|
|
Risultati da 9.646 a 9.660 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
02-06-2019, 17:15 #9646
>hai provato semplicemente ad escludere Audyssey?
>non credo che posizionando diversamente il microfono si possa influenzare la timbrica; eventualmente ci potrebbe essere un gioco di riflessioni che influenza la calibrazione (parete posteriore?), quello sì
>se non puoi usare la app sul telefonino perché il sinto è vecchio, le equalizzazioni si possono visualizzare (salvo sistemi migliori che non conosco) escludendo Audyssey, entrando in graphic EQ, copiando le impostazioni con la apposita funzione e poi si possono vedere cassa per cassa prima di riattivare Audyssey; i parametri interessati sono Qui.Ultima modifica di pace830sky; 02-06-2019 alle 17:16
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-06-2019, 17:21 #9647
Il discorso che se escludo audissey escludo anche il modo di sentire dell ultimo anno a cui non sono abituato , dunque difficile fare un confronto .
Per quanto riguarda la riflessioni c’ho pensato ma è strano perché non l’ho mai spostato .
Il Sinto è il Marantz 1508 (quello che tra l altro mi hai fatto prendere te l’anno scorso)
-
02-06-2019, 17:29 #9648
Intendevo riflessioni durante la calibrazione... se non sbaglio il microfono va tenuto lontano dalla parte posteriore oltre che alla altezza giusta... io lo misi sotto il livello dello schienale della poltrona (che è alto quindi è una posizione di ascolto possibile)...
Togliere Audyssey: per quello che costa serve a sentire la cassa senza artifici, il suono non dovrebbe essere nasale comunque.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-06-2019, 17:56 #9649
Ho provato ad ascoltare musica con airplay senza Audyssey . Queste saturazioni in gamma media erano udibili anche dai frontali . Poi ho spento i frontali e ascoltato solo dal centrale . Udibile anche la .
mah .. non so sono le mie orecchie visto che vengo da una settimana di raffreddore o se è reale e cosa devo fare ..
-
03-06-2019, 05:42 #9650
Io lascerei tutto come sta per un po', detto per inciso usando il modo indicato nel post #9646 ho visualizzato, per la prima volta in questa occasione, la equalizzazione delle mie casse scoprendo che... hanno un tono "caldo" anche per Audyssey!
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-06-2019, 00:28 #9651
-
04-06-2019, 05:14 #9652
Intendevo condividere l'esito della prova da me fatta per visualizzare le impostazioni dei filti Audyssey, così in precedenza descritta:
andando in modifica (sempre in "equalizzazione grafica") si visualizzano a video le impostazioni in questa forma (l'immagine - presa da google - è quella della app sul telefonino ma l' aspetto è praticamente uguale):
ovviamente visualizzando le impostazioni Audyssey le differenze non sono così marcate.Ultima modifica di pace830sky; 04-06-2019 alle 05:18
-
06-06-2019, 12:15 #9653
Ciao a tutti, è da un mese circa che ho il mio nuovo impianto home theater, nuovo ampli, surround back e le 4 casse atmos, fatto la calibrazione con microfono, ora però per ascoltare un film devo arrivare a circa 0db sul volume per sentirmi abbastanza appagato dell'ascolto, è normale? Con il mio vecchio Onkyo srt870 ascoltavo con il volume a -10db ed era soddisfacente. Ora mi sembra che pecchi di più in assoluto il centrale nei dialoghi, con traccia Dolby atmos..
The Dark Side Cinema: https://www.avmagazine.it/forum/79-p...472post4997472
-
06-06-2019, 13:15 #9654
Il fatto che su due impianti diversi si debba impostare una posizione della manopòola diversa per avere la stessa sensazione sonora può anche darsi ed è normale, dipende dalla sensibilità degli ingressi.
Detto questo, usando la correzione ambientale è normale che si debba aumentare la posizione della manopola del livello poichè questi sistemi, per livellare quanto possibile la risposta in frequenza, devono diminuire i picchi (non si possono correggere i "buchi") pertanto sidovrà compensare questo "abbassamento generale".
Se facendo questo l'ampli non è portato a lavorare al massimo non c'è alcun problema, l'importante è che tutto funzioni bene, senza distorsioni, se poi la manopola è a ore 10 oppure a ore 12 non cambia nulla.Ultima modifica di Nordata; 06-06-2019 alle 22:26
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-06-2019, 18:24 #9655
Grazie Nordata per la risposta, diciamo che del vecchio impianto ho cambiato l'amplificatore, (facendo sempre le misure col microfono) , i surround, non più dipolari ora e ovviamente aggiunte le 4 casse Dolby atmos. Il sub con questa nuova calibrazione ho la manopola quasi al minimo, cosa che prima era calcolata per stare a metà, però prima notavo molto "rimbombo" nella stanza. La cosa che forse mi convince meno è il centrale, prima col vecchio ampli quando partiva un film mi segnalava "dialog +4db" e devo dire che mi soddisfava molto il parlato, ora per carità si sente però boh mi dà l'idea che dovrebbe essere più incisivo, non so se riesci a capirmi..
The Dark Side Cinema: https://www.avmagazine.it/forum/79-p...472post4997472
-
10-06-2019, 13:09 #9656
Buonasera, se dovessi accorciare qualche cavo di potenza dei diffusori o addirittura cambiare tipologia dei cavi, senza però cambiare la posizione dei diffusori, potrebbe questo apportare variazioni tali da richiedere una nuova calibrazione con audyssey?
Ultima modifica di Cappella; 10-06-2019 alle 13:29
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
10-06-2019, 13:41 #9657
Ma direi proprio di no. A volte penso che siamo troppo fissati sui minimi cambiamenti da rifare la calibrazione.
-
10-06-2019, 14:02 #9658
Bene, vuol dire che se apporto tali cambiamenti, non sarò "costretto" a ricalibrare!
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
17-06-2019, 09:31 #9659
Ciao amici del Forum, sto leggendo questo Thread da ieri, non so avrò letto un centinaio di pagine con tantissimi spunti e nozioni utili, ma si sa in questo campo c'è sempre da apprendere bene.
Non ho ben compreso una cosa inerente alla calibrazione; appurato che il microfono va messo, come scritto nelle pagine addietro, a 50-60 cm. dalla parete di fondo e, se possibile, più in alto dello schienale dell'ipotetico divano, ipotizziamo che i canali frontali vengano impostati ad un tot., esempio:
L: -3 dB.
C: -2 dB.
R: -3 dB.
Dato che questi valori sono stati calcolati a più di mezzo metro da dove in teoria sarebbe posizionata la nostra testa (orecchie) durante l'ascolto e contando che ad ogni metro, mi pare, correggetemi pure se sbaglio, diminuisca la pressione, è opportuno alzare quei valori sopra indicati? Nel senso, se le nostre orecchie sono a 50 cm. o magari 70 o 100 cm. più indietro da dove è stata presa la misurazione, contando il discorso raddoppio distanza/dimezzamento, i livelli di quei canali, andrebbero aumentato di 1-2 decibel affinchè ci sia una pressione adeguata per DOVE andranno testa e orecchie? O è proprio un discorso che non vale neanche la pena di affrontare? Chiedo scusa se è già stato detto o se è una domanda banale, ma dopo aver letto un centinaio di pagine iniziano ad intrecciarsi gli occhi 😀Ultima modifica di Greg64; 17-06-2019 alle 09:35
-
17-06-2019, 11:23 #9660
Lasciali come impostati da audyssey