Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 501

OK, ma i ponti da 100A dove li trovo?
    su RS Components ho guardato in fretta e furia ma mi sono usciti fuori solo da più di 90 Euro!!!!!

Facendoselo con i diodi separati? non sono comunque riuscito a trovarli da 100A... massimo 55A

Ma siamo sicuri che mi servirebbe tutto questo "amperaggio"?
    Ultima modifica di MachZ08; 09-03-2009 alle 13:19
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

Ho trovato questo ma viene dagli USA, non so se il gioco vale la candela!
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

In effetti, ho trovato anche i diodi singoli su RS ma costano 25 euro l'uno, quindi... Ma quanto hai trovato i ponti da 50A? In ogni caso, se fai un solo alimentatore, sono quelle le correnti che devi considerare. Il discorso del doppio ponte ti garantisco non risolve, la corrente passa dai diodi per intero e l'unica differenza è che passa da due diodi invece che da uno. Forse, fare 2 alimentatori invece di 4 potrebbe essere il giusto compromesso.
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

Infatti, 2 alimentatori con 2 ponti da 50A forse è la cosa giusta. Tra l'altro non ho ancora i prezzi e gli "ingombri" dei toroidali. Potrebbe anche tornarmi meglio prendere 2 trasformatori da 1000VA, quindi verrebbe 2 di tutto.

Di ponti da 50A ne ho trovati diversi, dai 3 agli 8 euro, ci sono vari siti italiani che ce l'hanno: qui, qui e qui per esempio.

Citazione Originariamente scritto da william
    ...solo che ci vorrà più tempo per scaricare i condensatori, quindi magari le resistenze da 3kohm circa (diciamo 3200 valore commerciale) 5 W ne mettiamo due in parallelo per ramo, o anche 3.
    Facendo 2 alimentatori, che resistenze devo mettere nei 4 rail per scaricare i condensatori?
    4 resistenze 10k Ohm 5W possono andare bene?

Citazione Originariamente scritto da MachZ08
    Facendo 2 alimentatori, che resistenze devo mettere nei 4 rail per scaricare i condensatori?
    4 resistenze 10k Ohm 5W possono andare bene?
    Avresti un tempo di scarica di 15 minuti, un po' tanto...Se le mettessi da 2K scenderesti a circa 3 minuti, con una dissipazione di quasi 1W. Io non andrei sotto i 2K

Riguardo i condensatori di bypass sui diodi, io non saprei come calcolarli. Avevo visto una interessante prova in altro forum, ma non riesco piu' a rintracciarla. All' oscilloscopio veniva misurato lo smorzamento dell' oscillazione usando vari valori di capacita', da 10nF a 100nF mi pare, in bypass a un normale diodo e a uno soft recovery. I risultati migliori si ottenevano con valori tra i 22 e i 47nF. Inoltre il soft recovery senza cond. snubber aveva lo stesso smorzamento del diodo normale CON snubber. Risulta poi che lo snubber riduce si' il picco del'oscillazione, ma ne prolunga la durata. Stesse cose avevo letto su Costruire Hi-Fi. La soluzione ottimale sarebbe usare una rete resistenza + condensatore, ma calcolandola ad hoc.
    Questi ponti da 68 A della Ixys, high speed soft recovery (sono quelli da $23.50 nella pagina BRIDGE RECTIFIERS, sul menu in basso)
    http://www.partsconnexion.com/t/cata.../sheet002.html
    sono stati indicati come la miglior scelta per gli Hypex da persone che hanno dedicato veramente tanto tempo in prove e controprove di diodi, normali-veloci-schottky di varie marche. Io ho fiducia e ci credo. Se per caso ti interessassero si potrebbe anche fare un ordine insieme e dividere le spese di spedizione (salate: 40 dollari).

Ci siamo pero' addentrati a discutere di particolari quali snubber e bleeders, quando invece dovrei fare un' osservazione piu' generale. Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti, anche se divisi per 12 canali. Io non me ne intendo tanto di audio-video, percio' mi chiedo se per i 4 canali surround sia veramente necessaria tanta qualita' e riserva di potenza. Se i diffusori sono quelli che hai in firma (Wharfedale Diamond 9.DFS) non vorrei sminuirli, ma non penso siano in grado di farti apprezzare la differenza fra moduli standard e HG, ne' di sfruttare tutta quella capacita' di filtro sull'alimentazione (quanti bassi possono fisicamente riprodurre?) Certo, se mi dici che prima o poi hai intenzione di upgradare anche i diffusori, il discorso cambia.

Il fatto e' che ho qui davanti agli occhi il mio ultimo accrocchio con gli ucd180 ancora montato su tavola di legno, e con soli 10000uF per ramo (20000 sono per canale, prima avevo sbagliato a scrivere) ha una voce bella chiara e bassi profondi e frenati, non "quanto basta", ma in modo completamente soddisfacente (IMHO, si intende).

Citazione Originariamente scritto da antbom
    Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti, anche se divisi per 12 canali...
    ... il mio ultimo accrocchio con gli ucd180 ancora montato su tavola di legno, e con soli 10000uF per ramo ... ha una voce bella chiara e bassi profondi e frenati...
    Effettivamente, ci siamo fatti prendere la mano, in parte scusati dal fatto che siamo partiti con un alimentatore X modulo, poi 4 alimentatori, poi uno solo, poi due... In effetti, sul discorso condensatori vale la logica del trasformatore, ovvero non avremo mai tutti i moduli a pieno carico ecc., quindi qualche cond in meno penso si possa mettere serenamente. Resta il fatto che come dicevo tempo fa, sul mio ampli in firma che però è in classe A, (progettato da me e da un amico la bellezza di 20 anni fa...) ci sono, per due canali, la bellezza di 470.000 mf!!! Le prime versioni montavano meno capacità, e vi giuro che la differenza, soprattutto sulla precisione del basso a volumi un po' sostenuti, si sentiva. Per questo, io metterei un condensatore in più piuttosto che uno di meno. Bisogna anche considerare l'obbligatorietà, con tutta quella capacità, di un softstart bello robusto, non dimentichiamo che quello della hypex porta 1500 VA non di più. Comunque, con l'ipotesi dei 2 alimentatori credo che si possa fare a meno di qualche condensatore, 3 + 3 per ogni alimentatore potrebbero bastare, in fondo ogni modulo avrebbe almeno 11000 mf per ramo anche se fossero tutti a pieno carico...
    Sul discorso HG ho già detto la mia, quoto in pieno antbom!
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

...Se le mettessi da 2K scenderesti a circa 3 minuti, con una dissipazione di quasi 1W. Io non andrei sotto i 2K...
    OK, mi fido dei vostri calcoli, io non ci capisco una .......

...da 10nF a 100nF mi pare, in bypass a un normale diodo e a uno soft recovery. I risultati migliori si ottenevano con valori tra i 22 e i 47nF...
    Come sopra...

...http://www.partsconnexion.com/t/cata.../sheet002.html
    sono stati indicati come la miglior scelta per gli Hypex ...si potrebbe anche fare un ordine insieme e dividere le spese di spedizione (salate: 40 dollari)...
    Concordo, ora ci dò un'occhiata, a voi quanti ne servirebbero?

...Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti...(Wharfedale Diamond 9.DFS) non vorrei sminuirli...
    Non li sminuisci, è la verità! Ma, mentre per i diffusori ho fatto una scelta conservativa a livello di prezzo per poi eventualmente cambiarli in futuro, per l'ampli voglio fare un qualcosa di semi-definitivo (visto che ci sono utenti che usano lo stesso da 20 anni... ) quindi propenderei, per poco di più, a prendere tutti moduli HG e ad avere una bella serie di condensatori.

...con gli ucd180...20000uF sono per canale...voce bella chiara e bassi profondi e frenati, non "quanto basta", ma in modo completamente soddisfacente...
    Ribaltando la tua configurazione su 12 canali verrebbe 20.000uFx12 = 240.000uF. Arrotondando al condensatore Mundorf da 22.000uF, in totale verrebbe quindi 22.000uFx12 = 264.000uF. Così sarebbe più dimensionato?

Citazione Originariamente scritto da william
    ...Comunque, con l'ipotesi dei 2 alimentatori credo che si possa fare a meno di qualche condensatore, 3 + 3 per ogni alimentatore potrebbero bastare, in fondo ogni modulo avrebbe almeno 11000 mf per ramo anche se fossero tutti a pieno carico...
    Praticamente il calcolo che ho fatto poco sopra. Si risparmia un'altra 70na di Eurozzi che non fa mai male...

(visto che ci sono utenti che usano lo stesso da 20 anni... )
    Già....

Ribaltando la tua configurazione su 12 canali verrebbe 20.000uFx12 = 240.000uF. Arrotondando al condensatore Mundorf da 22.000uF, in totale verrebbe quindi 22.000uFx12 = 264.000uF. Così sarebbe più dimensionato?
    Si, considerando anche quel che dice william riguardo il carico contemporaneo di tutti i canali, concorderei su questa soluzione.

Riguardo i bridge rectifier IxyS 68A di Parts Connexion, a me ne servirebbero due.

...Riguardo...IxyS 68A di Parts Connexion, a me ne servirebbero due.
    2 x me... William?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

Per queste cose ci sono gli MP o le email.

Grazie.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Hai ragione, chiedo scusa.

In allegato uno sviluppo del mio progetto, secondo voi è tutto ok così? Mi sembra di aver "rispettato" tutte le regole ma non escludo di aver fatto qualche grave errore...

La visuale è dall'alto, gli Ucd180 nel disegno sono 3 a destra e 3 a sinistra ma poi saranno disposti su 2 piani quindi 6+6.
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di MachZ08; 10-03-2009 alle 22:13

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Personalmente i condensatori da 100 nF li collegherei direttamente tra i terminali dei singoli elettrolitici, uno per ogni condensatore.

Tralascerei quelli da 100 microF, non ne vedo lo scopo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie dei consigli Nordata,
    per i condensatori da 100microF li avevo messi dopo aver letto l'articolo su TNT Audio (http://www.tnt-audio.com/clinica/ssps2.html).

Nel disegno ho tralasciato le resistenze. Dove andrebbero messe? dove adesso ci sono i cond da 100microF andrebbe bene?

Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •