B&W Matrix hanno degli ottimi 16,5 cm. in Kevlar e lasciando perdere le specifiche che parlano di efficienza 88 dB. 2,83 V. a 1 mt., risposta a 63 Hz. entro 2 dB. e a 42 Hz. a -6 dB. ( ma a quale livello di uscita ? e con che distorsione ? ) vanno realisticamente tagliati ad 80 Hz. .
Questa e' la cruda realta' inutile pretendere di piu' .....
Se spengo il sub la differenza si sente con molti brani musicali ( notare che le 801 sono tagliate a 40 Hz. ).
Saluti
Marco
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27-10-2002, 13:39 #108
Questo dei tagli e' un argomento ancor piu' scottante sotto certi punti di vista, volevo aprire un nuovo thread ma i 4/5 gia' aperti gia' ci danno molti grattacapi. Per cui attendiamo che magari qualcuno di questi aperti finisca nelle retrovie e via, di nuovo a scannarci
P.S. Ottima , Marco, La tua risposta... a che livello e soprattutto con quale distorsioneCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
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27-10-2002, 15:21 #109
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della Serie le misure contano ben poco...
la potenza senza controllo è nulla ecc.ecc.
avrei un'altra testimonianza della bontà del sistema Laura+Valvolari di bassa potenza
chiedete a Drummer come suonano con un valvolare della potenza esorbitante di 8 e ripeto 8 watt, nella stessa stanza c'era una batteria e a livello sonoro erano alla pari anche come SPL e dB
ciao
igor
ps. ora vado a prendere un caffé e le sigarette non per me però
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27-10-2002, 16:54 #110
Giovanni, anch'io sono convinto che quando si valutano delle soluzioni alternative, il budget sia un elemento fondamentale da tenere in considerazione. In effetti non mi sono espresso in modo chiaro. Intendevo dire che nella scelta valvole-transistor, dovremmo valutare il confronto fra uno stato solido + diffusore opportuno, e un valvolare + adeguato diffusore. In questo confronto il budget complessivo (ampli+diff) deve restare lo stesso per entrambe le suluzioni, e non deve essere però considerato un limite per le valvole (mi riferivo rispondendo ad Andrea). Non bisogna per esempio pensare che mi occorrono XXX Watt, e con le valvole spenderei troppo. Bisogna anche considerare soluzioni di minor potenza abbinate a diffusori meno esigenti, e valutare secondo i nostri gusti la soluzione che ci piace di più. Ho aggiunto che questo vale per i sistemi di più alta qualità, perchè nella fascia entry-level le valvole sono quasi inesistenti o meno competitive.
Il discorso del budget è legato anche alla sala e alla destinazione d'uso dell'impianto (HT o HiFi). Sono d'accordo con te che si ottiene un miglior rapporto qualità prezzo quando si utilizza la stessa sala e lo stesso impianto sia per HiFi puro che per l'HT.
E questo secondo me vale anche quando si vogliono raggiungere ottimi risultati in entrambi i casi. Se si predilige l'HiFi puro può essere vantaggioso "adattare" l'impianto audio anche per il video, altrimenti usare anche per il solo audio un perfetto sistema multicanale specifico per l'HT.
Ciao.
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27-10-2002, 17:08 #111
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Re: della Serie le misure contano ben poco...
Originariamente inviato da igor
la potenza senza controllo è nulla ecc.ecc.
avrei un'altra testimonianza della bontà del sistema Laura+Valvolari di bassa potenza
chiedete a Drummer come suonano con un valvolare della potenza esorbitante di 8 e ripeto 8 watt, nella stessa stanza c'era una batteria e a livello sonoro erano alla pari anche come SPL e dB
ciao
igor
ps. ora vado a prendere un caffé e le sigarette non per me però
sono daccordo che le misure in alcuni casi contano ben poco, ma per quanto riguarda risposta ri frequenza, mol, e pressione credo che non cisia assolutamente da discutere, e' così e basta.Ben altra cosa sono alcunemisure lette in modalita' random, o magari scritte in modalita' random, infatticome diceva Microfast, la sue casse sono dichiarate praticamente flat fino a 63 Hz. pero' bisogna vedere la mol a quella frequenza. Sarebbe opportuno fare come ha fatto Gianni Wustelbunger(vabbe' avete capito lo stesso) o come ha fatto Microfast e dare dei riscontri oggettivi a cio' che e' scientificamente provabile(alias riproducibile) senza tema di sorta.
Non dubito che le Laura abbiano una suffieciente pressione ma solo se prese come unita' "medioalti"(e' così vero che si chiamano midrange e tweeter?) in basso mi sa che non ci sia niente da fare. Pero' se fai uno studio con qualche apparecchiatura idonea e ce lo posti, io saro' la prima ad abbandonare il mio sistema(chiamiamolo così , non mi offendete).Smack
Claudia
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27-10-2002, 17:34 #112
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Re: Re: della Serie le misure contano ben poco...
