Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 34 PrimaPrima ... 19252627282930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 501

Citazione Originariamente scritto da crazybus
    ...per i toroidali vorrei cercarne di piu potenti rispetto a quelli forniti da hypex, un 500va con secondario da 33-0-33..
    Qui io ne ho presi da 900va, te li fanno praticamente su misura e di una qualità audio al top.
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

Molto interessante
    grazie per la segnalazione
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Prego,
    spediscono in Italia tranquillamente ed il tipo che contattai, via mail, fu molto disponibile.
    Grazie a William che, mi pare, lo segnalò per primo.
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

peccato che di inglese non ci capisco poco

Salve, devo dire che la costruzione di questo ampli mi attira molto; siccome i diffusori che ho messo in cantiere non vanno oltre gli 85db di efficienza, sostituirei volentieri il mio finale con un'autocostrito hipex, però mi chiedevo un paio di cosette che vado ad esporre:

Ci sono differenze all'ascolto tra i moduli ucd180 e 400, oppure è solo una differenza di potenza?

Eventualmente, per non limitare in dinamica (e tutto il resto) gli ucd400, che "taglia" di trasformatore andrebbe bene (per ogni modulo, visto che la costruzione sarà dual mono)?

Ringrazio quelli che vorranno erudire le mie lacune pescando dalle loro esperienze.

Non so rispondere alla prima domanda perchè non li ho mai confrontati.

Riguardo alla seconda domanda, se vuoi stare "in specifica", il dimensionamento corretto sarebbe di 500VA ogni trafo.

A che impedenza li farai lavorare i finali?

l'impedenza del diffusore è di 8ohm nominali, e non va sotto i 6,5 nel punto più basso, quindi di tutto riposo.

Però se costruisco un ampli da 200w per canale, vorrei tenerlo anche per impieghi più gravosi, non si sa mai che voglia aggiungere un altro woofer sui diffusori che sto costruendo.

Allora rimarrei sul doppio 500VA
    Se vuoi strafare, qualcosa di più, ma diventa inutile andare oltre secondo me

oltre dove trovare i trafo
    nessuno mi aiuta per le altre domande?
    Ultima modifica di crazybus; 11-02-2010 alle 13:11

Qualcuno ha provato ad usare i moduli Hypex smps al posto dei toroidali + modulo di alimentazione?
    Se si, come vanno?

Per crazybus: i 12 v servono proprio per questi moduli http://www.audiophonics.fr/pdf/hypex...ateurs_hxr.pdf

Ciao
    Renato

ma i moduli hxr non prendono alimentazione dalla tensione duale principale, per poi stabilizzarla e darla ai circuiti di pilotaggio?

il mio dubbio è proprio questo, visto che voglio prendere i 180hg con gli hxr sono costretto a trovare un toroidale con 2 secondari o posso prenderne benissimo uno con un solo secondario?

Basta un'occhiata al manuale o al datasheet per toglierti i dubbi

http://hypex.nl/docs/UcD180400.pdf

http://hypex.nl/docs/UcD180HG_datasheet.pdf

Comunque, per riepilogare..

Il modulo necessita principalmente di una alimentazione duale (40-45V positivi e negativi con riferimento a massa).
    L'alimentazione a 12V positiva e negativa che gli è necessaria per i circuiti pilota, la ricava direttamente dall'alimentazione principale.
    Nel tuo caso, i modulini HPR12 ed HNR12 (chiamati genericamente HxR) sono dei regolatori che ricavano la tensione di 12V (positiva e negativa rispetto a massa) con una precisione ed una stabilità maggiore.

I secondari aggiuntivi sul trafo ti servono solamente se intendi realizzare un circuito di alimentazione indipendente delle sezioni di pilotaggio (in questo caso, non ti servirebbero neanche i modulini HxR).

Una precisazione: il trafo che dovrai acquistare avrà comunque due secondari, per poter ricavare la tensione duale a doppia semionda positiva e negativa (100Hz, invece di 50Hz).

Ciao,
    Edo.

Mi fate venire voglia di prendere il saldatore dalla scatola...

Pagina 29 di 34 PrimaPrima ... 19252627282930313233 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •