|
|
Risultati da 5.581 a 5.595 di 11294
Discussione: Audyssey Room Correction
-
20-02-2015, 15:37 #5581
No, dai non puoi scrivermi questo...
Solo nelle ultime 10 pagine ci sono decine di riferimenti allo schema che si trova su Hometheatershack, il 101, dove viene spiegato TUTTO ma davvero tutto.
E se inserisci "treppiede" nel campo "ricerca discussione" esce di tutto e di piu'Ultima modifica di Dakhan; 20-02-2015 alle 15:39
-
20-02-2015, 15:42 #5582
Non direi valide in assoluto; intanto (come già detto) ci sono sub come il mio che permettono solo 0° o 180° e non da 0° a 180°. Quindi ho solo 2 opzioni. Prima avevo grossi problemi di risonanze, perchè messo esternamente (internamente era impossibile) ad uno dei frontali e praticamente in un angolo, andava ad amplificare ulteriormente il suo effetto. Ho risolto nel mio ambiente ponendolo al centro della parete sinistra rispetto all'ascoltatore. Il mio metodo personale è quello di prendere un brano audio da disco con basso costante, ascoltando in 2.1. Dopo un pò di ascolto con volume sostenuto, metto in pausa, cambio la fase sul sub e riparto. Ripetendo diverse volte (magari facendosi aiutare da qualcuno e rimanedo così sempre sul punto d'ascolto ideale) si riesce a sentire la netta differenza del basso meno presente quando fuori fase e viceversa.
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
20-02-2015, 16:02 #5583
dunque accetto consigli, il mio DENON 4810 , ieri mi ha impostato il davanti a gamma intera CM8 e CMC2 , LFE ---120hz-- ("no"LFE+main) i surround tagliati a 60 hz B&w ds7 .... in teoria che significa , il perche' mi ha messo in LFE solamente? suggerimenti per aver piu' resa? considero sempre con le pinze queste calibrazioni, pero' se si puo' migliorare, ben venga!!
forse vi e' sfuggito, per questo ho ricopiato.... voi cosa fareste? cosa modifichereste?
-
20-02-2015, 16:17 #5584
Tenendo conto che comunque tale valore è ottimistico, se parecchio più basso di quanto dichiarano le specifiche riguardo al range ed il valore di "partenza" in Hz, su quale è meglio fare affidamento? Io fin'ora mi sono sempre affidato sul secondo e da quì aggiunto 20hz. Quindi nel caso specifico, Audyssey mi mette il centrale a 50hz, ma la casa dichiara da 80hz in sù ed io ho tagliato a 100hz. Però, anche i sorround me li mette a 50hz, ma sono dichiarati invece da 60hz in sù; quindi li ho messi ad 80hz.
Ora, se invece guardiamo il valore 50hz di Audyssey impostato per entrambi e ragioniamo con una logica di taglio "omogeneo", a parte il centrale, ho tutto tagliato ad 80hz (satelliti 5ch), per cui forse è meglio che "adegui" anche il centrale.Ultima modifica di Cappella; 20-02-2015 alle 16:19
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
20-02-2015, 17:41 #5585
In teoria la lettura di Audyssey dovrebbe essere quella piu' attendibile dato che i dati dichiarati sono di solito in camera anecoica, nel nostro ambiente la vicinanza di pareti o angoli e la stanza stessa puo' modificare le caratteristiche di discesa dei nostri diffusori.
Ma siccome tende ad essere un po' ottimista direi che alla fine il tuo approccio e' quello piu' corretto.
-
20-02-2015, 17:43 #5586
Come al solito non tenere a gamma intera ne' frontali ne' centrale e tagliarli almeno a 60hz, alzare ad 80hz i surround, il resto va bene.
Con i diffusori anteriori a banda intera mettere LFE+main attiva la doppia riproduzione del canale LFE, scelta di solito sbagliata, se i diffusori sono tutti in piccolo le due impostazioni diventato di fatto identiche.
-
20-02-2015, 18:20 #5587
-
20-02-2015, 19:05 #5588
No, LFE liscio e' identico sia piccolo che grande, LFE+main con grande manda LFE anche ai frontali, con piccolo e' uguale a LFE liscio
-
20-02-2015, 19:28 #5589
-
20-02-2015, 20:04 #5590
-
20-02-2015, 20:05 #5591
Sospeso
Non è cosi, la traccia LFE rimane solo al sub in entrambi i casi, qui potete leggere la dedinizione presa dal manuale.
LFE (Default) : Il segnale a portata bassa del canale impostato sulla misura “Piccola” dell’altoparlante è aggiunto al segnale d’uscita LFE dal subwoofer.
LFE+Main : Il segnale a portata bassa di tutti i canali è aggiunto al segnale d’uscita LFE dal subwoofer. Questa è in genere l’impostazione migliore per la maggior parte dei sistemi.
In poche parole con LFE+MAIN anche diffusori impostati su grande beneficeranno del sub, sotto quale frequenza non è specificato.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
20-02-2015, 20:41 #5592
Hai ragione, sono andato a memoria e ho scritto un imprecisione, invertendo LFE con frequenze sotto il crossover.
Ti prego di lasciar perdere la traduzione in italiano che fa "paura":
La frequenza sotto la quale opera e' quella del crossover:
For speakers set to “Small”, low frequency content below the crossover
frequency is attenuated to the speakers and the low bass content is then
re-delivered to the subwoofer, or the front (L/R) speakers if they have been
set to Large
In pratica con LFE manda le frequenze sotto il crossover al sub SOLO dei diffusori in piccolo, con LFE+main manda il segnale di tutti i diffusori, quelli piccolo del valore sotto il crossover, quelli grande sempre del valore del crosswover, che si attiva se imposti LFE+main.
Procedura senza senso a mio parere e complicazione inutile di Denon che peraltro usa sempre definizioni a caso, comunque se metti tutto su piccolo le due impostazioni diventano ugualiUltima modifica di Dakhan; 20-02-2015 alle 20:43
-
20-02-2015, 20:51 #5593
Scusa dakhan , ma per te qual è la migliore impostazione... Non ho capito quale sarebbe quella senza senso!
-
20-02-2015, 20:54 #5594
Sospeso
Per tagliare la testa al toro impostalo su LFE, meno grane di sicuro, sei vuoi puoi provare anche LFE+MAIN.
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
20-02-2015, 22:04 #5595
E' senza senso mettere due impostazioni per la gestione del bass management fatte cosi', quella LFE+main non ne capisco il motivo, metto i diffusori a banda piena ma decido di mandare lo stesso le frequenze sotto il crossover (che e' virtuale dato che sono a banda piena) al sub facendole riprodurre da due diffusori diversi... mah... non capisco il vantaggio.
Comunque come diceva Maveric metti LFE e sei a posto.