|
|
Risultati da 1.456 a 1.470 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
05-03-2011, 18:37 #1456
Rieccoci qua.
Allora appena terminata nuova sessione di taratura via Onkyo 906 con Audyssey XT
Misurazioni di oggi 05/03/11:
Setup sul Sub prima di partire con la calibrazione:
Volume ---> ore 12 (0)
Fase ----> 0
Crossower ----> Bypass
Letture del Onkyo 906, 8, di cui 4 nel centro divano (posto preferenziale) Due a Destra, e Due a Sinistra sempre sul divano
56---1234---78
con microfono su stativo altezza orecchie ascoltatore, più alto dello schienale di circa 15 cm, completamente libero senza ostruzioni.
Risultati Tagli (settati manualmente in un secondo momento , L/C/R a 70Hz, e Surround L/R a 60Hz con sub a 120Hz):
FL ---> Full Band
FR ---> Full Band
C ---> Full Band
Surr. ---> Full Band
Sub. ---> 120Hz
Risultati Livelli:
FL ---> - 5.5
FR ---> - 5
C ---> - 6.5
Surr. L ---> - 4.5
Surr. R ---> - 4.5
Sub. ---> - 8.5
Misurazione con fonometro SPL sul punto d'ascolto, divano posto centrale: 71 db per i cinque satelliti, 75/8 db per il sub sunfire da 12
Anche questa volta sui frontali e centrale ho notato un enfatizzazione delle alte, molto tagliente, e lo noto sopratutto sulle "esse" del parlato, sono troppo sibilanti, fatta prova disabilitando l'equalizzazione, e queste si attenuano quasi a scomparire, però con un "incupimento" generale del suono percepito, troppo scuro e meno intelligibile, quindi presumo che si debba intervenire pesantemente con una qualche equalizzazione esterna, o meglio trattamento passivo, per togliere questo effetto, per me indesiderato.
Altra cosa, ora il Sub è appena percettibile, direi quasi nullo, anche in scene dove si dovrebbe sentirlo, mi sembra molto molto attenuato dalla calibrazione.
Che fò si può aumentare?
Che dite?
Quale il prossimo passo da fare?
Lucaaaaaaaa?????
Joseph
-
05-03-2011, 19:26 #1457
Ok, direi che il sub a -8,5 ora torna quindi non ha problemi ne' lui ne' Audyssey, vediamo se riesco a darti qualche dritta per aiutarti a trovare un setup migliore, di piu' non posso fare.
Discorso incupimento e alte meno attenuate, strano, e' noto che Audyssey ha un roll-off sulle alte frequenze e di solito si ottiene l'effetto inverso ma siccome dipende da ambiente ad ambiente puo' darsi che nel tuo abbia percepito un'eccessiva attenuazione delle alte e abbia quindi enfatizzato troppo, per sapere se cis ono porblemi in questo senso possiamo solo vedere con il REW l'andamento. Per caso avevi attivo qualcosa tipo Dynamic volume, Dolby, Dynamic EQ o altro? Da valutare anche questo, passa con il tasto "audio" del telecomando tutti i valori fino a disattivare il tutto. Da parte mia non ho una grande predilezione per Audyssey in "stereo" per musica a due canali (ma le differenze sono minime e "previste", ovvero meno ariosita' per il roll-off di prima) ma in HT e' ottima per me.
Il discorso del taglio Audyssey e' un po' ottimista, a me mette tutto a 40hz a te ancora meglio comunque 70hz mi sembra un ottimo punto di partenza (per tutti i diffusori), anche in questo caso da valutare con il REW il passaggio con il sub di tutti i diffusori.
Lettura con il fonometro, identica di fatto alla mia, non vuol dire che sia perfetta ma che rientra nella normalita'
Sub poco percepibile, qui la cosa e' strana, se a rumore rosa ottieni 80 db non dovrebbero esserci problemi nel resto delle colonne sonore, domanda, hai provato con il Dynamic EQ? Hai verificato che da menu' non hai eliminato il normale aumento del sub di 10 db nelle colonne sonore?
Per alzarlo ovviamente nessun problema ma i miei con il rumore rosa suonano a 76 db (rispetto a 72 degli altri diffusori) e si sentono eccome, vediamo di capire dove sta l'inghippo.
-
05-03-2011, 19:38 #1458
joseph68 prova ad attivare il RE-EQ dal telecomando e ti elimina quell'effetto sibillante, funziona abbastanza bene
e serve proprio a quello
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
05-03-2011, 19:51 #1459
@ Dakhan
Ok quindi, come appunto mi era parso anche a me, vedo che i livelli finalmente sono ok.
Da specificare che in questa tornata di rilevamenti, il sub è passato dal fronte anteriore a quello posteriore come nella Piantina, posizione 2 che ho postato qualche post fa, e qui me lo ha messo a 255 Cm, giustamente direi perché molto più vicino.
Ora le sibilanti le sento appunto quando ho attivato il Dynamic EQ, disattivandolo, non le percepisco più.
Anche ascoltando in stereo con Audyssey attivato si percepisce questo effetto di enfasi sulle alte.
Non vorrei che, essendoci dei pannelli fonoassorbenti dietro al punto d'ascolto, questo abbia fatto credere al Audyssey che le alte siano poco percepibili e quindi le ha enfatizzate, come appunto dicevi te Luca.
Ora, l'unica è provare a fare qualche rilevazione con fonometro e REW e poi vediamo che si può fare.
Penso che da ora in poi sia meglio "Migrare" sul Thread apposito questo per intenderci LINK Thread REW, e continuare li la discussione.
Chi mi ama mi segua
@ Dakhan
Per il sub il fonometro mi legge 75db con picchi ogni tanto a 78db, con rumore rosa in azione,
.........Hai verificato che da menu' non hai eliminato il normale aumento del sub di 10 db nelle colonne sonore?
@ peppe69
Grazie del consiglio, proverò anche questa e poi ti faccio sapere
JosephUltima modifica di joseph68; 05-03-2011 alle 19:57
-
05-03-2011, 19:52 #1460
Advanced Member
Avrei una domanda...ho cercato in questo 3d, ma non mi pare se ne parli.
Dunque: ho collegato l'ampli stereo(Norma)alle Pre-out del Marantz SR6004 e, ovviamente i diffusori anteriori, al Norma.
Ora dovrei rifare la calibrazione(automatica)dell'Audyssey:
Come procedo? Devo accendere i due ampli(Marantz+Norma)?
Nella mia configurazione, verranno rilevati i diffusori anteriori( visto che non sono più collegati al Marantz?
Ah, cercavo di fare la calibrazione manuale(solo per curiosità) ma non mi faceva escludere i diffusori anteriori...strano o normale?
P.s.: non ho il sub.
Grazie.
-
05-03-2011, 20:05 #1461
Originariamente scritto da joseph68
Per il discorso relativo al dynamic EQ ti faccio presente anche una mia esperienza: in una vecchia calibrazione i surround con il dynamic EQ attivo avevano presente un fruscio evidente, ho cercato dati in merito e ho trovato il parere di Audyssey (Chris Kyriakakis) in una situazione identica, ha fatto presente che talvolta il microfono Audyssey percepisce delle cose non udibili al nostro orecchio (basta un infinitesimo buzz elettrico dovuto ad una ciabatta) si regola di conseguenza e con il dynamic EQ attivo cio' diventa evidente. Nel mio caso e' bastata una "revisione" dei cavi di potenza e il problema e' sparito, nel tuo caso si dovrebbe capire da dove proviene la causa dell'enfatizzazione, se non la "isoli" (ed e' possibile risolverla) puoi solo disattivare il Dynamic EQ (purtroppo)
Per il menu del 906, Audio Adjust (3 voce) LFE Level (6 voce) tutto deve essere a 0db, se non l'hai toccato dovrebbe essere cosi', serve per evitare che in caso il lettore invii un segnale gia' incrementato il 906 non lo faccia due volte.
Il fatto che il fonometro con il sub si "muova" e' normalissimo, i valori sono gli stessi dei miei, ho scritto 76 ma si muove da 74 a 78 circa
Per Scubi:
Se il tuo ampli 2ch e' perfettamente "trasparente" (cosa da verificare) non serve rifare l'Audyssey ma in linea di massima, visto il tempo dedicato, io la rifarei senza starci troppo a pensare.Ultima modifica di Dakhan; 05-03-2011 alle 20:09
-
05-03-2011, 20:54 #1462
Originariamente scritto da Dakhan
........(Chris Kyriakakis) in una situazione identica, ha fatto presente che talvolta il microfono Audyssey percepisce delle cose non udibili al nostro orecchio (basta un infinitesimo buzz elettrico dovuto ad una ciabatta)
é anche vero che prima dell'arrivo del sunfire non avevo messon essun pannello fonoassorbente dietro al punto d'ascolto, c'era solo mobilia, magari è anche questo; voglio provare la settimana prossima a togliere i pannelli e rifare la calibrazione, vediamo cosa ne esce.
Per il menu del 906, Audio Adjust (3 voce) LFE Level (6 voce) tutto deve essere a 0db
Ci aggiorniamo la settimana prossima, e poi iniziamo con REW
Joseph
PS.
Grazie a tutti per l'aiuto.
-
06-03-2011, 08:57 #1463
Advanced Member
Originariamente scritto da Dakhan
E per le due anteriori?
-
06-03-2011, 11:32 #1464
Non mi risulta che Audyssey sia selettiva quindi se la rifai rifai tutti i canali, ripeto se l'inserimento del Norma e' trasparente non serve rifarla tuttavia cio' e' improbabile se usi il Norma per amplificare i frontali, e' come se avessi inserito un finale esterno quindi il consiglio e' rifare la calibrazione integralmente pero' non so il tuo Marantz come rilevera' i frontali dato che non sono collegati.
-
06-03-2011, 12:34 #1465
dovrebbe rilevarli normalmente anche se sono collegati tramite pre aut, a me le rileva tranquillamente e senza problemi
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
07-03-2011, 10:04 #1466mi sembra molto molto attenuato dalla calibrazione
76db sub e 71db satelliti vuol dire che il volume del sub è un pelo in più del normale (ma se non si ascolta a livelli alti va benissimo così). Poi bisogna vedere anche la linearità....e la vedremo quando passi in REW
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
10-03-2011, 08:15 #1467
Member
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo 3D.
Da 2 settimane ho cambiato il mio vecchio impianto ht bose lifestyle 28 con le casse procinema 800 della Definitive Technology e l'ampli Marantz SR 5005.
Premesso che sono neofita per quanto riguarda settaggi audio e che utilizzo il mio impianto esclusivamente per guardare film, vi espongo il mio problema.
Ho fatto la calibrazione audyssey e nel complesso sono soddisfatto della resa sonoro ma mi capita che durante la visione di un film l'audio del parlato di alcuni dialoghi parta bassa per poi, nel giro di pochi secondi, tornare al volume desiderato.
Avevo letto da qualche parte che questo effetto è dovuto dall'audio dinamico ma non mi piace un granchè, come posso fare risolvere il problema?
Spero di essermi fatto capire.
Grazie.
-
10-03-2011, 16:24 #1468
Junior Member
ciao a tutti
mi scuso in anticipo e non vorrei andare ot, ma ho il seguente problema :
ho acquistato la settimana scorsa l'impianto all in one Onkyo 9305 e ho un problema con il sub....in pratica a volte si spegne da solo durante la visione di un film
La cosa mi sembra strana, ad esempio ieri sera stavo guardando Resident Evil che di frequenze basse ne dovrebbe avere parecchie e a circa metà film il sub si è spento...ho provato le varie modalità (THX, direct, TrueHD e cosi via) con lo stesso risultato...
non ho ancora eseguito la calibrazione perchè devo piazzare i 2 surround e ho settato il volume sul sub su thx come consigliato nei vari manuali onkyo
avete qualche idea ?
grazie e ciao
Michele
-
10-03-2011, 16:30 #1469
Originariamente scritto da njko
Originariamente scritto da zzmike76
-
15-03-2011, 20:23 #1470
Member
scusata la domanda da vero niubbo... va bene qualunque microfono omnidirezionale o serve uno marchiato audyssey?
chiedo perchè ho un onkyo 508 ma senza accessori...