|
|
Risultati da 121 a 135 di 501
-
02-03-2009, 11:48 #121
Originariamente scritto da MachZ08
-
02-03-2009, 12:01 #122
Originariamente scritto da NardS
VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
02-03-2009, 12:25 #123
Originariamente scritto da william
), c'è una certa differenza oppure si rientra sempre nella soglia dell'inudibile? (considerate che io lo userò principalmente per il cinema e poco per l'audio stereo)
MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
02-03-2009, 12:39 #124
MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
02-03-2009, 13:14 #125
Senior Member
sono assolutamente d'accordo con te. Anch'io per il mio finale 400 ho messo dei condensatori da 22000uF, tenendo conto del fatto che andrò a pilotare dei diffusori "ostici".
Poi c'è gente che ci mette 80000uF per rail su un classe D.. ma questo probabilmente serve solo a dire "ce l'ho più grosso di te"Plasma: Philips 42PF9966/10 AV Receiver : Denon AVR-2807 Finale : Elna UcD400HG HxR DIY Diffusori : B&W CM7 - B&W CM CENTRE - B&W CWM650 - Velodyne CHT-12R Mediaplayer : Freecom 35 750GB BDP : Oppo DBP-83 VPR : Panasonic PT-AE4000 Remote : Logitech Harmony 895
-
02-03-2009, 13:29 #126
La differenza fra l'alimentatore HG ed ST è nel supporto ai 12volts e negli "Audiophile Slit-Foil capacitors" e gli "High-Speed rectifiers".
I 12 volt sono oggettivi, il resto "potrebbe" essere solo marketing... Personalmente, sono disponibile a credere a tutto, compresi i cavi da 800 euro che hanno i "medi trasparenti", purchè mi si spieghi, dal punto di vista tecnico, il perchè delle cose, ovvero: qual'è, numeri alla mano e scientificamente parlando il vantaggio nell'uso degli "High-Speed rectifiers", visto che viaggiamo con la rete a 50 HZ e non a 50.000? Se qualcuno me lo spiega argomentando tecnicamente e non con la fuffa dei "bassi più controllati" o degli "alti setosi" (ricordati prima da Antani) io ci posso anche credere, non ho assolutamente pregiudizi!!
Per quanto riguarda il discorso della somma delle capacità in biamping non è esattamente così, ma per non fare un trattato tecnico consiglierei di mettere un po' più di capacità perlomeno a quei moduli che si occupano della zona di frequenza intorno ai 200 Hz: se guardiamo i moduli di impedenza di molti diffusori, è la zona dove l'impedenza scende di più di solito.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
02-03-2009, 13:47 #127
-
02-03-2009, 13:52 #128
Per questioni di costi, sarebbe meglio aggiungerli, perchè buttare quelli che già hai? Io la modifica non l'ho ancora fatta sui miei alimentatori, ma sicuramente è fattibile, si tratta al massimo di saldare un paio di fili per arrivare ai condensatori che bisognerà montare esterni, sul circuito non ci stanno di sicuro. I condensatori possono essere montati in parallelo a quelli già presenti.
VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
02-03-2009, 14:06 #129
Io i moduli non li ho ancora, devo acquistare tutto.
E se la basetta si montasse in qualche modo in verticale, si potrebbero montare gli altri 2 condensatori sotto?
Non sono pratico, che costo avrebbero altri 2 da 10.000?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
02-03-2009, 14:37 #130
Se aumentate la capacità degli elettrolitici di filtro sarebbe buona norma ridimensionare anche il raddrizzatore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-03-2009, 15:03 #131
Originariamente scritto da nordata
Montarli sotto è possibile, salvo difficoltà ad arrivarci con il saldatore.
Costi, nei negozi di elettronica dagli 8 ai 10 euro circa cad.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
03-03-2009, 01:01 #132
Junior Member
Premetto che prima di accingermi ad assemblare i miei Hypex mi sono letto in rete per UN ANNO quello che ho trovato sull'argomento, compresi alcuni thread biblici su Diyaudio. Nonostante cio' al momento dell'acquisto ho finito per comprare materiale in quantita' tripla rispetto al necessario,soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. In questo modo ho potuto sperimentare parecchie combinazioni.
