Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 624 di 753 PrimaPrima ... 124524574614620621622623624625626627628634674724 ... UltimaUltima
Risultati da 9.346 a 9.360 di 11295

Citazione Originariamente scritto da beppec85 Visualizza messaggio
    Ciao!!! Sono finalmente riuscito a passare ad XT32 prendendo un 7011 al posto del mio 5011!!!
    Differenza abissale dopo la prima calibrazione soprattutto a livello del subwoofer!!!!

Qualcuno mi sa spiegare la funzione del LFC e i vari livelli di attivazione??? io adesso ho lasciato su off!!!
    Nel mio caso continuo ad usarlo attivo e a livello 1 (minimo) per ascolto film mentre lo lascio spento per ascolto concerti. È strano ma sono le impostazioni che da me funzionano meglio, per ora.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Mi è appena arrivato il nuovo centrale . Posso ricalibrare con l’audiseey solo il centrale o debbo rifarla su tutti i diffusori ?
    Ho un Marantz 1508.

Ricalibrare tutto, rifare da zero la procedura.

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Ricalibrare tutto, rifare da zero la procedura.
    Ok grazie ..altra cosa: nella calibrazione dei frontali ..sono collegati ad un finale esterno (tramite il pre-out del Sinto).
    Conviene fare la calibrazione sulle uscite front del Sinto o direttamente sul finale esterno ?
    L’ultima volta feci così ed è come se le Klipsch me le ha attenuate molto,forse anche troppo .

Va calibrato l'impianto nelle condizioni di utilizzo quindi se usi il finale (e non vedo come non possa essere cosi') calibra con il finale.

Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    Ok grazie ..altra cosa: nella calibrazione dei frontali ..sono collegati ad un finale esterno (tramite il pre-out del Sinto).
    Conviene fare la calibrazione sulle uscite front del Sinto o direttamente sul finale esterno ?
    L’ultima volta feci così ed è come se le Klipsch me le ha attenuate molto,forse anche troppo .
    Chiaramente come scritto sopra va calibrato con il finale, ci mancherebbe.

Riguardo l'attenuazione non posso che darti ragione. Non ho fatto calibrazioni con i frontali al sinto ma solo al finale. Eppure in molte occasioni ho notato che i frontali si sentono appena rispetto al centrale. Addirittura in alcune occasioni mi sono accorto solo dopo parecchi minuti che non avevo acceso il finale (!). Questo dipenderà ovviamente dai contenuti, ma la cosa la vorrei approfondire.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Molti utenti alzano il centrale in vari modi per sentire i dialoghi correttamente anche a volume inferiore a quello consigliato (capisco bene che non si possa sempre ascoltare a volume sostenuto, non e' una critica) e questo porta ad un problema di errato livellamento del fronte anteriore, Audyssey sui livelli se condotta con criterio difficilmente sbaglia (anzi, diciamo pure che non sbaglia).
    Chiaro che se fai Audyssey con il sinto come finale e poi inserisci un finale e' automatico che i livelli siano errati ma non rientra nelle calibrazioni "con criterio"; Audy e' come un computer, sento sempre utenti che si lamentano dei PC ma solitamente e' colpa loro, non del PC, se qualcosa non va.

Io calibro col finale.

Come scrive l’utente sopra spesso e volentieri ho l’impressione che i front siano molto indietro rispetto al centrale. Altro che boostare il centrale, nel mio caso questo esce moltissimo di sicuro in parecchie occasioni esce più dei frontali, ad orecchio.

Come già detto dipenderà dai contenuti.

Ps: nel mio caso boostare il centrale è inutile perché si boostano anche gli effetti sonori, mica solo la voce. Si posso o sfruttare tante regolazioni oppure l’offset che sinceramente ho cominciato ad usare solo da pochissimo.

Boostare e' veramente cacofonico, non puoi usare termini in italiano per esprimere lo stesso significato?

Ovvio che se incrementi i livelli del centrale si alza tutto, ne abbiamo gia' parlato a lungo.

Io mai notato problemi del genere ma ho un impianto in cui i front sono tutti e tre identici, tutti e tre alla stessa altezza, tutti e tre allo stesso livello di emissione e tutti e tre pilotati dallo stesso finale.

Allora non capisco più nulla con audissey . Ho appena cambiato centrale . Dall’R25C al Rc62 II. Come scrivevo. NEl thread Klipsch appena inserito nella catena l’Rc62 ero perplesso . Lo sentivo nasale , chiuso , torvo .

Ma Vado nel dettaglio :

Solitamente usavo configurazione Audissey ma con livelli modificati da me :

Lui rilevava : frontali a -12db , centrale a -10,5

Io modificavo: frontali a 0db (perché per la musica sentivo giusto così ) , centrale a +2

Per i film dinamic eq e dinamic volume a medium - heavy . quando avevo l’R25 C Andava bene così , ma con l’Rc62 no.

Adesso non convinto ho fatto una prova :
    Ho ripristinato i valori audissey (dunque rf82 a -12 e centrale a-10)

Dinamic volume messo su : light .

Adesso il centrale Rc62 sputa fuoco ! Come è possibile che abbassando i livelli al contrario il centrale esce di più ?
    Chi mi spiega bene come funziona il dinamic volume ?

Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    Allora non capisco più nulla con audissey . Ho appena cambiato centrale . Dall’R25C al Rc62 II. Come scrivevo. NEl thread Klipsch appena inserito nella catena l’Rc62 ero perplesso . Lo sentivo nasale , chiuso , torvo .

Ma Vado nel dettaglio :

Solitamente usavo configurazione Audissey ma con livelli modificati da me :

Lui rilevava : ..........[CUT]
    Senza polemica alcuna, ma molto sinceramente non capisco a cosa serva utilizzare un sistema di EQ automatico per poi stravolgere ogni cosa ottenuta così, dal giorno alla notte, sulla base del sentivo giusto così. Mah...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Perché un conto sono le correzioni per grossa somma un conto fare finta di. In avere delle orecchie per sentire .
    Ie rf82 a -12 per me sono come un pitbull imbrigliato . E lo sento .
    Così come al contrario sento che il centrale va meglio come configurazione lo setta .

Correzione per grossa somma? Pitbull imbrigliato? E la colpa e' dei livelli con il dynamic Volume su Medium-Heavy?
    Livelli fuori scala e corretti a mano? -12 potrebbe anche essere -20, che ne sai?

Darti una risposta e' impossibile, e' necessario prima che tu sappia come funziona Audyssey e il motivo per cui impostazioni "a caso" come le tue non vadano bene.

Meglio che riparti da zero.

P.S.: il crossposting sarebbe vietato...

Mi sembra che nell’inizio thread ho scritto “non ci capisco nulla di questo,audissey “ .
    Ho solo riportato le impressioni di ascolto in base ai settaggi utilizzati .perche fare polemica della sterile polemica ?
    Nessuno crossposting..ho comprato un diffusore Klipsch e riportavo nel thread Klipsch le mie impressioni che ovviamente dipendono dalla calibrazione . Se le due discussioni si incrociano penso sia normale no ?

Visto come hai risposto a Ettore penso che non si tratti di polemica, esordisci con regolazioni ad orecchio su un thread in cui si parla di Audyssey, ti fa presente che non ha senso quanto hai fatto, rispondi che se ti piace cosi' va bene cosi' (in sintesi) come dobbiamo risponderti?

Il messaggio e' identico e le richieste identiche su due thread, si chiama crossposting, le due discussioni non si incrociano qui si parla di una cosa, di la' di un' altra.

Chiarito questo, cosa vuoi sapere?

Risponderti non e' un problema ma cosa vuoi sapere? Se e' colpa di Audyssey? O se va male il tuo centrale?

Per ora mi pare che la colpa sia solo tua, hai fatto delle regolazioni errate, se vuoi avere consigli su come regolare meglio sono molto contento di darteli.

Pagina 624 di 753 PrimaPrima ... 124524574614620621622623624625626627628634674724 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •