|
|
Risultati da 6.691 a 6.705 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
07-08-2015, 09:58 #6691
Questa, scusate, ma è stupenda...!
Ora, applausi a parte, vi chiedo un favore: applicatevi un minimo non solo nel posizionamento dei diffusori, nella scelta del pattern per le rilevazioni microfoniche etc. etc., ma anche nel come esponete le vostre idee e deduzioni.
In questi giorni abbiamo scritto decine e decine di post, davvero interessanti anche per me che capisco molto poco in questo campo, ma ho fatto una fatica tremenda a seguire la maggior parte di voi - e non credo di essere stato l'unico... - a causa dell'incomprensibilità di quello che veniva scritto, tra condizionali al posto dei congiuntivi, apostrofi e punteggiatura a caso o del tutto assenti, parole storpiate o inesistenti ed errori di ogni tipo.
Se Dakhan è preciso e pignolo - giustamente!, visto quello di cui parliamo e visto il fatto che siamo in un Forum tecnico... - perché abituato professionalmente a un certo approccio, io lo sono allo stesso modo con la lingua italiana, per lo stesso motivo (professionale). Ma, al di là di tutto, scrivere in maniera almeno accettabile credo sia un obbligo di ciascuno di noi se vuole farsi seguire, leggere e capire anche dagli altri. Certe cose non le si poteva davvero leggere... e se la colpa è la scrittura da smartphone o tablet be', almeno prima di cliccare Invia Risposta rileggete quello che avete scritto!
Un saluto a tutti!
EttoreUltima modifica di Tacco; 07-08-2015 alle 10:02
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
07-08-2015, 10:00 #6692DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
07-08-2015, 12:24 #6693
Senior Member
questi erano gli unici sub in grado di "rivaleggiare" coi miei frontali (gli unici della serie top di gamma). io volevo prendere il cerwin vega cvhf 18 o 21 visti sul sito ufficiale ma non esistevano in italia. ora vedo però che sul sito della mpi sono disponibili questi sub ma,solo 1 cvhf 21 costa più di 2000 euro
-
07-08-2015, 12:42 #6694
Il discorso di Rain non e' sbagliato, sai che ne avevamo gia' parlato, avere frontali con due driver da 15" e sub con di fatto gli stessi driver non porta a grandi benefici, come vedi, tanto che cambia poco la loro presenza, centrale e surround a parte.
I 21" sicuramente avrebbero una resa diversa ma parliamo sempre di sub in reflex di tipo pro, pensati per funzionare sopra i 30hz ad alte pressioni, la differenza fra i tuoi e quelli maggiori alla fine e' minima e migliora solo la pressione massima e la tenuta in potenza.
Tu a 40hz arrivi tranquillo con i frontali, due driver da 15", li tagli a quel valore e poi ti serve qualcosa che scenda davvero e tenga la stessa pressione, ovvero per non spendere un patrimonio, due bei 18" o anche 21" autocostruiti o reflex con accordo intorno ai 17-18hz o in cassa chiusa.
Considera che i miei due 18", a casa mia, scendono fino a 10hz tranquillamente, tu avrai meno room gain ma a 15hz ci arrivi sicuro e sotto onestamente non serve andare.
-
07-08-2015, 13:20 #6695
Questo e' normale, dato che le basse frequenze sono incrementate piu' dei 4 db di differenza (almeno cosi' era sull'Onkyo) e si sa che il volume ha un grosso peso nell'ascolto.
Oggi o domani faccio un po' di misure, se ho un po' di tempo, a -20, -15 e -10 con DEQ attivo e vediamo cosa cambia su surround e canale LFE, cosi' per capire quanto aumenta.
-
07-08-2015, 13:59 #6696
Sospeso
Ricordati di togliere la tua curva dal sub prima di fare le prove CN il d.eq
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
07-08-2015, 14:05 #6697
Togliere la curva e' un problema, visto come la ho inserita, preferisco evitare, del resto la prova ha solo lo scopo di valutare la differenza come SPL, l'ampli non sa che c'e' la curva quindi incrementa tutto comunque.
-
07-08-2015, 14:07 #6698
Senior Member
ragazzi ieri ho rifatto una prova con 2012,in momenti quando ci sono gli scricchioliii del terremoto per verificare i microdettagli.... vi giuro,la bontà dell'autocal dei livelli per il riferimento e fatta da dio: sempre senza deq e vari dsp,a circa -3db sento anche il pelo del c**o, minimi scricchiolii anche inutili,uno spettacolo.... mettendo -10 non riesco a percepirli proprio quei piccoli suoni....provo il deq sia a -10 che -20 effettivamente fa un buon lavoro,riesci a percepirli ma davvero, sporca la "fluidità" di tutto quel messaggio, non so spiegarvelo bene, non li senti tutti "bene" come a -3 senza deq
-
07-08-2015, 14:09 #6699
Sospeso
X dakhan
E allora lascia stare è una prova che già in partenza parte con il piede sbagliato , ti ritrovi il sub troppo presente se attivi il d.eq , prova che porta ad una valutazione sbagliata.
Dovresti fare audyssey al meglio e dopo fare le misure senza applicare altre curve, certo se in questi due giorni i tuoi commenti sul d.eq sono tratti con la tua curva nel mezzo abbiamo parlato di niente
Certo è vero l'ampli non sa della tua curva ma sollecita l'ambiente in modo anomalo con il d.eq , prova non tecnicaUltima modifica di maveric77; 07-08-2015 alle 14:11
-
07-08-2015, 14:11 #6700
Per forza, il DEQ e' come un upscaling video SD rispetto all'HD nativo, elabora, peraltro in tempo reale, il segnale cercando di avvicinarsi al suono corretto ad alto volume ma ovviamente non puo' raggiungerne il livello del suono ad alto volume vero.
-
07-08-2015, 14:14 #6701
Sospeso
La tua curva nel mezzo non ci può stare
-
07-08-2015, 14:18 #6702
Sai bene che i miei commenti sul DEQ sono rimasti identici in sei anni con 5 sub diversi e tre impianti diversi quindi non abbiamo parlato del niente, la curva non c'era prima e il DEQ non l'ho mai usato.
Poi la tua proposta di fare Audyssey al meglio cosa significa? Come si fa a fare Audyssey al meglio?
Forse non mi hai capito, mica faccio una prova ad orecchio, misuro, chi se ne frega se suona anche a 120db (per assurdo).
Lo scopo e' :
A - vedere se la curva cambia con il DEQ attivo o incrementa solo i db
B - capire di quanto incrementa
L'ambiente viene azzerato ovviamente facendo in modo che la SPL sia identica con DEQ attivo e DEQ spento, ovvero, con numeri a caso):
metto volume -15, suona a 100, metto il DEQ suona a 105, regolo senza DEQ fino ad avere 105, la curva e' identica o cambia?
Se il discorso non interessa tengo i valori per me ma credo che sia un passo avanti rispetto alle semplici valutazioni soggettive che ho letto finora...
-
07-08-2015, 14:21 #6703
Sospeso
Il volume che misuri sarà incrementato da tutte le risonanze che il d.eq andrà a creare insieme alla tua curva , stai misurando in una situazione diversa a come il d.eq normalmente lavora e se sei sicuro di riuscire a scindere le due cose ti dico che sei bravo .
Non è che la stai facendo troppo semplice ?
Per carità io non capisco niente ma le prove andrebbero fatte nelle stesse condizioni
X carità a me interessa il discorso ma le vorrei vedere con la risposta di audyssey e bastaUltima modifica di maveric77; 07-08-2015 alle 14:24
-
07-08-2015, 14:25 #6704
Senior Member
ma secondo me,per quello che mi capita sopra, il deq è sempre un "filtro" quindi tecnicamente come aggiunge bontà al suono a basso volume,qualcosa toglie.ma non per il filtro in se,ma per l'ampli che è costretto a dare piu importanza alle frfequenze richieste. a prescindere da come uno ascolta, se sempre a basso volume e ha bisogno del deq, e ben venga,lavora anche bene ma sostanzialmente a parità di spl dovrebbe essere sempre meglio come pulizia di suono senza deq,nel mio caso ho notato come manda in negativo la fluidità,ma per via dell'elettronica, cioè che l'ampli lavora "piu pulito" penso...come un'ampli stereo che ha il loudness per sentire meglio a basso volume,ma disturba la pulizia sonora quando alzi il volume
Ultima modifica di Viper87; 07-08-2015 alle 14:26
-
07-08-2015, 14:28 #6705
Puo' essere che peggiori anche la qualita' del segnale, dubito pero' sia percepibile ad orecchio se funziona come si deve.
Tranquillo, e' semplice: il DEQ non sa quello che trova, applica la sua curva implementata nel mio ampli, una curva che gli dice a x hz e x db di volume di applicare un determinato effetto, quell'effetto resta identico sia che il sub suoni a 90db che a 100db, il DEQ mica ragiona, esegue.
Ora, ovvio che la stanza reagisce in modo differente in base alla pressione ma questa variabile viene azzerata portando la pressione senza EQ allo stesso livello, la differenza in volume per ottenere lo stesso effetto sara' il gain del nostro DEQ, le differenze sulla curva denoteranno se l'incremento varia, come promettono, in base alla frequenza.
Ovviamente mi dovro' tenere sempre ad un livello in cui sia sicuro di evitare il clipping del segnale in ingresso e l'eventuale compressione dei sub (diciamo che su questo punto sto abbastanza tranquillo), mantenendo il segnale superiore di 30db al rumore di fondo ma sufficientemente basso da non far risuonare gli oggetti in stanza.
La risposta di Audyssey pura non esiste, in quanto l'ho eseguita con il MiniDSP attivo e curva implementata, in modo che Audyssey evitasse di applicare la sua curva (e cosi' e' stato al 90%), poi ho modificato il Filtri del MiniDSP per annullare le variazioni che Audyssey aveva applicato alla mia curva.
E' un approccio discutibile ma con un ampli che non permette di equalizzare senza sub (bella vaccata) non c'erano alternative.
Grazie per il bravo, me lo porto gia' a casaUltima modifica di Dakhan; 07-08-2015 alle 14:54