Originariamente inviato da Patatina
Igor
sono daccordo che le misure in alcuni casi contano ben poco, ma per quanto riguarda risposta ri frequenza, mol, e pressione credo che non cisia assolutamente da discutere, e' così e basta.Ben altra cosa sono alcunemisure lette in modalita' random, o magari scritte in modalita' random, infatticome diceva Microfast, la sue casse sono dichiarate praticamente flat fino a 63 Hz. pero' bisogna vedere la mol a quella frequenza. Sarebbe opportuno fare come ha fatto Gianni Wustelbunger(vabbe' avete capito lo stesso) o come ha fatto Microfast e dare dei riscontri oggettivi a cio' che e' scientificamente provabile(alias riproducibile) senza tema di sorta.
Non dubito che le Laura abbiano una suffieciente pressione ma solo se prese come unita' "medioalti"(e' così vero che si chiamano midrange e tweeter?) in basso mi sa che non ci sia niente da fare. Pero' se fai uno studio con qualche apparecchiatura idonea e ce lo posti, io saro' la prima ad abbandonare il mio sistema(chiamiamolo così , non mi offendete).
uno dei tanti resoconti dell'ascolto delle mie prossime casse
Ho ascoltato le Laura.
La prova si è svolta in queste condizioni:
2 Diffusori Laura
1 Ampli integrato di Chiomenti 8 watt di potenza (modello AL1)
1 Lettore CD non identificato, ma sembrava una macchina vecchiotta ed
economica, probabilmente pesantemente taroccato.
Il salone di Roberto Delle Curti, circa 60 mq molto assorbente
I miei dischi preferiti
Non sono in grado di fare una analisi "tecnica", ma dare solo alcune
impressioni.
Suono naturale, velocissimo con bassi belli potenti e puliti. Nessuno
"scollamento" tra i due altoparlanti di ogni diffusore.
Grandiosa (anzi incredibile data la sorgente digitale) ricostruzione della
scena.
Voci belle naturali, senza nasalità o sibilamenti (neanche con Nina Simone
che cantava Strange Fruit)
Livello di ascolto al limite del dolore fisico e nessuna distorsione.
Tranne che con un assolo di batteria veramente cattivo e a livelli da danno
ai timpani.
Drummer (che ogni tanto bazzica anche da queste parti), che era presente, ha poi suonato una batteria vera (c'era
pure quella). I livelli di pressione sonora erano gli stessi e la qualità
del suono per me quasi alla pari (qualche preferenza per i piatti "veri")
Messo su Music di Madonna e sembrava di essere in discoteca (con 8 watt !).
Messo su il Cantate Domino e sembrava di essere in chiesa (sul serio:
sembrava di essere lì).
inoltre:
* Mean Sensitivity: 97.5 dB / 2.83 Volt / 1 meter.
* Frequency response: 24 - 20,000 Hz
* Woofer crossover type: No crossover
e per finire:
beccati sto link Royal Device
ciao
igor
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27-10-2002, 18:49 #113
Ma quelle misure (risp. in freq. e sensibilita' dei diffusori, potenza dell'ampli) come sono state prese?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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27-10-2002, 18:51 #114
Anyway, piu' che della risposta in frequenza e della pressione sonora complessiva, cosa mi sai dire della scena sonora?
Che ne so: alta, bassa, larga, stretta, precisa, imprecisa, profonda, corta...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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27-10-2002, 19:18 #115
Igor,
Il link da te riportato non chiarisce molto ......
Risposta in frequenza da 24Hz.-20Khz. buttata li cosi' senza alcun riferimento e metodo di misurazione non significa niente.
Anche le casse da 10 Euro attaccate ai pc emettono qualcosa a 20Hz. .....
Insomma io e penso anche molti altri rimaniamo scettici di fronte a questi valori.
Mi chiedo se sia cosi' difficile mandarne una coppia di queste straordinarie casse al nostro super esperto G.P. Matarazzo per avere una misurazione fatta in piena regola e con la strumentazione giusta.
Se sono veramente come affermate ci faremmo tutti un pensierino e risparmieremmo un bel po anche sul subwoofer.
Se una tecnologia e' cosi' valida mi sembra assurdo che non venga utilizzata su larga scala ed adottata da altri costruttori.
Possibile che in Velodyne ( tanto per fare un esempio, ma lo stesso vale per B&W e altri prestigiosi marchi ) abbiano investito cosi' tanto ( tempo e danaro ) per realizzare un trasduttore veramente valido sulle basse frequenze che usa DSP, accelerometri e potenze di picco di 2 KW. quando bastava un piccolo woofer da 21 cm. caricato a tromba e pilotato con soli 8 watts ?
Permettimi di essere scettico, da una parte ho i riscontri all'ascolto con tanto di valori rilevati da precise misurazioni, dall'altro solo le tue impressioni e valori buttati li a casaccio.
Saluti
Marco
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27-10-2002, 20:47 #116
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X Microfast
Anch'io mi chiedevo com'erano presi quei 24 Hz, e ho chiesto a Roberto. Copio-incollo parte della sua risposta.
"la risposta in frequenza del basso dipende solo dalla distanza di ascolto. La frequenza misurata a circa 3,5 metri e' di 24 Hz, senza attenuazione (in una sala da 4 x 5 m, e dipende anche da questa), ma quelle superiori poi variano (sono anche piu' basse come intensita'), solo per il fatto che a quella distanza, l'onda (o la mezza onda , od il 1/4 d'onda ) non si completa.... tutto qui. Non si puo' fare una misura al disotto dei 100 Hz fatta bene se non in una camera anecoica (ma ha poco senso). Le LAura a 24 Hz gia' possono uscire al massimo in una sala da 5x 4 a circa 3,5 mt di distanza, ma dipende anche da dove fai la misura, il 50 Hz puo' anche uscire piu' basso (dipende da come si sommano o sottraggono le risonanze dovute dalle riflessione delle pareti e soffitto),... ti ricordi il discorso della batteria dei Pink? ecco e' uguale.. quindi non fissarti su paramentri di misura che, alla fine, poco importano...ma da come senti al punto di ascolto."
Serve altro?
Giacomo
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27-10-2002, 21:58 #117
Giacomo,
E' ovvio che la pressione sonora dipende dalla distanza, come pure che un'ambiente "soffra" di risonanze e cancellazioni legate alle sue caratteristiche ( spero avrai letto i miei messaggi sull'equalizzazione attiva ).
Mi sembra assurdo buttare li delle specifiche e poi nascondersi dietro alla distanza di ascolto senza specificarla e ancora di piu' all'influenza dell'ambiente.
Quello che serve conoscere ( uno fra i tanti valori per la verita' ) di un diffusore e' cosa riesce ad emettere in camera anecoica alle varie frequenze, ad una distanza ben definita e senza distorcere ( MOL ).
Senza questo che confronti puoi effettuare e che idea puoi farti ?
Poi i problemi dell'ambiente sono un'altra storia che andra' sistemata con i vari metodi a disposizione caso per caso.
Propio non ci siamo .........
Saluti
Marco
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27-10-2002, 23:09 #118
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Anyway, piu' che della risposta in frequenza e della pressione sonora complessiva, cosa mi sai dire della scena sonora?
Che ne so: alta, bassa, larga, stretta, precisa, imprecisa, profonda, corta...
Emidio
la scena sonora la migliore che io e molti altri abbiano mai sentito, c'è un unico problema le registrazioni meglio sono fatte meglio il diffusore si comporta, abbiamo sentito Alicia Keys (che tra le altre cose mi piace pure come CD) inascoltabile
ancora non sono riuscito ad ascoltarle con un giradischi ma presto avrete mie notizie
se mi vieni a trovare Emidio ti do il permesso di fare una recensione dei Diffusori in questione
Anche Ros99 è impaziente di sentirle, sabato sera era incavolato nero perché ancora non le avevo portate a casa
ciao
igor
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27-10-2002, 23:25 #119
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Originariamente inviato da Microfast
Giacomo,
E' ovvio che la pressione sonora dipende dalla distanza, come pure che un'ambiente "soffra" di risonanze e cancellazioni legate alle sue caratteristiche ( spero avrai letto i miei messaggi sull'equalizzazione attiva ).
Mi sembra assurdo buttare li delle specifiche e poi nascondersi dietro alla distanza di ascolto senza specificarla e ancora di piu' all'influenza dell'ambiente.
Quello che serve conoscere ( uno fra i tanti valori per la verita' ) di un diffusore e' cosa riesce ad emettere in camera anecoica alle varie frequenze, ad una distanza ben definita e senza distorcere ( MOL ).
Senza questo che confronti puoi effettuare e che idea puoi farti ?
Poi i problemi dell'ambiente sono un'altra storia che andra' sistemata con i vari metodi a disposizione caso per caso.
Propio non ci siamo .........
Saluti
Marco
ed anche chi era scettico oppure fissato con altri tipi di diffusore si è dovuto ricredere: Drummer continua a pensare di sostituire le sue ML, un ragazzo di Roma le ha sentite le ha prese e ha smesso di dannarsi l'anima, io ho fatto uguale sentite e due giorni dopo comprate, un altro amico (quello da cui le ho ascoltate) le è andate a sentire e poi le ha prese ecc.ecc.
sono diffusori che folgorano
poi dite che non vi avevo avvertito
ciao
igor
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28-10-2002, 00:02 #120
Sara' come dici tu pero' oltre ad ascoltarle non mi dispiacerebbe vedere come si comportano alle misure e almeno per quanto riguarda le basse frequenze sono davvero scettico che riescano a produrre a 24 Hz. ma anche a 30/40 e forse anche piu' in su la pressione di un qualsiasi sub decentemente progettato.
Saranno valide come satelliti ma dubito possano fare a meno di un sub.
Insomma non si puo' sfidare le leggi della fisica .......
Saluti
Marco