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Discussione: Audyssey Room Correction
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20-02-2015, 08:16 #5536
La fase riguarda due o piu' diffusori quando suonano insieme, perche' non ci siano problemi molto semplicemente il suono deve arrivare "in fase" alle nostre orecchie, semplificando molto possiamo dire contemporeaneamente.
Quando tu hai un sub nel tuo impianto esso suonera' insieme ai frontali e quindi devi regolarlo in modo che suoni "in fase con essi", questa regolazione la fa Audyssey automaticamente ma la fa per il valore di crossover riportato, nel momento in cui tu alzi correttamente di 20hz il crossover il sub non e' piu' regolato in fase con il resto dell'impianto ma e' leggermente fuori fase, di solito in modo non drammatico, andrebbe corretta la fase sul sub in modo da riportarla esatta ma ad orecchio e' molto scomodo fare questa regolazione, invece con un microfono fai tre o quattro letture e sei posto.
Nel mio caso specifico portando il crossover da 40hz a 80hz (il migliore al momento sul mio impianto) per avere la fase migliore ho dovuto ridurre la distanza del sub sull'ampli da 4,05 m a 3,75m, distanza reale 3,0 metriUltima modifica di Dakhan; 20-02-2015 alle 08:18
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20-02-2015, 08:31 #5537
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Dopo la calibrazione la prima cosa che faccio è alzare il crossover, devo dire che non ho mai provato a lasciare i valori così come li mette audissey, c'è qualche controindicazione a lasciare tutto a default?
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20-02-2015, 08:40 #5538
No, FAI ben ad alzare i crossover, solo dopo per fare le cose bene al 100% si dovrebbe riverificare la fase, tutto li.
Se Audyssey non ha sbagliato la fase (prima con piu' sub a me capitava spesso) le differenze non sono eclatanti.
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20-02-2015, 08:50 #5539
Proabilmente prima ho detto solo catronerie, ma mi pare di aver capito che funziona così. Nel mio caso per logica, dato che ho il sub in fase a 180° coi front tagliati ad 80hz, preferisco calibrare partendo proprio con la fase a 180°. Come dicevo alcune pagine fà, questa volta (non ricordò però di avere calibrato prima con fase a zero) mi ha accorciato la distanza del sub ed effettivamente adesso "suona" meglio.
Ultima modifica di Cappella; 20-02-2015 alle 08:51
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
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20-02-2015, 10:04 #5540
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20-02-2015, 12:08 #5541
Perché questo consiglio che mi pare di capire sia di natura generale? Qual è il motivo?
Io invece con i diffusori in firma mi limito a modificare da Grandi a Piccoli l'impostazione relativa di Frontali e Centrale, ma i crossover li lascio come impostati a quel punto, ossia 40Hz per tutti e tre (sulla carta il Centrale scenderebbe anche di più...).
Il manualetto in dotazione al mio, di sub, indica invece con uno schema abbastanza chiaro una cosa leggermente diversa: ossia 0° se il sub è posizionato tra i due Front, e 180° se invece è posto all'esterno di uno dei due. Ma queste (quelle sulla fase del sub a 0 o 180°) non dovrebbero essere indicazioni valide in assoluto?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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20-02-2015, 12:16 #5542TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
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20-02-2015, 12:19 #5543
Il consiglio e' di natura generale in quanto ha lo scopo di far funzionare l'impianto al 100% delle sue possibilita'
Il punto di crossover rilevato da Audyssey coincide con il punto in cui rileva che il nostro diffusore e' attenuato di 3db circa, ovvero manda il segnale, rileva quando il diffusore inizia la fase di discesa e indica il valore. Tale valore, se vogliamo, e' anche generalmente "ottimistico" (come scriveva Red5) ma diamolo anche per buono.
Nel tuo caso rileva che a 40hz i tuoi diffusori sono attenuati di 3db.
Ora sorge questa domanda: e' bene che faccia riprodurre un suono a dei diffusori sotto il livello in cui loro danno il 100% (perche' se sono attenuati banalmente sono sotto la loro frequenza minima con riproduzione corretta)? Se non ho il sub, il problema non si pone ma se ho il sub, che a 40hz, qualunque sub, e' nella sua massima emissione e' bene che quando nella colonna sonora i 40hz siano riprodotti da diffusori al loro limite e 3db piu' basso del normale o al sub che suona al 100%?
Ecco di solito si preferisce la seconda ipotesi, si alza di 20hz il crossover (60hz nel tuo caso) e cosi' si fa riprodurre al diffusore solo le frequenze in cui da' il massimo. Questo stratagemma libera il diffusore da molta fatica (non importa che sulla carta il tuo centrale scenda ancora di piu', resta il fatto che e' ai limiti del suo progetto, nel bene e nel male) e l'ampli insieme a lui, aumentando la pressione sonora in quella frequenza e aumentando la dinamica di tutto l'insieme.
Se vuoi fare un passaggio ancora metti tutto a 80hz, non importa quanto siano grossi i tuoi diffusori, potresti avere grosse sorprese (io ho torri anche ai surround ma metto sempre taglio minimo 80hz ma ho avuto anche 90hz o 100hz)
Riguardo al discorso del "sub poco o nulla" non dimenticate che si occupa al 100% del canale LFEUltima modifica di Dakhan; 20-02-2015 alle 12:25
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20-02-2015, 12:21 #5544TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
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20-02-2015, 12:29 #5545
Sono indicazioni corrette in assoluto ma valide solo per sub che hanno solo quella selezione, come nel tuo caso, altri hanno una regolazione continua.
Posto che tale impostazione va bene se i sub sono molto vicini ad uno dei frontali, piu' ti allontani e piu' il rischi di andare fuori fase e' concreto.
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20-02-2015, 12:57 #5546
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il mio sub è posizionato come da immagine
https://imagizer.imageshack.us/v2/86...537/9buq2Y.jpg
il manuale focal dice che il massimo è metterlo in un angolo, ma di angoli utili non ne ho purtroppo, messo lì come vedete in foto avete un consiglio sulla fase? chiaramente poi provo ascoltando, ma se esiste una linea di massima standard ho un punto di partenza...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
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20-02-2015, 13:19 #5547
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Se vi fa stare meglio impostate pure la fase con il selettore sul sub come meglio pensate ma siccome alla fine è la calibrazione a mettere in fase quindi a prescindere se il sub sara' a 0 o a 90 il risultato non cambia.
Esempio il primo valore rappresenta la distanza imposta dalla calibrazione e il secondo èla fase sul sub.
6+4=10. Esempio cn fase a 0
5+5=10. Esempio con fase a 90
Alla fine cambiano le distanze ma il risultato è lo stesso, si può fare benissimo ammeno della fase sul sub quando si ha un sistema automatico che prevede la messa in fase, se vogliamo a calibrazione ultimata il selettore sul sub diventa utile.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
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20-02-2015, 13:26 #5548
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20-02-2015, 13:30 #5549
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Infatti nei due casi porta distanze diverse
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
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20-02-2015, 13:48 #5550
dunque accetto consigli, il mio DENON 4810 , ieri mi ha impostato il davanti a gamma intera CM8 e CMC2 , LFE ---120hz-- ("no"LFE+main) i surround tagliati a 60 hz B&w ds7 .... in teoria che significa , il perche' mi ha messo in LFE solamente? suggerimenti per aver piu' resa? considero sempre con le pinze queste calibrazioni, pero' se si puo' migliorare, ben venga!!