Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 170
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Quindi, se ho capito bene, il fatto che i coni lavorino poco e quindi in un campo ottimale e con bassa distorsione non c'entra con la sensazione di velocità......
    In linea di massima, si: non è che non influisca, capiamoci, è solo che ha una rilevanza, in termini di grandezze, di svariati ordini inferiore a cioò che viene da un correttamento dimensionamento del reflex in sè e del suo interfacciarsi in ambiente.
    Un pò come dire che una Ferrari è certamente più veloce di una Alfa Brera, ma se entrambe girano con il freno a mano a tirato, la differenza praticamente si annulla.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

...Mi sono sempre chiesto fino a che punto il rapporto tra fattore di forza/massa mobile sia indicativo della sensazione di velocità dell'altoparlante...
    La sensazione di velocità dipende...dall'ascoltatore .

Comunque teoricamente una maggiore accelerazione consente una migliore risposta ai transienti, a parità di accordo utilizzato.

Citazione Originariamente scritto da Picander
    Anche se qualcosa mi dice che gli ho aperto la pista
    Il problema è mia moglie che chiude la pista con un Caterpillar
    Effettivamente il sub simile al tuo mi farebbe comodo perchè lo potrei inserire in un angolo dietro un mobile (tra muro e mobile avrò circa 30 cm, aumentabili di 5-6 cm) ed il sub potrebbe avere una dimensione di H200xL35xP40. Il problema mio è quello di avere un sub veloce quanto i miei diffusori (un dipolo che in basso ha due coni da 10'' in H-frame per canale) e ho paura che un sub in reflex posto in quelle condizioni non possa darmi queste sensazioni. Il sub lavorerà sotto i 50-60Hz.
    Mi sa che devo contattare Andrea in privato, solo che se lo faccio so già che non riuscirò a tirarmi indietro ed è ancora troppo presto per divorziare
    Meglio aspettare le tue misure

Citazione Originariamente scritto da Antani
    a parità di accordo utilizzato
    Chissà com'è calcolabile in linea teorica la risposta ai transienti di un altoparlante in bass-reflex, in cassa chiusa ed uno caricato in H-frame.

Ciao.

Chissà com'è calcolabile in linea teorica la risposta ai transienti di un altoparlante in bass-reflex, in cassa chiusa ed uno caricato in H-frame.
    Qualunque programma di simulazione ti consente di calcolare la step response di reflex e sospensione pneumatica. Tipicamente la cassa chiusa è più "veloce" del reflex. Per quanto riguarda l'h-frame non ne ho idea, bisognerebbe trovare il programma di simulazione giusto.

Ed io non lo trovai
    Li ho cercati per simulare anche un pannello dipolo normale, non h-frame, ma non ne ho trovati

Tipicamente la cassa chiusa è più "veloce" del reflex
    Potrei optare anche per una cassa chiusa, sarebbe anche più facile da realizzare (però chissà se ci sto dentro con le dimensioni), ma che succede all'ascolto quando si equalizza la risposta per portarla agli stessi livelli del caricamento relfex?
    In ogni caso per me non esiste il sub senza equalizzazione con DRC (che già uso per il resto dell'impianto) quindi non è una complicazione in più usarla.

Ciao.

...ma che succede all'ascolto quando si equalizza la risposta per portarla agli stessi livelli del caricamento relfex?...
    Dipende dal trasduttore ma non è detto che sia possibile. Ad esempio nel mio piccolo tangband non avrei potuto farlo senza incorrere in distorsione.

La sospensione pneumatica la vedo bene con trasduttori di grandi dimensioni a lunga escursione. Insomma dove c'è margine.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Il problema è mia moglie che chiude la pista con un Caterpillar
    .....Il problema mio è quello di avere un sub veloce quanto i miei diffusori (un dipolo che in basso ha due coni da 10'' in H-frame per canale) e ho paura che un sub in reflex posto in quelle condizioni non possa darmi queste sensazioni. Il sub lavorerà sotto i 50-60Hz...
    Disponi di circa 240 litri di volume, sufficienti a farci un pò quel che si vuole.
    Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto, perchè libera molti potenziali vincoli progettuali; l'unica considerazione è che, dato un certo target di SPL tra i 20 ed i 30Hz, un sistema in SP costa circa il doppio dell'equivalente reflex, perchè richiede oltre il doppio di superficie radiante, a parità di escursione.
    Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz.

Quanto alla risposta all'impulso, credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute....fa molto di più il fatto di usare DRC come si deve che non il pensare di usare questo o quel caricamento.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
    Quelli ce l'ho proprio nei bassi "lunghi" ad alto volume intorno ai 70-80Hz (sicuramente è una frequenza che innesca qualche risonanza nella struttura ma che comunque riuscirò in qualche modo ad eliminare).

Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz
    E che faccio uso due coni da 10'' (peerless xxls con xmax +/- 12,5mm) solo per gli 80-120Hz? E poi mi gioco parte dei vantaggi in gamma bassa del dipolo. Non posso salire oltre i 120-130Hz perchè, per le dimensione dell'H-frame andrei ad innescare la risonanza dello stesso a circa 170-180Hz e poi Linkwitz (anche lui taglia a 120Hz per il discorso della risonanza dell'h-frame) dice che a xmax il sistema a 40Hz dovrebbe dare 100db che immagino salgano molto velocemente al salire della frequenza. Domanda di servizio: Aghemo non è che vai alla mostra Sintonie di Lanciano?

Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto
    Da questo punto di vista posso fare un po' di tutto visto che piloto tutto con il computer, scheda audio rme fireface 400 multicanale, 3 ampli stereo e una catena di plug-in VST (crossover, fase, delay, equalizzazione e convolutore e se c'è da aggiungere altro si può sempre aggiungere ).

credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute...
    Ti credo, ti credo e a questo punto, visto che le differenze non sono apprezzabili, penso che seguirei questa strada più economica.
    Ecco, ora incomincio a farmi venire seriamente voglia di farmi un sub!

Picander se un giorno senti fischiare le orecchie non sono io ma mia moglie che ha appreso che voglio fare un sub dopo aver visto il tuo

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 12-10-2010 alle 14:08

Cosa ti serve un vst crossover e fase se usi già il convolutore?
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Per dividere le frequenze per le diverse vie del diffusore.
    In realtà il plug-in per regolare la fase ora l'ho tolta perchè uso filtri 24 db/ottava LR e quindi senza sfasamenti tra le vie ma l'ho usato mentre facevo i test per regolare i tagli tra le diverse vie.
    Se hai una soluzione migliore non fare il misterioso......che vengo lì e quel sub lo do in pasto a tua figlia!

Ciao.

Non basta semplicemente modificare la curva target di drc? Pensavo facessi così!

Penso che bisogna farlo applicando opportune formule per calcolare la curva target e in più ci vorrebbe un filtro per ogni via che fanno 6 filtri ora e 7-8 con il sub cosa che mi portebbe a far lavorare non poco il portatile.

Ciao.

Salve, io ho spostato "il mostro" l'Aghemonster nel mio nuovo appartamento, molto più piccolo e contenuto in termini di abiente, mi sto cimentanto in varie prove e a primo acchitto sorprendentemente lo trovo meno performante, certamente mi sfugge qualcosa poichè la mia nuova abitazione è notevolmente più piccola...vedremo.
    Firma rimossa (punto 5c del regolamento)

Citazione Originariamente scritto da Picander
    Quando ho tempo (e fatto spazio) girerò il sub verso l'esterno per limitare le riflessioni e farò la misura ad un metro di distanza della risposta in frequenza. Posterò qui le misure.
    Sono curioso , ci sono sviluppi ? nuove impressioni dopo un p'ò di rodaggio?

Ciao Roby
    Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •