|
|
Risultati da 10.831 a 10.845 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
18-04-2021, 09:28 #10831
Io comunque ho dovuto abbassare il livello del sub di 6-7 dB e credo che neanche basti, forse 8-9 sarà meglio ma poi ci torno.
Allora sono arrivato a questa decisione in quanto il Dyn. EQ, che è una funzione alla quale non voglio rinunciare per la bella gestione che ha di voci, surround e dinamica in generale, il rovescio della medaglia è che enfatizza davvero troppo il sub a volumi medi e medio/bassi, tanto da portarti ad abbassare il livello del volume generale durante la visione dato che all'ascolto dici mamma mia, cos'è 'sto picco di 15 dB!? Soprattutto in fasce di orario critiche (condominio). Ho fatto una ricerca su questo stesso Thread, ed effettivamente anche Dakhan scriveva qui: https://www.avmagazine.it/forum/8-am...ection/page382 che tale funzione può incrementare il canale LFE addirittura anche di 10/12 dB.
L'unica via per me è stata definitivamente quella di abbassare il sub perché non c'era versi di farlo stare tranquillo. Di utilizzare il Dynamic Volume per me non esiste, non voglio castrare le colonne sonore, come appunto non voglio rinuncniare al Dyn.EQ. per ascolti di una dozzina di decibel sotto il Reference.
Per adesso ho abbassato ad orecchio, sembra effettivamente che ora sia tutto meno gonfio in gamma media e medio/bassa e meglio articolato, dando più respiro al messaggio sonoro. Ci sono stati frangenti con film caciaroni dove con un livello di volume generale di una trentina di dB in meno del volume di riferimento, sembrava che stessi ascoltando vicino al Reference data la vivacità del sub apportata dal filtro, davvero una noia. Quindi in barba ai livelli Reference a cui ci dovremmo attenere calcolati da Audyssey o da noi con fonometro, se il Dyn.EQ davvero incrementa anche di 10 dB, ho abbassato il sub anche per preservagli la vita dato che è un Jamo 660 e non un Pro da 18", non perdendo comunque una discreta fisicità a volumi alti (Jamo Sub 660 in stanza da 15 mq. lontano dal PAP circa 1.70 m.).
Voi come gestite l'LFE al netto dell'incremento dato dal Dyn. EQ. soprattutto in ambienti piccoli? Ho provato a smanettare con i Roll Off ma non cambia niente più o meno.
-
18-04-2021, 10:07 #10832
Io personalmente ritengo molto più odiosa la funzione di incrementare i surround in maniera spropositata, a tal punto che sembra che si senta il suono più da dietro che da davanti.
Cmq il dynamic volume impostato su 15 ho notato che "spegne" molto il suono invece impostandolo su 10 fa un buon lavoro...a patto che non si vada sopra i - 30db con l'ascolto.
Tanto siamo sempre lì il dynamic eq va impostato in base al proprio volume di ascolto ma cmq impostarlo a 15 per poi ascoltare a - 35/40 non ha senso visto il peggioramento che ho percepito.
Cmq il dynamic eq a 0 va usato al massimo se scolti a - 15db...oltre va cambiato perché sennò è normale che senti uno sbilanciamento.
Penso che la cosa più fuorviante sia quella frase sul manuale che dice: consigliato per l'ascolto dei film.
Io attualmente ascolto a - 27,5/30db e mi trovo molto bene col dynamic eq a 10 e dynamic volume su light.Ultima modifica di Nico_; 18-04-2021 alle 10:15
-
18-04-2021, 10:16 #10833
Anche perché alterare i livelli dei diffusori non va assolutamente bene considerando che il. Dynamic Vol è dynamic eq lavorando in base ai livelli impostati da audyssey.
Devi lavorare su questi due componenti in base al tuo volmu3 di ascolto e non alterare i bilanciamenti fatti in fase di calibrazione
-
20-04-2021, 12:44 #10834
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Località
- Bergamo
- Messaggi
- 1.157
Dopo alcune prove:
- Provato a mettere i surround (infinity) al posto dei front (Mordaunt Short) ed il buco dai 5000Hz è sparito.
- Provato ad aprire i diffusori lasciando il posteriore aperto ed il buco rimane
- Provato ad inserire materiale fonoassorbente nella camera dei middle e high ma il buco rimane
- Provato a tappare il condotto reflex della camera dei middle e high e un po' il buco si attenua ma non di molto e resta avvertibile
- Provato a staccare il middle ed il buco sparisce ma il tweeter ha una resa sottotono fino a circa 7000Hz quando poi riprende vigore
- Provato a staccare il tweeter ed il buco rimane
Ora... Facendo un ragionamento visto che mettendo i sorround al posto dei front il buco sparisce, direi che sia l'ampli che l'acustica ambientale non hanno un grande impatto su questo buco dai 5000 agli 8000. Il problema è o ai middle o ai tweeter o al crossover.
Io direi che il problema sta nei crossover. Il Middle ha una risonanza a poco meno dei 5000Hz dove ho prima un picco di circa 7dB e poi un buco che scende verticale di circa -10dB. Ipotizzo un incrocio del crossover tra middle e high sbilanciato. Il middle è tagliato a 5000Hz ed il tweeter a 7000.
Non so se i diffusori siano così di natura (Ma non credo perchè ho visto alcuni grafici della risposta in frequenza e dovrebbero essere lineari) o se nel tempo sia al canale destro che a quello sinistro sia successo qualcosa che li ha spenti.
Mi rendo conto che stabilito tutto questo la soluzione al problema diventa offtopic a questa discussione.
Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato
P.S. Metto il link al primo post in cui parlo del problemaUltima modifica di CapitanMalva; 20-04-2021 alle 12:46
-
20-04-2021, 13:25 #10835
Se vuoi puoi sempre aprire una discussione dedicata alla tua problematica, partendo proprio da quest’ultimo post. Qui in effetti saresti OT...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-04-2021, 13:05 #10836
Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- lissone
- Messaggi
- 87
Ciao a tutti, ho effettuato l'audissey sul denon avr-x4000, ma all'ascolto mi pare che il livello dei surround sia troppo elevato, e tende a volte a coprire i frontali, ho sbagliato ad effettuare la calibrazione? oppure qualcuno mi sa dire come si fa per aumentare manualmente il livello dei frontali?
Grazie per le risposte.
Maurizio.
-
21-04-2021, 14:02 #10837
Sicuramente è l'effetto del dynamic eq che, se lo hai attivato in fase di calibrazione, è impostato di default su 0. A che volume ascolti?
Prova a guardare anche sulle impostazioni surround di dolby in cui c'è una impostazione che enfatizza i surround e va disattivata.
-
21-04-2021, 14:21 #10838
Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- lissone
- Messaggi
- 87
Quindi devo impostare il dynamic eq, su quale valore? ascolto a circa 30db
-
21-04-2021, 15:28 #10839
Se ascolti dai - 30db fino a - 20db puoi impostarlo a 10...sopra i - 30 devi mettere 15.
Non c'è un valore corretto...bisogna impostare il dynamic eq in base ai propri gusti facendo delle prove.
-
21-04-2021, 15:35 #10840
La mia personale regola con dynamic EQ e dynamic Vol è "impostare al minimo indispensabile per rendere decente l' ascolto del film che si sta guardando in quel momento, se l'audio del film è già decente di per sé, escluderli".
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-04-2021, 04:58 #10841
Per me sono arrivati i titoli di coda per il Dynamic EQ: nel mio ambiente e col mio impianto, dopo qualche anno di utilizzo, un paio di giorni fa l'ho spento e credo di non tornare indietro.
Inutile, troppo boom boom a volume medio, ascolti a 30/40 dB in meno del volume di riferimento che sembrano ascolti a -10.
Sono sempre stato un fautore di tale filtro (sempre un filtro è ad ogni modo) ma da me non c'è modo di farlo andare bene, fa sembrare il tutto a volte spettacolare, a volte inutilmentr caciarone con sempre una sorta di boom continuo di sottofondo; spegnendolo ci sono un paio di vantaggi indubbi, se non credete a me chiedetelo a Dakhanprimo il sub ringrazia e non soffre più e si stressa di meno, soprattutto se non avete sub molto potenti, due, paradossalmente ne beneficia la dinamica dello stesso e la dinamica in generale.
Qual è secondo me l'iter da seguire: si prova ad attivarlo, si gioca col roll off, si studia e poi si vede, non esiste la regola On o OFF a prescindere, infatti io in svariati commenti addietro consigliavo a tutti di utilizzarlo, come vedete sono tornato sui miei passi, si cambia alle volte. Nel mio ambiente non va, a volte l'esuberanza data al sub fa sembrare che ci siano proprio dei picchi o che magari ci saranno comunque, ma enfatizzati. Analizzando bene, credo di poter dire che il tutto si senta proprio meglio, si ha più respiro, in gamma media e medio/bassa.
-
22-04-2021, 06:39 #10842
Io so di fare una domanda scontata, ma ha quanto ai impostato il dynamic eq?
Io come ribadisco sempre per ascolti tra i - 20 e - 30db va bene impostarlo su 10, per ascolti tra i - 30 e i - 40db si deve impostare a -15.
Ho notato però che l'impostazione 15 ponga come un velo sul suono e lo spenga...ed infatti adesso ascolto a - 30 Con dynamic eq a 10 e il dynamic volume su light e mi trovo molto bene.Ultima modifica di Nico_; 22-04-2021 alle 06:52
-
22-04-2021, 07:48 #10843
Le avevo provate tutte le curve, ma mi pare mi stabilizzai a 10.
Il connubio col Dynamic Volume non lo farò mai, doppi filtri, doppie imprecazioni, no no... sono allergico. Per me dev'essere tutto più liscio possibile.
Il Dyn. EQ poteva o può avere un'utilità se non sono previsti ascolti a volume massimo per non far perdere non si sa cosa a volumi inferiori, a me personalmente nell'ultimo periodo ha fatto perdere la pazienza: vedi Godzilla (del 2014, colonna sonora SUPREMA) e dici mh OK, scoppi, boom, bombe, lo accetti e amen:, è travolgeente di suo la colonna sonora, ottimo.
Mentti uno dei tanti capolavori del maestro Hitchcock dove l'audio è previsto sia blando, tappato, eccetera, e quando parte la colonna sonora il Dyn. EQ lo fa sembrare una colonna sonora di oggi, troppo potente, troppo boom vario, troppa risposta del sub, sono costretto ad abbassare e quindi non lo uso più e non me be faccio di problemi.Ultima modifica di Greg64; 22-04-2021 alle 07:49
-
22-04-2021, 09:03 #10844
E' comunque un intervento per dare un' enfasi del tutto arbitraria... io faccio un parallelo con l'enfasi che con il mio samsung pòsso ottenere sull' immagine (commercialmente denominata hdr+ ma con il vero hdr non c'azzecca nulla) posso ben attivarla su una sit-com o su un film commerciale ma sul film di un maestro non non mi sembra il caso... e comunque per un videofilo sarebbe sempre una cosa deprecabile...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-04-2021, 11:56 #10845
Onestamente il lavoro del dynamic si sa come intervenga....però dire che non lo si susa perché "non si sa esattamente cosa non faccia perdere" forse è proprio per questo che magari non si apprezza questa funzione che secondo me è essenziale per rendere piacevole l'ascolto soprattutto in condominio.
Per il dynamic volume sono due interventi totalmente diversi (e che hanno funzionamenti diversi) e che non intervengono su aspetti simili quindi secondo me è sbagliato definirli come "doppi filtri" perché non si sovrappongono negli interventi.
Poi ognuno è libero scegliere le impostazioni che preferisce ma IMHO i preconcetti da "puristi" non mi sono mai piaciuti...funzionano sicuramente se uno ascolta a volume di riferimento....ma quanti di noi lo fanno?Ultima modifica di Nico_; 22-04-2021 alle 11:57