|
|
Risultati da 46 a 60 di 178
Discussione: Italiano, questo sconosciuto
-
03-03-2010, 07:29 #46
Senior Member
Originariamente scritto da luipic
La caparbieta' nel raggiungere ad ogni costo (anche illecitamente) obiettivi economici distrugge nell'uomo il perseguimento di scopi piu' elevati,quali la Cultura.
-
03-03-2010, 07:38 #47
Advanced Member
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
.
A parte gli scherzi, evitiamo simili affermazioni se non avallate da prove concrete, anche perché la mia esperienza piuttosto contuferebbe la Tua ipotesi.
Avendo spesso contatti con tutto lo stivale, noto che gli errori sono equamente distribuiti a tutte le longitudini.
Un altro errore ricorrente: "gli" usato in luogo del corretto "le".
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
03-03-2010, 07:48 #48
Penso sia chiarissimo a tutti che i dialetti meridionali distorcono parecchio la lingua italiana...come è anche chiaro a tutti che in meridione si parla molto più dialetto che italiano..
Sbaglio? Parlo con cognizione di causa visto che sono di Milano ma ho origini Calabro/Sarde e spesso sono in Puglia..
Ah i contatti con tutto lo stivale e anche oltre li ho anch'io visto che ho un'agenzia immobiliare e viene gente di tutte le nazio/regionalitàUltima modifica di alelocate; 03-03-2010 alle 07:52
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
03-03-2010, 08:06 #49
-
03-03-2010, 08:26 #50
Originariamente scritto da Paperina83
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-03-2010, 09:13 #51
Non credo vi siano zone dello Stivale più o meno portate all'errore di grammatica. Una statistica basata sui contatti personali è solitamente quanto di più fuorviante possa esistere.
Avendo frequentato la Brianza, la Sicilia (mogli e buoi dei paesi tuoi, mai?) e naturalmente la bassa bolognese, l'unica impressione ricevuta che ritengo verosimile, è che l'italiano parlato nelle varie zone risenta moltissimo della grammatica dei rispettivi dialetti. Per meglio dire, gli errori più comuni derivano da strutture grammaticali che nei dialetti sono diverse dall'italiano.
Ad esempio ho sentito più congiuntivi sbagliati in Brianza e in modo diverso in Sicilia, piuttosto che a "Bulaggna", il dialetto bolognese ha l'uso dei congiuntivi sostanzialmente uguale all'italiano. In compenso qui abbiamo tutta una raffica di "strafalcioni" congeniti che è molto frequente udire... "Cosa favi? Cosa stavi fando?Ultima modifica di Luciano Merighi; 03-03-2010 alle 09:25
-
03-03-2010, 09:17 #52
Certo si può dimostrare! Nel dialetto veneto (forse uno dei più correntemente parlati del Nord) il congiuntivo c'è mentre in alcuni del sud no. Passando all'italiano è più facile confondersi sull'uso del tempo verbale per chi deve tenere a mente due grammatiche.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialett...se_meridionale
Anche i due tempi italiani congiuntivo e il condizionale confluiscono in un unico tempo nel calabrese meridionale, con desinenze simili al condizionale italiano. Ad esempio la frase seguente, che in italiano usa sia condizionale che congiuntivo, in calabrese meridionale usa solo un tempo:
Se tornassi indietro, mi sposerei = Si tornarrìa arredi, mi maritarrìaUltima modifica di Picander; 03-03-2010 alle 09:21
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
03-03-2010, 09:22 #53
Advanced Member
Originariamente scritto da spidertex
.
No, sul serio l'utilizzo del dialetto o meno e la conseguente influenza sulla lingua parlata (che è un fenomeno scontato) ritengo dipenda poco dalla latitudine.
Non posso dimostrarlo, ma non essendo possibile dimostrare il contrario, eviterei affermazioni che potrebbero sconfinare facilmente in semplificazioni del tipo "al Sud non sanno parlare l'italiano".
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
03-03-2010, 09:31 #54
Advanced Member
Originariamente scritto da Picander
.
Allora, se è per questo, molti miei amici settentrionali mi guardano come un marziano se utilizzo il passato remoto.
Quindi, non nego che il dialetto possa influenzare la lingua parlata, ma eviterei di generalizzare.
Anche perchè, ormai a certi livelli di istruzione il dialetto risulta (purtroppo) sconosciuto alle nuove generazioni.
Ciao
-
03-03-2010, 09:40 #55
Sospeso
è vero qui al nord il passato remoto non si usa mai...
Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
03-03-2010, 09:40 #56
La cosa che mi sconforta di più è che non ne usciremo mai.
Se aprite un giornale e leggete quante volte iniziano una frase con MA o con E vi stancate dopo la seconda pagina.
In televisione si sente solo parlare romanesco, non ho niente contro il romanesco ma penso che chi parla abitualmente in televisione debba fare ALMENO un corso di DIZIONE e questo non accade più, nemmeno per gli attori!
Ascoltando le interviste ai nostri politici mi cadono le braccia, per tacere dei vari "personaggi" da Grande fratello e amici vari...
Mi vergogno profondamente.
Parlare correttamente l'italiano al giorno d'oggi risulta troppo faticoso e l'italiano non va molto d'accordo con la fatica. Però conosce il catalogo Nokia a memoria
-
03-03-2010, 09:43 #57
Senior Member
La stupidita' umana non ha confini cosi' come l'apertura mentale e l'intelligenza.
Esistono sacche di ignoranza dappertutto,sia al Sud,che nel Cuneese,che nel Bergamasco,ecc...
Per gli svedesi i "terroni" sono quelli che abitano troppo al Nord.I tedeschi chiamano gli abitanti di Hamburg "fischkopf" (teste di pesce) e viceversa gli abitanti di Monaco "wurstfresser" (divoratori di wurstel-fresser=accezione animalesca.)
Passeranno ancora molte generazioni prima di una totale integrazione tra i popoli.
-
03-03-2010, 09:47 #58
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
03-03-2010, 09:51 #59
Originariamente scritto da Picander
Anyway:
L'errore che vedo più spesso, anche in chi generalmente scrive correttamente, …
Il fatto è che si parla e si scrive in modi molto diversi a seconda dell'occasione, della fretta, dell'interlocutore, della pigrirzia nel controllare, ecc….
Non è sempre e solo una questione di ignoranza ma più spesso di adattamento. La lingua serve per comunicare ed a volte è più importante farsi capire che non ragionare e correggersi su ogni parola.
Esempi visibili ogni giorno sui quotidiani: premier, euro, welfare, ELECTION DAY (quanto lo odio questo), meeting. Sono tutti termini dei quali esiste un usabilissimo corrispettivo italiano che snobbiamo senza alcun orgoglio per la nostra bella lingua.
Ad esempio quando si parla dei presidenti di regione chiamandoli governatori o, peggio ancora, quando si scrive "prescrizione" e si legge "assoluzione"!!!
Povera Italia.
Per inciso, affatto dovrebbe derivare dal francese "tout a fait" = "tutto fatto", quindi un significato molto simile a: completamente, assolutamente, del tutto, ecc….
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Vogliamo parlare anche dell'uso dei tempi?
Ovviamente niente di personale nei due esempi qui sopra.
Solo per sottolineare quanto usando la lingua corrente sia facile non seguire le regole auree della nostra madre lingua (si ma allora è il padre che parla di mer…?)
Comunque, queste discussioni sull'irritazione che produrrebbe la lettura di strafalcioni vari spuntano periodicamente e come sempre le ritengono non meno irritanti degli errori che vorrebbero evidenziare.
Personalmente ritengo sia molto più importante quello che si dice piuttosto che come lo si dice.
Frasi enunciate in modo molto forbito e piene di… nulla, mi sconfortano molto più di concetti chiari espressi in modo sgrammatico.
È il solito problema: forma o contenuto?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-03-2010, 09:51 #60
Io credo che in tivvù, di calata (e non dialetto) romana se ne senta quanto quella meneghina.
Un'altra cosa che non sopporto assolutamente, ma riguarda il parlato e non lo scritto, è la totale disabitudine a mantenere un discorso sul formale tra sconosciuti oppure tra persone di diverse età.
Per quanto riguarda ciò, ho riscontrato maggiore difficoltà al nord rispetto al sud a mantenere una discussione utilizzando il "lei", dopo il "salve" si da subito "del tu" e questo mi fa letteralmente imbufalire.Ehh sì... è 'na bella piaga quella dei minorenni che lavorano... ma è na bella piaga pure quella dei maggiorenni che non fanno un ca...!!!