Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 487 di 753 PrimaPrima ... 387437477483484485486487488489490491497537587 ... UltimaUltima
Risultati da 7.291 a 7.305 di 11295

Beh, quindi con le mie misere 560 (decisamente meno affamate) non dovrei avere problemi di sorta concedendomi magari un -8 post correzione acustica ambientale. Vedremo...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

A livello di volume no, a livello di dinamica, nelle scene piu' concitate, un finale almeno sui frontali aiuterebbe molto.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    A livello di volume no, a livello di dinamica, nelle scene piu' concitate, un finale almeno sui frontali aiuterebbe molto.
    parlando di finali e se lo scopo è l ascolto stereofonico concordo,ma in ambito ht lavora enormemente di piu il centrale dei frontali,quindi penserei prima a quello.
    ma se invece parliamo di up-grade senza soffermarsi per forza sull amplificazione,io andrei diretto su un,o meglio 2 sub.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Verissimo ma considerando un ascolto promiscuo di solito si va in ordine 1 Frontali 2 centrale 3 tutto il resto come finali...

Sub sempre al primo posto

preciso!

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Beh, quindi con le mie misere 560 (decisamente meno affamate) non dovrei avere problemi di sorta concedendomi magari un -8 post correzione acustica ambientale. Vedremo...
    conta che se l'eq ha equalizzato di molto qualche frequenza,l'ampli deve lavorare di piu,cmq il linea generale,almeno come succedeva a me, vai tranquillo fino a 0 se i livelli db almeno sono corretti,tranquillo nel senso che come volume e pressione sonora sotto i -10 spara,ma la dinamica ne soffre molto,e me ne sono reso conto di piu con il finale...sotto i -10 con l'onkyo era altissimo ma con voglia a volte di abbassare...col finale è altissimo ma hai voglia di....alzare!

Verissimo ma considerando un ascolto promiscuo di solito si va in ordine 1 Frontali 2 centrale 3 tutto il resto come finali...

Sub sempre al primo posto
    avevo capito che l interesse fosse prettamente ht.
    in ogni caso dal sub non si scappa.ieri sera mi son visto un altro filmetto da yuza e dopo l inserimento del secondo sub e l oppo,quell impiantino è una bomba.audyssey e deq attivo a zero,volume non esasperato(era tardi),credo -6,risultato godibilissimo.non una sbavatura,un fastidio,una indecisione...
    per me suona solo un po "piccolo",nel senso che ha i diffusori molto piu vicini all ascoltatore rispetto ai miei e quindi la sfera sonora risulta meno ampia,ma per il resto chapeau.
    com era lo spot:"un sub è per sempre"? e io dico 2 sono anche meglio
    Ultima modifica di kaio; 17-09-2015 alle 15:00
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

scusate l'intromissione, non ho seguito bene la questione DEQ, ma sul punto 1 ovvero che dakhan non vuole aiutare ma solo apparire mi permetto di dissentire...sono stato aiutato personalmente non poco e non solo sulle misurazioni (vedi consigli su acquisti, centinaia di MP, progetto del sub, e tanto altro) e addirittura, un giorno, si è perfino offerto di venire da me a casa con la sua attrezzatura per calibrare il sub e perfino lo schermo....la prima volta che è venuto a casa mia voleva lasciarmi giu una settimana il suo UMIK per farmi smanettare, insomma, ci sono tutti gli elementi per dire che Luca mi sembra TUTTO fuorché uno che non vuole aiutare...

quando leggo cose che non corrispondono alla realtà mi sento in dovere di intervenire, se la tua percezione maveric è quella che lui vuole solo apparire ti dico che SBAGLI...per tutto il resto invece vedetevela voi
    Ultima modifica di Stefano129; 24-09-2015 alle 12:55
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

___[CUT]___

Non devo replicare, ci penseranno i moderatori dato che hai pubblicamente diffamato e insultato un altro utente, riportando anche documenti personali e privati ed e' assolutamente contro il regolamento, senza tirare in ballo le leggi italiane.

Se quanto scrivi fosse vero e cosi' evidente sicuramente gli altri utenti sanno gia' che non sono degno di fede quindi il tuo intervento oltre che offensivo e' anche totalmente inutile.
    Ultima modifica di Nordata; 24-09-2015 alle 13:34

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Ma per favore fino a qui dicevi che i livelli non incidevano sul d.eq e poi invece... , il fatto che tu non hai mai saputo questa cosa e infatti anche il consiglio che hai appena dato di poter anzare 5 o 7db per incrementare il d.eq e' inpraticabile , qualche db in sottrazione ci puo' stare (lo spiego successivamente) ma incrementi assolutamente NO.

