|
|
Risultati da 166 a 180 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
-
18-09-2007, 09:35 #166
@Girmi
Se l'amico viene questi giorni con lo spyder e colorfacts , posso generare una finestrella bianca a schermo.
Posso modificarne la dimensione ,posizione , come posso inclinare spostare lo spyder.
Mi metto in lettura continua.
Puo' andare bene lo stesso ?
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
18-09-2007, 09:50 #167
Originariamente scritto da ciuchino
Inclinando la sonda al posto della sorgente, la stessa si viene a trovare con un lato che è molto più vicino allo schermo dell'altro.
Se lo Spyder leggesse solo al centro non ci sarebbe problema, ruotando intorno al suo asse, ma se leggesse solo al centro dovrebbe leggere solo la propria ombra nella posizione standard.
Se invece leggesse ai lati (immagino entrambi) allora le letture sarebbero diverse fra loro e non so come si comportebbe la sonda in quella situazione.
Spostando la sorgente luminosa invece la sonda leggerebbe sempre la stessa identica zona e di fatto l'unica variante sarebbe nella zona in ombra o meno.
Forse basta una lampada da tavolo purché abbia una luce uniforme ed un fascio di luce contenuto. In pratica deve solo illuminare lo schermo e non l'ambiente.
Questo perché la luce riflessa in ambiente dovrebbe essere solo quella dello schermo, altrimenti lo spostamento della sorgente potrebbe inrodurre ulteriori variabili.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
18-09-2007, 09:55 #168
Originariamente scritto da ciuchino
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
18-09-2007, 10:12 #169
@Girmi
per misurare il diagramma polare della risposta della sonda, occorrerebbe puntarla verso una fonte luminosa, all'interno di un contenitore nero opaco, facendo misure alle diverse angolazioni, un po' come per un diffusore in camera anecoica...
Mi pare di aver già fatto qualche prova, inclinando lo spyder in modo che il suo asse cadesse sullo schermo al di fuori dell'ombra, 1 o 2°, non mi ricordo differenze sostanziali rispetto alle misure con l'asse perpendicolare. Dovrei comunque rifare con più attenzione...
-
18-09-2007, 10:43 #170
Ciao Luciano,
a me non interessa più di tanto sapere la risposta polare dello Spyder.
Nel link che avevo messo, Danik era riuscito a stabilire l'area minima della zona di lettura al di sotto della quale i valori cambiavano perché evidentemente la sonda cominciava a vedere del nero.
Da quella prova si può dedurre che da 30cm la sonda legge un'area di circa 35x35 cm o poco più.
Quello che vorrei capire adesso è dove va a leggere.
Nella normale condizione di rilevamento, a 30 cm dallo schermo rivolto verso di esso ed in asse con vp, la sonda proietta la propria ombra sullo schermo. Vedi foto.
Quindi non può leggere in perpendicolare al proprio asse, oppure le letture che fa sono falsate dalla presenza dell'ombra.
La prova sopra dovrebbe servire a capire questo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
18-09-2007, 11:00 #171
Mhhh... però non va bene quella schermata, bisogna riempire l'intero schermo non solo un pezzettino.
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
18-09-2007, 11:16 #172
Originariamente scritto da Girmi
non penso però che l'ombra influenzi più di tanto il tipo di misura che si effettua sul proiettore. Mi sembra che incida minimamente sul solo valore di Y ma in modo uniforme su tutte le misure ai vari livelli.
Inoltre visto che la sistemazione in faccia all'ombra, è consigliata dalla stessa casa madre, la "speranza" è che la sonda sia calibrata per quella situazione e quindi non ci dovrebbe essere essere motivo per piazzarla diversamente... o no?Ultima modifica di Luciano Merighi; 18-09-2007 alle 11:21
-
18-09-2007, 12:01 #173
Originariamente scritto da Riker
Riuscire a stabilire esattamente quale sia l'area di lettura della sonda è utile sprattutto per la rilevazione di parametri che siano il meno possibile influenzati da interazioni ambientali e che permettano di confrontarli con rilevamenti che invece lo siano e che si avvicino maggiormente alle normali condizioni di visione.
Cerco di spiegarmi.
Questo è il grafico, fatto da Danik, che rileva gli stessi valori di luminanza, RGB e temperatura colore al variare della dimensione dell'area rilevabile in rapporto all'intero schermo.
Non so le misure estte dei vari pattern ma può specificarli Danik.
Come vedi tutti i valori sono praticamente identici fino al quart'ultimo pattern, segno che la sonda legge sempre una zona che, passami il termine, riempe completamente i suoi sensori.
Negli altri pattern, dove l'area illuminata cala ulteriormente, tutti i valori subiscono variazioni notevoli, in particolare la luminanza a la temperatura colore.
Questo significa che in questi ultimi pattern la sonda comincia a "vedere" zone di nero non precedentemente considerate.
Ma se analizziamo meglio il grafico della luminanza, vediamo come i valori calino costamtemente, anche se pochi decimi per volta, già dal terzo/quarto pattern.
La mia ipotesi è che avendo già appurato quale sia l'area minima utile, quella del quart'ultimo pattern, le differenze nei valori della luminanza dipendo solo dalle riflessioni ambientali (più schermo illumato = più luce riflessa), questo sempre fino al quart'utimo pattern dopo di ché il crollo.
In teoria, con un ambiente completamente oscurato e privo di qualunque riflessione (pareti di velluto nero?) anche il grafico della luminanza non dovrebbe mostrare alcuna variazione fino alla riduzione dell'area utile di lettura.
Sapere da quale punto le misure effettuate sono influenzate dall'ambiente è utile per diverse cose.
Intanto per giudicare la "qualità" dell'ambiente ma soprattutto per effettuare una calibrazione più accurata.
Dato che una calibrazione "assoluta" è puramente utopistica, la strada da scegliere è sempre quella del minor compromesso possibile.
Scene completamente bianche nei film sono estremamente rare e, a mio avviso, assolutamente trascurabili.
Nelle rarissime occasioni in cui si dovessero presentare la quantità di luce sarebbe tale da influire sull'apertura della pupilla che compenserebbe velocemente.
Effettuarare una linearizzazione del gamma partendo da un valore così alto e frutto di situazioni estreme portebbe a risultati mediocri nella stragrande maggioranza delle altre scene.
Molto meglio partire da un valore di luminanza più vicino ad una situazione "media", che a mio avviso potrebbe essere quela che presenta metà dello schermo bianco e metà nero (ma bisognerebbe fare qualche prova).
Strumentalmente questo significa una luminosità pari al 50% di quella esprimibile, ma l'occhio umano ha una curva di percezione della luminosità non lineare.
Considera che in una scala di luminanza da 0 a 100% l'occhio vede il 18% come grigio intermedio (al 50% di nero per intederci).
Quel 50% di luce a schermo produrrebbe una sensazione pari forse al 20/25% di grigio.
Molto più vicino, sempre secondo me, alla maggioranza delle scene chiare che si possono incontrare in un film.
Quindi, l'area ridotta aiuta a valutare meglio l'influenza delle riflessioni ambientali nella normali scene molto luminose.
L'intero schermo illuminato porta invece a sopravvalutarle.
-
18-09-2007, 12:09 #174
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Cioè:
non penso però che l'ombra influenzi più di tanto il tipo di misura che si effettua sul proiettore.
Probabilmente sarà bastato inserire in eprom una qualche funzione di compensazione per la luminosità.
Tecnicamente fattibile e con un margine di approssimazione più che giustificabile, vista la classe dello Spyder.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 18-09-2007 alle 12:32
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
18-09-2007, 12:46 #175
Originariamente scritto da Girmi
Bisogna fare un po' di prove ma mi incuriosisceTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
19-09-2007, 19:28 #176
Carlo, la sparo così...
Se facessimo la stessa prova in negativo, ovvero un quadro nero su fondo grigio sempre più grande di volta in volta, si potrebbe stabilire fin dove la sonda arriva a leggere i valori RGB e poi solo la luminanza per riflessione.
Servirebbe anche per conoscere se eventuli abberrazioni cromatiche ai lati dello schermo possono influire sui valori della linearità RGB.
Ho detto una fesseria?
-
20-09-2007, 23:39 #177
Tanto per spostare un attimo l'attenzione dall'argomento su cui state dibattendo attualmente.
Mi sono ricordato questa sera di una cosa che volevo chiedere ad Emidio al TAV, va bè, la chiedo a voi.
Nella maggior parte dei display LCD attuali esiste anche la regolazione della luminosità della lampada per la retroilluminazione del pannello.
Regolando tale parametro dovrebbero variare anche i valori ottenuti con i canonici Contrasto e Luminosità; mi sembra però di ricordare di aver letto da qualche parte che tale regolazione non influisce sulla normale procedura di setup.
Come vi regolate voi (se mai vi è capitata questa situazione) ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-09-2007, 00:40 #178
Ciao Danik,
scusa ma vedo solo ora.
Originariamente scritto da Danik
Le aberrazioni cromatiche sono date dalla scomposizione, per diffrazione, della luce bianca che contiene tutte le componenti RGB.
Di solito le schermate che si usano per la linearizzazioni delle singole componenti sono composte solo dal colore da testare, variante per intensità, o raffigurano una zona colorata, un quadrato o un cerchio, su fondo nero.
In ogni caso la componente cromatica di quelle schermate rappresenta sempre solo una delle componenti cromatiche per volta, R o B o G, e quindi non più scomponibile.
In pratica non puoi avere aberrazioni cromatiche in una situazione simile.
Il test che proponi però potrebbe avere una sua funzione.
Sapere qual'è l'area oltre la quale si è sicuri che la sonda non legge più la luce riflessa direttamente dal proiettore ma solo quella riflessa dall'ambiente può servire per decidere eventuali interventi.
Ad esempio volte non è necessario creare una cripta completamente nera ma, come succede per l'audio, può essere sufficiente eliminare solo le riflessioni più fastidiose.
Ad esempio, vedo molte installazioni con la parete sulla quale è messo lo schermo che viene dipinta di nero per creare una quinta che non disturbi la visione mentre la parete di opposta allo schermo, dove si trova il vp, è completamente bianca
-
21-09-2007, 01:02 #179
Originariamente scritto da nordata
Nei vp ho sempre visto solo il controllo Low Mode o Hi Mode.
Nei display LCD invece c'è un controllo che regola solo la massima intensità luminosa e che quindi varia il contrasto. Non mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che influisca anche sulla minima intensità luminosa.
Ad ogni modo, indipendentemente dalla tecnologia, qualunque intervento sulla lumosità o sul contrasto, anche se ottenuta tramite un sistema diverso da quello degli appositi controlli, influisce sulla calibrazione ed in particolare sul gamma.
L'adozione di un filtro ND, la variazione dell'apertura dell'iris (se possibilie), il cambio del telo, lo stesso invecchiamento della lampada, sono tutte condizioni che richiedono un nuovo setup.
Al contrario dei diamanti, una calibrazione non'è per sempre.
-
21-09-2007, 08:52 #180
Originariamente scritto da nordata
Da quello che ho capito leggendo i manuali, ma non mi sono mai soffermato molto quindi non sono sicurissimo di quello che dico, la retroilluminazione regola l'intensità luminosa e, quindi, variandola cambia tutto il "flusso luminoso" mentre con la luminosità dovrebbe cambiare solo la parte bassa.
La maggior parte dei monitor (o perlomeno quelli che uso io di tipo business) hanno solo un controllo chiamato luminosità e generalmente indica la retroilluminazione.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII