|
|
Risultati da 10.096 a 10.110 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
31-03-2020, 18:51 #10096Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-03-2020, 19:26 #10097
Non so cosa tu intenda per "l'hanno capito anche le pietre", continuo a pensare che tu non abbia chiarissimo il concetto dell'offset del DEQ. E lo dico perché continui a usare il termine volume, che potrebbe far pensare a qualcuno al Master Volume, ossia la manopola del volume di un AVR...
Qui, invece, si sta parlando di ben altro, ossia del livello cui le varie componenti di una colonna sonora/altro contenuto audio vengono miscelate in fase di registrazione. E il cui riferimento è 0.
Vedi Greg64? Questa domanda mi lascia credere che io non abbia sbagliato a dire che un conto è parlare dell'offset da impostare nella funzione DEQ, che è quello di cui parlavo io, e un conto è parlare di volume e suo livello reference, che è una cosa diversa e potrebbe portare qualcuno a fraintendere le due cose. Per entrambi il reference è 0, ma sono due concetti diversi, e l'offset del DEQ si riferisce alla possibilità di mantenere/avvicinare il riferimento nell'effetto surround di un contenuto. Tanto è vero che, al di là del consiglio di usarlo in base al tipo di contenuto audio, può essere usato anche per aumentare o diminuire l'effetto stesso del DEQ, andando oltre o allontanandosi dal valore reference...
Quindi, per proseguire il discorso fatto da kaio, se una fonte è registrata a livello reference l'offset corretto da selezionare nel DEQ per mantenere il corretto effetto surround quando si usa il DEQ sarà 0. Se, per assurdo, si volesse addirittura enfatizzare l'effetto del DEQ, potreste impostare un valore positivo (5, 10 etc.), Se invece la traccia audio mostra un discostamento dal riferimento di (sempre per esempio) -5dB (verificato nel menu dell'AVR), l'offset da impostare per ascoltarla nella maniera corretta sarà 5 e via dicendo. E questo in maniera del tutto separata dal livello del volume (Master Audio) cui state ascoltando, che può essere 0 (beati voi!), -10dB, -20dB etc. etc.
Ora spero che il discorso sia stato chiarito definitivamente.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
31-03-2020, 19:50 #10098
Ma non sono troppo d’accordo!io sento serie tv e film che escono in stereo in 5/7.2,da netflix Disney plus e Amazon,kaio sa ciò che dico avendo il mio stesso pre,su un uhd/bd ascolto a 85db e picchi di 102db sul sub con volume a -25,per lo streaming a -17 ho gli stessi medesimi risultati sui film in stereo applicando l’opzione Dolby surround!
-
31-03-2020, 20:03 #10099
L’altra sera ho visto bloodshoot su Apple TV e devo dire che l’audio se pur 5.1 in streaming,era notevole!quindi non proprio tutta porcheria, ma torniamo al discorso di partenza,provenendo da arc genesis che amavo,ora mi accorgo di quanto veniva castrato e ahimè i sub non suonavano come ora!
-
31-03-2020, 20:29 #10100
Scusami ma, io il mondo dei numeri ho sempre fatto fatica a concepirlo come standard per poter affermare la bontà di un ascolto.
Picchi di 102 dB a -25 sulla scala generale li rilevi sempre? Mai 104 o 98dB allo stesso volume d'ascolto ad esempio? Con qualsiasi colonna sonora? Come li rilevi?
Inoltre a -17 raggiungi con lo streaming (facendo un mix mi pare di aver capito) la stessa pressione sonora di un BD a -25, non credo che il rapporto sia uguale per ogni film o che il raffronto possa testimoniare la benevolenza dello streaming paragonato al supporto fisico o che la qualità della traccia streaming sia uguale al BD.
Molte volte dipende anche da com'è il livello di una colonna sonora, giusto per giocare coi numerini, Godzilla 2014 l'ho guardato a -12 sul volume generale (parlo di BD), Blade Runner 2049 a -20 perché se alzavo di più i tweeter me li ritrovavo nel PAP. Quindi già ci sono livelli di volumi generali ben diversi tra i vari film, quantomeno nella mia catena, che è modesta rispetto alla tua. Per cui capirai perché diffido dai numeretti, anche quelli letti sul display. Non voglio sembrarti antipatico, ma io i numeri ho smesso di guardarli da tempo, ci sono troppe incognite a mio avviso per fare un raffronto ponderato con la realtà, anche se tu avrai sicuramente la strumentazione necessaria per farla, vedendo la tua firma.
I servizi di streaming, volenti o nolenti, hanno delle compressioni dovuti ai limiti di banda, possono non essere disastrosi, ma ci sono e appiattiscono la dinamica di un film, soprattutto se paragonato allo stesso film ma in BD. Poi che ascolti bene per carità, non ci sono dubbi io sono nessuno per fare insinuazioni, ma le limitazioni di banda non sono supposizioni ma dati oggettivi acclarati e oggi più che mai, dato che settimana scorsa Netflix ha comunicato ulteriori limiti a causa dello zapping violento ora che siamo tutti a casa. Quindi per mequesti canali non sono del tutto attendibili nel misurare il livello del proprio impianto, anzi per niente a dirla tutta.
@ Tacco
Scusami si, hai spiegato meglio, io ascoltando solo mediante lettore e PC come sorgenti, l'offset l'ho sempre lasciato impostato a zero senza stare troppo a preoccuparmi.
EDIT: ho corretto un paio di frasi.Ultima modifica di Greg64; 31-03-2020 alle 21:45
-
31-03-2020, 21:43 #10101
Senior Member
TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500
-
31-03-2020, 21:59 #10102
I numeri li rilevo con microfono,impianto calibrato a -25 e 85db,i picchi di 102/103 sono con i sub per quanto riguarda i dischi,mentre per lo streaming da -25 alzo a -17 ed ottengo i fatidici 85 db sul parlato e i picchi di 100/102 con i sub per quanto riguarda lo streaming,ed alcune tracce sono in upmix!se vuoi mandami un contatto telefonico che ti faccio il video!come dicevo e penso possa confermare kaio avendo il mio stesso pre !
-
31-03-2020, 22:09 #10103
Sinceramente il metro di misura usato è quello,difficile che un film su disco vada oltre i -20 perché la pressione sonora diventa veramente alta e a 350cm di distanza dal fronte e sub ,la misura dei -17 va da film a film,è capitato di arrivare a -14/-15 sullo streaming ma non oltre!quando ho calibrato il livello dei 80db che richiede trinnov,la manopola la imposto fino a leggere-28db sul pre ,poi i sono qui se passi (ovviamente finito sta crisi)sono ben contento di ospitarti e farti vedere e sentire!
-
31-03-2020, 22:09 #10104
Ahah per carità, non è che devi darmi le prove.
Il mio era un ragionamento globale che tra l'altro si è fatto molte volte sul Forum, anzi per me fine OT.
-
31-03-2020, 22:18 #10105
Grazie del pensiero, ma ci sono tanti Km di differenza.
Io ora con Audyssey metto il mic nel punto d'ascolto e non ci penso più. Prima con ampli vecchi facevo tutto "a mano" con microfono, ma il più delle volte con un fonometro basico, per arrivare a leggere nel PAP i fatidici 75 dB con un segnale in ingresso di 0 Dbfs (rumore rosa). E' solo che non avendo la strumentazione professionale o quantomeno di livello nell'ordine del migliaio di Euro, ormai mi sono convinto, e anche altri che ci capiscono molto più di me, che sono solo numeretti sia quelli rilevati con fonometro che con microfono anche di un centinaio di Euro, sia i numeri letti sul display e sia affermare "Io ascolto a Reference" o "io ascolto a -15 o -25", tutto qui, discorso fatto più volte nei vari Thread.Ultima modifica di Greg64; 31-03-2020 alle 22:22
-
31-03-2020, 22:24 #10106
Ma certamente condivido tutto ciò che dici,pure io non vengo più matto con calibrazione da notte insonni,a me trinnov fa calibrare ad 80db,per un ascolto bello frizzante ma non fuori dai ranghi,la manopola a -25 è lo standard con i dischi e da -17 a -15 con lo streaming!posso assicurarti che mi godo un film di 2:30ore senza stress o affaticamento dell’udito
-
01-04-2020, 01:28 #10107
Il discorso Trinnov qui è palesemente ot, perché non utilizza Audyssey, quindi lo lascerei fuori, ma in generale, bisogna ricordare che Audyssey è un sistema totalmente automatizzato, che serve proprio a togliere all'utente il problema di una calibrazione manuale per cui generalmente non è preparato. Detto questo, il discorso del din eq e il livello di offset dallo zero della registrazione sono naturalmente legati, ma non è il concetto principale. Quello che ho scritto io, è che il valore andrebbe scelto in funzione della dinamica presente nel contenuto, che influirà sul volume di ascolto. Se il film è il contenuto con la massima dinamica, il riferimento sarà zero per il din eq, ma se ad esempio ascoltassi un brano musicale pop moderno, la dinamica incisa sarà enormemente minore e questo porterà ad impostare un volume sul master control molto più basso, quindi il din eq andrà di conseguenza riadattato ad una tale impostazione, scegliendo quindi -10 o -15. Il risultato che si otterrà sarà di attenuare il rinforzo che il din eq introdurrà agli estremi di banda, cosa comunque da valutare all'ascolto.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
01-04-2020, 08:36 #10108
Hai ragione,tutto è partito perché reputavo che lo streaming come audio non lo trovavo proprio una porcheria!ho visto bloodshoot e l’impatto era veramente cattivo!
-
01-04-2020, 08:51 #10109
In generale posso concordare che in una catena eccellente, anche un segnale meno performante può e deve essere sempre entusiasmante. Poi, se il segnale sarà migliore, il risultato finale lo sarà altrettanto, ma questo a prescindere da Audyssey. Tornando invece al tema, Il din eq su Audyssey è fondamentale e francamente io eliminerei anche la possibilità di escluderlo, lasciando solo la possibilità di impostare il reference in base alla dinamica del contenuto.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
01-04-2020, 09:26 #10110
Io invece ritengo che proprio in un impianto di alto/altissimo livello, dovrebbero palesarsi i difetti di fonti qualitativamente inferiori tipo gli streaming, e quindi dinamica appiattita e colonna sonora che scende proprio meno.
Non è che con un kit all in one di 400 € con cassettine grandi come una pigna scorgi le differenze, e in un impianto da X mila Euro no, mi pare proprio un controsenso. Non si dice sempre "Un impianto di alto livello è rivelatore"?