|
|
Risultati da 9.346 a 9.360 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
11-11-2018, 14:49 #9346Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
13-11-2018, 17:59 #9347
Mi è appena arrivato il nuovo centrale . Posso ricalibrare con l’audiseey solo il centrale o debbo rifarla su tutti i diffusori ?
Ho un Marantz 1508.
-
13-11-2018, 18:39 #9348
Ricalibrare tutto, rifare da zero la procedura.
-
14-11-2018, 03:04 #9349
Ok grazie ..altra cosa: nella calibrazione dei frontali ..sono collegati ad un finale esterno (tramite il pre-out del Sinto).
Conviene fare la calibrazione sulle uscite front del Sinto o direttamente sul finale esterno ?
L’ultima volta feci così ed è come se le Klipsch me le ha attenuate molto,forse anche troppo .
-
14-11-2018, 07:47 #9350
Va calibrato l'impianto nelle condizioni di utilizzo quindi se usi il finale (e non vedo come non possa essere cosi') calibra con il finale.
-
14-11-2018, 11:59 #9351
Chiaramente come scritto sopra va calibrato con il finale, ci mancherebbe.
Riguardo l'attenuazione non posso che darti ragione. Non ho fatto calibrazioni con i frontali al sinto ma solo al finale. Eppure in molte occasioni ho notato che i frontali si sentono appena rispetto al centrale. Addirittura in alcune occasioni mi sono accorto solo dopo parecchi minuti che non avevo acceso il finale (!). Questo dipenderà ovviamente dai contenuti, ma la cosa la vorrei approfondire.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
14-11-2018, 12:29 #9352
Molti utenti alzano il centrale in vari modi per sentire i dialoghi correttamente anche a volume inferiore a quello consigliato (capisco bene che non si possa sempre ascoltare a volume sostenuto, non e' una critica) e questo porta ad un problema di errato livellamento del fronte anteriore, Audyssey sui livelli se condotta con criterio difficilmente sbaglia (anzi, diciamo pure che non sbaglia).
Chiaro che se fai Audyssey con il sinto come finale e poi inserisci un finale e' automatico che i livelli siano errati ma non rientra nelle calibrazioni "con criterio"; Audy e' come un computer, sento sempre utenti che si lamentano dei PC ma solitamente e' colpa loro, non del PC, se qualcosa non va.
-
14-11-2018, 14:07 #9353
Io calibro col finale.
Come scrive l’utente sopra spesso e volentieri ho l’impressione che i front siano molto indietro rispetto al centrale. Altro che boostare il centrale, nel mio caso questo esce moltissimo di sicuro in parecchie occasioni esce più dei frontali, ad orecchio.
Come già detto dipenderà dai contenuti.
Ps: nel mio caso boostare il centrale è inutile perché si boostano anche gli effetti sonori, mica solo la voce. Si posso o sfruttare tante regolazioni oppure l’offset che sinceramente ho cominciato ad usare solo da pochissimo.
-
14-11-2018, 14:38 #9354
Boostare e' veramente cacofonico, non puoi usare termini in italiano per esprimere lo stesso significato?
Ovvio che se incrementi i livelli del centrale si alza tutto, ne abbiamo gia' parlato a lungo.
Io mai notato problemi del genere ma ho un impianto in cui i front sono tutti e tre identici, tutti e tre alla stessa altezza, tutti e tre allo stesso livello di emissione e tutti e tre pilotati dallo stesso finale.
-
14-11-2018, 15:04 #9355
Allora non capisco più nulla con audissey . Ho appena cambiato centrale . Dall’R25C al Rc62 II. Come scrivevo. NEl thread Klipsch appena inserito nella catena l’Rc62 ero perplesso . Lo sentivo nasale , chiuso , torvo .
Ma Vado nel dettaglio :
Solitamente usavo configurazione Audissey ma con livelli modificati da me :
Lui rilevava : frontali a -12db , centrale a -10,5
Io modificavo: frontali a 0db (perché per la musica sentivo giusto così ) , centrale a +2
Per i film dinamic eq e dinamic volume a medium - heavy . quando avevo l’R25 C Andava bene così , ma con l’Rc62 no.
Adesso non convinto ho fatto una prova :
Ho ripristinato i valori audissey (dunque rf82 a -12 e centrale a-10)
Dinamic volume messo su : light .
Adesso il centrale Rc62 sputa fuoco ! Come è possibile che abbassando i livelli al contrario il centrale esce di più ?
Chi mi spiega bene come funziona il dinamic volume ?
-
14-11-2018, 15:21 #9356DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
14-11-2018, 15:23 #9357
Perché un conto sono le correzioni per grossa somma un conto fare finta di. In avere delle orecchie per sentire .
Ie rf82 a -12 per me sono come un pitbull imbrigliato . E lo sento .
Così come al contrario sento che il centrale va meglio come configurazione lo setta .
-
14-11-2018, 15:26 #9358
Correzione per grossa somma? Pitbull imbrigliato? E la colpa e' dei livelli con il dynamic Volume su Medium-Heavy?
Livelli fuori scala e corretti a mano? -12 potrebbe anche essere -20, che ne sai?
Darti una risposta e' impossibile, e' necessario prima che tu sappia come funziona Audyssey e il motivo per cui impostazioni "a caso" come le tue non vadano bene.
Meglio che riparti da zero.
P.S.: il crossposting sarebbe vietato...
-
14-11-2018, 15:43 #9359
Mi sembra che nell’inizio thread ho scritto “non ci capisco nulla di questo,audissey “ .
Ho solo riportato le impressioni di ascolto in base ai settaggi utilizzati .perche fare polemica della sterile polemica ?
Nessuno crossposting..ho comprato un diffusore Klipsch e riportavo nel thread Klipsch le mie impressioni che ovviamente dipendono dalla calibrazione . Se le due discussioni si incrociano penso sia normale no ?
-
14-11-2018, 15:52 #9360
Visto come hai risposto a Ettore penso che non si tratti di polemica, esordisci con regolazioni ad orecchio su un thread in cui si parla di Audyssey, ti fa presente che non ha senso quanto hai fatto, rispondi che se ti piace cosi' va bene cosi' (in sintesi) come dobbiamo risponderti?
Il messaggio e' identico e le richieste identiche su due thread, si chiama crossposting, le due discussioni non si incrociano qui si parla di una cosa, di la' di un' altra.
Chiarito questo, cosa vuoi sapere?
Risponderti non e' un problema ma cosa vuoi sapere? Se e' colpa di Audyssey? O se va male il tuo centrale?
Per ora mi pare che la colpa sia solo tua, hai fatto delle regolazioni errate, se vuoi avere consigli su come regolare meglio sono molto contento di darteli.