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  1. #256
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    Sep 2008
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    856

    Citazione Originariamente scritto da antbom
    ...40w per 40 kg di peso...
    Ho fatto una stima del mio progetto e dovrebbe esser sui 37-38Kg quando sarà tutto finito.
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

  2. #257
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    Feb 2006
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    704
    Stesso peso, per 12 canali invece che due, e per 180W invece che 40! Beh, forse 40 era su 8 ohm.... Comunque la tecnologia avanza! L'incredibile è che non sono nemmeno prodotti giapponesi: mi ricordo una scena in uno dei vecchi capolavori di Spielberg: Allarme a Hollywood. I giapponesi hanno appena catturato un certo Ollio Wood e lo portano sul sottomarino con una enorme radio che Ollio portava sul cassone del pick-up. La radio non passa dal boccaporto e i giapponesi si scambiano una battuta IN GIAPPONESE (con sottotitoli): "dobbiamo trovare il modo di farle più piccole, queste radio"... Per l'epoca, una delle più belle battute della storia del cinema!
    Questa divagazione OT per ringraziare gli olandesi della Hypex: come si dice, in olandese, "dobbiamo trovare il modo di farli più piccoli, questi amplificatori"...?
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

  3. #258
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Siena
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    856
    Spettacolo Hypex, li hanno fatti davvero piccoli e leggeri!

    Praticamente gli Ucd180, tutti, pesano solo 1 Kg. Il resto è per il case, circa 13-14Kg, toroidali 12-15Kg, condensatori, morsetti posteriori che sono 24 per banana/forcella + 12 RCA ed anche qui un chiletto lo pesano tutto, cavetteria varia, softstart, vaschette VDE ecc. ecc...
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

  4. #259
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    Jan 2007
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    107
    Citazione Originariamente scritto da MachZ08
    Grande!
    Mi stanno arrivando un po' di preventivi personalizzati sui toroidali, che ne dite di questo di Canterbury Windings?
    Ottimi, come ti avevo consigliato qualche post fa.




    Plasma: Philips 42PF9966/10 AV Receiver : Denon AVR-2807 Finale : Elna UcD400HG HxR DIY Diffusori : B&W CM7 - B&W CM CENTRE - B&W CWM650 - Velodyne CHT-12R Mediaplayer : Freecom 35 750GB BDP : Oppo DBP-83 VPR : Panasonic PT-AE4000 Remote : Logitech Harmony 895

  5. #260
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    Sep 2008
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    @NardS
    Infatti, grazie ancora!
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

  6. #261
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    Sep 2008
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    Resistenze per scaricare i condensatori

    Citazione Originariamente scritto da antbom
    Avresti un tempo di scarica di 15 minuti, un po' tanto...Se le mettessi da 2K scenderesti a circa 3 minuti, con una dissipazione di quasi 1W. Io non andrei sotto i 2K...
    Sul sito dove prenderei i Mundorf ho trovato resistenze da 2.2K Ohm da 2W oppure 3W oppure 5W. Possono andare bene? i W di differenza influiscono? Tutte costano una stupidaggine, meno di 50 centesimi. Poi però ne ho trovate di "audio grade" a 4-5Euro, ci si sente così tanto la differenza?
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

  7. #262
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    I Watt in più non influiscono in alcun modo, anzi.

    Se vai da un qualsiasi rivenditore di materiale elettronico le trovi senza alcun problema, lascia perdere quelle "audio grade".

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #263
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    Sep 2008
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...lascia perdere quelle "audio grade"...Ciao
    Infatti, era quello che credevo.

    Ho modificato lo schema di "costruzione" della parte amplificazione del mio progetto. Eccolo allegato.
    Propenderò quasi sicurmante per i 2 toroidali da 900VA di Canterbury Windings.

    Domanda, i fusibili sono necessari/consigliabili? a che "stadio" andrebbero messi?
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di MachZ08; 14-03-2009 alle 13:51
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

  9. #264
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    Mar 2009
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    I Watt in più non influiscono in alcun modo, anzi.
    Se vai da un qualsiasi rivenditore di materiale elettronico le trovi senza alcun problema, lascia perdere quelle "audio grade".
    Assolutamente d'accordo sull'inutilita' di usare resistenze auudio grade per scaricare i condensatori!
    Riguardo i watt pero', perche' dici che non sono importanti? Soprattutto se non calcoli bene il valore, o vuoi ottenere tempi di scarica troppo brevi, e' facile che ci passi dentro un bel po' di corrente. Tra l'altro sono sempre al lavoro, non solo quando devono scaricare i condensatori allo spegnimento. Viste la notevole capacita' complessiva da scaricare, per non avere tempi di scarica troppo lunghi sara' necessario usare comunque valori di resistenza non troppo alti, quindi tenderanno a scaldare. Per questo mi sembrava il caso di usare resistenze da 5w. Questo almeno mi risulta impiegando uno dei tanti calcolatori di bleeders presenti sul web.

  10. #265
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Probabilmente sono stato troppo stringato e non mi sono spiegato a sufficienza.

    Tu hai citato una serie di valori di wattaggio chiedendo se influivano.

    Io son partito dal presupposto che, avendo già calcolato il valore giusto occorrente per la dissipazione della resistenza, ad esempio 2 W, volessi sapere se l'impiego una da 5 W poteva influire sul risultato.

    Io ho risposto che i Watt non influivano (sottinteso: sul funzionamento e sul risultato che si vuole ottenere).

    Va da sè che il valore deve essere un pochino superiore a quello calcolato (o misurato), poichè il funzionamento è continuo.

    Per quanto riguarda il dove inserire i fusibili tieni presente che se li inserisci sul secondario del trasformatore od anche appena dopo il ponte devono sopportare lo spunto iniziale, per cui o li metti rapidi e di valore molto alto, inutile poi in un funzionamento normale o semiritardati e di valore più esatto, cosa però non molto sicura.

    Inserendoli invece dopo i condensatori, magari separati per ogni modulo finale e ramo di alimentazione, puoi utilizzare fusibili rapidi, che offrono una protezione maggiore.

    In questo modo, in fase di test, puoi alimentare facilmente anche solo un modulo alla volta, inserendo o meno i rispettivi fusibili, in caso contrario dovresti saldare o dissaldare le connessioni; puoi anche fare misure di assorbimento in modo più facile.

    Puoi poi mettere un fusibile ritardato sul primario di ciascun toroidale (con portafusibile sul pannello posteriore ) come protezione per gli stessi.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 15-03-2009 alle 01:52
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  11. #266
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Io ho risposto che i Watt non influivano (sottinteso: sul funzionamento e sul risultato che si vuole ottenere).Va da sè che il valore deve essere un pochino superiore a quello calcolato (o misurato), poichè il funzionamento è continuo...
    Grazie per il chiarimento! comunque io avevo capito.

    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Inserendoli invece dopo i condensatori, magari separati per ogni modulo finale e ramo di alimentazione, puoi utilizzare fusibili rapidi, che offrono una protezione maggiore...
    Dopo i condensatori ed anche dopo le resistenze?

    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Puoi poi mettere un fusibile ritardato sul primario di ciascun toroidale (con portafusibile sul pannello posteriore ) come protezione per gli stessi...
    Non riesco a capire come "variano" gli Ampere lungo il ramo di amplificazione e, quindi, quanti ampere devono avere i fusibili.

    Mi spiego: dalla 220v al trasformatore vorrei mettere sia il fusibile sia il softstart, perchè sennò c'è troppo assorbimento e potrebbe "saltare il salvavita".

    Nel caso del 900VA 3x32V @ 14A rms di Canterbury Windings, come dispongo i componenti? (220v-fusibile-softstart-trafo oppure 220v-softstart-fusibile-trafo?). Considerando anche che a valle ci saranno 66.000 microFarad per ramo da "caricare", quanti ampere devono sopportare il fusibile ed il softstart?
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

  12. #267
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    Citazione Originariamente scritto da MachZ08
    Dopo i condensatori ed anche dopo le resistenze?
    Se intendi le resistenze di scarica direi che la domanda non si pone, in quanto queste sono in parallelo ai condensatori (anche fisicamente) mentre i fusibili sono in serie all'alimentazione.

    Da un punto di vista meramente pratico questi fusibili si possono installare vicino ai singoli moduli.
    Non riesco a capire come "variano" gli Ampere lungo il ramo di amplificazione e, quindi, quanti ampere devono avere i fusibili.
    Per i fusibili sui trasformatori li devi dimensionare per la potenza assorbita da quel trasformatore, se il trasformatore è da 900 W, vuol dire che con 230 V assorbe intorno a 4 A, se il circuito, durante il funzionamento normale, ne assorbe di più il trasformatore è a rischio.

    Se però metti un fusibile di tipo rapido da 4 A all'accensione l'assorbimento è superiore per quache attimo e il fusibile salta, se ne deve pertanto impiegare uno di tipo ritardato, che sopporta il momentaneo picco, ma se questo si prolunga per più di quqalche attimo, cosa non normale, salta.

    Tutto qui, con 4 A forse si è un po' al limite, puoi provare con questo valore (sempre ritardato) e vedere se non ci sono problemi con ripetetute accensini e spegnimenti, altrimenti porta il valore a 5 A.

    Ciao
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  13. #268
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...con 4 A forse si è un po' al limite, puoi provare con questo valore (sempre ritardato) e vedere se non ci sono problemi con ripetetute accensini e spegnimenti, altrimenti porta il valore a 5 A
    Infatti, calcolando "secondo legge", le ampere potrebbero variare da 3,9circa (considerando 230V) a 4,1circa (condirando 220V). Se per assurdo la tensione dovesse scendere a 210V le ampere salirebbero ancora. Giusto? Quindi con fusibili ritardati da 5A dovrei essere a posto.
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  14. #269
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    Citazione Originariamente scritto da MachZ08
    Se per assurdo la tensione dovesse scendere a 210V le ampere salirebbero ancora. Giusto?
    No, in realtà se la tensione scende leggermente anche l'assorbimento scende in proporzione. Tu stai usando la legge di ohm nel modo sbagliato, dando per scontato che i Watt sono sempre quelli, ma non è così. Tutto dipende dalla resistenza del carico, cioè i moduli. Con 5 A comunque dovresti essere tranquillo.
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  15. #270
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    Infatti la mia ultima parola "Giusto?" era proprio per avere una conferma oppure una smentita al mio ragionamento.

    Per quanto riguarda invece i fusibili fra alimentatore e moduli Ucd180HG (ricordo che userei 1 ali per 6 moduli HG) è meglio usare, come diceva nordata, un fusibile per ogni ramo e per ogni modulo quindi 12 fusibili in totale.
    Ok per i fusibili veloci ma, ancora, quale amperaggio? Dal datasheet degli Ucd180HG si legge che hanno il "Current Limit" a 10A dopodichè il modulo si autoblocca dopo 40ms di lavoro fuori specifica. Questi 10A come si intendono, sono totali oppure per ramo? devo usare 2 fusibili da 5A oppure 2 da 10A? scusate ancora se possono essere domande banali ma da quando mi avete "inculcato" il morbo dell'autocostruzione...
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