Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 753 PrimaPrima ... 91516171819202122232969119519 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 11295

Matteo,
    quante posizioni hai misurato?

Segui lo schemino che ho descritto per le otto posizioni curando che sotto il treppiede ci sia sempre lo stesso tipo di pavimento. Se non è possibile in quanto l'area di ascolto non è uniformemente coperta dallo stesso tipo di materiale, meglio togliere il tappeto durante le misurazioni e poi rimetterlo dopo. Fare questo ti abbasserà sicuramente gli alti e parte dei bassi, ma non c'è altro modo.Puoi anche stendere una coperta sulla parte di pavimento che rimane scoperta e lasciare il tappeto. In questo caso poi avrai una enfatizzazione sugli alti. Se fai misure su superfici troppo diverse, avrai sempre risultati incongruenti.

La risonanza il MultEQ dovrebbe risolverla almeno in buona parte. Io le metterei di fianco alla tele, orientate verso il punto di ascolto.

Ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita

La risonanza il MultEQ dovrebbe risolverla almeno in buona parte. Io le metterei di fianco alla tele, orientate verso il punto di ascolto.

Ciao
    Sai perchè le risolve? Perchè elimina completamente le basse frequenze...se questo è sentire non sò....fate voi!!!

Citazione Originariamente scritto da Caccamo84
    Che consigli mi date?
    Non ho bne capito che problema hai sui bassi, cmq mi hai dato un grande indizio cioè che il divano sta addosso al muro. Questo è un problema che difficilmente si risolve. Io l'ho parzialmente risolto facendo 7 e 8 SUL DIVANO (ho detto 7 e 8 non 6 e 9 sul divano ) ad almeno 30 cm dal muro.
    Tieni anche presente che il mic deve stare (indipendentemente dalla posizione delle orecchie) per 7 e 8 almeno 10 cm sopra la fine della spalliera del divano.

Fatte di nuovo le misurazioni ti consiglio di portare tutti i satelliti da full band a 40Hz (meglio 80). Facciamo lavorare il sub!!!

ciao
    Ultima modifica di enzo-ita; 16-07-2008 alle 09:40
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Ciao Enzo.

Ho misurato le classiche 8 posizioni come descritto nel manuale.. la prima col treppiede sopra la poltrona la seconda di fianco e così via, più o meno come mi hai descritto tu.
    Il tappeto è rimasto sempre al suo posto, non ci avevo pensato a questa cosa...

Proverò a riportare i due frontali indietro, ma non posso metterli vicino al televisore, a meno di sacrificare le distanze tra i due diffusori, che da manuale sono minimo 1.5mt.

Saluti.
    MATTEO

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    elimina completamente le basse frequenze...se questo è sentire non sò....fate voi!!!
    Sai perchè dici così? Perche non sai di cosa stai parlando. Booom Boom Boommmm Boooooooommmmmmmm. se questo è quello che ti piace, usa l'equalizzatore parametrico metti tutte le bande dagli 80 hz in giù a manetta e buon.....ascolto......

Citazione Originariamente scritto da Matteo83
    Proverò a riportare i due frontali indietro, ma non posso metterli vicino al televisore, a meno di sacrificare le distanze tra i due diffusori, che da manuale sono minimo 1.5mt.
    Considerato che hai i surr attaccati alle orecchie non mi preoccuperei molto della distanza tra i front. Secondo THX DD e DTS i front dobrebbero essere più raccolti dei surr e invece tu hai il contrario....

Lo so che è una menata rifare continuamente le misurazioni, ma purtroppo o si ha un home theater vero o se sei messo come me che ho tutto meno che un home theater, l'unica maniera è di fare prove cercando di essere un po' creativi senza stare troppo attaccati ai vari manuali che ovviamente danno consigli generici adatti a situazioni ambientali più o meno ideali che difficilmente trovano riscontro nella realtà. Da noi lo spazio costa una follia, mentre in America, mercato di riferimento per l'HT, dedicare 40 mq per la stanza HT è normale.....

ciao
    Edit: Lo so che ti sembrerà una follia, ma se vuoi osare, prova a orientare i surr o verso il soffitto o addirittura girali di 180° rispetto all'attuale posizione. Ovvio che poi devi rifare la misurazione. Potresti non credere alle tue orecchie......
    Ultima modifica di enzo-ita; 16-07-2008 alle 09:44

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Non preoccuparti dell'errata rilevazione della distanza del sub perchè è normale.
    Confermo. E' capitato anche a me.

Le misurazioni fatte sul mio sistema sono risultate corrette per tutti i diffusori tranne che per il sub che ho dunque regolato manualmente.

Questo è lo schema usato per il posizionamento dei microfoni (tutti ad altezza orecchio, circa 90 cm).

------Schermo-----
    ---FL---------FR---
    ---------4--------- (avanti di circa 20cm da 1)
    ------3--1--2------ (2 e 3 sono spostati da 1 di circa 90cm)
    --------5-6-------- (indietro di circa 40cm da 1 e con circa 120cm tra loro)
    -SL-------------SR-

Ovviamente 1 è la posizione di ascolto principale.

Nel complesso la calibrazione fatta dall'Audissey Multi EQ è risultata essere ottima in ambito HT. Il campo sonoro realizzato è ampio sul fronte con dettagli evidenti e capace di scendere bene fino a rendere realistiche le freq basse emesse nelle scene di esplosione ecc. Le voci sono rese in modo eccellente, sembra di avere davanti l'attore.
    Ultima modifica di Bbig; 16-07-2008 alle 09:53

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

@Enzo -Ita

Di dove sei?
    Se siamo vicini sei invitato per un ascolto a casa mia !!!

PS: ho usato l'Audissey per le regolazioni ma ho ricopiato i valori nel preset e li ho modificati di fino agendo sulle curve di equalizzazione perchè come avevo impostato lui era impossibile ascoltare, per fortuna ho dovuto agire solo sul centrale e sul SUB!

Ciao.

Posso portarli più indietro, ma non vicini al tv perchè, come vedrai dalle foto, il mobile bianco dietro alla cassa destra mi andrebbe dentro a quel pertugio, tra tv e mobile... meglio di no!

Dietro la posizione d'ascolto non posso mettere microfoni perchè ho il mobile ha parete con mensola dove ho i due surround.

Si, hai ragione, le nostre situazioni ambientali sono difficili, le mie quasi disastrose... sto facendo il trattamento acustico secondo i manuali che ho letto e le info raccolte su vari forum, ma sta cambiando poco purtroppo.
    Avrei pensato anche ai P.A.C. ma caspita che prezzi!

Eh si, rifare le misure un'altra volta mi scoccia, è alquanto noioso, vedrò cosa posso fare...

Saluti e grazie.
    MATTEO

Non mi sono spiegato.
    Non fare caso alla posizione fisica di ascolto
    Ciò che conta è l'area di ascolto
    L'area di ascolto è è quella parte di pavimento nella quale il/gli ascoltatori stanno normalmente.
    Definita l'area di ascolto individua il centro della stessa dove per centro si intende la posizione mediana centrale. Quel centro sarà la posizione 1 del microfono, indipendentemente da quale sia la posizione di ascolto reale
    Da li parti con le misurazioni e fai anche 7 e 8.
    Alternativamente definisci 7 e 8 quali posizioni fisiche di ascolto e da quelle determina la posizione 1 creando il triangolo con 60 cm di lato.(anche 45cm vanno bene se non ci stai con gli spazi) Determinata la posizione 1 le altre vengono da se seguendo il mio schema.
    Stabilto tutto ciò, usa un pezzo di nastro adesivo per segnare le posizioni. Parti da 1 e a seguire fai tutte le misurazioni.
    Se usi il metodo alternativo la posizione di ascolto principale sarà fisicamente tra 7 e 8. Spero sia chiaro. Se non lo fosse fammi sapere.

ciao

@Doraimon.
    Grazie per l'invito ma sto a Milano.

ciao

Ciao Enzo.

L'area d'ascolto è esattamente quella occupata dal tappeto, con l'eccezione dei due lati della poltrona, senza niente.

Non ho capito se dovrei mettere il microfono nella posizione d'ascolto levando la poltrona?

Saluti e grazie.
    MATTEO

No Matteo la poltrona lasciala e ci metti sopra il treppiede con il microfono. Ricordati che il microfono deve "vedere" le casse, indipendentemente dall'altezza delle orecchie dell'ascoltatore quando seduto.

ciao

Io ho usato l'asse da stiro per appoggiare il trepiede nelle 8 misurazioni e devo dire che il risultato è stato ottimo, soprattutto grazie ai consigli di enzo-ita ed altri utenti in questo thread!

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    Ricordati che il microfono deve "vedere" le casse, indipendentemente dall'altezza delle orecchie dell'ascoltatore quando seduto.
    Potresti spiegarti meglio perchè penso di aver frainteso.

Il mio microfono non ha un orientamento preferibile (è un disco e riceve i segnali nella parte superiore, la parte inferiore è predisposta con filettatura per il tripiede) e dunque quando lo posiziono non "vede" direttamente i diffusori ma il soffitto.
    Inoltre ritengo che data la differente risposta che l'ambiente offre alle varie altezze della stanza (la sorgente di diffusione delle frequenze, l'arredamento, gli elementi di fonoassorbenza, ecc. non sono disposti uniformemente nell'altezza della stanza) il microfono, vada posizionato alla altezza corretta che poi sarà quella di ascolto. Non credo sia uguale posizionare il microfono all'altezza di 90 cm oppure a 20 cm dal pavimento.
    Io quando ascolto il mio impianto riesco a sentire delle differenze a seconda se mi trovo in piedi o seduto alla medesima distanza dai diffusori.
    Ultima modifica di Bbig; 16-07-2008 alle 13:25

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

Pagina 19 di 753 PrimaPrima ... 91516171819202122232969119519 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •