|
|
Risultati da 526 a 540 di 1293
Discussione: Guida alla calibrazione di base di un HDTV
-
28-09-2013, 08:52 #526
La modalità ECO la sconsiglio sempre e comunque.
Anche per la XBOX imposterei una temperatura di colore calda.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
28-09-2013, 09:47 #527
Senior Member
però cosi facendo l'immagine (e i bianchi) assume un tono rossastro che non mi sembra il massimo per le immagini console. infatti utilizzando il pattern della scala dei grigi tutto rimane tendente al rosso. volendo smanettare con il bilanciamento del bianco i valori rgb gain e cut off mi confermate che è consigliabile non toccare il verde? perchè nella guida questo sembra specificato nella regolazione a 10 punti che non è disponibile nella modalità game dove posso appunto regolare i 6 valori di high e low?
grazie e per favore perdonate errori e imprecisioni ma sono più che un principianteUltima modifica di rinopallo; 28-09-2013 alle 10:07
-
28-09-2013, 11:18 #528
Esatto. Nell'ipotesi che il tuo gamma sia perfetto... se vai a toccare il verde nel bilanciamento del bianco, sposteresti inevitabilmente anche la luminanza andando a modificare il gamma.
Pertanto è consigliato agire unicamente su Rosso e Blu.
Chiaramente è un discorso un pò campato in aria, in quanto senza uno strumento di misura è impossibile anche fare delle semplici ipotesi.
Se ti pare che con l'impostazione su caldo l'immagine sia troppo tendente al rosso passa pure ad una temperatura di colore più fredda. Attenzione però che non è facile fare paragoni osservando la scala dei grigi swicthcando da caldo a freddo.
Infatti passando da una scala tendente al blu (temperatura fredda) ad una correttamente bilanciata, quest'ultima in un primo momento ti potrà apparire verde, oppure rossa se dovesse presentare una leggera dominante sul rosso.
Solitamente, mentre si calibra, impostando la temperatura su caldo è più facile raggiungere il riferimento.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
28-09-2013, 11:22 #529
Senior Member
riguardo al passo 4 non ho capito una cosa, devo riuscire a visualizzare le barre da 230 a 235 e più alto è il livello di contrasto meglio è giusto? il 235 deve essere bianco o no? perchè poi vedo barre fino a 237-238 (e praticamente di contrasto sono a 48 su 50).
una volta fatto questo però se vado a fare il controllo colori non riesco a distinguere gli ultimi colori chiari e per far ciò sono costretto a rimettere mano al contrasto abbassandolo notevolmente. faccio bene?
ps. riguardo al pattern che mi consente di calibrare luminosità e contrasto simultaneamente mi da valori sballati rispetto alle precedenti regolazioni! se setto bene la luminosità al primo stadio poi in quel pattern me la ritrovo bassissima, stessa cosa con il colour-stepping dei colori, metto a posto il contrasto ma poi il verde a differenza di rosso e blu non ha barre grigie lampeggianti e devo abbassare di nuovo a livelli minimi il contrasto, cosi è impossibile seguire le regole descritte nella guidaUltima modifica di rinopallo; 28-09-2013 alle 14:06
-
29-09-2013, 09:59 #530
Senior Member
help! non so che fare
-
29-09-2013, 10:30 #531
1. Regola la luminosità secondo il pattern (barra 16 non lampeggiante)
2. Regola il contrasto in modo che vedi almeno le barre grigie dalla 230 alla 235. Nulla toglie comunque che se vedi anche le barre dalla 235 fino alla 250-252 (in pratica, riducendo il contrasto) la regolazione è ugualmente buona. A questo punto dipende anche dalla predilezione personale alla luminosità del pannello. Più aumenti il contrasto, più luminosa sarà l'immagine. Quindi dipende se sei abituato a vedere il tv al buio o in stanza lievemente illuminata.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
29-09-2013, 10:35 #532
Per quanto riguarda il clipping del verde, probabilmente dipende dal contrasto troppo alto.
Trova quindi un compromesso nel valore del contrasto, in modo che non sia troppo alto per evitare il clipping, ma nello stesso tempo non troppo basso da rendere l'immagine "morta", con poca luminosità.
Tieni conto inoltre che anche la regolazione del Colore può determinare clipping.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
29-09-2013, 10:44 #533
Senior Member
ti ringrazio infinitamente, il problema era che regolando bene luminosità e contrasto (che a questo punto ho regolato fin quando riuscivo a vedere le barre del verde) poi il pattern che della luminosità luminosità e contrasto combinate mi faceva vedere una luminosità schifosa (bassissima). ora ho regolato luminosità fino a barra 16 non lampeggiante e il contrasto fino a quando non comparivano le barre lampeggianti nel clipping verde, dato che a quanto ho capito non si deve ambire alla barra 235 bianca. ok?
nel pattern della scala di grigi la barra 235 deve essere bianca o anche essa grigia?
-
29-09-2013, 10:50 #534
In pratica, puoi vedere anche le barre grigie fino alla 250-252 (anzi secondo Spears & Munsill più barre vedi meglio è).
Tu devi regolare il Contrasto anche in base alle tue esigenze personali di visione: più buia è la stanza dove guardi il tv, più basso può essere il contrasto (ovviamente senza esagerare in basso altrimenti l'immagine risulterà smorta ..).TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
29-09-2013, 11:01 #535
Senior Member
quindi di conseguenza la barra 235 della scala di grigi deve essere grigia... ok grazie
-
29-09-2013, 16:40 #536
La barra 235 visualizzata nel pattern Gray Scale dovrebbe presentarsi bianca in quanto rappresenta il bianco di riferimento. Anche la porzione di bianco a fianco la barra 235 è bianco di riferimento.
Dal momento che il sistema video ha due diversi livelli di bianco, occorre tener presente che oltre al bianco di riferimento di cui sopra esiste anche, nello standard video, un bianco che va oltre il bianco di riferimento e viene chiamato White than White o super bianco
Questa zona del campo video, si suppone che sia riservata a "sconfinamenti" ed escursioni occasionali al di fuori del campo nominale.
Pochi fotogrammi video fuori del range di riferimento vengo riprodotti, ma sono comunque informazioni che non dovrebbero andare perse.
Ciò che vedi nel pattern white clipping non è altro che un fondo bianco di riferimento con sopra delle colonne lampeggianti che rappresentano il segnale video che va sopra (e sotto) il riferimento. E' un pattern creato ad arte... e che non rappresenta ciò che realmente è contenuto nel materiale filmico BD.
Non userei quindi il pattern Gray Scale per valutare il White than White.
Devi fare una scelta...
Se preferisci che il tuo tv esprima il livello di contrasto più alto possibile a scapito di qualche piccola perdita di informazione sul bianco (e magari clipping sui colori), imposta il contrasto affinchè le barre al di sopra del 235 siano invisibili (clippate).
Se invece preferisci non perdere informazioni sul bianco (e sui colori) e avere una resa un pò meno luminosa, imposta il contrasto in modo da vedere anche le barre al di sopra del livello 235.
CiaoDisplay Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
29-09-2013, 16:53 #537
Senior Member
infatti ho impostato il contrasto in modo da visualizzare più sfumature possibili nella scala dei colori e che le barre grige nel color cipping siano intermittenti almeno fino a 235, ciò quindi mi porta nel pattern di contrasto a visualizzare + barre grigie oltre 235.
ho chiesto riguardo il grey scale perchè mi regolando cosi la barra 235 invece che bianca rimane grigia, qualla a fianco invece è bianca.
sempre riguardo la scala di grigi ho tentato di regolare qualcosa ad occhio e sia a temperatura calda sia normale notavo troppo rosso. allora ho optato per una temperatura fredda aggiungendo un po di rosso e togliendo un po di blu in Gain. magari se trovassi una sonda mi piacerebbe smanettare anche su quello dato che il colore mi sembra un parametro importantissimoUltima modifica di rinopallo; 29-09-2013 alle 16:58
-
29-09-2013, 17:24 #538
nn è esattamente il colore quello :-) per il colore c'è il reparto CMS da sistemare.
il bilanciamento del bianco serve per ottenere una scala dei grigi perfetta senza dominanti rilevanti che rovinerebbero il risultato finale.
fatto quello si pensa al vestito colorato che riveste il manichino in bianco e nero ma sapiamo almeno che il manichino che porta il vestito colorato è perfetto nelle misure ;-)Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
29-09-2013, 17:32 #539
Senior Member
si scusa mi sono espresso male, è che ottenere questa scala di grigi è impossibile, almeno ho settato quella che ad occhio mia appare più "valida"
-
29-09-2013, 18:02 #540
senza sonda è praticamente impossibile a dire il vero.
Però alle volte a occhio si possono correggere dominanti pesanti ottenendo comunque un buon risultato :-)Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design