|
|
Risultati da 16 a 30 di 240
Discussione: Diffusori DYI "no compromise"
-
23-12-2005, 09:52 #16
Originariamente scritto da andrea aghemo
Questa è una simulazione della risposta teorica del componente su baffle da 17,2 mt (Fp 20 Hz), non infinito ma quasi.
Ci sono circa 5 dB di differenza a 35 Hz, dove c'è il picco, a 40 Hz siamo a circa 2/3 dB. tutto sommato mi sembra rientrino nella norma.
Come ti ho detto, la stessa PHY-Hp dichiara l'affidabilità della propria camera anecoica fino a 40Hz.
Ti mostravo solo quella porzione per farti notare che c'è o un trucco o un errore di misura....
Ma questo sarebbe più pertinente nell'altro tuo thread.
Boh???
Dai, sputa un progetto HiEnd.
Ciao.
p.s.: la Fs è a 32 Hz.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-12-2005, 14:41 #17
Originariamente scritto da Girmi
Quello che volevo dire è che quel grafico ha delle discordanze con la realtà: per quel che ne so, può benissimo trattarsi solo di una misura non correttamente eseguita, non dico che il componente non sia valido.
Ma se si vuole fare dei progetti di alto livello, non li si fa certo solo con le misure postate dai rivenditori o dai costruttori, perchè potrebbero essere (per caso, e non per evidente dolo) afflitte da errori o imprecisioni.
Tutto ok a progettare solo sulla carta e sul pc se si parla di componentistica di costo contenuto, ma se si approcciano le migliaia di euro non si può prescindere dal misurare concretamente: il rischio di utilizzare in modo improprio o meno che ottimale altoparlanti di questi costi mi sembra eccessivo.
Postare un progetto "no compromise"? Mah, non so se avrebbe poi tanto interesse, anche perchè è un assurdo in termini: qualsiasi progetto scende a dei compromessi, con le dimensioni, con le prestazioni assolute...e sarebbe comunque perfettibile.
Oltretutto, gli altoparlanti che posso dire di conoscere a fondo sono davvero pochi (intendo anche dal punto di vista della distorsione, della effettiva dinamica e via dicendo), per cui non penso di essere il più titolato a fare qualcosa del genere.
Per me, "no compromise" ha senso solo dal lato prestazionale: ossia un oggetto che suoni il meglio possibile ed il più forte possibile, poi se è brutto o enorme non me ne frega niente.
Sto rivedendo il mio sistema principale, e credo che per Marzo gli upgrade acustici dovrebbero essere conclusi: al limite descriverò cosa è stato fatto, ma dubito ci siano molti altri svitati che cercherebbero di ripeterlo, anche perchè il costo è decisamente proibitivo, in ambito DIY, e resterà cmunque ulteriormente perfettibile.
Altrimenti, per chi ha pazienza, tra qualche mese dovrebbe essere immessa sul mercato italiano una linea di diffusori di alto livello nel cui disegno ho messo pesantemente le mani, e l'osservatore attento potrà tentare delle repliche, se ritiene....
Piuttosto, qui avrebbe senso generare dei progetti "ad hoc" sulle esigenze specifiche dei forumiani, o buttare giù dei kit di un qualche tipo...lavorandoci nei ritagli di tempo, potrebbe essere divertente: magari dopo le feste ci pensiamo su!...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-12-2005, 15:21 #18
Scusate, ma visto quello che ha detto il buon Antani, non sarebbe magari da prendere come spunto il cercare di replicare le Amati nel miglior modo possibile; d'altronde le ha citate come primo esempio. Inoltre si può avere un aiuto dato che Aldo, uno dei moderatori del forum francese, credo le abbia proprio riprodotte molto ma molto bene.
Infine il buon Giampy, vado a memoria qui, una volta ha aperto un thread poi diventato lunghissimo, circa le possibili intenzioni di creare un diffusore senza compromessi, abbastanza alto, ecc. ecc.; come ho detto qui vado a memoria però con un search si potrebbe vedere se corrisponde a quel che dico.
Comunque vada sono abbastanza interessato dato le mie manie da DIY'ers -tempo addietro avevo chiesto addirittura un aiuto per fare le Grand Utopia, delle quali ho i disegni tecnici ma manca il resto-.
Un altra cosa molto appetibile sarebbe, una volta definiti questi diffusori no compromise, la scelta di un centrale "importante" da affiancargli.
Dai che Babbo Natale porta consiglio..........oltre al carbone
Ciao.
Andrea.Vpr: Mitsubishi HC-7000; Pre: IN TRATTATI A Onkyo; Finale MC RMB-1075; Sorgenti: Playstation 3, Xbox360, Decoder digitale terrestre mySkyHD; Frontali: Klipsch RF3-II; Centrale: Klipsch RC35; Surround: n.2 RS35 ; Sub: IN TRATTATIVA; Schermo autocostruito Blackout Peroni 100 pollici
-
24-12-2005, 09:05 #19
GiampyGiampy
-
24-12-2005, 10:18 #20
Originariamente scritto da Giampy
quoto anche l'effetto lourdes
Buon Natale a tutti gli AMICI del FORUM
-
24-12-2005, 10:40 #21
Tanto per dare un'alternativa all'effetto Ciare V0qualchecosa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-12-2005, 10:41 #22
Originariamente scritto da Giampy
Che la misurazione in gamma bassa possa essere frutto di imprecisioni di misurazione lo dice il produtore stesso, quando afferma di poter misurare con precisione solo fino a 40Hz, quante sono poi le camere anecoiche in grado farlo?
Ciao.
Buon Natale.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
24-12-2005, 10:47 #23
Ciao e Buon Natale
antani
-
24-12-2005, 12:20 #24
Originariamente scritto da ector_stage0
antani
-
24-12-2005, 14:19 #25
Però sostituendo gli altoparlanti andrebbe rivisto, più o meno pesantemente, il mobile ed il crossover.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2005, 14:45 #26
ecco cosa ne verrebbe fuori...!
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/...000/Valter.htmTV LED/Media Player Samsung UE40D5800 - Console/Blu-Ray Player Sony PS3 Slim (in arrivo) - Storage Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 1TB - Sintoamplificatore Denon AVR-1912 - Front Indiana Line Tesi 542 - Center Indiana Line Tesi 742 - Rear Indiana Line Tesi 242 (in arrivo) - Sub Sunfire HRS-12
Il mio primo HT: m3tRo HT - Il mio attuale HT: "Work in progress"
-
25-12-2005, 09:48 #27
Ciao
antani
-
26-12-2005, 13:45 #28
-
26-12-2005, 17:56 #29
GiampyGiampy