Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 480 di 753 PrimaPrima ... 380430470476477478479480481482483484490530580 ... UltimaUltima
Risultati da 7.186 a 7.200 di 11295

Quello che faccio adesso lo facevo anche oltre 15 anni fa con il primo Onkyo, fonometro (allora il Radioshack a San Marino si trovava), disco test (DVD, Video Essential prima versione) e livelli sul sinto... ma allora cambiare i livelli rispetto alla calibrazione non era reato penale e se consigliavi ad una persona di alzare il sub di un paio di db non lo portavi alla perdizione...

In un sinto vecchio avresti impostato distanze e livelli e quest'ultimi li avresti potuti livellare anche non a 75db , l'importante è metterli tutti con la stessa pressione con il fonometro che sia 70/75/80db avrebbe cambiato niente se non la posizione del volume reference e apparte il sub avresti potuto optare di fare anche a orecchio in mancanza di fonometro.
    Per la eq ti saresti arrangiato con quella manuale , i sinto dopo la calibrazione prevedano "un loro filo logico"
    Ultima modifica di maveric77; 13-09-2015 alle 15:36
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Semplice non dovresti neanche mensionare l'uso del fonometro a chi tiene il d.eq , i livelli corretti x il suo funzionamento sono solo quelli imposti dalla calibrazione, e questo invece lo metto io , sotto calibrazione non li toccherei proprio a prescindere del d.eq
    ripeto,nn ha senso toccare i livelli dopo la calibrazione,a meno che come nel mio caso,voglio sentire per il gusto personale un po di più il sub lo alzo un poco..chi il centrale,i surr ecc...o perché sono talmente sballati ed evidentemente errati ma li allora c'è qualcosa che nn va,sinto rotto o mic che nn funziona o stanza critica (su quest'ultima c'è poco da fare se non trattarla prima).

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Quello che faccio adesso lo facevo anche oltre 15 anni fa con il primo Onkyo, fonometro (allora il Radioshack a San Marino si trovava), disco test (DVD, Video Essential prima versione) e livelli sul sinto... ma allora cambiare i livelli rispetto alla calibrazione non era reato penale e se consigliavi ad una persona di alzare il sub di un paio di db..........[CUT]
    Guarda che lo stesso vale anche oggi se siamo davanti ad un sinto con tanto di reset fatto e senza fare la calibrazione puoi alzare indipendentemente quanto vuoi e come vuoi i diffusori , dopo la calibrazione si attivano dei vincoli

nel senso che dopo l'autocalibrazione si attivano filtri ed eq che lavorano sulla base dei livelli e distanze che ha calcolato il mic. se l'autocalibrazione faceva solo distanze e livelli,se si vuole essere pignoli si controlla con fonometro che sono a 75db. cmq ovvio che si puo fare come i vecchi sinto anche su questi,ovviamente farlo senza eseguire l'autocalibrazione. dopo l'autocalibrazione io correggo in base ai miei gusti personali,ma nn per correggere un lavoro svolto che nn sono un tecnico e nn capisco cosa dovrei fare!

Non e' detto, i sinto possono avere delle limitazioni intrinseche, vedi con due sub e il sub HT che ne fa suonare uno insieme alla volta e quindi i livelli quando suonano insieme non possono essere corretti.

Cavolo, ma una volta per tutte la smettiamo con questa enorme stupidata dei livelli che non vanno toccati a prescindere? Ci sono troppi scenari diversi, dall'utente inesperto, senza strumenti di misura che e' bene li tenga come sono all'utente esperto con strumenti di misura che sa come muoversi.

Noi dobbiamo solo fornire informazioni e stop, poi ognuno valuta per se', qui invece di fornire informazioni si dice alle persone cosa devono e non devono fare, ma scherziamo?

Ora se il DEQ aumenta di 6db fino a 700hz sul centrale e uno vuole alzare i livelli lo stesso o abbassarli sono affari suoi, io gli dico cosa succede con quelle modifiche ma non lo metto alla gogna se fa qualcosa che magari io ritengo errato.
    Qui invece non solo si dice cosa uno deve fare ma si vuole anche che gli altri che dicono cose diverse tacciano, questo non esiste su un forum...

io esprimo solo miei pareri che possono essere non corretti. i livelli io li tocco perché al mio gusto c'è qualcosa che mi risulta un po basso. cmq penso che quando si attivano i filtri di audyssey, per nn far sentire rimbombi riverberi ecc lo fanno tenendo conto che esempio quel diffusore è stato messo a -6
    e con quei filtri che gli imposta nn risuona piu....ma mi sembra normale credo che se si porta quel diffusore da -6 a 0,vada poi a crearne di rimbombi perchè è messo ad un livello
    che il sinto nn aveva impostato per eliminarli. non penso che l'eq audyssey lavori in modo "indipendente" alle letture dei livelli e distanze,poi posso sbagliarmi.
    Ultima modifica di Viper87; 13-09-2015 alle 15:51

Ora se il DEQ aumenta di 6db fino a 700hz sul centrale e uno vuole alzare i livelli lo stesso o abbassarli sono affari suoi, io gli dico cosa succede con quelle modifiche ma non lo metto alla gogna se fa qualcosa che magari io ritengo errato...........[CUT]
    Guarda mi rischio anche la sospensione tanto ne ho passate di peggiori che essere bloccato in un forum, ora non girare la frittata il punto e' che tu non dici cosa succede e scusa ma non ho ancora capito se sai cosa succede al d.eq cambiando i livelli.

Il problema e' propio questo tu sostieni che i livelli non sono legati al d.eq (come ho gia scritto pero' non ti ho ancora capito da che parte stai , a volte mi sembra che anche tu sostieni che i livelli sono legati al d.eq ma poi leggo commenti da parte tua che vanno contro).

Quindi se sei daccordo che il d.eq e' legato ai livelli oggettivamente non puoi mettere in mano un fonometro ad un utente che non sa' neanche come si comporta la calibrazione dicendogli "controlla i livelli", perche' puo' succedere che il tizio porti i 75db presunti (e corretti) della calibrazione ai 75db letti sul fonometro creando poi dei veri disastri con il d.eq, e' anche vero' pero' che dopo i nostri precedenti scontri di anni fa su questo argomento hai iniziato a far prendere come riferimento un diffusore calibrato e con il suo valore in termini di spl per livellare gli altri cosa comunque per me inutile.

io pero' non ho ancora trovato un tuo commento in questi due giorni al quale dice ok potete cambiare i livelli pero' sappiate che cosi' penalizzate il lavoro del d.eq,

Io non voglio imporre niente a nessuno pero' non potrei far passare una impostazione come un gusto personale se questa poi crei scompensi con il risultato generale.
    Preciso che anche io cascai in questo trabocchetto di voler controllare i livelli con il fonometro poi pero' nel tempo mi sono accorto che era un errore.
    Il gusto personale arriva fin dove non si creino limitazioni all'impianto stesso , quindi se uno vuole tenere il d.eq non puo' nello stesso momento dire a me piace alzare i livelli come mi pare (ma il d.eq vuole che funzioni o lo vuole vedere solo sul display attivo e poi lamentarsi magari dei "rimbombi" vari!!?? e poi dire che il d.eq altera il suono troppi bassi, ecc..ec...)
    Ultima modifica di maveric77; 13-09-2015 alle 16:23

guardate maveric e dakhan ke leggendo i vostri 2 ultimi messaggi state dicendo la stessa cosa,ovvero ke nn ce nulla di male se qualcuno ritocca i livelli anche se nn corretto per il buon funzionamento. Quindi leggere dakhan ora sembra daccordo ke cambiandoli alteri pero giustamente nn metti alla gogna nessuno,e nn imponi giustamente nessuno a fare una cosa,vedi me che li modifico,so ke e errato ma lo faccio.

Infine secondo me nn e importante come cavolo metti sti livelli,se 70,80db ecc l importante ke suonano tutti uguali,cambia solo la posizione del vol generale. Nn toccarli solo in presenza di taratura eq automatica,ovvero si x il proprio gusto ma dovrebbe essere sbagliato
    Ultima modifica di Viper87; 13-09-2015 alle 17:15

Io penso soltanto che a chi legge di tutta questa aria fritta interessi davvero poco, interessa sapere come funzionano le cose e fino a prova contraria mi sembra di essere stato uno dei pochi a fornire dati sicuri e misurabili sul funzionamento di questo DSP fantomatico chiamato Dynamic EQ.

E credo anche che piuttosto di leggere semplicemente che non devi fare una cosa senza dare motivazioni oggettive (insomma tipo Ghostbusters, "sarebbe male") sia piu' utile dare informazioni reali e basate su qualcosa di dimostrabile.

Ora io mi sono preso la briga di misurare come si comporta il DEQ sul mio ampli , di riportare i dati sul forum in modo che una persona sappia che a -20 fa una cosa, a -15 ne fa un'altra e a -10 un'altra ancora e non una aleatoria frase "cambia" ma dando i valori in db. Sa che se al suo volume il DEQ incrementa di 8db, essi rimarranno 8db indipendentemente dalle modifiche che applica ai livelli, come ho sempre scritto.

Quindi se una persona di qualunque esperienza legge quei messaggi sa cosa succede con precisione, il mio compito finisce li', poi sara' quest'ultima, dotata di libero arbitrio (lo prevede la fede cattolica, non lo dovrei prevedere io?) a decidere cosa fare del suo impianto.

PErche' a quel punto egli avra' tutti i dati in mano per giudicare da se' se sia il caso o meno di toccare i livelli sapendo che le modifiche del DEQ tengono in considerazione SOLO una cosa, il volume generale.

Credo che sia piu' utile questo approccio che continuare a dire alle persone cosa fare e cosa non fare senza spiegare il perche' con dati chiari, basandomi su un vecchio adagio che sia meglio insegnare a pescare che donare un pesce e che se una persona comprende perche' deve o non deve fare una cosa sara' piu' probabile che la faccia o non la faccia.

Io non devo aggiungere altro, anche se ci sono utenti in questo thread che considerano le mie opinioni cosi' importanti che basta che coincidano con le loro per essere soddisfatti io non cerco il consenso di alcuno, cerco di dare il mio contributo e mi pare di averlo fatto piu' volte, se cosi' non e' mi scuso con tutti per avervi fatto perdere tempo.

anche se ci sono utenti in questo thread che considerano le mie opinioni cosi' importanti che basta che coincidano con le loro per essere soddisfatti io non cerco il consenso di alcuno ..........[CUT]
    Certo i tuoi commenti e le tue indicazioni sono sempre state per lo piu' correte e ripeto tu mi hai molto aiutato in passato pero' e' anche difficile distoglierti dalle tue convinzioni/conoscenze, nel caso dei livelli e D.Eq non so' se sia dovuto di fatto ad un approccio diverso visto che tu hai sempre avuto dei PRE (anche se non dovrebbe la calibrazione quella e') oppure non te ne sei mai accorto , magari in passato utilizzavi il d.eq ingnorando questa cosa e trovando poi alterazioni in modo random hai deciso di abbandonarlo ,oppure tenevi i livelli come da calibrazione, non so' ... fatto sta che per sentire che il d.eq va a farsi friggere toccando i livelli non servono i grafici , ad orecchio e' "mostruosa" la differenza.

Forze era difettoso il 1009 , ma all'ora anche il denon x2000 ? Con il 4520 non ho provato ma dovrebbe essere la stessa cosa.

Ora chiarita la tua posizione che i livelli non sono vincolati con il d.eq puoi non far prendere piu' un diffusore calibrato per fare i livelli , puoi tranquillamente far impostare tutti i diffusori a 75db letti su fonometro.

Mi dispiace per questa situazione ma se non ci sono differenze di concezione tra PRE e integrati non capisco come non puoi sentire differenze .

Se abbassi invece i livelli ti ritrovi un suono piu' pacato in proporzione ai db che togli.
    Ora fai tutte le prove che vuoi ma per favore oltre ai grafici ascolta l'impianto, le prove falle sul campo con un film bello dinamico cosi da avere tutti i cambiamenti in vista.
    Ultima modifica di maveric77; 13-09-2015 alle 19:38

Le differenze che ci sono per il microfono sono le stesse per le mie orecchie.

Non ho mai usato ne' mai usero' il DEQ perche' esso applica una curva ai sub che trovo sbagliata e poco piacevole all'ascolto, mi pare di averlo precisato piu' volte, non ho smesso di usarlo perche' avevo impostazioni errate.

Io non ho altro da aggiungere sull'argomento, ti pregherei di evitare supposizioni su quello che ho detto o fatto.

il segnale che uso per il set è sempre specifico(nel senso che è gia filtrato in passa basso quello per il sub e passa banda quello per gli altri canali),ma evidentemente con larghezza di banda variabile,dato che confrontando i valori relativi le differenze tra front left e sub variano usando i diversi dischi test appunto tra 1.5 e 5db.
    ri propongo questo passaggio perchè non ho piu avuto risposte e la cosa mi interessa.per quel che ne so io,un sistema di misura dovrebbe essere univoco,ma qui mi trovo con risultati diversi in base al segnale test utilizzato.il problema è evidentemente solo nel segnale del sub,anche perchè tutti gli altri canali risultano sempre tutti corretti,indifferentemente da quale set di segnali io vada ad utilizzare.
    scusate se insisto,ma a me quello del livello del canale sub sembra un punto fondamentale,dato che è quello che concentra la maggior energia acustica dell intero sistema av e quindi una sua variazione,anche minima,introduce importanti cambiamenti nell equilibrio globale.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    Ettore,appunto tu nn hai seguito nessun gusto personale, hai solo cercato di correggere quello che teoricamente si definisce "oggettivo" ovvero portare correttamente con fonometro a 75db i diffusori...........[CUT]
    Assolutamente no! Mai detta, o fatta una cosa simile!
    Io ho solo cercato di livellare l'emissione di tutti i diffusori - esattamente come scritto a metà del suo post da Nordata - quindi non portarli tutti a un certo valore, nello specifico 75dB, cosa come si è più volte detto impossibile da fare con strumenti non professionali, ma soltanto di farli suonare tutti allo stesso livello, qualunque esso sia (prendendo come riferimento uno dei due frontali, oppure il centrale). Sono due cose del tutto diverse, scusa, e mai mi sono sognato di scrivere qui quello che tu mi hai attribuito...

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    ripeto,nn ha senso toccare i livelli dopo la calibrazione,a meno che come nel mio caso,voglio sentire per il gusto personale un po di più il sub lo alzo un poco..chi il centrale,i surr ecc...o perché sono talmente sballati ed evidentemente errati ma li allora c'è qualcosa che nn va,sinto rotto o mic che nn funziona o stanza critica (su quest'ultima..........[CUT]
    Premetto subito, a scanso di equivoci, che il mio post non è assolutamente per polemizzare con te in alcun modo.
    Detto ciò... anche questo tuo passaggio dimostra che non hai capito assolutamente di cosa stessimo parlando in queste pagine a proposito di livellare con fonometro l'emissione dei vari diffusori.
    Non si tratta di portarli a un valore reference (75dB), ma solo di portarli a un valore di emissione analogo, qualunque esso sia. In poche parole... far sì che tutti i diffusori dell'impianto suonino allo stesso livello, non un frontale 2 decibel più degli altri, e magari il sub 3 dB sotto...
    Per questo, anche con fonometri amatoriali - che non potrebbero darti la garanzia che il valore letto sul display sia corrispondente a quello reale in senso assoluto, e quindi non avrebbe senso usarli per portare i diffusori al valore di 75dB - è del tutto possibile farlo, proprio perché anche se leggono un valore con 2dB di differenza dalla verità, quella tolleranza sarà analoga per ogni lettura (teoricamente), quindi per ogni diffusore rilevato. Alla fine, magari avrai tutto l'impianto che suonerà a 71dB (invece che 75dB), ma con tale valore rispettato per ogni diffusore. Per questo, e concludo, si diceva che si prendeva come riferimento uno dei frontali: leggi quel valore sul fonometro, e qualunque esso sia verifichi che anche gli altri diffusori lo rispettino.

Infine, e non mi rivolgo a te ora, continuo a non capire cosa diavolo c'entri il DEQ con i miei post: ho detto da mesi, in tutte le salse, che io non lo uso (e non è peccato). Ho spiegato il perché. Ho precisato che a notte fonda, se invece delle mie cuffie multicanale decido di usare l'impianto allora lo uso, e stop.
    Per cui quando scrivo del livellamento dei diffusori con fonometro e mi si risponde - in maniera diretta, quotando il mio post - che è peccato, e che così facendo si rovina il DEQ a me non viene neanche in mente di credere o non credere a quello che scrive Dakhan a quel proposito (che, per inciso, invece mi pare vero: ossia che il DEQ tiene come riferimento il posizionamento del volume generale, quindi la modifica dei livelli non comporta alcunché...), mi viene solo in mente che si tratta di una risposta senza senso. Ma che me ne frega, se anche fosse vero, che il DEQ ne risulta compromesso? Non lo uso.... come lo devo scrivere???????
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 14-09-2015 alle 11:10 Motivo: correzione di alcuni refusi di scrittura.
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ri propongo questo passaggio perchè non ho piu avuto risposte e la cosa mi interessa.per quel che ne so io,un sistema di misura dovrebbe essere univoco,ma qui mi trovo con risultati diversi in base al segnale test utilizzato.il problema è evidentemente solo nel segnale del sub,anche perchè tutti gli altri canali risultano sempre tutti corretti,indi..........[CUT]
    Il sub e' sempre problematico, dato che possono esserci differenze notevoli come db anche solo cambiando frequenza di poco.

Ora il segnale test per il sub di solito va da 40hz a 80hz ma non e' detto che tutti i segnali che usi riproducano queste frequenze da qui le possibili differenze.

Ma prima di entrare nel merito e capire quali segnali usi c'e' da aggiungere un punto: come e' la curva del tuo sub letta da ARC?

Pagina 480 di 753 PrimaPrima ... 380430470476477478479480481482483484490530580 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •