Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 495 di 753 PrimaPrima ... 395445485491492493494495496497498499505545595 ... UltimaUltima
Risultati da 7.411 a 7.425 di 11295

Non ho idea del perchè e in tutte le numerose calibrazioni ha sempre dato quel risultato(db più , db meno).

Esatto , con il test tone.

Ma comunque a mio parere non ce niente che non vada. L' importante è che suonino tutti uguali i canali.

La mia è una curiosità per sapere a quanto sia realmente distante dal reference.Questo non implica che sia alla ricerca del volume reference, che nella mia modesta stanza è impensabile.

Il tuo nuovo reference sta a -7...
    Come dici tu l'importante è che suonino uguali
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Ok , quindi è come pensavo.

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Domanda giusto per curiosità : audyssey mi ha messo i diffusori a 82 db quindi +7 rispetto ai presunti 75. Questo vuol dire che il mio reference è a -7 ?
    No, il tuo Reference e' sempre a 0, inteso come volume di riferimento, dato che e' di riferimento il tuo ampli regola tutto in modo che a 0 suonino tutti allo stesso livello, altrimenti non sarebbe una "calibrazione" (calibrare significa prendere uno standard, in questo caso il volume di riferimento e portare i valori a quel livello, e' come se tu dovessi togliere 7 punti di rosso per avere il bianco a 6500k)

Quindi, nella tua stanza e con i tuoi diffusori hai 7db in esubero rispetto al riferimento quindi l'ampli ti toglie quei 7 db per fare in modo che tu abbia il reference a 0, se avessi l'ampli non calibrato a -7 avresti il volume reference ma essendo calibrato resta reference a 0.

Non puoi sapere quello che tu chiedi (quanto sono distante dal Reference) in questo modo dato che non sai se il tuo impianto permette a volume 0 la pressione sonora prevista e la dinamica prevista dalle specifiche, sul sub per esempio e' difficile che sia cosi'.
    Ultima modifica di Dakhan; 13-11-2015 alle 22:08

Ma se poi fa il test tone e misura 82 db ?
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

E se fosse il fonometro che sbaglia? E se suonasse a 75 effettivi? Non possiamo dare per scontato che il test tone sia a 82db e quindi pensare che il Reference sia a -7db

Non possiamo sapere cosa non torna nella procedura di Elven, deve ovviamente eseguire la verifica con un secondo strumento che possa escludere che il fonometro sia starato, in quel caso sara' il microfono da cambiare, per ora non possiamo sapere altro.

ma dato che si parla di numeri,e davvero importante che siano stati calibrati a 75 precisi? se sono messi a 74,73 o 80,82,che cambia se sono tutti uguali? se sei a -7,invece che a 0 o a +6 cosa cambia se si riesce lo stesso ad arrivare al volume che si vuole? dopo l'autocalibrazione se li ha messi uguali,o con un fonometro vedi che sono tutti a un certo numero piuttosto che un'altro,vari fonometri che di poco leggono valori diversi non cambia nulla se suonano tutti uguali. l'importante e che non ci sia davvero il problema che ti ha messo uno o piu diffussori che suonano molto piu forte o molto piu basso..

No, cambia niente se non usi DSP e se compensi con il volume generale, se li usi cambia.
    Es, tu ascolti a 100db e per questo dovresti mettere -5 ma siccome suona ad 80db metti -10, a quel punto il DEQ aumenta di 2-3db in piu' rispetto alla norma quindi... se non hai DSP ascolti a 100 e stop in entrambi i casi, con il DEQ avresti differenze fra i due valori.

Viper non mi cambia assolutamente niente , anzi sono il primo a dire che una volta che sai che tutti i diffusori suonano con le stessa intensità il numerino non conta. Era una curiosità solo per sapere quanto sono distante dal reference nei miei ascolti, tutto qua.

Volevo chiedere una cosa riguardo al sub:

Ma il filtro passa basso gestisce il canale lfe o il taglio con i diffusori o entrambi ?

Mi spiego. Se cambiassi il LPF da direct a 80hz e tagliassi i diffusori a 100 hz questi 20 hz di differenza li perdo o semplicemente perdo solo le frequenze del LFE da 80 in su ?

