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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #76
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    Jun 2004
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    Citazione Originariamente scritto da zionegro
    ... aspetto consigli da Luigi e da Roby per capire se modificando le impostazioni sul lettore e sul tv posso risolvere..

    Ciao
    Prova a forzare l'RGB 16-235 sia sul Kuro che sul Denon ... probabilmente c'è qualche Flag sul supporto mal-interpretato da uno dei 2 device che se messi in automatico fanno casino ...

  2. #77
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    Jun 2004
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    12.721
    Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    ... non spoilerate troppo ... magari non si capisce molto ma con queste "piccole" informazioni quando si inizia a vedere ... ...
    Ho messo il Tag ... cmq non si capisce nulla ... anzi .. può essere fuorviante ..

    Per un Vero Spoiler come si deve, ci vorrebbe un post di Fiorello e Mike

  3. #78
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    Oct 2003
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    Borg Cube
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    8.051
    Citazione Originariamente scritto da zionegro
    Adesso aspetto consigli da Luigi e da Roby per capire se modificando le impostazioni sul lettore e sul tv posso risolvere..
    Prova così:
    lettore: YCbCr
    TV: 4:2:2 - se fa il difetto 4:4:4

    Se non sparisce non so cosa pensare. Io, per la cronaca, non ho visto il BD italiano, ma quello spagnolo che sul lato video era perfetto.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

  4. #79
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    Mar 2007
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    Napoli
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    254
    Ho riscontrato anche io questo problema....non sulla tv ma sul VPR ed LX71....
    TV-Pioneer 434 HDE/ VPR-Planar PD8130/ Schermo-Screenline 213 GCT/ Pre-Xindak XA3200 MNK II/ Finali-Xindak XA 8800 Mnu/ Diffusori Anteriori-Audes Blues/ Ampli diff.Posteriori-Vincent 226 MKII/ Diffusori Posteriori-Audes 115/ Lettore BD-Pioneer LX 71/ Lettore cd-Vincent cds6/ Console-PS3/ Decoder Sat-My Sky HD Samsung/ Decoder DDT HD-i-CAN3810T/ Switcher 4x2-Octava HDS A71/
    Smartphone-HTC HD2
    STEFANO........NAPOLI

  5. #80
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    Mar 2008
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    Udine
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    rien à faire..

    con la soluzione di Roby non cambia nulla, con quella di Luigi mettendo 4:2:2 l'immagine vira completamente sul verde, mettendo 4:4:4 non risolve..

    Ho tutta una serie di combinazioni lettore/tv da provare (vorrei sbagliarmi ma credo non cambierà nulla), ma sembra che questo problema che fino ad ora non era stato evidenziato cominci a far "capolino" (leggendo anche le segnalazioni di qualche altro amico del forum)

    Se e quando qualcuno dovesse risolvere faccia cortesemente sapere... Roby, appena hai occasione facci sapere se sulla tua catena riscontri lo stesso difetto

    Grazie. maurizio
    Tv: SONY XR 77 A80J - Sorgente a/v: Oppo 103 - Ampli a/v:Pioneer sc-lx82 - Centrale: Kef iq60c - Surr: Kef Q15.2 Lettore stereo: Naim CD5X - Ampli stereo: McIntosch MA5200 - Diffusori stereo: Monitor Audio Studio 20 SE -

  6. #81
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    Jun 2004
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    12.721
    Vado !
    A presto
    Ultima modifica di Highlander; 02-07-2009 alle 07:24

  7. #82
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    Oct 2003
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    Borg Cube
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    Citazione Originariamente scritto da zionegro
    ..
    con la soluzione di Roby non cambia nulla, con quella di Luigi mettendo 4:2:2 l'immagine vira completamente sul verde, mettendo 4:4:4 non risolve..
    Almeno adesso sappiamo per certo che selezionando component sul lettore questo esce in 4:4:4 e non 4:2:2 che è il formato nativo. Probabilmente perchè applica anche una conversione a 12 bit del colore (possibile solo con 4:4:4).
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

  8. #83
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    Mar 2008
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    è una cosa negativa?

    mau
    Tv: SONY XR 77 A80J - Sorgente a/v: Oppo 103 - Ampli a/v:Pioneer sc-lx82 - Centrale: Kef iq60c - Surr: Kef Q15.2 Lettore stereo: Naim CD5X - Ampli stereo: McIntosch MA5200 - Diffusori stereo: Monitor Audio Studio 20 SE -

  9. #84
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    Massa(Toscana)
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    1.455
    io credo sia un problema legato al blu ray ita...adesso non ricordo bene,ma credo che avevo notato pure io qualcosa di strano,domani sera controllo.

    p.s....High...non vorrai mica vedertelo tutto
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

  10. #85
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    12.721
    Allora ... purtroppo la mia fotocamera e le mie capacità e la mancanza di cavalletto NON sono molto eloquenti .. cmq ho fatto 2 scatti..

    Il primo è in condizioni di visione normale, dove la fotocamera, purtroppo non ce la fa e tende a chiudere, ma ti assicuro che dal vivo sono visibili tutte le pieghe del drappo del vestito



    La seconda è fatta con la luminosità del vpr tirata su di 10 punti ad voler evidenziare un eventuale Black Crush.
    La cosa strana è che la fotocamera, mi prende una dominante verde , mentre il pavimento di pietra dal vivo, da grigio diventa grigio chiaro .... bho !! ... Odio gli screenshot !! Sono negato ...



    Cmq ... a me NON risulta il difetto che riscontri Tu e qualche altro utente .... almeno sulla mia catena
    Se vai a vedere bene il secondo scatto "sovra illuminato" si nota nella zona incriminata una tendenza al rosso che dici, MA quella è "mondezza" che NON si deve vedere ! E NOn va tirata su !

  11. #86
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    la mia condizione è esattamente quella della tua seconda foto "sovrailluminata"..

    la cosa strana è che il valore "luminosità" che ho impostato sul Kuro fino ad ora era perfetto per tutte le condizioni; farò un tentativo riducendo quel valore, ma teoricamente dovrei ottenere un quadro d'insieme estremamente scuro..

    ti saprò dire.
    Intanto grazie

    maurizio
    Tv: SONY XR 77 A80J - Sorgente a/v: Oppo 103 - Ampli a/v:Pioneer sc-lx82 - Centrale: Kef iq60c - Surr: Kef Q15.2 Lettore stereo: Naim CD5X - Ampli stereo: McIntosch MA5200 - Diffusori stereo: Monitor Audio Studio 20 SE -

  12. #87
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    Se hai una calibrazione lineare sia a livello RGB che come curva del gamma ( magari a 2.2, anzichè a 2.3 ), non c'è bisogno di alzare la luminosità in tal modo perchè tira su solo "mondezza".
    In molti casi non ci si accorge di artefatti di compressione e di black crush, ma in altri scappa fuori
    Certo .... ora che hai l'occhio "abituato" a vedere chiaro e anche ciò che non si dovrebbe vedere in una scena, abbassare la luminosità potrebbe sembrarti tutto scuro e impastato; ma se le curve RGB e gamma sono corrette, facendoci l'occhio, ti rendi conto che oltre a vedere tutto in modo più pulito acquisti anche in tridimensionalità

  13. #88
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    allora, STEP n.1:

    su imbeccata di Roby per eliminare quella disfunzione cromatica ho dovuto abbassare la luminosità di 4 punti (da -1 a -5) e la cosa si risolve in maniera eccellente

    Dovrò fare delle prove approfondite ma tutto sommato (mi sono rivisto alcuni spezzoni di film) l'immagine risulta ancora altamente godibile ma l'effetto secondario è che diminuendo in quel modo la luminosità perdo dettaglio
    Spoiler:
    per esempio verso l'inizio del film quando Simon è nella caverna con la torcia, con la luminosità a -5 non riesco più a distinguere le pieghe dei pantaloni


    quindi adesso ci vorrebbe uno STEP n.2 per recuperare dettaglio

    Grazie per la collaborazione.

    maurizio
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  14. #89
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    Roby, mentre tu rispondevi io già postavo le miei impressioni..

    Mi diresti quale sarebbe per me il metodo più semplice ed allo stesso tempo più efficace per ottenere una calibrazione lineare?

    grazie

    Mau
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  15. #90
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    Purtroppo Maurizio, solo una puntuale calibrazione strumentale, dove linearizzi sia l'RGB che il Gamma !
    Le pieghe che non noti più, spesso sono dovute a livelli non corretti di 1 o più primari e/o gamma non lineare sulle basse luci che come risultato affogano parecchio ...
    Aggiungo .. una volta linearizzato l'RGB, potresti scoprire di preferire un gamma 2.1 o 2.0 dove anche se perdi in popup, vedi maggiormente dettagli e microdettagli che ti piacciono tanto, anche se il livello del nero si alza un filo, ma rimane accettabile
    Ricordo che questo è un Titolo che "Spazia" in tutte le condizioni di illuminazione di scena !!
    Si va quasi dal sovraesposto, nelle scene diurne o in controluce in pieno sole, agli "inferi" della caverna o della cantina, passando per un tono "medio", importantissimo, in tutti gli interni della casa
    Ultima modifica di Highlander; 02-07-2009 alle 09:01


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