Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 61 di 63 PrimaPrima ... 115157585960616263 UltimaUltima
Risultati da 901 a 915 di 931

Si i patterns Masciola HDR-10 UHD sono compatibili con CalMAN 5.7 e successivi, devi utilizzare il Workflow HDR-10.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Calman può eseguire la calibrazione automatica (o quasi) di un display ma la può fare solo con dispositivi compatibili, sul sito ufficiale c'è l'elenco (le TV panasonic, ad esempio, sono in elenco, se non erro)
    Ultima modifica di e.frapporti; 24-10-2017 alle 10:56
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Si in genere tutti i modelli Top di Panasonic dal 2010 in poi sono supportati inclusi ovviamente ome VT/ZT60 ed i nuovi OLED EZ1000/950, qui una pagine con le feature di compatibilità:
    https://calman.spectracal.com/feature-matrix.html
    .
    Ultima modifica di f_carone; 24-10-2017 alle 11:02
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Si i patterns Masciola HDR-10 UHD sono compatibili con CalMAN 5.7 e successivi, devi utilizzare il Workflow HDR-10.
    perfetto, quindi con tale Workflow posso tentare di addentrarmi nella calibrazione manuale (visto che il display non è un panasonic e non avendo un videoprocessore ?

grazie ancora per le risposte
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

direi proprio di si, l'autocal è solo un opzione ma è possibile eseguire i vari step del workflow manualmente (eccetto la 3Dlut)
    Però prima di spendere 399$ per il calman proverei a guardarmi in giro e vedere se non c'è nulla di più economico per la calibrazione manuale di contenuti UHD-HDR. Personalmente non sono informato su questo, so che HCFR è gratuito ma temo non contempli ancora la calibrazione HDR, forse lo spazio colore DCI-P3 c'è ma sono tutte cose da verificare pechè non sono aggiornato su questo software.
    Ultima modifica di e.frapporti; 24-10-2017 alle 11:35
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    direi proprio di si, l'autocal è solo un opzione ma è possibile eseguire i vari step del workflow manualmente (eccetto la 3Dlut)
    Però prima di spendere 399$ per il calman proverei a guardarmi in giro e vedere se non c'è nulla di più economico per la calibrazione manuale di contenuti UHD-HDR. Personalmente non sono informato su questo, so che HCFR è..........[CUT]
    Ti ringrazio.
    Io ho sempre utilizzato hcfr in modo molto "amatoriale" e volevo utilizzare il calman, non solo per il 4k hdr, ma anche perché mi sembra decisamente tutto un altro pianeta
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?

Post cancellato scusate
    Ultima modifica di luca; 03-11-2017 alle 06:40

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da luca Visualizza messaggio
    non solo per il 4k hdr, ma anche perché mi sembra decisamente tutto un altro pianeta
    Affermazione che mi sembra un po' azzardata, i grafici che si ottengono con HCFR sono gli stessi che si ottengono con Calman, questi offre anche altri grafici o possibilità che però interessano più un uso prettamente professionale e la possibilità dell'autocal, ma solo con certi ben precisi prodotti, e la creazione del 3DLUT, ma anche qui in unione ad altri prodotti.

HCFR può comunque essere usato benissimo anche in UHD, sono previsti sia il DCI-P3 che il BT2020.
    Ultima modifica di Nordata; 03-11-2017 alle 11:09
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    HCFR può comunque essere usato benissimo anche in UHD, sono previsti sia il DCI-P3 che il BT2020.
    Nel senso che ci sono i patterns interni?

Comunque sapevo era meglio non usare i patterns interni di hcfr per il fatto che questi se generati direttamente da hcfr potrebbero differire dai patterns opportunamente scaricati/masterizzati su disco e riprodotti dal player che si utilizza abitualmente.

Che ne pensate?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Nel senso che ci sono i patterns interni?

Comunque sapevo era meglio non usare i patterns interni di hcfr per il fatto che questi se generati direttamente da hcfr potrebbero differire dai patterns opportunamente scaricati/masterizzati su disco e riprodotti dal player che si utilizza abitualmente.

Che ne pensate?
    Che se il pc su cui usi hcfr fa poi da player il problema non si pone ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

A quello ci ero arrivato anche io.
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    A quello ci ero arrivato anche io.
    E per molti di noi è quello che conta ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Una ventina di giorni fa ero in auto con una persona del forum che se ne intende di calibrazione e gli ho proprio chiesto se i patterns generati con HCFR erano validi anche in UHD (credo vengano creati ad hoc a seconda di come si imposta il Gamut nel Setup), e la risposta è stata appunto pienamente positiva, poi ha iniziato a spiegarmi la taratura per l'HDR, sempre con HCFR, io ogni tanto rispondevo "si" per non fare brutta figura.

p.s.: scherzo Emidio, sei sempre chiarissimo nelle tue spiegazioni.

Comunque, come ho scritto, Calman offre alcuni possibilità che, se interessano, sono insostituibili, purtroppo mi pare che non si possa fare l'autocal con i vari vpr 4K e-shift, dalla serie 5xxx-7xxx-9xxx in avanti, pare che il problema sia nella instabilità ed inaffidabilità del collegamento RS232 lato JVC, che non permette di ottenere risultati stabili (così almeno ha dichiarato Spectacal).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

...scherzo Emidio...
    avevo chiesto quanto sopra proprio perchè al corso di calibrazione aveva detto che sarebbe stato meglio far generare i patterns al player...si saranno evoluti quelli di hcfr, meglio così, anche perchè è estremamente più veloce far fare tutto da hcfr
    pare che il problema sia nella instabilità ed inaffidabilità del collegamento RS232 lato JVC, che non permette di ottenere risultati stabili (così almeno ha dichiarato Spectacal).
    Non faccio fatica a crederlo visto anche la questione della scheda hdmi

Il discorso del player esterno è cosa diversa, non ha nulla a che vedere con l'affidabilità di quanto generato da HCFR o qualsiasi altro generatore software o hardware, anche con Calman e il suo Client 3.

Se il materiale cjhe si riproduce è usualmente su HTPC il discorso non si pone, se si usa un player certamente adoperando un BD/DVD test come generatore si include nella catena tutto quanto esiste, dal lettore sino al display, compreso anche l'ampli.

Se il lettore non è proprio scarso si presume, specialmente se si opta per un passthrough (o simili) che non ci dovrebbero essere alterazioni tali da richiedere tassativamente una calibrazione ad hoc che inserisca anche il lettore stesso.

D'altra parte molti professionisti utilizzano generatori hardware dal costo non proprio economico per eseguire le calibrazioni dei display, saltando pertanto tutta la catena, al limite inserendo l'ampli, che credo influisca comunque poco, questo vorrà ben dire qualcosa, isare generatori molto costosi per tare al top il display e poi vanificare il tutto collegandolo al player.

Mi sembra che qui nessuno utilizzi lettori da supermercato di marca sconosciuta, specialmente se si vuole passare al 4K.

Rimane anche il discorso delle altre sorgenti: SKY-DTT, su cui non si può certo intervenire.

Personalmente ritengo che con un lettore valido non sia necessario usare il DVD test.

Entrando direttamente nel display si può fare la lettura di tutti i parametri e ottenere i relativi grafici in un attimo, sia con Calman che con HCFR, grande comodità.

Pagina 61 di 63 PrimaPrima ... 115157585960616263 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •