|
|
Risultati da 91 a 105 di 178
Discussione: Italiano, questo sconosciuto
-
03-03-2010, 22:56 #91
Bisogna proprio dirlo: io "amo la mia cultura"!!!
Voi no???
Spero solo che quando mia sorella, che adesso ha dodici anni, sarà cresciuta, avrà la possibilità di ascoltare qualcosa di meglio rispetto a ciò che siamo costretti ad ascoltare noi: telegiornali stile paperissima (es:una dozzina di lavoratori SONO andati), trasmissioni di non certa provenienza, manifestazioni canore (non faccio nomi) che mettono a dura prova la resistenza dei nostri bellissimi e amati diffusori del salone, e chi più ne ha più ne metta!
A buon intenditor...povera Italia!HI-FI: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0, Audio Analogue Rossini VT Rev 2.0
HT: Yamaha DSPZ7, Samsung DVD HR777, PS3; Casse: Vienna Acoustics Mozart, Waltz, Maestro,
Focal SW800V;VPR: Jvc HD350; Schermo: Adeo 16:9 100' tensionato;
I stand upon my desk to remind myself that we must constantly look at things in a different way
-
03-03-2010, 23:57 #92
Senior Member
Nel MEETING del PANEL del NAMING del BRAND...
Bellissima discussione, se si ignorassero alcuni messaggi velatamente manichei (del tipo: <<Noi quassù parliamo bene, "quelli" laggiù no!>>).
Un'altra tipologia di comunicazione, per me insopportabile fino a farmi venir voglia di menare le mani, è quella inutilmente infarcita di termini inglesi che hanno un corrispettivo italiano facilmente individuabile. I personaggi che si esprimono così credono di trasmettere una grande competenza in ambito tenico (non ho dimenticato la "c"!). In realtà, si rendono comici, dimostrando la propria pigrizia lessicale ed una spiccata ignoranza della Lingua Italiana!
Hi-fi: Ampli Nad C326 BEE;DAC Cocktail Audio X10 HD 2TB;giradischi USB AKAI.
HT: Yamaha DSP E800; PS3.
Diffusori: Dynavoice Magic F7-EX, S4-EX, C4-EX; Yamaha YST-SW45. Cavi: Monster.
Plasma 3D: Samsung PS50C6900.
-
04-03-2010, 07:25 #93
Martino condivido in pieno (infatti ho riportato qualche esempio più su, e ne parla anche il video youtube di Alelocate
)!
Purtroppo è un vizio che entra in tutte le case italiane ogni giorno grazie ai tgDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-03-2010, 07:33 #94
Advanced Member
Originariamente scritto da ennio1
. Cerchiamo di rimanere attinenti, non mi sembra che si debba necessariamente tirare in ballo implicazioni politiche dissimulandole (peraltro con un certo senso di superiorità a mio avviso).
O preferiamo dire che è colpa di Berlusconi se non si parla bene l'italiano?
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
04-03-2010, 08:39 #95
l'errore che in meridione trovo con frequenza è l'uso improprio dei verbi come: "Esci il bambino, già mangiato che lo gioco un po'"
poi sono fantastiche le invenzioni: "Ma tu come cognomi?"
e parlo per esperienza personale, dati certi e non confutabili
nella scrittura tralascio per comodità l'uso delle maiuscole e lo strafalcione capita, ma è divertente
-
04-03-2010, 09:12 #96
Advanced Member
Sì, vabbè scendi il cane che lo piscio
.
Per piacere, basta con la questione meridionale, che sarebbe troppo facile risolvere in una supremazia linguistica settentrionale, come molti ceracano di fare.
Ovviamente, la vostra esperienza è falsata dal contatto con gli immigrati meridionali, che per necessità si sono trasferiti al nord a lavorare e, purtroppo per loro, poco si sono potuti dedicare all'approfondimento di questioni linguistiche.
Ciao
LuigiUltima modifica di luipic; 04-03-2010 alle 09:45
VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
04-03-2010, 09:38 #97
Certo, è ridicolo parlare di supremazia di un dialetto rispetto all'altro. E' un po' come parlare di razze superiori e razze inferirori.
E' però divertente sentire le storpiature regionali, sia che vengano dalla Alpi sia che vengano dagli Aranceti del SudContinuate pure!
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-03-2010, 09:46 #98
Advanced Member
Allora sono io che ho travisato il senso del thread.
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
04-03-2010, 09:52 #99
Il senso è deridere le storpiature comuni dell'italiano. Se poi hanno una caratteristica regionale oltre che divertente è anche interessante.
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-03-2010, 09:55 #100
Vi saremmo grati se evitaste di spostare il topic verso le questioni regionali/dialettali. Grazie.
Parliamo di Italiano, ovvero la lingua ufficiale della nazione Italia.
-
04-03-2010, 11:59 #101
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Come disse Mughini in un famoso "tormentone": IN ITALIAAANO!Hi-fi: Ampli Nad C326 BEE;DAC Cocktail Audio X10 HD 2TB;giradischi USB AKAI.
-
04-03-2010, 12:03 #102
spero nessuno si sia in qualche maniera offeso.
non ne ho certo fatto una questione meridionale! volevo solo portare la mia esperienza diretta, anche simpatica se vogliamo.
è comunque vero che ci siano usi e storpiature diversi in funzione delle zone. sta di fatto che quel tipo di utilizzo dei verbi sia consuetudine dell'Italia del Sud, come invero l'utilizzo dei tempi sia più corretto rispetto a quanto si fa al Nord!
per noi il passato remoto è un minestrone vecchio
-
04-03-2010, 12:04 #103
Senior Member
Originariamente scritto da Picander
Quoto in pieno quello che dici e sono d'accordo con Obi!Hi-fi: Ampli Nad C326 BEE;DAC Cocktail Audio X10 HD 2TB;giradischi USB AKAI.
-
04-03-2010, 12:10 #104
Advanced Member
Originariamente scritto da stazzatleta
Ripeto, la vostra esperienza è inevitabilmente influenzata dal contato con gli immigrati meridionali che, se avessero avuto la tranquillità di studiare, probabilmente non sarebbero mai emigrati.
Ciao
-
04-03-2010, 12:36 #105
Su via, smettiamola con le polemiche, è una discussione tanto carina che mi dispiacerebbe molto se venisse chiusa.
Le differenze tra nord e sud, tra centro e nord e tra sud e centro, ci sono, solo un cieco potrebbe non vederle. In ogni regione, nessuna esclusa, si commettono degli errori nell'utilizzo della lingua italiana.
Credo che il bello sia proprio questo. Se parlassimo tutti allo stesso modo, le identità regionali verrebbero meno, verrebbe meno la storia passata. Parliamo in maniera diversa perchè abbiamo avuto un percorso diverso, dominazioni diverse, usi e costumi diversi. Tutte cose che ci hanno reso il bel paese che siamo adesso, perchè far finta che non esistano?
Siamo così attenti a provare le specialità locali in fatto di cucina, e tralasciamo tutti gli altri aspetti legati all'identità regionale!
Quando andando a Milano sentirò parlare come a Roma, o a Firenza come a Bari, a Lecce come a Venezia...e quando in tutti questi posti si mangerà allo stesso modo, cambierò paese!
Adoro i dialetti e mi piace scoprire il perchè un termine si dica in un modo piuttosto che in un altro.
L'importante è la consapevolezza, in questo modo ognuno può decidere in quale contesto è consentito sbagliare (sapendo di sbagliare), e in quale invece è assolutamente fuori luogo!HI-FI: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0, Audio Analogue Rossini VT Rev 2.0
HT: Yamaha DSPZ7, Samsung DVD HR777, PS3; Casse: Vienna Acoustics Mozart, Waltz, Maestro,
Focal SW800V;VPR: Jvc HD350; Schermo: Adeo 16:9 100' tensionato;
I stand upon my desk to remind myself that we must constantly look at things in a different way