|
|
Risultati da 136 a 150 di 170
Discussione: Un subwoofer multi-cono
-
11-10-2010, 16:53 #136
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Un pò come dire che una Ferrari è certamente più veloce di una Alfa Brera, ma se entrambe girano con il freno a mano a tirato, la differenza praticamente si annulla.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-10-2010, 17:15 #137
.
Comunque teoricamente una maggiore accelerazione consente una migliore risposta ai transienti, a parità di accordo utilizzato.
-
12-10-2010, 08:39 #138
Originariamente scritto da Picander
Effettivamente il sub simile al tuo mi farebbe comodo perchè lo potrei inserire in un angolo dietro un mobile (tra muro e mobile avrò circa 30 cm, aumentabili di 5-6 cm) ed il sub potrebbe avere una dimensione di H200xL35xP40. Il problema mio è quello di avere un sub veloce quanto i miei diffusori (un dipolo che in basso ha due coni da 10'' in H-frame per canale) e ho paura che un sub in reflex posto in quelle condizioni non possa darmi queste sensazioni. Il sub lavorerà sotto i 50-60Hz.
Mi sa che devo contattare Andrea in privato, solo che se lo faccio so già che non riuscirò a tirarmi indietro ed è ancora troppo presto per divorziare
Meglio aspettare le tue misure
Originariamente scritto da Antani
Ciao.
-
12-10-2010, 09:54 #139
-
12-10-2010, 10:18 #140
Ed io non lo trovai
Li ho cercati per simulare anche un pannello dipolo normale, non h-frame, ma non ne ho trovati
Tipicamente la cassa chiusa è più "veloce" del reflex
In ogni caso per me non esiste il sub senza equalizzazione con DRC (che già uso per il resto dell'impianto) quindi non è una complicazione in più usarla.
Ciao.
-
12-10-2010, 10:40 #141
La sospensione pneumatica la vedo bene con trasduttori di grandi dimensioni a lunga escursione. Insomma dove c'è margine.
-
12-10-2010, 11:41 #142
Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto, perchè libera molti potenziali vincoli progettuali; l'unica considerazione è che, dato un certo target di SPL tra i 20 ed i 30Hz, un sistema in SP costa circa il doppio dell'equivalente reflex, perchè richiede oltre il doppio di superficie radiante, a parità di escursione.
Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz.
Quanto alla risposta all'impulso, credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute....fa molto di più il fatto di usare DRC come si deve che non il pensare di usare questo o quel caricamento.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
12-10-2010, 12:21 #143
forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
12-10-2010, 14:04 #144forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
(sicuramente è una frequenza che innesca qualche risonanza nella struttura ma che comunque riuscirò in qualche modo ad eliminare).
Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz
Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto).
credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute...
Ecco, ora incomincio a farmi venire seriamente voglia di farmi un sub!
Picander se un giorno senti fischiare le orecchie non sono io ma mia moglie che ha appreso che voglio fare un sub dopo aver visto il tuo
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 12-10-2010 alle 14:08
-
12-10-2010, 14:47 #145
Cosa ti serve un vst crossover e fase se usi già il convolutore?
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
12-10-2010, 15:01 #146
Per dividere le frequenze per le diverse vie del diffusore.
In realtà il plug-in per regolare la fase ora l'ho tolta perchè uso filtri 24 db/ottava LR e quindi senza sfasamenti tra le vie ma l'ho usato mentre facevo i test per regolare i tagli tra le diverse vie.
Se hai una soluzione migliore non fare il misterioso......che vengo lì e quel sub lo do in pasto a tua figlia!
Ciao.
-
12-10-2010, 15:03 #147
Non basta semplicemente modificare la curva target di drc? Pensavo facessi così!
-
12-10-2010, 15:41 #148
Penso che bisogna farlo applicando opportune formule per calcolare la curva target e in più ci vorrebbe un filtro per ogni via che fanno 6 filtri ora e 7-8 con il sub cosa che mi portebbe a far lavorare non poco il portatile.
Ciao.
-
18-10-2010, 16:56 #149
Salve, io ho spostato "il mostro" l'Aghemonster nel mio nuovo appartamento, molto più piccolo e contenuto in termini di abiente, mi sto cimentanto in varie prove e a primo acchitto sorprendentemente lo trovo meno performante, certamente mi sfugge qualcosa poichè la mia nuova abitazione è notevolmente più piccola...vedremo.
Firma rimossa (punto 5c del regolamento)
-
03-01-2011, 13:39 #150
Originariamente scritto da Picander
, ci sono sviluppi ? nuove impressioni dopo un p'ò di rodaggio?
Ciao RobyVpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525