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Discussione: [BD] Avatar
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07-05-2010, 15:49 #751
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Originariamente scritto da Greenhornet
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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07-05-2010, 15:50 #752
@Lorenzo82 post #743
In questo caso, infatti, siamo di fronte ad fatto gravissimo:il mancato rispetto dell' A.R. originale!!
Altra cosa è utilizzare parzialmente il fotogramma con un'opportuna mascheratura in fase di proiezione...
P.S: Scusa, non mi ero accorto che la discussione è andata avanti....Ultima modifica di Dario65; 07-05-2010 alle 15:55
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07-05-2010, 15:54 #753
Originariamente scritto da lorenzo82
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07-05-2010, 15:57 #754
Quindi è la versione home 2d a perdere informazioni?? A me risulta il contrario leggendo tutto il 3d...
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
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07-05-2010, 16:00 #755
assolutamente non è così....ha semplicemente ragione Belfiore...
non c'è nessun errore nell'aspect ratio...
il film è uscito esattamente come Cameron lo ha immaginato:
in 1.78:1 sulle tv domestiche (sia in 2d che in 3d) e al cinema in 3d...
in 2:35:1 al cinema (per la visione non in 3d)
al cinema in 2d c'è perdita di informazioni, ma una perdita controllata dallo stesso regista in fase di ripresa con delle mascherine...è come per i film di Kubrick, tutto pianificato e nessun errore da nessuna parte...Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One
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07-05-2010, 16:02 #756
Originariamente scritto da lorenzo82
L'AR del BD è corretto.
Originariamente scritto da lorenzo82
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07-05-2010, 16:02 #757
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Si ma la trasformazione 1.78:1/2.35:1 comporta una perdita di informazione o nell'uno o l'altro formato...o sbaglio?
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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07-05-2010, 16:04 #758
Originariamente scritto da lorenzo82
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07-05-2010, 16:05 #759
Da quando 50 anni fa sono nati e diffusi a vasta scala i formati panoramici con la pletora di proporzioni che si sono succedute ne abbiamo viste di tutti i tipi: artisti che dietro alla camera da presa hanno inquadrato film fantastici e altri che hanno inquadrato film mediocri con una regia e una fotografia dimenticate nel secondo in cui si usciva dalla sala.
Per questo credo non esista un formato migliore dell'altro ma una regia e una fotografia migliore dell'altra: esistono film in 1,33 fotografati bene e altri fotografati male, esistono film in 2,35 fotografati bene e altri fotografati male e via dicendo, credo sia tutta li la questione.
Il fatto che la questione si ponga maggiormente nel thread di Avatar è particolare visto che per il passato Cameron è la persona a cui maggiormente si deve la diffusione del super35 e dell'uso del crop dell'inquadratura in postproduzioneOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
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07-05-2010, 16:08 #760
@Lorenzo
si ma c'è da spiegare una cosa...
la scelta dell'aspect ratio è una decisione precisa del regista...fa parte dell'opera stessa...
in questo caso non abbiamo un taglio della pellicola fatta in post produzione da qualche operatore di settore, ma un taglio voluto dallo stesso Cameron per dare una visione differente del film..
è importante la differenza perchè nel caso di taglio non registico avremmo un evidente errore (per mutilazione dell'opera del regista)...nel nostro caso abbiamo semplicemente un modo di procedere alternativo per la stessa opera..
noi a casa vediamo esattamente quello che Cameron ha voluto vedessimo...questo punto deve essere chiaro...Ultima modifica di Nicholas Berg; 07-05-2010 alle 16:11
Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One
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07-05-2010, 16:11 #761
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Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da vincent89
I campi sono molteplici...
Originariamente scritto da vincent89
Ovviamente nel rispetto delle scelte registiche...se il cinema fosse nato in 1.78:1 non ci sarebbe questa diversità percepita e quindi questa scelta registica...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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07-05-2010, 16:14 #762
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ragionando a posteriori.. forse il 2.35:1 per il 2d è sensato, in quanto permette una maggiore immersione.
nel caso del 3d invece forse è meno affaticante il 1.78:1
poi ci metterei anche un discorso di luminosità:
con la lente anamorfica per quanto sia la luminosità globale cala leggermente (in quanto l'area da illuminare è maggiore..o sbaglio...?) e se ci si mette pure la perdita dovuta alla lente (polarizzata o shutter che sia) si rischiava troppo...
può essere un ragionamento valido?Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
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07-05-2010, 16:15 #763
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Originariamente scritto da Nicholas Berg
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07-05-2010, 16:17 #764
Post errato
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
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07-05-2010, 16:19 #765
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EDIT
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6