Ho subito scartato i power modules Hypex perche' sebbene siano una soluzione comoda mi sembrano cari (il valore dei componenti montati non si avvicina proprio ai prezzi di listino).
Ho provato:
- toroidali da 150w, 300w e gli r-core da 300w
- raddrizzamento da ac a dc utilizzando da 1 solo ponte di diodi (1 unica alimentazione per i 2 canali) sino a 4 (doppio ponte in dual-mono)
- filtraggio da 10000mF a 40000mf per rail, utilizzando banchi premontati con Nichicon (cinesi), barilottoni rossi Itelcond da 85v e infine Siemens Sikorel.
Tutto questo l' ho combinato in almeno una dozzina di combinazioni diverse, per giungere alla conclusione che e' nobbuono strozzare la corrente con trasformatori modesti per poi cercare di rimediare con riserve di energia in batterie di condensatori di livellamento (infatti dovrebbero avere questa funzione, livellare). La qualita' dei condensatori poi, LA SENTI tutta in termini di...(espressioni audiofile a piacimento). Per esperienza, moltissimo meglio un solo Sikorel 10000mF da 40 euro che spendere la stessa cifra per 40000mF. Avro' un po' meno dinamica sui super-transienti, ma molta piu' ***** per tutto il resto dell' ascolto. Per questo, se dovessi scegliere i moduli Hypex, cercherei di permettermi gli HG con gli slit foil.
(Nota: ho diffusori sui 93 db di efficienza e modulo di impedenza tranquillo)
Considerato pero' che gli Schottky 8A costano 1 euro su ebay, mi sono tolto la curiosita'.
Riguardo ai cavi, perche' non fidarsi delle proprie orecchie? Soprattutto partendo scettici, non credo si corra il rischio di rimanere suggestionati dal prezzo...
Ciao.
-
03-03-2009, 07:00 #133
Se potessi permettermi i moduli ampli Hypex HG però non sapessi farmi una alimentazione da solo, posso trovare dei circuiti di alimentazione già fatti con condensatori di alta qualità tipo i Sikorel?
-
03-03-2009, 08:37 #134
Originariamente scritto da antbom
Però, devo dire sul discorso del fidarsi di ciò che si ascolta, che sicuramente quello è un punto di partenza, ma se poi non si prosegue cercando di capire perchè quella cosa suona meglio di quell'altra, si rischia solo di fare un certo numero di tentativi alla cieca.
Io ascolto molta musica, e per esperienza personale mi sono reso conto che lo stesso disco, sul mio impianto e senza alcuna modifica, a volte suona meglio ed altre volte peggio. Sarà il mal di pancia, quello che ho mangiato e/o bevuto, il fatto che piove o che sono di buon/cattivo umore, ma è così. Io non sono uno strumento oggettivo, e dubito che chiunque, con le sole orecchie (o occhi per altre situazioni, mi occupo anche di video per lavoro) lo sia.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
03-03-2009, 09:56 #135
Junior Member
)
Vero anche il discorso riguardo l' inaffidabilita' delle orecchie e sistema nervoso. Cerco di rimediare formando il giudizio non sull' ascolto di una sera, ma di qualche settimana.
So che un bel dato misurato e' piu' oggettivo, ma, prendi i cavi: teoria tanta, ma nessuno e' ancora riuscito a spiegare i risultati con misure. E allora dovrei rinunciare a provarli? Spero concorderai che le differenze ci sono e anche abissali. Non sto facendo una questione di prezzo: pensa che, dopo aver "ascoltato" a lungo roba abbastanza impegnativa (compatibilmente con le mie magre risorse), ora uso cavi di segnale da 1 euro al metro, 2 euro quelli per i diffusori.
Ciao.