Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 711 di 753 PrimaPrima ... 211611661701707708709710711712713714715721 ... UltimaUltima
Risultati da 10.651 a 10.665 di 11295

Scusa non volevo correggerti ma esprimere il mio pensiero.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

No per carità, sono abbastanza nuovo in questo ambiente e magari l'errore è dietro l'angolo.

Cmq @pace come posso contattarti? Ti volevo chiedere una cosa...

Cmq per greg64, penso che l'SPL sia sicuramente importante ma sono convinto che delle torri senza un finale dedicato vadadano ovviamente tagliate in ambito HT se non opportunamente amplificate, ma se ciò non fosse possibile scaricare sul sub "tutto il lavro di un certo tipo" non vada bene comunque vada.
    Almeno adesso, tra una decina di giorni ordinerò un XTZ 12.17 edge e magari cambio idea.
    Ultima modifica di Nico_; 21-01-2021 alle 18:56

mi stai già contattando... è sempre meglio che qualsiasi parere ecc sia dato in una discussione in cui altri possono intervenire e correggere, mi è successo varie volte e non ho difficoltà ad ammetterlo... anche nelle discussioni che sembrano spopolate stai sicuro che se scrivi una fesseria salta subito fuori qualcuno che (per fortuna) te lo fa notare!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio

mi stai già contattando... è sempre meglio che qualsiasi parere ecc sia dato in una discussione in cui altri possono intervenire e correggere, mi è successo varie volte e non ho difficoltà ad ammetterlo... anche nelle discussioni che sembrano spopolate stai sicuro che se scrivi una fesseria salta subito fuori qualcuno che (per fortuna) te lo ..........[CUT]
    Onestamente avendo letto su uno altro thread il fatto che tu abbia espresso l'opinione che volendo cambiare ampli avresti scelto denon (e non marantz di cui sei un possessore) volevo sapere semplicemente il perché, considerato anche il fatto che ne ho appena acquistato uno e avevo piacere di sapere la tua opinione.
    Ma non essendo né in topic qui né nella discussione in questione ti avrei scritto il privato per non creare "confusione" nelle discussioni...ma se non è hai piacere va bene Cmq.

Fine off topic.
    Ultima modifica di Nico_; 21-01-2021 alle 19:37

Nico, in parte condivido il tuo pensiero.

Nel "mondo che vorrei", è ovvio che ogni canale dovrebbe riprodurre solo lo spettro di frequenze per cui nasce, ergo, si... il sub nel mondo ideale, dovrebbe riprodurre solo le frequenze LFE e non farsi carico anche dei bassi di 5, 7 o più diffusori, sub medi faticherebbero.
    Dato che "il mondo che vorrei" non esiste, perlomeno a casa mia, quindi non avendo elettroniche e diffusori atti a riprodurre i volumi di riferimento senza troppi ammeniccoli, ecco che tra "il mondo che vorrei" e la realtà, subentrano tanti se e ma, esempi:

Tagli praticamebte obbligatori sugli 80Hz sui diffusori in quanto piccoli e quindi con escursioni e SPL limitate, pilotati da sinto che con un solo alimentatore devono alimentare 5, 7 o più diffusori e quindi altri problemi, dimensioni di casse e sub non da cinema, e quindi il sub stesso che si fa carico delle frequenze degli altri diffusori.
    Quindi è la norma tagliare se non si hanno impianti di decine di migliaia di Euro, lo diciamo da anni.

Un sub per occuparsi SOLO delle proprie frequenze e quindi non farsi carico dei bassi degli altri canali, occorrerebbe che i medesimi diffusori siano torri alte due metri, con SPL di 120 dB a 30 Hz e pilotati da finali degni di nota, lì il sub può occuparsi solo del suo lavoro, ma dato che diffusori simili, di dimensioni ingombranti, pesanti e soprattutto costosi, è buona norma tagliare e mettere tutto su Small col sub che interviene per aiutare diffusori non propriamente efficienti, più i soliti altri aggiustamenti di livelli, distanza (fasi), crossover eccetera detti milioni di volte.

Greg64 i tuoi sono ottimi concetti, l'unica cosa che non condivido è il fatto che necessariamente uno debba spendere decine di migliaia di euro per ottenere determinati risultati.

Comunque questo è il mio grafico audyssey del diffusore di sinistra:

Penso che abbia una buona resa, audyssey me li imposta come large i frontali o al massimo a 40hz in base a vari fattori (tra i quali la presenza o no dell'albero di natale)

Io sono indeciso se tagliarli a 40hz o non tagliarli per niente visto che cmq il sub ha una propria traccia, certo è che non mi dispiace come rendono il full range.
    Ultima modifica di Nico_; 22-01-2021 alle 19:02

In realtà quella non è la vera risposta in frequenza ma solo una previsione che fa audyssey. Per vedere la reale risposta e accurata dovresti munirti di microfono apposito e rew

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    In realtà quella non è la vera risposta in frequenza ma solo una previsione che fa audyssey. Per vedere la reale risposta e accurata dovresti munirti di microfono apposito e rew
    Quanto discosta dalla realtà?

Quei frontali li potresti tagliare anche a 60 Hz, pur avendo un finale dedicato. Il punto è che per essere appagati non occorrano troppe migliaia di Euro, queste occorrono solo se si vogliono le cose a riferimento, senza palliativi, senza impicci. Tutto qui.
    Il mio in primis è un impianto tutto sommato abbastanza economico, mi ci diverto lo stesso, ma coi famosi palliativi.

Su quanto discostino dalla realtà quei valori, nessuno può dirlo, avranno a che fare con la realtà, chissà, senza tuttavia saperne il valore certo. Alla fine ci si affida solitamente ad Audyssey se non si hanno particolari pretese, anche perché per misurare per bene ci vuole anche una certa esperienza. Personalmente mi affido sempre al software affinché la mia mano possa intervenire meno, ma faccio comunque degli interventi per affinare, senza ovviamente invalidare il risultato finale.

Ringrazio tutti per le risposte, tutto quindi sta nel vedere con rew la reale realtà della situazione con magari un microfono umik-1.

Una curiosità, REW da quanto ho capito è un software gratuito, l'umik-1 costa un centinaio di euro, e usando il PC si possono fare le misurazioni....ma poi come applico le correzioni che voglio fare?
    Ultima modifica di Nico_; 22-01-2021 alle 23:42

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Una curiosità, REW da quanto ho capito è un software gratuito, l'umik-1 costa un centinaio di euro, e usando il PC si possono fare le misurazioni....ma poi come applico le correzioni che voglio fare?
    Usando Audyssey il processo è un po' laborioso, ma percorribile: equalizzi, poi rilevi con REW, quindi in base ai grafici che vedi in REW - che rappresentano la situazione reale - apporti una o più modifiche tramite la Audyssey Editor App, nei punti che intendi migliorare, ignorando la curva che vedi nella App e seguendo le indicazioni che ti arrivano da quella di REW. Quindi invii all'AVR, dopodiché rilevi nuovamente con REW e valuti l'effetto delle modifiche. E via così...
    Ore e ore di prove, test e tanta, tanta pazienza.
    Ettore

EDIT: a proposito della coerenza con la realtà delle curve di previsione post-equalizzazione di Audyssey, sulla base della mia esperienza con REW, vi assicuro che se non avete un ambiente trattato e privo di problemi è... davvero minima. Diciamo pure fantasiosa...
    Questo però vale per ogni sistema di equalizzazione attivo consumer, ARC compreso, al di là della specifica efficacia. Per avere la fotografia post EQ serve necessariamente una seconda rilevazione strumentale. Tutto il resto è marketing.
    Ultima modifica di Tacco; 23-01-2021 alle 10:28
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Ok grazie mille Tacco!

Adesso che so come muovermi programmerò anche la calibrazione definitiva.

Ultima domanda: io ho un dac esterno (classico amplificatore per cuffie) sul PC perché al tempo mi si è rotto il connettore Jack della scheda audio. Posso usare tranquillamente quello per connettere il PC al sinto per il tono di prova?
    Ultima modifica di Nico_; 23-01-2021 alle 10:27

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Usando Audyssey il processo è un po' laborioso, ma percorribile: equalizzi, poi rilevi con REW, quindi in base ai grafici che vedi in REW - che rappresentano la situazione reale - apporti una o più modifiche tramite la Audyssey Editor App, nei punti che intendi migliorare, ignorando la curva che vedi nella App e seguendo le indicazioni che ti arriv..........[CUT]
    MI stavo proprio chiedendo questo. Ho acquistato l'app e vedendo i grafici mi sono chiesto quando li avesse registrati... ma soprattutto avere una risposta perfetta in un ambiente come il mio è fisicamente impossibile.
    Altra cosa che mi lasciava perplesso è che non facesse - per costruire le curve - misurazioni con più diffusori che riproducono insieme.
    In generale, come fa a tarare le frontali "sapendo" che c'è un sub che copre certe frequenze? Come fa ad applicare un'equalizzazione corretta? Anche perchè i filtri sono tutt'altro che ideali, quindi per equalizzare correttamente il sub dovrebbe anche "ascoltare" contemporaneamente la coda bassa di frequenze degli altri diffusori...
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Quello che dici, però, è il funzionamento base di Audyssey, ben noto: equalizza i singoli diffusori singolarmente, senza considerare l'interazione con il sub - se presente. Da qui le problematiche eventuali legate al crossover, proprio perché il bass management in Audyssey viene applicato dopo l'elaborazione dei filtri di EQ dei singoli canali.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

E allora capisco ancora di più l'idea 3d di REL (mettere un SUB per ogni diffusore )
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Pagina 711 di 753 PrimaPrima ... 211611661701707708709710711712713714715721 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •