Decoder TELE System UP1 si aggiorna con Android TV 14
Il decoder DVB-T2/Smart Box di TELE System passa alla versione più recente di Android TV
TELE System ha annunciato la disponibilità, a partire dal 1 ottobre 2025, del nuovo aggiornamento software V87911302.2011 per il decoder digitale terrestre UP1. Il dispositivo svolge anche la funzione di Smart Box, implementando la piattaforma Android TV. I cambiamenti sono due: il sistema operativo, che si aggiorna dalla versione 11 alla 14, e la nuova applicazione “Canali TV” del digitale terrestre. Vale forse la pena notare come la nuova versione di Android TV non arriverà prima del 2026, in quanto Google, da quest'anno in poi, aggiornerà la sua piattaforma smart TV con cadenza biennale. Una volta completato l’update sarà necessaria una nuova installazione dei canali del digitale terrestre.
Ecco cosa fare se, a decoder già installato, dopo il cambio da “Live TV” a “Canali TV”, la nuova app del digitale terrestre non dovesse più trovarsi tra le “App preferite” della schermata Home:
- Selezionare l’icona “+” (Aggiungi app ai preferiti) della Home e premi OK per visualizzare lista delle App disponibili.
- Selezionare l’app “Canali TV”.
- Premendo a lungo il tasto OK sull’icona dell’app, è possibile spostarla nella posizione desiderata selezionando l’opzione “Sposta”
Se opportunamente connessi in rete, tutti i decoder si aggiorneranno automaticamente via Internet tramite il servizio OTA di Google (GOTA). Tuttavia l’installazione non avviene per tutti i decoder nello stesso momento, ma a rilascio graduale nell’arco di una decina di giorni.
Dal 1 ottobre è possibile comunque avviare l’aggiornamento manuale, indipendentemente dalla programmazione del roll out, dal menu Impostazioni > Preferenze del dispositivo > Informazioni > Aggiornamento di sistema.
Fonte: Digital News