|
|
Risultati da 10.681 a 10.695 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
31-01-2021, 21:03 #10681
Continuo a non capire come possa essere corretto misurare in direct i valori di una calibrazione visto che il direct spegne la calibrazione. Come non è vero che è corretto usare il tono di test interno (AIX records anyone?). Misteri dei forum, cmq fate vobis
PS: la piramidina di Audyssey lascia il tempo che trovaUltima modifica di Aenor; 31-01-2021 alle 21:08
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
31-01-2021, 21:46 #10682
Il mio marantz in direct lascia i livelli impostati da audyssey ma spegne solamente l'equalizzazione, infatti quando metto direct e poi faccio partire il rumore rosa i livelli impostati rimangono sempre quelli e non tornano a zero.
-
01-02-2021, 08:04 #10683
Appunto, per una comparazione dei livelli è a posto così. Intendevo questo, ossia misure di verifica, che tanto lasciano il tempo che trovano a prescindere coi mic e fonometri giocattolo di 50 €.
-
01-02-2021, 08:32 #10684
Ragazzi, negli ultimi post sono state scritte diverse inesattezze: per prima cosa, se si usa il test tone interno dell'AVR non solo viene bypassata l'equalizzazione Audyssey, come è giusto che sia, ma anche la posizione del Master Volume impostata, così come eventuali altre impostazioni di ascolto, come il Direct. Quindi non serve mettere il volume a 0dB prima, per essere certi che il livello dei diffusori sia corretto. Lo è a prescindere (diverso il discorso ovviamente se si usa un segnale di test riprodotto da una sorgente esterna collegata all'AVR), proprio perché la parte dei livelli e delle distanze è esterna al processo di equalizzazione (tanto che altri software di equalizzazione non la prevedono nemmeno nella loro routine, ma va impostata manualmente dall'utente in una fase antecedente l'EQ stessa).
Seconda precisazione, a proposito del microfono in dotazione con gli AVR: potete pensarla come volete, ma anche i giocattolini a piramide come quelli Audyssey fanno il loro lavoro accuratamente. Servono solo per lo scopo di EQ di un AVR, non in ambito professionale, quindi hanno tutti delle tolleranze (più che accettabili per lo scopo che devono assolvere), ma garantiscono comunque un ottimo lavoro. Non commettete l'errore di confondere strumentazione professionale, che serve a ben altro, con ben altri stringenti limiti di tolleranza quindi, con l'equalizzazione amatoriale di un impianto casalingo che molto spesso costa, nel suo complesso, poco più di un solo microfono professionale.
Io ho esperienze dirette, confrontabili graficamente con ben due differenti software (REW per ogni diffusore, ARC Genesis per il solo subwoofer), con il microfonino Audyssey, con un UMIK 1 e con l'analogo microfono del Perfect Bass Kit di Martin Logan/Anthem, da usare appunto in ARC Genesis, e vi assicuro che le differenze nei grafici della risposta in frequenza da uno all'altro sono davvero minime, e limitate ben dentro le tolleranze dei microfoni stessi. Anzi, all'inizio ho addirittura usato il mio iPhone con la ARC Mobile APP, e le differenze rispetto all'uso del microfono esterno del PBK erano praticamente inesistenti. Questo per sfatare anche un altro diffuso mito (infatti Anthem stessa indica i microfoni onboard nei dispositivi Apple più che adeguati per lo scopo, a differenza di quelli Android che sono decisamente inferiori...). Tutto questo solo per mettere un po' di ordine su alcuni concetti che possono confondere e passare un messaggio sbagliato: in questo ambito, e a questo livello, il limite non è la precisione della rilevazione del microfono in dotazione al proprio AVR, che non sarà mai paragonabile a quella di un'apparecchiatura professionale, ma il software di correzione stesso, la capacità di elaborazione dell'elettronica e la possibilità - teorica ed eventuale - di poter trasferire al software di equalizzazione, e poi alle nostre orecchie, ulteriori teoriche ed eventuali rilevazioni più accurate concesse da microfoni con tolleranze inferiori.
Per quelli poi più interessati all'argomento, c'è un 3d di qualche anno fa sulla questione, non mi ricordo se su AV Forums o AVSForum, con una illuminante comparativa proprio fra UMIK, microfono Audyssey e altri...
EttoreUltima modifica di Tacco; 01-02-2021 alle 08:35
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
01-02-2021, 10:05 #10685
Concordo.. e l'ho anche ripetuto piu' volte.. per usare REW non e' necessario comprare un UMIK. Siamo pur sempre in campo amatoriale/hobby dove la differenza di 1/2 db non credo proprio sia percepibile delle nostre orecchie. Nel mio piccolo per esempio ho prima fatto partire Audyssey. Poi ho collegato il microfono del Marantz al pc per vedere i reali risultati ottenuti. Successivamente ho usato l'applicazione Audyssey per fare ulteriori modifiche alle singole coppie di casse (visto che Audyssey alcune volte applica strane curve). Infine per i sub ho usato l'app SVS. I risultati li potete vedere nel link in firma.
PS. Ricordate di regolare la fase tra sub ed altri speaker.. questo audyssey non lo fa in automatico e per me e' stato fondamentale.Ultima modifica di DRuY; 01-02-2021 alle 10:09
|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
01-02-2021, 11:29 #10686
Tempo faho postato i datidi calibrazione del microfono audyssey trovati su avsforum (c'é anche il link al post originale).
https://www.avmagazine.it/forum/142-...47#post5059547Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-02-2021, 11:55 #10687
In realtà il mio discorso era comunque riferito al microfono Audyssey, all'interno del sistema di eq proprietario, e relative considerazioni sulla sua validità generale.
Con REW credo sia invece decisamente importante utilizzare un microfono USB compatibile, come appunto l'UMIK (il cui costo è comunque assolutamente irrisorio sul valore di un impianto multicanale anche entry level). Tanto più che per usare un microfono in un simile software serve un file di calibrazione, senza il quale il software non saprebbe come ponderare le rilevazioni del microfono stesso (cosa che il mic di Audyssey non consente, dato che le sue caratteristiche sono lette e riconosciute direttamente solo da Audyssey).
Detto ciò, Audyssey regola la fase del sub, come ogni altro software analogo. Quello che fai con REW è una cosa diversa, ossia un fine tuning della stessa regolazione (fattibile utilizzando anche la regolazione della distanza invece che quella dalla fase), che è comunque un compromesso, dato che devi scegliere un diffusore (in genere in HT si usa il canale centrale) e il risultato ottenuto, per quanto buono, non sarà necessariamente altrettanto valido con gli altgri diffusori del tuo sistema.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
01-02-2021, 12:02 #10688
Advanced Member
Riguardo al tono di test di Audissey:se lo uso per testare i singoli diffusori il volume master si può alzare o diminuire,quindi influisce sulla prova.Testato personalmente.Riguardo la validità di tale test non discuto,ma per livellare tutti i diffusori per me è stato più che sufficiente.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
01-02-2021, 12:11 #10689
Io continuo a dire che se guardiamo la scala logaritmica, è un macello, nel senso... trovi i livelli con mic o fonometro entrambi economici, prendiamo esempio sul sub: lo regoli a X dB perché quello è il valore trovato. Se fai la misura con attrezzatura professionale e quindi con strumenti che hanno una valenza anche legale in tribunale e questo ti dice che il valore REALE del suddetto sub è 3 dB in meno di quanto l'hai impostato con gli strumentini in oggetto, avrai come risultato un sub che ha lavorato fino a quel momento al doppio di quello che doveva lavorare, e se si possiede un subbettino a cubetto molto carino e coccoloso, quei 3 dB (sempre come esempio) in più, sono mortiferi dato che lo manderai a fine corsa prima, lavorerà in un range non ottimale, tirato per il collo e via dicendo.
Stessa cosa lato sinto e diffusori eh: già un sinto con un solo alimentatore può soffrire per pilotare 5,7 o più diffusori, figurati se lo imposti al doppio, o addirittura alla metà del valore reale. Infatti in molti fonometri ricordo che c'è la forbice di errore di 2/3 dB, e come detto tre è un raddoppio che può dare difficoltà se non si hanno impianti al di sopra di ogni sospetto capaci di lavorare in tranquillità per quanto riguarda volumi e pressioni sonore.
Quindi OK utilizzare i mic e fonometri basici (anche perché io non ce l'ho mille euro per un fonometro vero) in questo campo che giustamente è un Hobby, ma non ci fasciamo troppo la testa.
Anche le mie misure saranno affette da errore, ma tanto non mi frega perché il volume Reference non lo posso raggiungere per limiti di elettroniche e ambiente, e mi accontento solo di tenere tutto equalizzato, livellato e in fase, ma tutto ciò sempre affetto da un minimo di errore dati gli strumenti in gioco. Ci si può convivere.Ultima modifica di Greg64; 01-02-2021 alle 12:18
-
01-02-2021, 12:22 #10690
Io ormai ho perso il conto di quante calibrazioni ho fatto negli anni, ma posso garantire che sui livelli , auyssey, difficilmente sbaglia.
Voglio anche ricordare a chi non lo sapesse che i livelli li fa solo alla prima misura che è quella nella seduta centrale.
-
01-02-2021, 12:27 #10691
Ho perso il conto anch'io di quante ne ho fatte di calibrazioni, ho deciso di godermi quello che ho senza stare a smanettarci oltremodo.
-
01-02-2021, 12:40 #10692
Assolutamente così.
Se si pone attenzione nel posizionare correttamente il microfono nel PAP, in ogni equalizzazione che si effettua nel tempo, le distanze e i livelli sono sempre analoghi se non identici (dando ovviamente per scontato che null'altro sia cambiato nella stanza o nell'impianto). Le distanze addirittura al centimetro.
Sulla questione dei livelli, poi, secondo me si sta anche perdendo di vista il punto fondamentale: al di là della tolleranza del microfono che si usa, quel microfono si discosterà dal reale in maniera identica per tutti i diffusori dell'impianto, quindi ognuno di loro sarà posto allo stesso corretto livello degli altri in senso reciproco. E l'equilibrio tra i diversi canali è l'obiettivo primo del sistema. Anche perché l'SPL varierà a seconda del Volume d'ascolto di ogni sessione, e dubito che qualcuno prima di guardare un film o ascoltare il suo album preferito utilizzi un fonometro per capire a quale SPL corrisponda l'attuale volume d'ascolto, tanto più che come noto il livello reference è posizionato in corrispondenza al Master Volume di 0dB.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
01-02-2021, 12:59 #10693
Sono d'accordo Ettore. Infatti anch'io ho sempre pensato (e detto) che con questi strumenti non serve conoscere il reale valore poniamo dei livelli, perché se esso è affetto da errore, l'errore è riversato su tutti i diffusori, e va benissimo così. È tutto uguale e quindi poco male, e sull'ascolto generale 2/3 dB, sul volume generale, non cambia molto.
Quello che dicevo io è che se ci sono tot. dB di differenza rispetto ad un valore reale che può darti solo roba da migliaia di Euro, errori in eccesso se vogliamo, quei 2/3 dB ipotetici e quindi quel raddoppio potrebbe farsi sentire in componenti più delicati, come sui sub non proprio prestanti che io lo continuo a dire: sono l'anello debole della catena, perché se abbiamo volumi di ascolto molto alti, e quel sub è affetto da errore di livello di 2/3 dB, rischia di incorrere in quello che ho scritto nel commento precedente, non so se mi sono spiegato bene. Provate a mettere 2/3 dB in più, solo per prova, su BD come Dunkirk ad esempio, vi renderete conto che sono molto problematici. Altro che errori di 2 dB sono il nulla.
Poi certo, magari Audyssey ti imposta il valore molto vicino alla realtà e questi problemi possono non porsi, ma che ne sappiamo? Se Audyssey mi mette il sub a -7 e invece nella misura reale dovrebbe stare a -10, questa cosa può incidere eccome, magari non nella vita di tutti i giorni ma magari se facciamo ascolti a 0 (Reference) o giu di li, o anche a -10 col Dyn. EQ che a sua volta incrementa il sub e quindi ulteriore gain in più.
Condivido anche il fatto che quando guardiamo film o sentiamo musica non è che dobbiamo star lì a misurare, cioè non sarebbe più un Hobby ma una tortura. Infatti ho smesso.Ultima modifica di Greg64; 01-02-2021 alle 13:03
-
01-02-2021, 13:09 #10694
Io personalmente da quando ho il 7015 e faccio degli affinamenti da 0.5/1db ad orecchio per ottenere il suono che più mi piace, ed adesso ho alzato centrale e torri di 0. 5 e diminuito i surround di 0.5 edonestamente la differenza si sente.
Quello che invece secondo me non va alterato è la proporzione tra i diffusori...se per esempio il centrale deve stare a 1.5db in più delle torri per mantenere la coerenza questa differenza deve sempre essere mantenuta quando si fanno delle piccole regolazioni.
Poi si se uno si fissa su le mille variabili non si gode nemmeno l'impianto...tanto si parla sempre di setup casalinghi.Ultima modifica di Nico_; 01-02-2021 alle 13:11
-
01-02-2021, 13:09 #10695
Ognuno la pensa come vuole, ma direi che:
1 Eventuali problemi hardware dovuti a errato rilevamento del corretto livello di un diffusore sarebbero credibili solo se tali errori fossero di svariati dB, e fossimo soliti ascoltare l'impianto sempre e solo a livelli reference. Fra l'altro, io normalmente imposto nell'AVR il limite massimo raggiungibile dal Master Volume, più per comodità di tipo famigliare e condominiale che per sicurezza, mentre riguardo al sub esiste l'apposita procedura utile a valutare la catena del gain, proprio per evitare problemi di clipping e danni al sub stesso.
2 Non ho mai avuto strumentazione professionale simile, ma sono più che convinto che l'effettivo SPL, per quello che ci serve, venga assolutamente rilevato correttamente dai microfoni che usiamo con REW e/o con Audyssey, Anthem etc. etc., con tolleranze più che sicure a garantire l'assenza di problemi ai diffusori.