Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 138

Quanto lungo max puo' essere il cavo che dal PC va' al Radiance? e quello che va' alla sonda?
    Grazie
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Io ho l'iScan Duo, ma non dovrebbe esserci differenza. Il pc è collegato al processore con un cavo rs232 >>> usb lungo 1,8 mt a cui ho inserito una prolunga usb di pari lunghezza, per un totale quindi di 3,6 mt circa. La sonda è collegata con il solo suo cavetto.
    Direi che una piccola prolunga si possa interporre anche tra sonda e pc. Ovvio che non bisogna esagerare e tenere come buona norma i cavi il più corti possibile.
    Comunque, ho fatto delle diverse prove di controllo e non ho notato nessuna differenza con e senza prolunga.

Io se può interessarvi userò delle prolunghè anche abbastanza lunghe perchè ho il jvc appeso.
    Quindi farò delle prove è vi farò sapere immediatamente se ci saranno problemi
    Vpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one

Perfetto,anche se credo che prolunghe di circa 10mt siano in effetti un po' troppo lunghe
    Altra question...molti computer non hanno connettori rs232,immagino sia possibile usare degli adattotari usb o hdmi giusto?
    Grazie
    Velodyne DD12+

ottima idea, bravissimo

anche io sono sulla tua stessa barca.. stessa sonda, stesso software.. ma non ci h ancora fatto nulla! sto finendo la saletta e non ho tempo..
    appena finisco e mi cimento con l'autocal posterò le mie esperienze qui
    VIDEO:VPR jvc rs46(aspettando il 4k) PROCESSORI VIDEO: DARBEE RADIANCE MINI SCHERMO: adeo 2.40 BD/CONSOLLE: ps3 SORGENTE TV mysky hd AUDIO 7.1 IN UPGRADE!!!:PRE: ONKIO PRSC886 FINALI::yamaha 2x p2500s e p3500s!SUB:ABOMINIOOO: CASSE:front:rf82 surround: RB 81 surround back:IN UPGRADE
    Center :K4Center V 3.0 - Subwoofer K4 ABOMINIO

Ieri sera volevo provare ma la bimba piccola mi ha fatto fare le due e poi non ho retto più!

Intanto che aspettiamo tutti di mettere le mani addosso a sonde e processori, vi lancio un quesito.
    Sto leggendo le centinaia di pagine sul Lumagen, ma ancora non ho trovato risposta.

Se si effettua l'autocalibrazione con Calman 5 e Lumagen, vengono usati i pattern interni del processore stesso.
    Quindi la sorgente viene esclusa !!
    Questo non mi piace perche' tutta la catena video deve essere inclusa nella calibrazione, partendo dalla sorgente, passando per i vari cavi, processori, proiettore, schermo e stanza. Ognuno di questi elementi ha un suo effetto sulla visione finale, quindi calibratura.....
    VPR: JVC DLA-X5900 Schermo: Adeo Plano 100 " Blu-Ray/Mediaplayer: Apple TV 4k HDR Sat: SKy Q

Citazione Originariamente scritto da Steven Visualizza messaggio
    Perfetto,anche se credo che prolunghe di circa 10mt siano in effetti un po' troppo lunghe
    molti computer non hanno connettori rs232,immagino sia possibile usare degli adattotari usb o hdmi giusto?
    Giustissimo. Esiste un cavo adattatore, con connettore rs232 maschio da un lato e connettore usb maschio dall'altro. A corredo viene fornito un software da installare sul pc. Funziona perfettamente.

Comunque, ripeto, forse è comodo (ma non più di tanto), ma non è necessario collegare il cavo al vpr. Quindi non occorrono lunghezze dell'ordine dei 10 mt!

@Lamas
    Quello che affermi è senz'altro giusto. Per una calibrazione corretta occorre tarare ogni singola sorgente. In teoria.
    In pratica, ho verificato che tra i patterns generati dal processore e quelli proiettati con lettore e disco test non ci sono differenze se non veramente trascurabili. Anzi, si può dire che sono indistinguibili dall'occhio. Però, io ho soltanto un lettore blu-ray. Niente mediaplayer, niente sky.... Quindi, si dovrà verificare caso per caso.
    In ogni modo, appoggiandosi ai banchi di memoria, è possibile fare degli aggiustamenti per ogni singola sorgente, pur partendo dalla calibrazione automatica. In alternativa, si procede rigorosamente in manuale, armandosi di tanto tempo e molta pazienza

P.S. = Mi permetto un consiglio. Attenzione a non sprofondare nel vortice senza fine del grafico perfetto! La calibrazione è sempre il frutto di un compromesso. Con il proprio ambiente e con il proprio display, che bisogna imparare a conoscere bene (leggi ore e ore di lavoro e lampada ). Dopodiché, come mi è già capitato di leggere e condividere completamente, la bravura del calibratore è quella di ottenere il miglior compromesso per il proprio display.
    Detto questo, buon lavoro a tutti.