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    No, cambia niente se non usi DSP e se compensi con il volume generale, se li usi cambia.
    Es, tu ascolti a 100db e per questo dovresti mettere -5 ma siccome suona ad 80db metti -10, a quel punto il DEQ aumenta di 2-3db in piu' rispetto alla norma quindi... se non hai DSP ascolti a 100 e stop in entrambi i casi, con il DEQ avresti differenze fra i du..........[CUT]
    no ma io nn intendo un cambio manuale,dico se da autocalibrazione e con prova fonometro sono tutti a 73, o 78, 80 vedendo che ogni fonometro sembra segnare diverso..ma cmq tutti con quello stesso valore nn cambia il funzionamento di tutte le funzioni,quindi nn sbattersi a spaventarsi a vedere che dopo l'autocalibrazione nn e stato preciso al db sui 75...l'importante e che ha centrato sull'intensità identica

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Viper non mi cambia assolutamente niente , anzi sono il primo a dire che una volta che sai che tutti i diffusori suonano con le stessa intensità il numerino non conta. Era una curiosità solo per sapere quanto sono distante dal reference nei miei ascolti, tutto qua.
    Volevo chiedere una cosa riguardo al sub:
    Ma il filtro passa basso gestisce il can..........[CUT]
    Il filtro passa basso gestisce solo il taglio sul canale LFE quindi non agisce su altro (e soprattutto non sui tagli dei diffusori), se lo metti a 80hz e il resto dei diffusori a 100hz perderai 40hz sul canale LFE (120hz e' il limite previsto, considera che e' un taglio con pendenza solitamente di 12db per ottava quindi i 40hz saranno attenuati fino a diventare inudibili, non tagliati e basta) e niente sugli altri canali, dato che fino a 100hz lavorera' il sub e oltre i diffusori. Sai che c'e' il thread dedicato a questo vero?

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    no ma io nn intendo un cambio manuale,dico se da autocalibrazione e con prova fonometro sono tutti a 73, o 78, 80 vedendo che ogni fonometro sembra segnare diverso..ma cmq tutti con quello stesso valore nn cambia il funzionamento di tutte le funzioni,quindi nn sbattersi a spaventarsi a vedere che dopo l'autocalibrazione nn e stato preciso al db su..........[CUT]
    Su questo concordo, del resto il mio Marantz regola tutto a 78db e l'Onkyo precedente a 72db...

A me la calibrazione Audyssey ha dato questi risultati:

Foto 1.JPG
    Foto 2.JPG
    Foto 3.JPG

Manualmente ho modificato le front in small e i crossover cosi:
    Front 80
    Centrale 90
    Tutti i surround (compresi i superiori) 100

ho asciato inalterate distanze (praticamente reali) e livelli, premetto che ad inizio calibrazione mi ha fatto fare l' allineamento sub (oltre al sub in firma ho aggiunto quello del mio vecchio canton movie 160) che ho impostato entrambi a 75, però trovo che i bassi siano eccessivi, per esempio nel demo dolby atmos della foresta con il temporale e tuoni, vibrano eccessivamente risultano essere fastidiosi, così anche con film con parecchi effetti speciali, altra cosa che ho notato che ad un volume inferiore hai -10 il parlato del canale centrale perde parecchio, lo trovo basso rispetto al resto della colonna sonora, dato che per questioni di spazio ho dovuto posizionare il centrale sotto il mobile (vedi foto), e che davanti al divano c'è il tavolino (senza vaso centrale), può aver influito nella calibrazione?
    Foto 4.JPG
    Tv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II

Il livello in caso di piu' sub e' ovviamente sbagliato, visto che la calibrazione fa suonare un sub alla volta e tu ne usi due insieme, basta abbassare il livello di un paio di DB su ognuno di essi.

Per il centrale niente di strano, e' posizionato molto male.

Il centrale io ce l'ho dietro alla tv ma è comunque anche in linea visiva perché è ad altezza del piedistallo. Io così lo trovo perfetto.
    Avevo provato a piazzarlo sotto ma è una cosa terribile non sentire le voci provenire "dall'immagine". oltre i 15-20 centimetri di distanza il risultato è pessimo.
    Ultima modifica di red5goahead; 24-11-2015 alle 12:33
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Seguo la discussione con interesse sempre crescente!
    Io ho fatto la.Mia prova di biamplificare con il mio avr4520 tutto il fronte e audissey funziona uguale!

Pagina 495 di 753 PrimaPrima ... 395445485491492493494495496497498499505545595 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •