|
|
Risultati da 1.381 a 1.395 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
24-01-2011, 22:15 #1381
scusate ho un quesito da porvi.....
leggo (sul manuale del mio sinto) che : "con il microfono di taratura fornito in dotazione,
Audyssey MultEQ XT determina automaticamente il
numero di diffusori collegati, le rispettive dimensioni per
la gestione dei bassi, le frequenze di taglio ottimali per il
subwoofer (se presente) e le distanze dalla posizione di
ascolto principale.", ma poi leggo sempre sul manuale, nella sezione di configurazione altoparlanti che il Filtro passa-basso per il canale LFE può essere impostato a 80,90,100 e 120hz.
Però specifica che Questa impostazione non viene effettuata automaticamente dalla funzione di correzione ambientale e
impostazione dei diffusori Audyssey MultEQ XT .
Quindi mi chiedo, allora l'audissey che tagli effettua sul sub? dato quindi che il taglio poi lo devo mettere manualmente, per eseguire la calibrazione che taglio mi consigliate di settare?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio quesitoPlasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -
-
24-01-2011, 22:25 #1382
Chiaro sei stato chiaro ma c'e' un errore di fondo:
LPF su LFE non ha niente a che vedere con il crossover del sub ma semplicemente indica la frequenza massima a cui il canale LFE puo' arrivare. Il Canale LFE (il.1 delle colonne sonore) come e' noto non e' a frequenza piena (da cui il .1) ma limitato, una frazione appunto degli altri, e da specifiche Dolby tale frequenza e' pari a 120hz (e quindi andrebbe messa cosi') pero' e' utile avere la possibilita' di scegliere se si nota che il sub a 120hz e' troppo identificabile o non ci arriva a 120hz e cosi' via, valuta tu quale valore mettere (io lascio 120hz e va tutto benissimo)
I tagli del sub sono indirettamente ottenuti da quelli inseriti in ogni diffusore ovvere se un diffusore e' tagliato a 50hz il sub per quel diffusore lavorera' solo fino a 50hz e questo l'Audyssey lo valuta (o meglio l'ampli dato che Audyssey ha sempre affermato che sono i produttori degli amplificatori a implementare questa funzione).
Dato (non mi riferisco a te) che sara' la decima volta che scrivo questa cosa devo dedurre che i manuali sono fatti male.Ultima modifica di Dakhan; 24-01-2011 alle 22:28
-
24-01-2011, 22:53 #1383
mmmhhhh.........
quindi quando si dice di disattivare il cross del sub e impostarlo dal sinto, non lo si imposta col taglio del canale LFE?
Oltretutto mi piacerebbe provare il mio nuovo sub con taglio a 40-50hz massimo, ma dal sinto non ho tale possibilità e quindi l'unica sarebbe quella di usare il crossover del sub o tagliare gli altri diffusori frontali a quella frequenza, giusto?
Comunque non appena mi arriva la scheda audio, cercherò di fare un pò di prove con REW (tu usi rew con il radioshack?)Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -
-
24-01-2011, 22:59 #1384
Esatto, non lo si imposta con LPF su LFE, per la cronaca il canale LFE puo' essere riprodotto ANCHE senza sub.
Giusto, per tagliare il sub a 50hz o usi il suo crossover o metti i frontali a 50hz (per ascolto 2ch)
Si uso il REW conil Radioshack ma non parliamone qui
-
31-01-2011, 16:38 #1385
Member
Ciao a tutti,
Adesso so come si sente mia madre con un computer. Come mi sento io con un HT. Molte cose da sapere.
Volevo informarmi un po' di come fare questo dell'audissey e cosa devo sapere per impostare il HT.
Per l'informazione ho un Onkyo 608 con le casse Canton CD102.
Il sub ha dietro il volume e il crossover.
Grazie.
-
02-02-2011, 15:28 #1386
Advanced Member
sapete dove posso reperire una lista aggiornata di PRE (non integrati) che sono dotati dell'XT32? Il sito audyssey non è aggiornatissimo, l'onkyo 5508 risulta come XT.
Grazie.
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
02-02-2011, 15:47 #1387
La XT32 e' disponibile dai modelli 2010 in poi, in casa Onkyo sul 5508 e' presente (oltre che sul 3008 e sul 5008 ma non sono pre) come da sito Onkyo, non ricordo di altri pre con questa funzione al momento.
