Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 34 PrimaPrima ... 915161718192021222329 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 501

Citazione Originariamente scritto da MachZ08
    Ok per i fusibili veloci ma, ancora, quale amperaggio? Dal datasheet degli Ucd180HG si legge che hanno il "Current Limit" a 10A dopodichè il modulo si autoblocca dopo 40ms di lavoro fuori specifica. Questi 10A come si intendono, sono totali oppure per ramo?
    Sono per ogni ramo. Il fatto è che i moduli possono assorbire 10A al massimo, da un ramo o dall'altro. La loro protezione interna li protegge da cortocircuiti sull'uscita, ad esempio. Tu ti devi preoccupare di proteggere il circuito di alimentazione, e sono d'accordissimo con nordata, ogni modulo avrà i suoi due fusibili. Il valore: visto che i 10A rappresentano il limite per i moduli, secondo me dei fusibili ritardati da 10A possono andare bene anche se sono al limite, oppure non ritardati un poco più alti, 15A o giù di lì. Dico ritardati perché ci sono quei 40 ms di tempo di intervento della protezione dei moduli. Ovviamente, non succede nulla se non sono ritardati, ma in caso di corto in uscita probabilmente salteranno i fusibili prima che intervenga la protezione dei moduli. L'effetto sicurezza è lo stesso, ma potrebbe essere più comodo per capire dov'è il problema lasciare che intervengano, in caso, le protezioni dei moduli.
    Mi scuso per il ragionamento contorto, spero che sia chiaro...
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

OK, grazie. Quindi, per riassumere il tuo "contorto" ragionamento, metto 2 fusibili slow-blow da 10A per ogni Ucd180HG.

Un'altra domanda prettamente sugli Ucd. Questi moduli avrebbero la possibilità di connettere due fili a due contatti del modulo alimentazione Hypex denominati "DC protection" e "Amplifier On".

Non usando i moduli alimentatore Hypex questi contatti vanno lasciati vuoti?
    Non usando il "DC protection" si rischia qualcosa? tipo "bruciare" gli altoparlanti?
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

E' una domanda alla quale non so rispondere: fammi capire su quale connettore sono questi contatti?
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

A questo link c'è il datasheet del Supply HG Mono, in fondo c'è uno schema dei collegamenti toroidale - Supply HG mono - Ucd180.

i due fili neri più sottili, oltre ai 3 fili della corrente (+,-,GND), che vanno dal Supply HG Mono all'Ucd.
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

Si, li ho visti in effetti: uno è un contatto che serve a fare partire l'ampli, io mi sono limitato a collegarlo alla massa. L'altro è una protezione per la CC, ma non è strettamente obbligatorio, io non l'ho nemmeno collegato.
    Ci studio un attimo e vediamo se è meglio fare qualcosa...

Grazie! Aspetterò tue news.

Incuriosito dal thread ( e da quanto letto in rete) vorrei cimentarmi in un finale multicanale; Antani docet

Prima di intraprendere il tutto proverei con una soluzione stereofonica economica; per intanto ho due moduli udc180st, mi mancherebbe un power supply e trasformatore.
    Per quest'ultimo, sempre nell'ottica del risparmio e successivi upgrade, lo prenderei dimensionato per gestire 3 moduli udc 180.
    Da rs-component (è sotto casa, così risparmio le spese di spedizione, ne ho trovato un da 225va 2x30v http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=2238869. Va bene ?

Comunque se il risultato dovesse soddisfarmi l'idea sarebbe questa:
    layout.jpg

Ciao

Dovrebbe andare bene ma non per 3 moduli.

Come ho imparato qui su questo tread i 2x30V alternati, convertiti in continua, diventano +42,0,-42V. Quindi come voltaggio ci siamo. Io ho scelto dei toroidali 2x32V alternata per avere in uscita sui 45V, comunque all'interno del range degli UcD180 che tollerano al massimo +52,0,-52V

Quello che sembra "non basti", soprattutto per pilotare 3 canali, sono i VA, 225va/3 = 75va per canale. Il toroidale consigliato da Hypex per uso con singolo UcD180 è da 160VA, quindi...

Comunque qualcuno più esperto di me può dirti quali sarebbero gli effetti negativi. Dinamica? Stabilità? Volume massimo?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da otaner
    è sotto casa, così risparmio le spese di spedizione
    Se non hai bisogno di avere il materale il giorno dopo e, magari, abiti in una zona dove lo stesso non è reperibile oppure si tratta di materiale comunque non reperibile al dettaglio credo che non sia il caso di ricorrere a RS che, a fronte di una estrema comodità e velocità, ha dei prezzi oltremodo elevati risopetrto ai normali circuitidi vendita.

Abitando a Milano non dovresti avere problemi di reperibilità (anche se non è toroidale funzionerà ugualmente e magari costa meno ), se non hai problemi particolari di ingombro da rispettare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quello che sembra "non basti", soprattutto per pilotare 3 canali, sono i VA, 225va/3 = 75va per canale. Il toroidale consigliato da Hypex per uso con singolo UcD180 è da 160VA, quindi...
    Io sono abbastanza d'accordo che non è ben dimensionato, ci vorrebbe almeno un 300VA. Il 225 va bene per due moduli. Vale sempre però il discorso che mi sembra di capire che verrà usato per i posteriori, che non sono sempre sollecitati ecc.

Quello che non mi trova d'accordo sul layout pubblicato è invece l'uso di un 180 per il centrale quando invece gli anteriori usano dei 400.
    Il centrale è il canale più sollecitato in HT, io risparmierei sui moduli e alimentazione HG per mettere un 400 anche per il centrale...

In effetti ..., forse sarebbe meglio un layout più flessibile.layout2.jpg

Il finale dovrebbe gestire un impianto ad uso 50/50 ht e 2ch.
    Oltretutto il fronte anteriore è disomogeneo; centrale Jbl Serie K e anteriori magneplanar (esosi in termini di pilotaggio).
    Da ciò la scelta ( tutta da verificare) di dirottare le maggiori risorse ( economiche) proprio per pilotare quest'ultimi.

Ciao

Non ho capito il layout. Sia sulla parte destra del disegno che su quella sinistra hai Front L+R...

Scusate
    Il layout è questo layout2.jpg

Ti rispondo sempre per quello che ho imparato qui, per ora quindi solo in teoria, devo ancora testare "con mano" come vanno gli Ucd Hypex.

A livello di "risparmio" economico e di qualità di tutto il fronte anteriore, forse farei 3 moduli 400HG (Front L+R e Center) con singolo alimentatore DIY e singolo toroidale adeguatamente dimensionato.

A livello di "risparmio" economico e di qualità di tutto il fronte anteriore, forse farei 3 moduli 400HG
    Dopo averli provati, non so se investirei denaro sugli HG. Piuttosto, più potenza ST, vanno veramente bene! Come dicevo vari post fa, al massimo si sostituisce il buffer in ingresso. La differenza di prezzo è veramente tanta.

Pagina 19 di 34 PrimaPrima ... 915161718192021222329 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •