|
|
Risultati da 10.066 a 10.080 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
23-03-2020, 06:55 #10066
Advanced Member
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
23-03-2020, 07:37 #10067
Utilizzare una visualizzazione e uno smooting molto spinto è utile per capire cosa sarà realmente udibile, ma in fase di recerca può essere utile ricorrere a impostazioni più selettive. Rimane comunque più utile una ricerca di tipo strumentale, con la funzione di analisi della risposta all'impulso che ho già segnalato, perché la sola analisi della risposta in frequenza può essere ingannevole.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
23-03-2020, 11:32 #10068
Per prima cosa, grazie a tutti per le risposte! Andando con ordine...
Sarebbe interessante sapere il motivo complessivo che ti porta a preferire quell'impostazione, per capire se per le stesse ragioni che creano il dubbio in me oppure per motivi diversi.
Per quanto riguarda le prove con gli altri tagli, le ho fatte solo con l'impostazione del sub comprensiva dell'inversione di polarità. E anche impostando il crossover a 40 e 60Hz la flessione a 80Hz resta, inversamente proporzionale però alla frequenza di taglio impostata (quindi con il crossover impostato a 40Hz la flessione a 80 Hz è inferiore rispetto a quanto accade impostando il taglio a 80Hz...).
Cosa che farò sicuramente a partire da oggi. Cercherò di capire di cosa si tratta e come funziona, e nel caso di problemi o dubbi... chiederò qui...
Ho spiegato sopra il motivo dell'uso di quello smoothing: essendo il quesito specifico alla flessione a 80Hz apportata da quella impostazione del sub, volevo che l'attenzione si fissasse su quell'aspetto, senza essere distratta da altre problematiche. E l'andamento di quella curva aiuta a capire bene la cosa.
Posterò sicuramente le stesse immagini con uno smoothing di 1/24, così ogni picco o nullo sarà evidente.
Questo purtroppo è un problema causato dalla necessità di postare foto con larghezza massima di 800 pixel. La schermata di partenza era impostata correttamente, con la scala dell'SPL a salti di 5dB e quella delle frequenze di 10Hz, poi con la funzione di REW per catturare lo schermo e quell'impostazione il JPEG viene ridotto così. Ho fatto un po' di prove, bisogna catturare lo schermo a risoluzione nativa e poi ridimensionare il JPEG con altro software. L'unico problema è che così facendo la definizione dell'immagine diventa un po' più scarsa. Se avete altri suggerimenti...
A breve posterò le nuove immagini con smoothing e scale modificate, e poi con calma mi metterò a studiare la funzione suggeritami da kaio.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
23-03-2020, 14:31 #10069
Ecco le nuove immagini, secondo le varie richieste.
Ho aggiunto in ogni screenshot anche la curva del sub (in verde), che naturalmente è unica (fra i due preset cambia solo l'inversione della polarità, quindi viene modificata soltanto la sua interazione con i diffusori).
Ettore
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
23-03-2020, 15:39 #10070
Ma hai gia fatto tutte le varie prove cambiando la distanza del sub a step ? questa è la migliore ?anche agendo sulla manopola della fase sull svs ?
-
23-03-2020, 18:19 #10071
No, con l'SB-4000 per ora ho soltanto lavorato con l'Equalizzatore parametrico a tre bande e testando l'inversione della polarità, dato che quella funzione dovrebbe nel caso aiutare proprio nel punto di crossover. Una volta scelta la strada migliore sotto questo aspetto, nel caso testerò anche l'affinamento della distanza come fatto in passato con l'SB-2000.
Nel frattempo oggi ho lavorato di fino con l'EQ. parametrico, partendo dalla base raggiunta nei giorni scorsi, e rilevando poi la situazione nuovamente con ogni impostazione di crossover (40-60-80Hz, e per la prima volta anche 90Hz), sia con Polarità positiva che negativa. Ora devo studiare bene ogni grafico...
Per quanto riguarda invece la questione della funzione di risposta all'impulso... devo dire che il primo approccio è stato per me a dir poco ostico, per usare un eufemismo. Sono partito dalle spiegazioni della funzione dal sito minidsp, e... molto onestamente non ci ho capito praticamente nulla. Né della teoria - essendo un totale autodidatta di REW, le basi teoriche di acustica ambientale e non solo mi mancano proprio... - né di come eventualmente utilizzare funzione e relativi grafici. Vedremo come andrà il secondo approccio... quando ci sarà...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
23-03-2020, 21:10 #10072
La lettura della risposta all' impulso è l'unico modo per effettuare una messa in fase e un allineamento veramente corretti, ma capisco che possa non essere immediato. L' importante, in assenza di tale metodo, è di affidarsi all' allineamento proposto da Audyssey e non mettersi a fare ricerche a orecchio. In realtà anche farlo in base alla risposta in frequenza rilevata può essere sbagliato, perché ad asempio i deep tendono a colmarsi sfasando le emissioni, ma si creano altri problemi.
Ultima modifica di kaio; 23-03-2020 alle 21:11
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
23-03-2020, 22:54 #10073
Proverò a riapprocciare, con calma, l’argomento, un po’ come fatto con tutte le altre (poche) funzioni di REW che ora conosco e utilizzo. Comunque nel frattempo di carne al fuoco ce n’è a prescindere, perché visti i risultati comunque ottenuti fino ad ora forse è arrivato il momento di installare un emulatore android sul portatile per sperimentare, finalmente, anche la App Audyssey e le relative 2-3 funzioni aggiuntive che fornisce, valutando se consente un miglioramento effettivo rispetto all’equalizzazione Audyssey ottenuta tramite il mio pre. E chissà che quegli avvallamenti in corrispondenza del punto di crossover non possano essere diminuiti agendo sulla curva dei singoli diffusori proprio tramite la App, verificando in tempo reale tramite REW. Cosa che renderebbe superfluo ogni altro approccio, compreso quello sull’affinamento della distanza del sub...
EttoreUltima modifica di Tacco; 23-03-2020 alle 22:55
-
24-03-2020, 10:06 #10074
Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai provato a modificare la curva di audissey copiandola in equalizzazione manuale? Ho visto che è possibile equalizzare i seguenti punti frequenza su ogni diffusore:
63 Hz / 125 Hz / 250 Hz / 500 Hz / 1 kHz / 2 kHz / 4 kHz / 8 kHz / 16 kHz
Ovviamente partendo dalla curva flat creata da audissy
-
25-03-2020, 09:58 #10075
-
30-03-2020, 09:17 #10076
Senior Member
Buongiorno ragazzi. Volevo condividere alcune impressioni.
Dopo la calibrazione automatica Ho attivato Dynamic eq.
Inoltre ho provato ad accendere Dynamic volume (su light) e i dialoghi ne hanno beneficiato tantissimo. Come vi comportate con queste impostazioni?TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500
-
30-03-2020, 09:26 #10077
È stato scritto circa mille volte nei commenti addietro.
Io personalmente i compressori di dinamica come Dynamic Volume più ci sto alla larga, meglio sto.
Al contrario utilizzo Dynamic EQ perché per vari motivi non mi posso permettere volumi d'ascolto al volume di riferimento (limiti di diffusori, elettroniche e vicinato) e quindi si mettono le toppe.
Le compressioni possono avere un senso per ascolti serali, per non disturbare, e quindi si va a prediligere per l'appunto una dinamica appiattita a beneficio di dialoghi più chiari. La mia riflessione è che se devo vedermi film come Alita o Blade Runner o mille altri con le dinamiche piallate, tanto vale che me li vedo con l'audio della TV.
Quindi in virtù di ciò mi sono dato una regola; ascolto a volumi alti/altissimi in orari consentiti e quando i vicini so che non ci sono, in caso contrario ascolto a volumi medio/alti, comunque sotto i 100 dB quando i vicini sono a casa, ma comunque basta mettersi d'accordo un minimo per vivere in pace.
Poi comunque non tutti i film sono caciaroni, se guardi un drammatico, ma anche un giallo o commedia non è che le colonne sonore sono poi così di livello.
-
30-03-2020, 09:30 #10078
Poi un'altra cosa che odio è stare continuamente ad alzare e abbassare il volume, mi dà un fastidio immane. Per cui quando i vicini non ci sono si hanno più libertà, ma c'è anche da dire che i vicini oltre che affianco, potrebbero stare anche sopra e sotto se si vive in un palazzo, e a volumi elevati si sentirà un po' dappertutto.
Un macello insomma.A volte questa passione comporta innumerevoli imprecazioni, oltre che sacrifici economici.
-
30-03-2020, 09:36 #10079
Senior Member
Ti ringrazio tantissimo per l esauriente intervento nonostante se ne fosse già parlato.
Penso di avere un impianto di livello che può reggere gli alti volumi ma Devo sottostare ai vicini. Se ascolto in orari consentiti posso alzare il volume ma la sera sul tardi devo rimanere schiacciato
Quindi eq dinamico sempre attivo.
Dinamic volume allora lo lascio spento salvo casi eccezionaliTV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500
-
30-03-2020, 09:55 #10080
Hai un ottimo impianto senza dubbio, però starei comunque attento ai volumi massimi, il 10.17 è un ottimo sub ma non credo possa sostenere il volume Reference, circa 115 dB nel PAP, e nei sogni a 20 Hz. È comunque un 10", seppur ottimo.
Questo vale praticamente anche per il 90% dei sinto, con un unico trasformatore a pilotare 5,7 o più canali è dura avere dinamiche elevate. Un altro discorso è avere pre e finali. La realtà è questa.
Per dinamiche elevate intendo 105 dB sui diffusori e 115 per l'LFE al netto dell'EQ come può essere Audyssey. Poi comunque contano anche ambiente, acustica dello stesso e altre cose.
Per ascolti godibili attestiamoci attorno ai -10 dB a sistema calibrato con picchi sui 100 o qualcosa in più dB (chi può) con in più Dyn EQ attivo e ci si può divertire lo stesso.Ultima modifica di Greg64; 30-03-2020 alle 09:57