-
02-02-2011, 15:53 #1388
Advanced Member
dal sito Audyssey leggevo che la XT32 integra anche la loro SubEQXT. Altrove mi pare hai detto (se non sbaglio) che con questo pre (che mi pare tu abbia) si raggiungono buoni risultati sull'eq delle basse frequenze, ma non ottimi.
A cosa ti riferisci di preciso?
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
02-02-2011, 16:07 #1389
La sub EQ XT e' implementata anche nella MultiXT del 5507 (che possiedo) anche se non e' stato dichiarato subito (diciamo che la notizia e' stata dichiarata da Audyssey alcuni mesi dopo l'uscita e in concomitanza con l'Audyssey pro dotato di tale protocollo per il sub che e' uscito dopo il 5507) e da' buoni risultati per essere di serie negli ampli (puoi vedere i miei grafici sul sito CHT prima e dopo la EQ), i risultati non sono ottimi a mio modo di vedere perche' con prodotti dedicati (come quelli SVS o Velodyne) puoi ottenere risultati migliori (ma con maggiori complessita').
Mi spiego meglio, l'Audyssey fa un lavoro notevole sulla linearita' della risposta in frequenza ma risente molto delle modalita' in cui si esegue la calibrazione (e se ne e' gia' parlato) e del fatto che non si possa interagire con essa, ovvero non puoi operare sulla curva impostata da lei e in alcuni punti dove l'intevento dovrebbe essere piu' "robusto" devi comunque accettare quanto preimpostato.
Resta il fatto che per un utente non troppo smaliziato e che non voglia impazzire dietro ai grafici e' un ottimo prodotto, ulteriormente migliorato con la XT32 e pensato anche per gestire due sub e risulta essere la migliore calibrazione disponibile al momento.
-
02-02-2011, 18:52 #1390
Advanced Member
Soprattutto in mch immagino... la XT32 c'è anche nel 5507?
edit-> mi hai già risposto, no.Ultima modifica di madman; 02-02-2011 alle 19:00
-
03-02-2011, 10:36 #1391
Member
Per favore, qualcuno mi può spiegare un po' tutto?
Ho comprato un HT nuovo e non so niente. A me già piace con tutto a default ma se con questo Audyssey o impostando qualcosa può migliorare sempre è meglio.
Io ho messo il volume del sub nelle ore 12, e il crossover a 75 ma non so a cosa serve e se va bene così. Mi hanno deto che è meglio mettere il crossover al massimo e mettere le casse a LPF o qualcosa del genere perché non so cosa sia ne come si fa.
Qualche consiglio per sfruttare il mio HT?
Io uso la PS3 per giocare e vedere i film (DVD e Divx). Ho visto che quando vedo Divx o gioco il amplificatore è in PCM.
Ho letto che per usare Audyssey ho bisogno d'un tripiedi, adesso non ho nessuno, mi consigliate qualcuno economico?
Grazie per tutto.
-
03-02-2011, 14:15 #1392
Senior Member
equalizzare 4 sub con audyssey multiEQ XT32
Originariamente scritto da Dakhan
audyssey dinamic eq va acceso prima dell'equalizzazione? se si, reference level 0?
nelle impostazioni audio thx: spaziatura surrond inferiore a 30 cm., thx ultra2 subwoofer "SI" o "NO"? (i miei sono thx ultra2)
BGC(compensazione del guadagno di demarcazione), acceso o spento?
Loudness Plus (simile all'audyssey dinamic eq ma credo che uno escluda l'altro) acceso o spento?
impostazione thx mantenuta si o no? (tutta la catena audio è thx ultra2)
nei finali dei sub ci sono manopole meccaniche da settare, ditemi dove posso sbagliare: autopower off, phase o°(arriva fino a 180°), thx on,boundary gain compensation off, low pass crossover 120hz (max).
molte di queste impostazioni sono uguali sia dal pre che dai finali dedicati, cosa faccio? se mi consigliate un settaggio lo imposto uguale sia elettronicamente sul pre che meccanicamente sui finali del sub?
in alcune misure provate il sistema si è rivelato preciso apparte il sub dove mi sbagliava la distanza dei due sub o meglio.. non sbagliava, ho configurato apposta i sub a coppia per asse verticale e orizzontale e il sistema a rivelato la distanza in media come centro alle due coppie. mi spiego meglio, i due sub laterali sono uno dei segnali SW e chiudi l'equalizzazione lo vede come uno solo, lo stesso per il frontale e il posteriore che vengono alimentati dall'altro finale, bene.. la distanza è praticamente quella che avrei dal punto di ascolto centrale a un sub della coppia e c'è quasi un metro e mezzo di differenza, mi chiedevo se sbaglio ad annullare questa differenza e mettere le distanze uguali visto che ne ho 4. qualche suggerimento per equalizzare correttamente 4 sub con audyssey? phase?
un ultima delucidazione, ho letto che viene consigliato di fare più misurazioni nel solito punto se non si ha la seconda fila di sedute, non è controproducente ai fini dell'ottimizzazione del calcolo? grazie a tutti per ogni consigliospero di essermi spiegato bene
Ultima modifica di alextolomei; 03-02-2011 alle 14:30
-
03-02-2011, 15:28 #1393
Originariamente scritto da Glasindor
Originariamente scritto da alextolomei
ogni settaggio impostato prima della calibrazione non influisce sulla calibrazione, dynamic EQ o LPF che sia, lei e' scollegata da tutto.
LPF su LFE l'ho gia' descritto molte volte e basta cercare poche pagine indietro
Impostazioni THX, spaziatura surround dipende dal tuo setting, sub THX su SI, BGC e' da provare, dovrebbe migliorare la resa dei bassi per gli ascoltatori vicino ai muri e gli angoli, loudness plus da valutare, o lei o Dynamic EQ, il secondo dovrebbe essere meglio, impostazione THX se metti SI disabiliti Dynamic Volume, Dynamic EQ e Dolby volume, ancora da valutare, di solito meglio no
Manopole del sub, autoaccensione su off, fase da valutare per bene onde evitare grosse rogne (ne parliamo pero' da altre parti, io con due ho lavorato di brutto tu con 4...) THX on, BGC anche qui da valutare, crossover al massimo
Distanze dei sub, e' normale che siano diverse dalla realta' perche' il crossover interno ritarda il suono di qualche ms e l'Audyssey li percepisce piu' distaznti, dato che il sistema non e' pensato per 4 sub e li fai funzionare a due a due devi per forza accontentarti di una misura media fra i due (a meno non distino la stessa distanza dal punto di ascolto, in quel caso fai la lettura con solo due sub e tieni quella anche con 4), servirebbe un sistema di misura come REW per valutare quali distanze sono idonee.
Punti di lettura, piu' e' ampia la zona di asoclto piu' il risultato sara' medio fra le zone e dato che basta spostarsi di poco perche' il suono cambi di parecchio piu' la zona e' piccola piu' l'Audyssey sara' efficace. E' quindi inutile incrementare la zona oltre la realta' per cui dividi le tue misure nei punti reali di ascolto dando una piccola preferenza al punto principale dove ascolti piu' spesso. Io con divano da 3 faccio 4 punti al centro, 2 a destra e due a sinistra, io ovviamente mi siedo in centro.Ultima modifica di Dakhan; 03-02-2011 alle 16:02
-
04-02-2011, 00:37 #1394
Senior Member
la distanza uguale dai sub giustamente è a coppia sugli assi e l'audyssey me li lavora come uno solo. la mia stanza non è quadrata e la distanza del punto di ascolto varia sui due assi delle coppie. la domanda che ti ho fatto era sbagliata a priori. riguardo a chi dare priorità negli strumenti di equalizzazione sinceramente non lo so, l'audyssey fa l'equalizzazione e quindi il dynamic eq è ottimizzato a tale ma la mia catena audio è certificata thx e il loudness plus è un impostazione thx. devo fare delle prove. approfitterò di nuovo della tua conoscenza in materia quando finisco il trattamento e ho un pò di dati campione.
-
04-02-2011, 12:13 #1395
con i frontali messi in fullband invece il sub come è tagliato?
E se invece volessi escludere l'equalizzazione audissey sul sub, come potrei fare?
è fattibile fare la calibrazione audissey mettendo sub off, e poi modificarlo dopo?Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -