Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 62 di 63 PrimaPrima ... 1252585960616263 UltimaUltima
Risultati da 916 a 930 di 931

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Il discorso del player esterno è cosa diversa, non ha nulla a che vedere con l'affidabilità di quanto generato da HCFR o qualsiasi altro generatore software o hardware, anche con Calman e il suo Client 3.

Se il materiale cjhe si riproduce è usualmente su HTPC il discorso non si pone, se si usa un player certamente adoperando un BD/DVD test come ge..........[CUT]
    Ciao Nordata e grazie. Hai risposto a un paio di quesiti che avrei voluto già porre.
    Per quanto riguarda il calman mi riferivo alla sua interfaccia e ai suoi workflow che ai miei occhi sembrano essere più user friendly e di mio gusto rispetto ad un hcfr che ho sempre utilizzato o cercato di utilizzare al meglio ma mai approfonditamente
    Ultima modifica di Nordata; 03-11-2017 alle 18:12
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Scusate qualche domanda ,con calman home enthusiast 2017:

- come faccio ad impostare un gamma target ? tipo 2.2 ? Nelle impostazioni, in "gamma formula" se lascio IT UBT.1886 mi da come target 2.4. Se imposto "Custom gamma" non ho la possibilità di inserire un valore...

- per fare una lettura/taratura del cms al 75% come devo impostare le opzioni che trovo in "basic workflow options" : stimulus level e Saturation Sweeps ?

- non riesco a fargli riconoscere il disco AVSHD come generatore di pattern, cioè non mi compare fra le opzioni del source pattern come ho visto in alcuni video. Nulla di che, ma non capisco perchè non riesco ad associare al calman quel disco test

Grazie, scusate ma ci ho messo le mani ieri sera per la prima volta e queste sono le prime domande....

Grazie mille
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?

1-GAMMA: Se vuoi impostare un gamma puro, seleziona “Gamma Formula=Power” ed imposti il valore gamma desiderato nella casella di fianco “Target Gamma= .,..“ digitando ad esempio 2,2 2,33 2,4 o quello che desideri, utilizzando la virgola come separatore decimali. Se vuoi utilizzare una curva gamma simile al BT.1886 ma con target diverso al canonico 2,4, seleziona “Gamma Formula=Sliding Power” ed imposti il valore “Target Gamma=.,..” digitando ad esempio 2,33 o quello desiderato.

2-CMS: Per il CMS al 75% (stimolo e saturazione) devi impostare “Stimulus Level=75” e “Saturation Sweeps=75% only”, per le rilettura su più punti "sat" sostituisci solo il campo “Saturation Sweeps” per esempio con “25% Sweeps” (4 punti di saturazione per colore) o quello che desideri.

3-Pattern Disc: Se utilizzi un disco non devi impostare nessun generatore di pattern.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Per calibrare un Sony XE93 che software mi conviene usare? Questo o HCFR? Ma ho visto che costa 399 $???
    Ultima modifica di Gianluke; 15-12-2017 alle 22:25
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La scelta direi che è semplice.

Il modello o la marca del vpr non influiscono nella scelta, la differenza principale tra HCFR e Calman è una: il primo è gratuito, il secondo, nella versione "enthusiast" cosa appunto 399 $.

Certo, il secondo utilizza, ad esempio, i "workflow" che possono aiutare nella sequenza delle operazioni, ma se segui la guida su questo forum ne puoi benissimo anche fare a meno, permette anche, con alcuni TV e vpr JVC oppure in unione al videoprocessore Radiance la calibrazione automatica e la creazione dei 3D Lut.

Ma i risultati e la precisione sono equivalenti tra entrambi i programmi, molti calibratori professionisti usano tranquillamente anche HCFR.

L'importante è il sapere come fare una calibrazione, non quale dei due programmi utilizzare.

Personalmente ti consiglio HCFR, impara bene, fai ottime calibrazioni ed a questo punto, se vuoi proseguire su questa strada puoi anche acquistare Calman, ma se sai fare una buona calibrazione la puoi fare anche con HCFR, non ti manca nulla.
    Ultima modifica di Nordata; 17-12-2017 alle 16:46
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    1-GAMMA: Se vuoi impostare un gamma puro, seleziona “Gamma Formula=Power” ed imposti il valore gamma desiderato nella casella di fianco “Target Gamma= .,..“ digitando ad esempio 2,2 2,33 2,4 o quello che desideri, utilizzando la virgola come separatore decimali. Se vuoi utilizzare una curva gamma simile al BT.1886 ma con target divers..........[CUT]
    Grazie mille per la risposta e scusa per il ritardo dei ringraziamenti, solo oggi ho potuto rimetterci le mani.
    Ora sto buttando giù altre richieste.
    Per il disco test avs invece chiedevo perché avevo visto dei video dove il programma indicava le schermate corrette del disco. Ovviamente nulla di importante ma solo curiosità di non riuscire ad ottenere tale accoppiamento.

1-GAMMA: Se vuoi impostare un gamma puro, seleziona “Gamma Formula=Power” ed imposti il valore gamma desiderato nella casella di fianco “Target Gamma= .,..“ digitando ad esempio 2,2 2,33 2,4 o quello che desideri, utilizzando la virgola come separatore decimali. Se vuoi utilizzare una curva gamma simile al BT.1886 ma con target divers..........[CUT]
    la curva target del gamma HDR (PQ - SMPTE ST 2084) mi da problemi sul VPR, creata per le TV e mal adattata* al VPR, come posso modificarla o crearne una mia?
    Oppure c'è un gamma diverso da usare per l'HDR dei Bluray?

*quando il software misura la luminosità massima del VPR la curva del gamma si adatta automaticamente ma viene "compressa" troppo. Oltre al fatto che quella curva non mi convince del tutto in ogni caso.
    Ultima modifica di e.frapporti; 08-02-2018 alle 17:06
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Scusa pero' tornando al PUNTO 3 e riportando quanto scritto in uno dei pdf sul sito :
    "Click to advance to the “Source Connect” page.
    Insert your AVS HD calibration disc into your Blu-ray
    player. Click the Find Source button, then choose the
    Manufacturer of the source; in this case it will be “-
    Pattern Discs”. In the Model dropdown, choose “AVS –
    Calibration disc 1.2b (Blu-ray) (Infra-red UIRT).” Leave
    Player on “Manual Control” and click the “Connect”
    button...."

pero' in effetti nel menu a tendina non compare la voce PATTERN DISCS in manufacturer.
    Nulla di importante certamente pero' non capisco perchè non si visualizzi tale scelta....

grazie

Quella frase che riporti si riferisce all'eventuale utilizzo del disco AVSHD e del Controller IR (infra-red UIRT):
    http://www.spectracal.com/Documents/...QuickStart.pdf

In tal caso la scelta "serviva", previa programmazione dei capitoli con i codici IR per il controller, a selezionare automaticamente i pattern.

In mancanza dell'"Infra-red UIR", l'indicazione "Manual control" del DVD seviva solo ad indicare all'operatore il numero capitolo, riferito a ciascun pattern, da digitare sul telecomando del DVD Player, credo non sia più utilizzato vista la quasi inutilità della cosa.
    Ultima modifica di f_carone; 16-02-2018 alle 13:38
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ripeto, non serve.
    Quella frase che riporti si riferisce all'eventuale utilizzo del disco AVSHD con il Controller IR (infra-red UIRT):
    http://www.spectracal.com/Documents/...QuickStart.pdf
    Non volermene ma io l'avevo letto in questo pdf:
    http://www.spectracal.com/Documents/...al%20Basic.pdf

Ho ampliato la risposta .

Ho ampliato la risposta .
    Grazie

Ho comprato l’aggiornamento all’ultima versione di enthusiast,dopo quanto mandano la chiave di attivazione?oppure bisogna usare quella vecchia e riabilita in automatico?di solito arrivava subito ma l’ho acquistato sabato e magari bisogna aspettare lunedì?

potresti controllare sul portale https://aquaman.portrait.com/customers/Default.aspx
    qui entrando con le tue credenziali dovresti vedere le licenze attivate
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Grazie mi sa che è lì,ci sono 2 pass e 2id e sono 2 vecchie e 2 nuove!

Pagina 62 di 63 PrimaPrima ... 1252585960616263 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •