Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 753 PrimaPrima ... 81415161718192021222868118518 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 11295

A 0 Db non ci sono mai arrivato perchè praticamente impossibile da reggere questo è poco ma sicuro....e non sono 85DB!!!

A 0 dB di volume ci arrivano davvero in pochi, io stesso al massimo ascolto a -5, perchè a 0 è tanto tanto tanto come volume.
    Inoltre è facile che altoparlanti di media buona qualità a quel volume non siano perfettamente puri e quindi è facile che distorcano e questo aumenta in senso di fastidio causato dal volume alto.
    Cmq nel tuo caso a -20 è come se tu fossi a -12 che è già un bel volume di ascolto.
    Ovvio che poi la percezione del livello del volume dipende anche dalla distanza di ascolto e dalle dimensioni della stanza. Se però dopo aver fatto la regolazione con il MultEQ non si vanno a toccare i valori di livello di ogni singolo altoparlante e tanto meno del sub l'SPL che si ottiene è di 85dB a 0 volume.

ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Ciao a tutti.

Oggi ho rieffettuato le misurazioni ambientali, ma i risultati non sono cambiati di molto e sono a dir poco insoddisfacenti.

Prima di tutto ho riportato i parametri del subwoofer ai primordi, ho escluso il crossover, e la situazione è migliorata, dai 6mt di prima ora l'ha messo a 3.5mt ma è sempre errato di un metro, il volume invece è a -1dB.

I tre frontali li ha unificati nel volume, ovvero -2.0dB ciascuno, le distanze sono sempre difettate da soli 3cm tra i due frontali, uno a 2.22mt l'altro a 2.19mt... piccolezze. I due surround sono perfetti entrambi a 93cm dal punto d'ascolto.

Ho tolto i tappi per il reflex, ma non c'è niente da fare per i tagli del crossover, le due frontali sono state tagliate a 120Hz, mentre il centrale a 80Hz, e ci può anche stare, anche se pure lui, arriva più in basso.
    Comunque io di solito taglio dagli 80Hz, facendo fare il resto del lavoro al subwoofer.

Non so se lasciarli o tenerli i tappi... cambia ma di poco la situazione...

Veniamo alle tre curve di equalizzazione... quasi inutilizzabili!
    La Audessey riporta un suono molto acuto e enfatizza i bassi, che però vengono coperti, in alcuni brani, dai medio alti troppo taglienti.
    La curva Front non mi da alcuna emozione, e la Flat è forse la più giusta, me è sempre sulla falsa riga della Audessey.

Tutto questo comunque è molto strano... prima con le Indiana Line, se non avessi avuto la RoomEq, non avrei mai potuto ascoltare musica qui dentro... certo pure in quel caso mandò in distorsione i bassi, facendo arrivare i poveri woofer delle Arbour 4.02 a fine corsa!

A me piacerebbe riprovare con un altro microfono, ma l'assistenza mi rispose che non poteva fare questo test e che avrei dovuto spedire l'amplificatore.

Saluti e grazie.
    MATTEO

Dimenticavo le foto, scusate:

http://img385.imageshack.us/my.php?i...fronte1oo9.jpg

http://img140.imageshack.us/my.php?i...ofronterq6.jpg

In queste manca il subwoofer, l'ho messo tra il mobiletto e la cassa frontale sinistra.

Saluti e grazie.
    MATTEO

mi intrometto solo un attimo!

@enzo ita: ciao! non so se ti ricordi ma mi hai aiutato molto con la mia prima calibrazione eregolazione del sub...dall'iltima volta ho tentato di fare qualche modifica..ho portato il taglio sull'ampli a 100 hz anziche 120 come da risultato calibrazione ...

a me sembra ora un filo meno invadente ma piu secco...puo essere o sono io che non capisco nulla xche sono inesperto?
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Citazione Originariamente scritto da ciandro81
    mi intrometto solo un attimo!

@enzo ita: ciao! non so se ti ricordi ma mi hai aiutato molto con la mia prima calibrazione eregolazione del sub...dall'iltima volta ho tentato di fare qualche modifica..ho portato il taglio sull'ampli a 100 hz anziche 120 come da risultato calibrazione ...

a me sembra ora un filo meno invadente ma piu secco...puo essere o sono io che non capisco nulla xche sono inesperto?
    Pò essere, però sappi che nei film, anche se raramente, il contenuto del LFE può anche arrivare fino ai 120 Hz.
    Per questo sarebbe meglio lasciarlo a 120Hz, però stiamo parlando di dettagli, anche perchè i xover non sono dei muri, attenuano secondo una curva quindi non è che perdi totalmente quanto contenuto tra i 100 e i 120 hz, solo saranno meno presenti.

ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

grazie..non ho fatto niente di sbagliato quindi...ad orecchio preferisco cosi..penso sia poi quello che conta no?
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Ciao Matteo,
    dalle foto mi sembra che le tue front siano troppo avanzate. Le metterei di fianco al tv. Dovrebbero scendere di frequenza.

Non si vedo i surr ma cmq avresti un migliore soundstage posizioando i front più vicino alla parete.

Per fare la misurazione usa il seguente schema:

Posizione 1 al centro dell'area di ascolto. Non ti preoccupare della posizione di seduta.
    Posizione 2 e 3, a 60 cm a destra e e 60 cm a sx della posizione 1.
    Posizione 5 di fronte alla 1 spostata di 60 cm in avanti, 4 e 6 di fronte a 2 e 3 sempre 60 in avanti.
    Posizioni 7 e 8 formeranno un triangolo con la 1 verso il retro con i lati di 60 cm.

--FL-tv-FR--
    -------------
    ---4-5-6---
    SL-3-1-2--SR
    ----7-8----

Evita di misurare in punti che abbiano il tappeto e in punti che non l'hanno. Il tappeto assorbe molto le alte frequenze e se misuri uno po' sopra il tappeto e un po' sopra le piastrelle che sono invece molto riflettenti il MultEQ va in confusione.

Il microfono va montato assolutamente su un treppiede. Non deve essere tenuto in mano ne appoggiato su sedie divani eccetera.

Se misuri ponendo il treppiede su un divano o una poltrona di pelle coprila con una coperta. Le riflessioni della pelle sono deleterie.

Facci sapere.

ciao
    Ultima modifica di enzo-ita; 15-07-2008 alle 23:13

Citazione Originariamente scritto da ciandro81
    ..penso sia poi quello che conta no?
    Esattamente!!!! Ciao

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    Per fare la misurazione usa il seguente schema:

Posizione 1 al centro dell'area di ascolto. Non ti preoccupare della posizione di seduta.
    Posizione 2 e 3, a 60 cm a destra e e 60 cm a sx della posizione 1.
    Posizione 5 di fronte alla 1 spostata di 60 cm in avanti, 4 e 6 di fronte a 2 e 3 sempre 60 in avanti.
    Posizioni 7 e 8 formeranno un triangolo con la 1 verso il retro con i lati di 60 cm.

--FL-tv-FR--
    -------------
    ---4-5-6---
    SL-3-1-2--SR
    ----7-8----

ciao

Salve...ho L'onkyo 875.
    Ho fatto proprio come hai scritto in quello schema...ho un tre piede...l'ho avvitato sopra..e ho messo prima il tre piede sul divano sulle tre sedute e poi davanti il divano.
    La 7 e la 8 non l'ho fatta mi sono fermato alla 6 poichè il divano sta addosso al muro e quindi non potevo misurare dietro.

I risultati sono abbastanza buoni....mi rivela tutte le distanze....l'unico problema è il maledetto sub. alla prima misurazione, dove il volume del sub lo avevo messo a 0, mi ha dato 3 metri e 60 di distanza contro i 2 e 20 reali, e circa -6,-7dB di volume...allora ho provato ad aumentare il sub pensando lo sentisse più vicino..ma niente..uguale distanza e portato il volume a -12dB.

Se non fosse per questo problema andrebbe tutto bene..e sinceramente ho notato un netto miglioramento del sonoro sopratutto gli effetti molto più coinvolgenti e reali....purtroppo il problema rimangono i bassi....

Ah altra cosa in tutte e due le misurazioni mi ha dato Full Band in tutte e 5 le casse.

Boh io ve lo dicevo che le mie torri scendevano, ma voi non mi credevate

le torri scendono fino a 22Hz e il centrale e i posteriori fino a 35Hz....

Che consigli mi date?

PS: Naturalmente le misurazioni le ho effettuate a regola d'arte...precisione millimetrica del microfono con allineamento in bolla con la livella per far lostare orizzontale....sub naturalmente tutto aperto impostato su bypass e silenzio di tomba durante le misurazioni.

Non preoccuparti dell'errata rilevazione della distanza del sub perchè è normale. Credo che a quasi tutti succede così.
    Considera che le lunghezze d'onda delle basse frequenze sono lunghe e quindi intervenendo sulla fase si riesce a "spostare" il sub per allinearlo alle frontali senza problemi (sempre che il tuo orecchio senta queste differenze....).

Ciao.

Secondo me è proprio un limite dell'Audissey, forse questo sistema di rilevamento è ottimizzato per ascolti stereofonici e non per quelli HT.
    Non è possibile che tutti i proprietari di ampli come Onkyo, Marantz, Denon,... lamentino lo stesso problema.
    Sarebbe interessante capire come si comporta la Audissey Multi EQ XT degli ampli Pioneer, un pò più evoluta ma penso sempre limitata nella rilevazione delle basse frequenze.
    Penso che per la regolazione ad hoc del sub ci voglia un microfono con le p.... solo per questo diffusore.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Ciao Enzo.

Le due frontali le ho avanzate perchè la destra va troppo vicino al mobile bianco creando risonanza, anche se, spostandole più avanti non è che sia cambiato molto! Posso rifare delle prove, magari mettendole non inclinate verso il centro ma pari, che dici? E' sempre stato un mio problema questo...

I due surround beh, meglio che tu non li veda! Sono a pochi cm dalla mia testa, poggiati su una mensola, quindi spazialità nessuna.

Ho misurato i due punti vicini alla posizione d'ascolto che non hanno il tappeto. Il microfono è sempre sul treppiede, la poltrona non è di pelle.

Ciao e grazie.
    MATTEO

Ragà, il problema della misurazione della distanza del sub attiene esclusivamente ad un problema di elettronica del sub.
    Molti sub, sopratutto quelli evoluti e moderni, hanno dei DSP all'interno dell'elettronica di bordo. Ogni DSP al mondo introduce un certo ritardo dovuto ai tempi di elaborazione.
    Solo pochi sub hanno la possibilità di escludere COMPLETAMENTE l'elaborazione del segnale e quindi il ritardo viene rilevato come maggiore distanza.
    Comunque NON é UN PROBLEMA!!! Infatti tale ritardo fisicamente esiste e l'assegnare una distanza maggiore al sub compensa automaticamente il ritardo dovuto al DSP del sub.
    In una caso addirittura la prima misurazione gli dava sei metri se non ricordo male, poi ha fatto il reset del sub ed è sceso a 3 e qualcosa ma il sub si trova a 2 e qualcosa.
    E' evidente che è rimasto qualcosa di elaborazione nel sub.
    Il mio sub ha la possibilità di escludere qualsiasi elaborazione e viene misurato perfettamente come distanza.

ciao

Questo per la distanza ma per il fatto che lo mette a temperature polari come DB?

Pagina 18 di 753 PrimaPrima ... 81415161718192021222868118518 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •