Un subwoofer multi-cono

Picander

New member
Grazie al cordiale aiuto di Andrea Aghemo di AVA Italy ho progettato questo interessante subwoofer composto da una strisca di 9 altoparlanti Tang Band.

Il concetto è simile a quello del precedente Aghemonster, ma col pregio di avere un'altezza contenuta che gli permette di essere nascosto sotto un mobile pensile.
In altre parole ha un altissimo prodotto di potenza*WAF.
Secondo il calcolo di andrea dovrebbe teoricamente fare 115db a 25hz se spinto al limite

ecco un paio di rendering per il progetto e la realizzazone in corso

subwoofer.jpg

un rendering del mostro inserito in soggiorno:
http://picander.dyndns.org/soggiorno/soggiorno.jpg

ecco lo stato attuale:
http://picander.dyndns.org/soggiorno/subwoofer/P4.JPG

Ultima modifica:
wow!!!

esattamente quale driver stai utilizzando?

quale ampli andrà a pilotare una bestia simile?

il costo del progetto? :)

byebye

sono a 4ohm, lo vedi nel link che ho inviato. Collegati a tre gruppi in serie parallelati lavoreranno tutti a 4ohm. :)

Per provare saranno watt molto più che sufficienti ma per sfruttarli al meglio ce ne vogliono almeno il doppio.
Comunque tutto dipende dalla frequenza di taglio, dai diffusori a cui abbinerai il sub e dalla pressione massima a cui ascolti l'impianto.

Ciao.

l'unico suono che ho sentito finora è quello della fresa. Per ora è fermo allo stato di quella foto. Devo ancora comprare le viti per fissare i woofer!!
Dove posso comprare i gommini che faranno da alloggio alla maschera?

L'idea è mia, Andrea mi ha prima incoraggiato a realizzarla e poi mi ha fatto il calcolo del volume e dei reflex :)

Chiedo scusa, ma vedo che i woofer hanno un frequenza di risonanza a 38hz ed una sensibilità di 83db, siete sicuri dei 115 db e soprattutto dei 25hz?

Mi ero chiesto la stessa cosa, secondo me è un dato che non sta in piedi.
Mi spiego, con 8 woofer avreste un incremento di 9dB rispetto ad uno singolo.
Quindi uno di quei woofer da solo fa ben 106dB a 20Hz? Con 83dB di sensibilità che tra l'altro immagino saranno a 50-70Hz non a 20Hz, a 20 ne avrà si e no 80.

Io ci credo poco, specie se penso che 115dB li fa un genelec del genere da 120kg
7073A_2.jpg

mi faró mandare i dati da Andrea! avete considerato che ci sono 2 condotti reflex lunghi 75 cm e 95 cm2 di sezione?