Poi per nascondere rapidamente la discussione ti sei messo a discutere del volume reference del d.eq .
    Esatto, non incidono, e' il risultato finale che cambia, non il DEQ, il DEQ a -15 applica 7db di incremento qualunque valore dei livelli ci sia, questo e' talmente ovvio perche' in ogni impianto i livelli cambiano e il DEQ deve funzionare sempre allo stesso modo quindi confermo

I LIVELLI NON ALTERANO IN ALCUN MODO IL FUNZIONAMENTO DEL DYNAMIC EQ CHE RIMANE LEGATO SOLAMENTE AL VOLUME GENERALE

Quanto io ho scritto e' cosa differente, agire sui livelli permette di avere un risultato finale differente DATO CHE CAMBIA il volume generale, infatti negli esempi sopra riportati semplicemente si alzano tutti i livelli di 5db per poter ascoltare a volume generale inferiore di 5db, andando in questo modo ad imbrogliare il Dynamic EQ ma se il volume generale resta identico il funzionamento del DEQ resta IDENTICO, poi ovvio che il volume totale si alza... Senza modifiche del volume generale il discorso non avrebbe senso...

Infatti ho MISURATO E VERIFICATO, non a parole ma con i fatti e sono pronto a mostrare i dati a chiunque che se io metto volume generale a X (E NON LO TOCCO) le modifiche il il DEQ applica sono assolutamente identiche sia con livelli -10 che con livelli +10, applichera' SEMPRE LO STESSO INCREMENTO ALLO STESSO VALORE DELLE FREQUENZE.

E confermo tutto quanto citato, in quanto le mie frasi non sono assolutamente di significato differente ma identico, non c'e' altro da aggiungere, come sempre chi male intende peggio risponde.
    Ultima modifica di Dakhan; 24-09-2015 alle 13:08

leggo ora le esternazioni di maveric77 e ne prendo atto.
    indubbiamente mi dispiace per il livello a cui è dovuta arrivare la discussione e non entro nel discorso personale.
    pero devo dire di condividere,almeno nella sostanza,diverse cose riportate,in particolare relativamente alle "ibridazioni" sul sistema di calibrazione Audyssey,che è stato giustamente definito "automatico".tale sistema,con le giuste precauzioni gia segnalate,è in grado di svolgere un ottimo lavoro,con un grado di attendibilità anche da me più volte verificato,molto alto anche in sistemi di ottimo livello.se cio che si ottiene non piace,(anche con tutti gli accorgimenti del caso),sarebbe meglio seguire altre strade piu personalizzabili e plasmabili ai propri gusti,invece di andare a manomettere un sistema volutamente chiuso che come tale non rispondera mai in modo corretto e proporzionato.questo il mio pensiero,da semplice appassionato di lungo corso.
    aggiungo solo un saluto amichevole a Maveric77 e Dakhan nella speranza possano riappacificarsi presto.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Maveric77

Mi sembrava di essere stato chiaro avvertendoti, nel periodo della sospensione, di finirla, ma inutilmente.

I tuoi ultimi due interventi non sono stati cancellati, ma spostati in area protetta a disposizione dell'Amministratore per eventuali altri provvedimenti che ritenesse opportuno adottare anche in merito alla divulgazione del contenuto di messaggi privati senza il consenso dell'altra parte interessata.

Anche la quotatura fatta da Dakhan di parte dei messaggi è stata spostata assieme ai due messaggi.

Il tuo account ora è sospeso a tempo indeterminato, in attesa di eventuali altre decisioni.

Non perdere tempo a scrivermi
    Ultima modifica di Nordata; 24-09-2015 alle 14:15
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    e cio che si ottiene non piace,(anche con tutti gli accorgimenti del caso),sarebbe meglio seguire altre strade piu personalizzabili e plasmabili ai propri gusti,invece di andare a manomettere un sistema volutamente chiuso che come tale non rispondera mai in modo corretto e proporzionato.questo il mio pensiero,da semplice appassionato di lungo corso.
    Concettualmente hai ragione, io stesso del resto ho spento il DEQ e applicato una curva ad hoc che andasse bene a me a casa mia (una House curve come dice il nome stesso). Ma vale per me.

Pero' ipotizziamo che una persona ha solo Audyssey, non si vuole sbattere e spendere a seguire vie diverse, trova il sub troppo poco presente (e capita a molti) con Audyssey liscio e troppo presente con DEQ attivo, che cosa c'e' di errato ad apportare delle modifiche in modo da ottenere una "sua" curva?

E' ovvio che dietro ogni filtro c'e' un importante studio ma si basa sempre su valutazioni dell'utente medio, un po' come dire che se sei alto 1,80m ti troverai bene piu' o meno dovunque e con qualunque mezzo ma se sei alto 1,40m o 2,0m allora avrai dei problemi...

credo che l utente medio,che compone un impianto medio,ha mediamente pochissime idee sul come sia un risultato acustico equilibrato e molto piu spesso tende ad associare il "non di proprio gusto" con lo "sbagliato".per questo motivo trovo sia un peccato spingere persone con poca esperienza di riproduzione corretta(che non vuol dire senza esperienza nel mondo audio) a modificare un sistema che nasce bene o male per fornire una base corretta.e qui dico subito che il mio non è un discorso da esterno,da maestro,ma di uno che ci è passato e che ha dovuto capire che decenni di magheggi nel mondo hi-fi,anche di livello esoterico,non bastano a costruire una esperienza adeguata a riconoscere una riproduzione corretta,perchè quello che si è sempre rincorso nella storia dell audio domestico è stato il proprio mi-fi e mai una verosomiglianza ad un evento,non dico reale che non esiste,ma come nelle intenzioni di chi lo ha creato(perchè un evento ripreso non rappresenta la realta ma l idea che di tale evento ha voluto rappresentare chi lo ha ripreso/creato).quando per la prima volta mi sono approcciato alla calibrazione automatica,nello specifico audyssey,ho detto:"ma cos è questa roba,veloce,spegni tutto che so io come deve suonare!".solo in seconda battuta e dopo innumerevoli cambi di componentistica in anni ho ritentato l ascolto linearizzato da audyssey e ancora l impatto è stato pessimo,ma la differenza questa volta l ha fatta il mio atteggiamento piu umile di prima(sara stata l eta) che mi ha portato a chiedermi:"sono sicuro che io ho ragione e audyssey sbaglia?".allora mi sono imposto un lungo periodo di ascolto con audyssey attivo per capire dove fosse il "giusto" e col tempo mi sono reso conto che erano le mie abitudini ad essere sbagliate e non l autocalibrazione.con questo non voglio dire che audyssey sia perfetto,ma che a mio avviso è piu corretto della quasi totalita dei risultati che potrebbero creare gli utenti se avessero carta bianca.
    in tal senso trovo la blindatura di audyssey non solo giusta ma necessaria per svolgere la sua funzione primaria che a mio avviso è quella "educativa".in tal senso,come gia ho avuto modo di sottolineare,lo trovo anche molto piu valido di arc che invece lascia gia troppo controllo all utente che mediamente è come un bambino e trasforma la liberta in pericolo,metaforicamente si intende.il fatto che molti utenti trovino la gamma bassa di audyssey arretrata è normale e dipende dal volume molto piu basso di quello corretto per l utilizzo.per quello nasce il deq,ma quello è troppo perchè riporta l equilibrio a quello che si avrebbe a volume reference,dove di nuovo l uente si trova di fronte a qualche cosa che non conosce e percio non lo gradisce.arrivati a capire dove sta lo zero,il punto di bianco,il fulcro dell equilibrio,allora si potra andare a cercare una personalizzazione,una interpretazione,un proprio gusto,ma credo sia fondamentale farlo partendo da un punto neutro,altrimenti sara solo vagare senza sapere per dove.
    tutto questo se naturalmente c è la volonta di sfruttare questa grande opportunita che ci è stata offerta negli ultimi decenni grazie alla diffusione su larga scala del digitale a basso costo,permettendo a tutti di arrivare senza sforzo alcuno dove prima potevano solo i professionisti e con ben altro dispendio d energia.diversamente esistono infiniti modi per assecondare i propri gusti personali,ma a mio avviso sarebbe un peccato perdere una tale occasione.

Vedi Kaio sono semplicemente due approcci completamente differenti, il mio e il tuo, tu sei Steve Jobs e io Linus Torvalds, tu preferisci un sistema blindato in cui qualcuno "che sa" evita al povero utente medio di sbagliare, io un sistema open source in cui ognuno puo' anche gestirsi da solo, con il rischio anche di fare stupidate o errori. Perche' per imparare a camminare devi anche imparare a cadere...

E io ho capito che il mio sub andava male e non ascoltavo correttamente quando ho capito che la mia Audyssey XT non faceva quanto prometteva e sono passato a qualcosa di meglio, se mi fossi fermato li', accettando quello che avevo facendomelo andare bene avrei sbagliato.

Ma come scrivevo sono solo approcci differenti e il tuo mi fa molta paura, sono sincero, perche' i sistemi blindati non permettono alla gente di crescere e di imparare e perche' stanno prendendo piede, guarda Windows 10 che non permette di agire sugli aggiornamenti perche' "e' meglio cosi, l'utente medio altrimenti non aggiornava il PC", ok viva l'utente medio ma io ho dovuto reinstallare 4 volte i Catalyst "giusti" e rifare l'installazione completa due volte per driver incompatibili e prima non mi era mai capitato... i driver li mettevo io e mettevo quelli corretti, cosa ci vuole a scaricare un file dal sito del produttore e cliccare su Setup?
    Sara' meglio quando le auto si guideranno da sole (manca poco alle prime sperimentazioni) cosi' l'utente medio non finisce nel fosso? Forse si ma avremo perso qualcosa di sicuro per strada...
    Ultima modifica di Dakhan; 24-09-2015 alle 22:13

Pagina 487 di 753 PrimaPrima ... 387437477483484485486487488489490491497537587 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •