|
|
Risultati da 121 a 135 di 170
Discussione: Un subwoofer multi-cono
-
11-10-2010, 08:39 #121
Ma la prova audio per quando è prevista ?
Facci sapere poi come suona e soprattutto se scende come ti aspetti...
io sono un po' scettico ma...Complimenti...bella sveglia !
DAJE COSI' !Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!
-
11-10-2010, 08:43 #122
Advanced Member
picander ma ce l'hai proprio LUNGO... il sub!!
Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
11-10-2010, 09:06 #123
Quando ho tempo (e fatto spazio) girerò il sub verso l'esterno per limitare le riflessioni e farò la misura ad un metro di distanza della risposta in frequenza. Posterò qui le misure.
Intanto qualche considerazione personale sul suono: il sub è davvero fenomenale, molto ma molto veloce. Forse sarà merito della piccola massa in movimento, ma la qualità riprodotta è davvero molto buona.
Ho ascoltato alcune musiche tagliate a 80Hz sia l'attacco sia il rilascio delle note del basso erano proprio secchi e precisi.
Ho fatto la prova facendo riprodurre una sinusoide a 20hz, l'infrasuono era appena percettibile ma la potenza c'era tutta. Ogni oggetto della stanza (in particolare gli scatoloni) ha cominciato a risuonare fortissimo.
la pressione d'aria che raggiunge la cassa è veramente impressionante, ho dovuto sigillare con molta attenzione alcuni spifferi creatisi chiudendo i pannelli laterali perchè sbuffavano come l'aria di un compressore. Immaginate che a massima escursione viene spostato più di un litro e mezzo d'ariaDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
11-10-2010, 09:20 #124
Ho notato anche gli scatoloni della Chicco: aveva ragione *****!
E dai, faccela sta misura anche in ambiente....
sia l'attacco sia il rilascio delle note del basso erano proprio secchi e precisi
Non so se il fatto che siano "veloci" dipende dai coni piccoli o dal fatto che lavorano poco (tutti quei cosi a 40-50Hz appena si muovono). Io credo che dipenda più dalla seconda ipotesi. Aspettiamo il buon Aghemo!
Ciao.
-
11-10-2010, 09:40 #125
Hahaha! Ho il tweeter in quella cassa della chicco! Sentissi che strilli!
Ti assicuro che è stata una piacevolissima sorpresa sentire il basso che faceva TOOO T.. T.. T-TOO. Ho fatto la prova con la colonna sonora di Ratatouille che ha una linea di basso molto intricata.
Certo i coni non vengono spinti tanto da un piccolo ucd180, ma il risultato era già assordante. Ho riprodotto sinusoidi a massima ampiezza (situazione inesistente nelel colonne sonore) e l'aria prodotta era tale da dovermi costringere a usare doppia guarnizione sotto i coni per mantenere la tenuta. Ovviamente con un amplificatore più potente non rischierei mai di mandare una sinusoide così potente.
Anche l'omogeneità di diffusione sembra trarre vantaggio da questa configurazione, il suono era ovunque!DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
11-10-2010, 09:49 #126
Allora scende veramente ! ! ! !
Ottima costruzione...
pensavo ci volesse un volume di carico più grande per far risuonare i 20 Hz...
Ma a pensarci bene non avevo neanche visto le caratteristiche degli AP...
Complimenti e DAJE COSI'...di BASSO !Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!
-
11-10-2010, 11:04 #127
Che io sappia a bassissima frequenza ci vogliono pochi Watt per mandare in crisi un altoparlante.
Certo i coni non vengono spinti tanto da un piccolo ucd180, ma il risultato era già assordante
il suono era ovunque!
i assicuro che è stata una piacevolissima sorpresa sentire il basso che faceva TOOO T.. T.. T-TOO
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 11-10-2010 alle 11:12
-
11-10-2010, 11:14 #128
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
11-10-2010, 11:44 #129
drc è già funzionante con il vecchio sub, ora che mi arriva l'amplificatore multicanale da Andrea mi divertirò un mondo equalizzando anche altri 5 canali.
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
11-10-2010, 11:54 #130
L'altro aspetto a cui fare attenzione è che intorno alla frequenza di risonanza avrai il picco dell'impedenza. E' vero che gli UcD hanno una risposta in frequenza piuttosto insensibile al carico, per via della particolare forma di controreazione utilizzata, tuttavia con una trentina di Ohm in pieno range di funzionamento avrai bisogno di una certa potenza, oltre che di equalizzazione.
-
11-10-2010, 12:13 #131hanno un rapporto fattore di forza/massa mobile piuttosto buono
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 11-10-2010 alle 12:39
-
11-10-2010, 14:02 #132
Sti-ca... che spettacolo!!!!
-
11-10-2010, 15:30 #133
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Per frequenze al di sotto del centinaio di Hertz pressochè qualsiasi woofer è più "veloce" delle nostre orecchie stesse, per così dire: la sensazione all'ascolto è data prevalentemente dal fatto di un allineamento non troppo "tirato", di condotti di adeguata sezione e dall'interfacciamento con l'ambiente. Peraltro, sviluppato in larghezza come hai fatto, approssima meglio il concetto di fronte d'onda planare, e quindi "patisce" l'ambiente meno di un classico sub ad emissione puntiforme.
A naso, credo che DRC in ambiente ti innalzerà di quattro o cinque dB i 20Hz, per la massima linearità.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-10-2010, 15:37 #134
Quindi, se ho capito bene, il fatto che i coni lavorino poco e quindi in un campo ottimale e con bassa distorsione non c'entra con la sensazione di velocità ma questa dipende più dal tipo di allineamento e dall'interfacciamento con l'ambiente?
Grazie.
Ciao.
-
11-10-2010, 15:53 #135
Originariamente scritto da andrea aghemo
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex