Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Scelta testina.

Scelta testina.

Ciao a tutti
    Dopo 11 anni di ascolto di CD, mi sono stancato e ho deciso di riscoprire il vinile. Dico "riscoprire" perché da piccolo saltuariamente ascoltavo qualche vinile di mio padre e mi piaceva molto maneggiare quei "cosoni" neri Poi da ragazzo, quando ho iniziato ad ascoltare seriamente musica, era tutta su CD: il giradischi l'avevo accantonato.
    Adesso stiamo per prendere un giradischi nuovo, e ci siamo orientati verso un Technics 1210 Mk II, o su uno dei cloni più economici (non lapidatemi ).

Mi sono iscritto per chiedervi consiglio sulla scelta della prima testina. Il budget è di circa 100 euro. La scelta è ristretta a:

- Denon dl-160 (129 euro) oppure dl-110 (99)
    - Sumiko Pearl (119)
    - Shure M97xe (99)

Tenendo presente che ascolto più che altro blues e rock-blues, soprattutto anni '60 - '70 e con sonorità calde (tipo Led Zeppelin, Allman Brothers, Hendrix, Creedence Clearwater Revival...), quale mi consigliate?
    L'ampli è un DIY realizzato con un kit, ed ha il pre a FET e il finale a IGBT. Le casse sono due Mission a 2 vie con woofer da 6 pollici comprate nel '98.

Grazie per la vostra attenzione

Personalmente ho riscoperto il vinile da poco tempo e ho preferito affidarmi a un guru del vinile (Marlenio) che mi ha straconsigliato la Denon DL160. Non posso fare confronti con altre se non con una Grado Gold che montavo precedentemente.
    Posso dirti che la Denon è molto neutra ed essendo sottilissima riesce a trarre il maggior numeri di dati dal solco.
    Presa sulla baia inglese a poco più di 100€ spedita.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Personalmente ho riscoperto il vinile da poco tempo e ho preferito affidarmi a un guru del vinile (Marlenio) che mi ha straconsigliato la Denon DL160. Non posso fare confronti con altre se non con una Grado Gold che montavo precedentemente.
    Posso dirti che la Denon è molto neutra ed essendo sottilissima riesce a trarre il maggior numeri di dati dal solco.
    Presa sulla baia inglese a poco più di 100€ spedita.
    Grazie

Sì della Denon avevo letto queste cose ed infatti mi interessa molto. Però sono curioso di sapere qualcosa di più sulle altre, soprattutto la Shure.
    La Grado l'avevo presa in considerazione all'inizio, ma poi avevo letto da qualche parte che, non essendo schermata, può soffrire di HUM, quindi preferisco non rischiare.

Citazione Originariamente scritto da Shin80
    - Denon dl-160 (129 euro) oppure dl-110 (99)
    - Sumiko Pearl (119)
    - Shure M97xe (99)
    Per la differenza di prezzo -rimanendo in casa Denon- ti consiglierei di orientarti sulla 160 senza ombra di dubbio. Tra Sumiko e Shure preferisco la seconda, purchè interfacciata in maniera corretta.

Considerato il giradischi che vuoi prendere (lascia perdere i cloni e prendi l'originale, all'estero lo paghi meno di 500 euro), io direi la Denon, che si interfaccia molto bene con quel braccio a livello meccanico. Ricordati sul Technics di eliminare subito il tappetino originale e metterne uno più adatto.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

In prima battuta vai sicuro sull'accoppiata Tech sl1210 + Denon DL160, sembrano fatti l'una per l'altro. Mi raccomando: prendi l'originale!!! Se poi avrai voglia, il Tech lo upgradi un po' alla volta fin che ti pare.
    SC

Grazie anche voi
    Considerato il giradischi che vuoi prendere (lascia perdere i cloni e prendi l'originale, all'estero lo paghi meno di 500 euro), io direi la Denon, che si interfaccia molto bene con quel braccio a livello meccanico. Ricordati sul Technics di eliminare subito il tappetino originale e metterne uno più adatto.
    Due domande:
    1. In effetti la differenza di prezzo tra i cloni (anche quelli pesanti sui 10 kg) e l'originale mi lascia un po' perplesso. A cosa è dovuta? Forse materiali di qualità scadente?
    2. In che senso un tappetino più adatto? Eventualmente, quale?

Scusatemi, credo che per un bel po' vi romperò abbastanza le ***** con le mie domande

In un giradischi la precisione e il rispetto delle tolleranze di lavorazione meccanica sono ESSENZIALI. Pensa solo all'usura di un perno che deve supportare un piatto relativamente pesante in rotazione per ore e ore e ore... Se non è pefettamente lavorato se ne và a quel paese in men che non si dica. Analogo discorso per la qualità del giunto cardanico del braccio. Non è questione di un tanto al chilo, è la precisione che costa.
    SC

SC_ITA ti ha già risposto in maniera completa.

Per quanto riguarda il tappetino, se cerchi su Internet ci sono varie proposte DIY molto valide. Volendo comprare un prodotto finito, anche in questo caso su Internet trovi tutto quello che cerchi.
    Ultima modifica di Marlenio; 25-03-2009 alle 13:41
    Marlenio

Mah...possibile che il cambio del tappetino porti ad udibili miglioramenti sonori?
    La puntina traccia il disco,mica ciò che sta sotto...
    A meno che pompiate molto col volume ed il tappetino assorba eventuali vibrazioni del suono che giungono al gira...mah!
    Ultima modifica di Fra73kl; 25-03-2009 alle 16:02

Citazione Originariamente scritto da Fra73kl
    Mah...possibile che il cambio del tappetino porti ad udibili miglioramenti sonori?
    La puntina traccia il disco,mica ciò che sta sotto...
    Esatto: ma il disco è appoggiato sul tappetino.

Attenzione, non è che sto parlando di differenze dal giorno alla notte, ma comunque di differenze udibili. Considera che io per primo mi ritengo un S.Tommaso, e mi fido solo di prove fatte al buio dietro una tenda.

La stessa sensazione l'avevo avuta con il Project RPM5, che viene fornito con il tappetino in feltro e quello in sughero: l'ascolto con il secondo mi sembrava meno coinvolgente, più spento. Ho fatto da cavia al buio con un mio amico che sostituiva i tappetini, e ho indovinato oltre 85% dei test.

Ultima cosa: ascolto a volume medio medio/alto, mai altissimo. Ovviamente a volumi bassi le differenze sono impercettibili.
    Marlenio

Ok grazie per le spiegazioni e i consigli

@Fra73kl

Ascoltare a volumi medio-alti è bellissimo! Oltre che praticamente indispensabile con Mahler e Beethoven.
    Se poi lo fai a 2.7 grammiforza di carico con una "testona" da 8.5 grammi ulteriormente zavorrata per la sua bassissima cedevolezza vedrai che anche quello che sta sotto al misero vinile comincia a dire la sua...

Ciao,
    Siro

Un'altra domanda.
    Per la Denon dl-160, nelle specifiche tecniche è suggerita un'impedenza di carico di almeno 47 kOhm, mentre non viene specificata la capacità di carico ottimale.
    Come dovrei regolarmi? L'ingresso phono del mio ampli può essere settato su 150 pF o 250 pF, entrambi a 47 kOhm. Al momento è regolato sui 250 pF. Andrebbe bene per la Denon?

Le MC risentono pochissimo della capacità (pur di rimanere sui livelli tipici dei cavi di segnale: 100-300 pF). Scegli in base al rumore di fondo.
    SC

Citazione Originariamente scritto da Shin80
    Un'altra domanda.
    Per la Denon dl-160, nelle specifiche tecniche è suggerita un'impedenza di carico di almeno 47 kOhm, mentre non viene specificata la capacità di carico ottimale.
    Non viene indicata perchè ha un'influenza praticamente nulla, essendo la DL160 una MC (anche se ad alta uscita). Prova a variare tra i due carichi disponibili, non avrai differenze percettibili.
    Marlenio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •