Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 63 di 142 PrimaPrima ... 135359606162636465666773113 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 945 di 2116
  1. #931
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908

    Citazione Originariamente scritto da kiki76 Visualizza messaggio
    Quoto, si sta chiedendo la luna
    affatto !!!

    Livello del nero, contrasto, gamma e coating pare stante a qualche prima recensione sul top di gamma Panasonic essere già alla portata di questo Brandy .. se poi assemblaggio e componentistica rispecchiassero il giusto mix di fattori e materiali produttivi ... non penso che qui si vada a chiedere la luna (da parte mia ho specificato che sarei disposto a pagare qualcosa in più).

    Poi se per tè il rapporto prezzo/prestazioni rappresentano l'idealizzazione del prodotto che avanza sei libero di pensarla come vuoi.

    Il rapporto prezzo/prestazioni, in generale, è frutto di tanti compromessi prima economici poi strategici e infine produttivi e da qui la ricerca della clientela per il corretto "posizionamento" nel mercato; quindi la collocazione del prodotto che deve trovare spazio in una tipologia di consumatore ben definita ... invece il cliente che si orienta/va ieri sul Kuro e oggi sul VT50 credo gradisca un prodotto di altra matrice e qualità.

    Tu come mè sei titolare di un Kuro e desidero ricordarti giusto per restare in tema che il mio primo Kuro 508 lo comprai circa 5.400 € e solo appena otto mesi dopo il 5090h lo pagai ben 2.200 Euro in meno: quest'ultimo non era certo da meno, in tutti i sensi, dal primo ... o sbaglio !!.

    Per cui sulla scorta di questa mia esperienza non credo che i possessori del 9 G° chiesero la luna nè che Pioneer lo regalò in vista della chiusura dei reparti video.
    Ultima modifica di aletta01; 23-03-2012 alle 00:02

  2. #932
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Ma infatti dopo i 9G non ne hanno più realizzati, perché non ci guadagnavano più .
    Non si può tagliare il prezzo all'infinito, senza intaccare la qualità (ed infatti certe tipologie di tv si sono perse nelle nebbie di Avalon, vedi i plasma a contrasto infinito, o gli LCD con LED RGB e local dimming 3D).
    Nicola Zucchini Buriani

  3. #933
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Andare ad analizzare le cause di quella diminuzione di prezzo non è facile per nessuno ... per cui rimane quel dato certo e sicuro di un prodotto di alta qualità ad un prezzo più "umano" (5090).
    Poi, di mio posso aggiungere per averlo letto da qualche parte che su un volume di produzione programmato, per il primo anno solare, pari a 800.000 pezzi Pioneer nè collocò approssimativamente il 60 circa %.
    Per cui al di là dei mancati introiti, entrare specificatamente nel merito del processo decisionale di sospendere la produzione è abbastanza difficile.
    Ultima modifica di aletta01; 23-03-2012 alle 00:18

  4. #934
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Beh, c'è poco da aggiungere... Quando si decidono i prezzi si tiene presente la stima di vendita, e in questo caso hanno toppato alla grande. Forse era il caso di venderlo ad almeno 1000 euro in più, per poterci guadagnare... Non credo che ne avrebbero venduti molti meno.

  5. #935
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Nenny ti posso assicurare, per piccole esperienze, che ai fini della fissazione del prezzo di vendita la " Contabilità Direzionale" deve vagliare tanti di quei Report che solo a pensarci gira la testa.

  6. #936
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Sì, sarà sicuramente come dici... Infatti se hanno puntato a vendere 800.000 unità deve essere perché era necessario puntare a quelle quantità, e non certo perché semplicemente si erano posti quell'obbiettivo... Se con oltre 5.000.000 Panasonic perde cifre astronomiche è chiaro che la quantità è un valore tra tanti e non l'unico valore di cui tenere conto. Ciononostante credo che abbiano troppo frettolosamente abbassato i prezzi. Capisco la necessità di vendere di più, ma sbagliare di così tanto significa che hanno veramente capito male come andava il mercato. Ovvio che adesso è facile parlare e non è giusto giudicare Pioneer, anche perché comunque al di là di tutto il prodotto che ha messo sul mercato non ha bisogno di commenti. Resta però il fatto che all'apparenza se i dati sono quelli da te citati l'errore di stima sia bello grosso.

  7. #937
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Vedi diventa difficile capire le logiche gestionali di una azienda, specie in materia di investimento, se non si è all'interno.

    Es. perchè Panasonic comprò parte del Know How di Pioneer ?? perchè non ha mia sfruttato tale conoscenze ?? chi mi assicura che nel VT50 non c'è una qualche forma di tecnologia insita nel Kuro ...

    insomma, tutte domande al quale solo i responsabili Panasonic possono dare risposte.

  8. #938
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Io una risposta me la sono data, poi è chiaro che sarà stata una situazione complessa. È vero che solo un insider di alto livello potrebbe rispondere a certe domande... Non ci resta che fare ipotesi, ma la verità non è alla nostra portata. Aaah, quanto mi piacerebbe sapere cosa ha portato Pioneer così fuori strada... una riduzione di prezzo molto forte e nel contempo un aumento di prestazioni mi sembrano veramente un controsenso. Già non capisco Panasonic che comunque ha lasciato su strada altri 100 euro rispetto all'anno scorso... Boh... Eppure in Economia me la cavavo

  9. #939
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    No, attenzione: non é stato un problema relativo al numero di pezzi venduti (fosse stato quello il problema, sarebbe stato facilissimo risolverlo: bastava mantenere gli stessi modelli per piú anni, tanto erano talmente avanti che non ci sarebbe stato alcun problema, al limite si poteva fare qualche minimo ritocco), é che proprio non ci guadagnavano piú, ovvero non avevano piú margini (altrimenti non avrebbero mai mollato cosí, non avrebbe senso farlo da leader in termini di prestazioni), e quello che allora era un problema per pioneer, oggi lo é per tutti: nessuno riesce piú a fare margini decenti, non a caso perde cifre enormi persino il leader del mercato.
    É quindi logico che piú di tanto, a certi prezzi, non lo possano offrire, non é un caso se stanno spuntando tecnologie nuove e tagli sempre piú grandi (sono prodotti su cui i margini sono piú alti).
    Nicola Zucchini Buriani

  10. #940
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    957
    Citazione Originariamente scritto da aletta01 Visualizza messaggio
    Poi se per tè il rapporto prezzo/prestazioni rappresentano l'idealizzazione del prodotto che avanza sei libero di pensarla come vuoi.
    No beh prestazioni senza compromessi e qualità\prezzo sono su due piani diversi, lo sono sempre stati ma il mercato oggi è questo. Come dici, proprio perchè evidentemente conosci come funziona è "frutto di tanti compromessi prima economici poi strategici e infine produttivi"
    Pioneer ha fatto le sue valutazioni, imho come dicono Nenny e Onslaught non le ha azzeccate, ma sicuramente dal nostro punto di vista di consumatori ha permesso di avere in mano qualcosa ancora fatto con una logica no compromesso che vedi dal vivo tutti i giorni. Io ce () lo auguro che altri raggiungano questi risultati riuscendo anche a stare a galla in questo mercato, ma basta un pò di obiettività per dire che sarebbe un risultato notevole, un passo da gigante appunto.
    Comunque lo vedremo molto presto , perchè il vt50 è comunque figlio di questo mercato e di queste logiche e visto che sulla luna ci siamo già andati magari succederà di nuovo

  11. #941
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Citazione Originariamente scritto da Onslaught Visualizza messaggio
    No, attenzione: non é stato un problema relativo al numero di pezzi venduti (fosse stato quello il problema, sarebbe stato facilissimo risolverlo: bastava mantenere gli stessi modelli per piú anni, tanto erano talmente avanti che non ci sarebbe stato alcun problema, al limite si poteva fare qualche minimo ritocco), é che proprio non ci guadagnavano..........[CUT]
    Il fatto è che mi viene logico pensare che il motivo per cui abbiano abbassato il prezzo rispetto all'anno precedente sia proprio il tentativo di raggiungere certi numeri.
    Evidentemente hanno pensato che non c'era spazio nel mercato per un plasma così costoso, e per motivi che possono venire anche dalla necessità di massimizzare la produzione e ottimizzare i costi legati ad essa, probabilmente hanno concluso che l'unico modo per farlo era abbassare il livello del prezzo fino a renderlo probabilmente troppo basso.

    Insomma quello che ho concluso da questa faccenda è che per una tecnologia come questa non è possibile fare lo stesso discorso che si fa per l'High-End in ambito musicale. Per quest'ultimo infatti si può arrivare ad una produzione quasi artigianale, e comunque modulata in base alle esigenze. Per i televisori tipo quelli che vende Loewe, che vengono praticamente assemblati a partire da LCD di terze parti, e quindi anche in questo caso la possibilità di modulare la produzione, è stato meno difficile restare a galla.
    In parole povere per Pioneer forse non era possibile produrre poco. Avranno fatto degli investimenti tali per cui erano costretti a trovare un modo di raggiungere numeri elevati, che se si si pensa bene 800.000 unità sono un numero da prodotto di massa, e non certo High-End.
    La fine è giunta forse proprio per la presa di coscienza del fatto che non si poteva produrre plasma come fosse un prodotto di nicchia. Si doveva farlo diventare un prodotto di massa. E il tentativo è andato a vuoto.
    Vista da questa angolazione non è stata una questione di incapacità da parte di Pioneer, ma proprio una reale constatazione che non c'era spazio per quel famoso Kuro Project. I bilanci si chiudono annualmente e le fabbriche devono produrre per giustificare la propria esistenza. Rialzare il prezzo del Kuro del 2008 non era possibile, e quindi hanno gettato la spugna...
    Sempre IMHO

  12. #942
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Non proprio: lo hanno abbassato perché dovevano abbassarlo, per forza, visto che gli altri costavano già meno l'anno prima, e quindi i 9G sarebbero stati totalmente fuori mercato se non avessero tagliato i prezzi.
    Ripeto: prima era un problema di Pioneer, oggi è un problema di tutti, perché non si può di certo dire che Samsung non raggiunge un numero sufficiente di pezzi venduti.
    Altra prova: c'era chi era convinto che Panasonic, avendo più capacità produttiva, avrebbe potuto offrire la stessa qualità a prezzi nettamente più bassi, cosa che non si è mai verificata, e questo perché? Semplicemente non è possibile comprimere i costi, per unità, sotto un certo livello, se si vogliono rispettare certi standard (poi ovvio: se propongo tra 4-5 anni un prodotto tecnologicamente comparabile ad uno che è ora sul mercato, costerà meno, ma questo implica anche un livello di prestazioni totalmente diverso, rispetto ai concorrenti).
    Nicola Zucchini Buriani

  13. #943
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Sul fatto che dovessero abbassarlo per forza così tanto qualche piccola riserva ce l'ho... Nel senso che avevano un prodotto migliore della concorrenza, e quindi come tale più costoso. Sempre tenendo presente che non era possibile abbassare i costi al di sotto di un certo livello. Insomma, sono abbastanza convinto che il "Mercato" delle volte vada in direzioni sbagliate, e che bisognerebbe essere anche in grado ci tentare strade differenti dall'abbassamento dei prezzi.
    Certo, magari ci avranno provato e sono solo io che non so' come...

  14. #944
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Sarebbe costato anche il doppio di un Panasonic, come fai a venderli? Si è visto che la qualità, da sola, non la fa vendere una tv.
    Purtroppo nessuno può sottrarsi all'abbattimento dei prezzi, se tutti gli altri si muovono in quella direzione (e siamo arrivati dove siamo arrivati: ormai nessuno vorrebbe abbassare i prezzi, ma non possono).
    Nicola Zucchini Buriani

  15. #945
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973

    Sì, e infatti io intendevo proprio che la domanda da porsi è esattamente quella che hai fatto tu: "...come fai a venderli?" e la soluzione giusta non è stata quella di abbassare i prezzi. Se fosse bastato, magari ora staremmo parlando del modello 2012 di Pioneer.

    La risposta a quella domanda probabilmente non c'è, o comunque loro non hanno saputo darla, e per questo Pioneer ha passato la mano. Se alcuni possono abbassare i prezzi per innegabili vantaggi dovuti a fattori specifici, e iniziano un corso che, infine, li ha portati alla pessima situazione attuale, non è certo colpa di Pioneer.
    Più che altro mi chiedevo se all'epoca avessero davvero come unica alternativa quella di abbassare i prezzi.
    Probabilmente sì, ma a me viene spontaneo domandarmi: se non si fossero piegati, e avessero resistito con i prezzi ad un livello più adatto, come del resto fanno aziende come Loewe, ora sarebbero ancora nel settore, oppure avrebbero fatto la stessa fine?

    Appena riparano la mia sfera di cristallo glielo devo proprio chiedere


Pagina 63 di 142 PrimaPrima ... 135359606162636465666773113 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •