Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 457 di 753 PrimaPrima ... 357407447453454455456457458459460461467507557 ... UltimaUltima
Risultati da 6.841 a 6.855 di 11295

Eccomi qui con la solita sbrodolata del weekend, consiglio a tutti di non perdere tempo a leggere (tranne Salvo)

Come sapete sono rimasto a piedi su un surround quindi ho spostato i back al loro posto e mi sono detto: vabbe', e' temporaneo, che senso ha rifare Audyssey... potevo resistere? No di certo

Innanzitutto ringrazio pubblicamente Kaio per la sua disponibilita' ma non credo per ora di usufruire delle sue arti, penso che il ferito resti in osservazione, le prove con surround da scaffale, nel mio ambiente, indicano che questa sia la soluzione migliore.

Ok, torniamo a noi, come sapete sto litigando da tempo con Audyssey sul sub ma stavolta volevo seguire il proverbio "se non puoi batterli unisciti a loro" e ho preso un approccio diverso.

Sapendo che Audyssey lavora benissimo se i "danni" sono compresi entro i 10db e male oltre ho tolto solo i picchi oltre quel valore (uno a dir la verita') e ho tolto tutto il resto, compresi i filtri passa alto e basso (e qui tengo a far presente questa cosa, perche' sulla carta non dovrebbero incidere ma a quanto pare non e' cosi')

Bene, rifaccio Audyssey (e c'e' anche il vantaggio che ci impiega con 9 diffusori piu' sub la meta' del tempo della XT con 7 piu' sub...) e verifico il sub... prima differenza, messo a 3,96m, considerando che e' in fase precisa e misurata a 4,10m (e 15 cm fanno nulla o quasi) questo e' gia' un bel passo avanti, rispetto ai 5,40 della prima lettura, totalmente errati.

E' da vedere se e' un caso (e lo scopriro' alla prossima EQ, quando arrivano i back) e come con la XT tirava un po' a indovinare sulle misure.

Bene, vedo che simpaticamente continua a pensare che il mio sub debba suonare fino a 140hz, considerazione che alla luce del fatto che LFE va fino a 120hz e i miei diffusori, quelli tagliati piu' alti, sono a 60hz fa decisamente supporre che essa non consideri assolutamente le misure sul resto e applichi la solita curva preimpostata (questo per dire che se avessi mini diffusori avrebbe un senso, con i miei no, ma evidentemente in audyssey hanno fatto una cosa per tutti, compresi quelli che devono portare il sub a 150hz e non si regola in alcun modo in base all'impianto... peccato, una valutazione ad hoc era preferibile ad una fissa)... e pensa anche che sia il caso di incrementare un po' sotto i 15hz... cosa davvero poco sensata...

Poco male, stavolta ero preparato e con i due filtri correggo tutto ma un approccio come ARC in cui puoi scegliere tu non mi sarebbe dispiaciuto.

Il resto della curva invece e' davvero ben fatto, non e' ancora ai livelli di una buona EQ manuale e un paio di correzioni le richiedeva ma nel complesso davvero un ottimo lavoro per una EQ inserita in un ampli.

Purtroppo resta il rammarico che se riattivo i back, invece di usare la curva salvata in memoria, disattiva Audyssey e questo mi impone di rifare tutto il giro la prossima volta... ma almeno e' un'ora invece di due

Questo come piccolo supporto a chi vuole usare EQ manuali prima di Audyssey sul sub.
    Ultima modifica di Dakhan; 22-08-2015 alle 09:33

Ora che hai la xt32 goditela ,lascia perdere i numeri , piglia l'umik e il rew e buttalo giu dalla finestra e se vai un po incontro alla eq ottenuta risolvi e vivi sereno , non essere troppo fiscale, da quello che leggo se metti lfe a 110 dovresti attenuare gli incrementi sopra il sub se a te causano problemi
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Ma ti hanno assunto in Audyssey?

E' l'eq che deve venire incontro alle mie esigenze, non viceversa

Nel pomeriggio ho verificato un po' anche gli altri canali, una cosa interessante e' che ha trovato la fase sballata su un diffusore e aveva ragione (i cavi erano corretti ma evidentemente il diffusore ha i cavi interni invertiti perche' nella prova con il sub si vede subito che e' a 180° di fase), ho invertito i fili solo che ora lo dice sull'altro gemello, ovviamente

L'ultima mia versione di posizionamento delle misurazioni prevede due misure nel PAP, una avanzata di 15 cm, una sopra di 15 cm, una a DX di 20cm e una a SX di 20cm, una a DX di 40cm e una a SX di 40cm, i risultati sono molto buoni nel PAP

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Ora che hai la xt32 goditela ,lascia perdere i numeri , piglia l'umik e il rew e buttalo giu dalla finestra e se vai un po incontro alla eq

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Nel pomeriggio ho verificato un po' anche gli altri canali..........[CUT]
    Appunto !!

Qui serve l'esorcista

Una domanda ma in una situazione di due sub uno davanti e uno dietro se viene tenuto spento uno di loro salta la eq ? (risposta scontata visto che ho visto la simulazione , ma nn si sa' mai)

Ma no, capita raramente che invertano i fili ma succede, anche uno dei sub SVS PB12 era invertito all'interno, fortunatamente con le misure lo vedi subito e basta invertire le banane e voila', il buco scompare e torna tutto a posto.

Si, salta l'EQ COMPLETAMENTE

Una cosa non ho mai capito a fondo. se fate l'eq anti-mode dopo che la eq audissey ha fatto il suo lavoro quindi in cascata alla prima non dovrebbe sistemare comunque la curva di risposta magari non perfetta ma non dovrebbe riuscirci lo stesso? Fatto salvo che il d-eq comunque si possa disattivare..
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Si, salta l'EQ COMPLETAMENTE
    Salta anche se uno dei due dopo la calibrazione viene che so' abbassato di un paio di db ?
    Anche se uno dei due viene spostanto anche di pochi centimetri ?
    Ho il sospetto che con niente si rischia di ridurre la eq
    Sbaglio ?
    Ultima modifica di maveric77; 22-08-2015 alle 20:39

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Una cosa non ho mai capito a fondo. se fate l'eq anti-mode dopo che la eq audissey ha fatto il suo lavoro quindi in cascata alla prima non dovrebbe sistemare comunque la curva di risposta magari non perfetta ma non dovrebbe riuscirci lo stesso?..
    Lo potresti fare solo se ci fosse una risposta lineare (fosse cosi non i porterebbe neanche fare eq) ma ogni stanza crea picchi e valli quindi cosa impossibile , audyssey va fatta x ultima , l'anti mode non potendo equalizzare "audyssey" deve calibrare soltanto il sub e lo devi fare per primo, mentre audyssey puo' "equalizzare l'antimode"

L'anti mode e' una eq esterna e quindi non sa' quello che ha fatto e non ha fatto Audyssey e per questo va fatta per forza di cose per prima
    Ultima modifica di maveric77; 22-08-2015 alle 23:21

grazie sei un amicooo................

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Salta anche se uno dei due dopo la calibrazione viene che so' abbassato di un paio di db ?
    Anche se uno dei due viene spostanto anche di pochi centimetri ?
    Ho il sospetto che con niente si rischia di ridurre la eq
    Sbaglio ?
    Un paio di db cambiano poco ma non va bene per il gain match, una volta calibrati vanno regolati insieme.

Pochi cm sul sub cambiano molto, si regolano nel posto migliore e si lasciano li', questo se parliamo in assoluto, poi ad orecchio e' un altro paio di maniche

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Una cosa non ho mai capito a fondo. se fate l'eq anti-mode dopo che la eq audissey ha fatto il suo lavoro quindi in cascata alla prima non dovrebbe sistemare comunque la curva di risposta magari non perfetta ma non dovrebbe riuscirci lo stesso? Fatto salvo che il d-eq comunque si possa disattivare..
    Certo che lavora, ogni eq automatizzata, come Antimode o Audyssey, ha una curva preimpostata a cui tendere (semplificando molto), in base a cosa rileva modifica la risposta per avvicinarsi ad essa, la differenza e' che Antimode lavora in sottrazione e con metodo classico (filtri IIR a quanto pare), Audyssey corregge anche nel tempo con filtri di tipo FIR (da quanto si puo' dedurre), la soluzione Audyssey e' sulla carta migliore MA solo se applica un numero di filtri sufficiente (e non sappiano quanti sono...)

E' chiaro , ma con uno davanti e uno dietro la cosa peggiora ?
    Io il sub mai spostato ci mancherebbe , le mie domande sono per capire se l'eq tra due sub contrapposti basta niente per sputtanarla

No, resta uguale ma siccome lavorano con risonanze diverse e' bene siano regolati al meglio.

Che ne dite ?

Image hosted for free at CtrlV.in

la gialla è quella con Audyssey reference attiva
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Quella e' la misura di un diffusore o dei due frontali? Il tuo sub era attivo? Quel null che hai a 80-85 si sposta se cambi il crossover sui diffusori?

Pagina 457 di 753 PrimaPrima ... 357407447453454455456457458459460461467507557 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •