|
|
Risultati da 1.426 a 1.440 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
15-02-2011, 23:29 #1426
TEST CON ONKYO 3007 e KLIPSCH
Un saluto a tutti.
Finalmente posso riportare un test di 6 ore circa con il nuovo sintoamplificatore Onkyo TX-NR 3007 e i miei diffusori Klipsch.
Sarò prolisso forse, ma spero di poter indicare alcuni aspetti che a mio avviso non sarebbe male tenere in considerazione al fine di ottenere un buon risultato nella gestione dell'impianto. Premetto che mi pongo con massima umiltà e riporto solo quello che l'orecchio mi ha dato modo di sentire. La mia esperienza sul suono si basa su studi di registrazione e produzione musicale e non troppo in home cinema.
Ad ogni modo :
con il microfono in dotazione ho fatto sei riprese ( ripetute più volte). Ho iniziato dal punto di ascolto e in altri cinque punti più o meno vicini e più o meno consoni alla stanza.
Le indicazioni dei tagli di frequenza come è ovvio non sono visibili su display in quanto il MultiEq interviene su troppe frequenze. Rimangono visibili distanze e volumi dei diffusori.
Niente da dire. Distanze calcolate perfettamente per tutti i diffusori con un'imprecisione sul Sub ( ho settato il sub attivo con crossover spento e volume a un quarto). Il secondo tentativo con volume a metà corsa ha dato migliori risultati.
I tagli riguardanti i diffusori calcolati da audissey :
Frontali 40hz
Centrale 60hz
Surround 60hz
Sub 80hz ( THX )
Inizio le varie prove di ascolto inserendo e disattivando l'intervento di Audissey ( dynamic eq escluso ).
A parer mio ci sono pregi e difetti.
Il pregio riguarda un'equalizzazione ottima per tutte le medie frequenze. E' facile riscontrarla. Basta ascoltare con attenzione parti di dialogo per sentire sparire dalle voci il "nasale" e il boom dei medio bassi. La chiarezza è notevole e la timbrica intatta.
Le alte "non forano le orecchie" e rimangono nei giusti margini ( è probabile che con diffusori non caricati a tromba nei tweeter la cosa migliori ulteriormente....a mio avviso ).
Il difetto è in assoluto la gestione delle basse che a mio avviso ha bisogno di interventi successivi.
Impossibile mantenere le frontali con taglio a 40Hz. Il Sub muore. Le basse vengono divise con le frontali che naturalmente non riescono a supportare ( nei vari post ho letto troppo entusiasmo al riguardo...nel mio studio monto GENELEC e EVENT top gamma...uniche...e intendo UNICHE casse Nearfield che riescono a raggiungere pienamente queste frequenze....il costo è di 2800 euro a coppia in su.... ).
Tagliando le frontali a 80 ( THX ) ...il Sub sempre settato a 80 lavora tantissimo ...ma emette frequenze false quindi fastidiose. Mi gioco la carriera ma sono certo che il filtro non funzioni con esattezza assoluta.
Sulle basse si ascoltano rigonfiamenti fastidiosi che di solito si riscontrano tra i 90 e 110 hz e non prima della soglia degli 80.
Ho quindi settato diversamente il tutto dal sintoamplificatore :
80 hz per frontali e surround. Per quanto riguarda il centrale non ho avvertito nessuna variazione muovendo il taglio da 40 a 80hz.
Per il Sub ho lasciato il settaggio con taglio 80hz ma poi sono intervenuto direttamente sul Sub Klipsch e guarda caso impostando a 100Hz il taglio del crossover, tutto si è definito. Prova che il taglio dell'ampli è approssimativo e che senza l'intervento diretto sul sub permette l'ingresso a frequenze indesiderabili. Ho aumentato il volume a ore 13 e settato -3db sull'ampli.
Adesso nella mia sala c'è il cinema!!
Purtroppo...tutto cambia se sfrutto l' Onkyo per la musica...ma magari meglio in una prossima puntata!
Forse ho scritto cose già scritte...ma insomma....ci sono troppe pagine in questo post!!! Servirebbe un anno sabbatico per leggere tutto !
Buonanotte,
Fabio Bonci.
-
16-02-2011, 00:00 #1427
Member
Io continuo a non capire perchè a me audissey mi abbassa il centrale a -7 impedendomi di sentire in maniera corretta i dialoghi...
-
16-02-2011, 01:31 #1428
Qual è il tuo ampli ?
-
16-02-2011, 08:36 #1429
Advanced Member
Ottimo post, Druso. Attendo con ansia la parte relativa alla musica "due canali".
Il tuo ampli ha il MultiEQ XT32 giusto?
Ho una domanda per chi è passato da MultiEQ XT a XT32: ne vale la pena?
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
16-02-2011, 08:50 #1430
no il 3007 ha il MultiEQ XT
Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -
-
17-02-2011, 16:45 #1431
ciao a tutti!
sono nuovo!
scusate la domanda, ho letto un pò dei messaggi ma sono tantissimi, in pratica, l'autocalibrazione audyssey modifica sia l'equalizzatore che il riallineamento temporale? grazie!
-
17-02-2011, 18:21 #1432
Originariamente scritto da Druso
Sul discorso dei tagli trattandosi di crossover e' ovvio che non siano tagli netti (se tagli ad 80 ad 80 circa avrai un'attenuazione ma prima di scendere sotto la soglia di "inudibilita'" dovranno "passare" altri 20-30hz), meno ovvio che non siano precisi ma e' diciamo un difetto diffuso.
Per tale motivo dato che il valore rilevato dall'ampli e' corrispondente al -3db e che quindi il relativo diffusore e' gia' in fase di attennuazione e' buona cosa alzarlo di almeno 20hz, anche per evitare cio' che tu hai descritto.
Permettimi di consigliarti una regolazione piu' corretta della fase del sub e dei tagli perche' se correttamente impostati la tua Audyssey permette una ottima risposta in basso e non cio' che tu hai descritto.
-
18-02-2011, 00:29 #1433
Dakhan ! Grazie per la risposta....sono tutt'orecchie !
Suggeriscimi ogni dettaglio e avrò modo di provarlo tra domani e sabato !
Partiamo dai volumi nel sub e i tagli per la ripresa Audissey agli interventi dopo analisi...
Consigliami e proverò subito, ti va ?
-
18-02-2011, 17:47 #1434
Volentieri ma non conosco nello specifico i tuoi diffusori e quindi ti passo delle idea di massima:
- Se il tuo sub ha un sistema di EQ fai prima quello
- A quel punto devi regolare la fase del sub, banalmente e sinteticamente (non e' il thread adatto ma puoi trovare sul forum vari consigli e descrizioni piu' dettagliate) metti uno sweep che vada da 20 a 100 hz, metti il taglio sull'ampli a 80hz e sul sub al massimo e regola la fase fino a che, quando lo sweep e' intorno ad 80hz, senti la diminuizione massima di volume (con un fonometro e' piu' semplice), a quel punto metti la fase diametralmente opposta (tipo minimo volume 90° metti 180°).
- Regolata la fase lascia il sub cosi', volume a circa 1/3, fase come impostata e crossover al massimo, procedi con l'Audyssey, metti il microfono su treppiede nel punto di ascolto (con i soliti consigli, sul divano un po' distante dallo schienale va benissimo)) e fai due misurazioni nello stesso punto.
- Le restanti 6 misurazioni dividile fra il resto delle posizioni di ascolto cercando di stare in una zona non troppo ampia (se hai il classico divano consiglio 4 letture nel punto di ascolto, dopo due 60cm a destra da esso e due 60 cm a sinistra da esso, in praticas copri i classici tre cuscini del divano, li schemini del manuale dell'ampli sono troppo ampi e si riduce l'effetto)
- Completata l'Audyssey verifica i tagli, alzali tutti di 20-30hz purche' non superino 80-90hz altrimenti metti 80-90hz, disattiva il dynamic EQ e il Dynamic Volume.
- Se hai diffusori a -12 o +12 db o il sub a -15 o +15 db la calibrazione non e' andata a buon fine, per il sub abbassa il volume e rifai la calibrazione, per gli altri diffusori rifalla e basta.
- Metti LPF su LFe a 120hz
Prova e vediamo come va, dopo un po' attiva anche il dynamic EQ (e non il dynamic Volume) e successivamente prova anche a disattivare l'Audyssey da menu, facci sapereUltima modifica di Dakhan; 18-02-2011 alle 17:52
-
21-02-2011, 09:00 #1435
Ciao Dakhan,
vorrei chiederti alcune info sulla taratura dell'impianto tramite audyssey.
Io posseggo l'onkyo 808 con le b&w cm5, cmc2 e le ccm80 installate nel controsoffitto. Il sub è sempre b&w ma non ricordo la sigla. Ha il taglio fisso a 80 Hz e la fase invertibile tramite tasto. Ho già provato a fare una prima taratura posizionando il microfono sul mio divano a 3 posti utilizzando solamente 3 posizioni: centro, 60 cm a dx e 60 cm a sx. Dopo aver impostato il volume del sub per avere 75 dB sul microfono, ho fatto i 3 rilievi dal divano avendo dei risultati abbastanza attendibili sia per le distanze che per i livelli. Il taglio impostato sul frontale e centrale è 40 Hz, mentre per i posteriori è 60. Penso che innalzerò i tagli di 20 Hz, ma con il sub, visto che non posso variare il taglio dai fatidici 80 Hz previsti dalle norme THX, che mi consigli ? Conviene fare le 6 misurazioni lasciando il microfono 2 volte sullo stesso punto ? Che vuol dire "Metti LPF su LFe a 120hz" ?
Grazie per le tue eventuali risposte.
Raffaele
-
21-02-2011, 10:40 #1436
ciao a tutti, tra l'audyssey xt e xt32 che cambia?
grazie!
-
21-02-2011, 16:21 #1437
Originariamente scritto da raf_66
LPF su LFE deve stare a 120hz per i motivi piu' volte esposti (basta una piccola ricerfca sul thread ma nel tuo caso se il sub e' fisso ad 80hz metti 80hz, e' pero' la prima volta che sento di un sub con filtro passa alto cosi' "basso"
Originariamente scritto da andrea.illegal
-
22-02-2011, 13:59 #1438
grazie dakhan, anche se di inglese non ci capisco na mazza!
l'avevo già visto il sito!
-
22-02-2011, 14:36 #1439
Senior Member
Non solo per rafforzare quanto già piu volte esposto molto chiaramente da Dakhan ma anche per trasmettere una esperienza personale:
1 - FONDAMENTALE che il microfono sia piazzato stabilmente su treppiede
2 - taglio del sub al massimo
3 - volume del sub a metà
4 - 6 posizioni di rilevamento vicine al punto di ascolto (in posizioni variabili a non più di 50 cm. dallo stesso)
=
risultato stupefacente, a cui faccio ancora fatica a credere.
Il tutto con Marantz 6004.
Provare, provare e ancora provare e il risultato arriva....
-
22-02-2011, 17:00 #1440
Originariamente scritto da andrea.illegal