Ma allora Dario vuoi dire che l'autocalibrazioe x i "niubbi" non sara' mai perfetta come una calibrazione a mano?
    Quanto puo' essere lontana?
    Velodyne DD12+

A me é appena arrivata la x-rite i1 display pro e seguirò con il massimo interesse questa discussione. Complimenti per l'idea hoppio24!
    tv: panasonic 50vt50 vpr: jvc dila x3b processore video:darbee schermo: ligra domino 290x163cm 131" - pre: onkyo tx nr 5009 - finali: per i frontali: 2 finali mono AM Audio a80-ref 2 e per il centrale e canali posteriori: Rotel rmb 1575 casse: frontali martin logan request (+superspikes), centrale martin logan cinema, surround mordaunt short mezzo 8, subwoofer 2x mordaunt short mezzo 9 con 2x disaccoppiattori auralex - player: olive 06HD, pioneer bdp-450, thorens td115s, my sky hd, wd tv live - game console: ps3; xbox360; Playseat Evolution bianco & Fantec 911 turbo S Wheel ; wii - server: iomega storcenter ix2 - cavi: nordost reddawn e albamaiuscola - alimentazione: systems&magic: extreme, 500, eith, blackwire, e-spira.

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    @Lamas
    Quello che affermi è senz'altro giusto. Per una calibrazione corretta occorre tarare ogni singola sorgente...

P.S. = Mi permetto un consiglio. Attenzione a non sprofondare nel vortice senza fine del grafico perfetto! La calibrazione è sempre il frutto di un compromesso.[CUT]
    Sarei curioso di vedere un'autocalibrazione e poi rimisurare tutto con il disco test inserito nella sorgente video.
    Dando per scontati l'affidabilita' e correttezza dei disco test e pattern interni Lumagen, si andrebbe a verificare la reale resa dei circuiti di codifica video della sorgente stessa.Se questa e' un mediaplayer.
    Nel caso di Sky o digitale terrestre, chiaramente va fatta ad occhio.

Per il P.S ti ringrazio. Ho qualche ora di prove ed esperienza e sottoscrivo quello che dici.
    VPR: JVC DLA-X5900 Schermo: Adeo Plano 100 " Blu-Ray/Mediaplayer: Apple TV 4k HDR Sat: SKy Q

Comunque ci sono tanti lettori bluray che non alterano il segnale video, basta informarsi bene prima di comprare!

Io consiglio di leggere le recensioni dell'ottimo sito "hometheaterhifi.com"
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

Citazione Originariamente scritto da salamandre40 Visualizza messaggio
    Comunque ci sono tanti lettori bluray che non alterano il segnale video, basta informarsi bene prima di comprare!

Io consiglio di leggere le recensioni dell'ottimo sito "hometheaterhifi.com"
    Non e' una questione di "alterare o meno il segnale", ma ogni aparecchio, dal lettore DVD da 19 euro del mercatone fino a lettori Blu-ray da decine di migliaia di euro, avranno caratteristiche proprie che devono essere tenute in considerazione in una taratura.

Domanda: con la sonda i1 display pro viene dato assieme il software i1 profiler. Ho provato ad usarlo sul monitor del pc e il risultato della calibrazione é molto soddisfacente con le foto. Ha senso farlo anche sul vpr jvc visto che il software prevede l'opzione proiettore? O é una calibrazione adatta solo ad uso pc per materiale fotografico? Vorrei capire se la taratura viene memorizzata sul pc o sul display o vpr e se ha senso usarlo col radiance in attesa di prendere il calman? Grazie
    tv: panasonic 50vt50 vpr: jvc dila x3b processore video:darbee schermo: ligra domino 290x163cm 131" - pre: onkyo tx nr 5009 - finali: per i frontali: 2 finali mono AM Audio a80-ref 2 e per il centrale e canali posteriori: Rotel rmb 1575 casse: frontali martin logan request (+superspikes), centrale martin logan cinema, surround mordaunt short mezzo 8, subwoofer 2x mordaunt short mezzo 9 con 2x disaccoppiattori auralex - player: olive 06HD, pioneer bdp-450, thorens td115s, my sky hd, wd tv live - game console: ps3; xbox360; Playseat Evolution bianco & Fantec 911 turbo S Wheel ; wii - server: iomega storcenter ix2 - cavi: nordost reddawn e albamaiuscola - alimentazione: systems&magic: extreme, 500, eith, blackwire, e-spira.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •