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Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
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Crossover elettronico: seconda parte
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Risultati da 136 a 150 di 170
  1. #136
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
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    1.705

    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Quindi, se ho capito bene, il fatto che i coni lavorino poco e quindi in un campo ottimale e con bassa distorsione non c'entra con la sensazione di velocità......
    In linea di massima, si: non è che non influisca, capiamoci, è solo che ha una rilevanza, in termini di grandezze, di svariati ordini inferiore a cioò che viene da un correttamento dimensionamento del reflex in sè e del suo interfacciarsi in ambiente.
    Un pò come dire che una Ferrari è certamente più veloce di una Alfa Brera, ma se entrambe girano con il freno a mano a tirato, la differenza praticamente si annulla.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  2. #137
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Milano
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    5.397
    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    ...Mi sono sempre chiesto fino a che punto il rapporto tra fattore di forza/massa mobile sia indicativo della sensazione di velocità dell'altoparlante...
    La sensazione di velocità dipende...dall'ascoltatore .

    Comunque teoricamente una maggiore accelerazione consente una migliore risposta ai transienti, a parità di accordo utilizzato.

  3. #138
    Data registrazione
    Mar 2006
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    5.242
    Citazione Originariamente scritto da Picander
    Anche se qualcosa mi dice che gli ho aperto la pista
    Il problema è mia moglie che chiude la pista con un Caterpillar
    Effettivamente il sub simile al tuo mi farebbe comodo perchè lo potrei inserire in un angolo dietro un mobile (tra muro e mobile avrò circa 30 cm, aumentabili di 5-6 cm) ed il sub potrebbe avere una dimensione di H200xL35xP40. Il problema mio è quello di avere un sub veloce quanto i miei diffusori (un dipolo che in basso ha due coni da 10'' in H-frame per canale) e ho paura che un sub in reflex posto in quelle condizioni non possa darmi queste sensazioni. Il sub lavorerà sotto i 50-60Hz.
    Mi sa che devo contattare Andrea in privato, solo che se lo faccio so già che non riuscirò a tirarmi indietro ed è ancora troppo presto per divorziare
    Meglio aspettare le tue misure

    Citazione Originariamente scritto da Antani
    a parità di accordo utilizzato
    Chissà com'è calcolabile in linea teorica la risposta ai transienti di un altoparlante in bass-reflex, in cassa chiusa ed uno caricato in H-frame.

    Ciao.

  4. #139
    Data registrazione
    Dec 2003
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    Milano
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    5.397
    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Chissà com'è calcolabile in linea teorica la risposta ai transienti di un altoparlante in bass-reflex, in cassa chiusa ed uno caricato in H-frame.
    Qualunque programma di simulazione ti consente di calcolare la step response di reflex e sospensione pneumatica. Tipicamente la cassa chiusa è più "veloce" del reflex. Per quanto riguarda l'h-frame non ne ho idea, bisognerebbe trovare il programma di simulazione giusto.

  5. #140
    Data registrazione
    Mar 2006
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    5.242
    Ed io non lo trovai
    Li ho cercati per simulare anche un pannello dipolo normale, non h-frame, ma non ne ho trovati

    Tipicamente la cassa chiusa è più "veloce" del reflex
    Potrei optare anche per una cassa chiusa, sarebbe anche più facile da realizzare (però chissà se ci sto dentro con le dimensioni), ma che succede all'ascolto quando si equalizza la risposta per portarla agli stessi livelli del caricamento relfex?
    In ogni caso per me non esiste il sub senza equalizzazione con DRC (che già uso per il resto dell'impianto) quindi non è una complicazione in più usarla.

    Ciao.

  6. #141
    Data registrazione
    Dec 2003
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    Milano
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    5.397
    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    ...ma che succede all'ascolto quando si equalizza la risposta per portarla agli stessi livelli del caricamento relfex?...
    Dipende dal trasduttore ma non è detto che sia possibile. Ad esempio nel mio piccolo tangband non avrei potuto farlo senza incorrere in distorsione.

    La sospensione pneumatica la vedo bene con trasduttori di grandi dimensioni a lunga escursione. Insomma dove c'è margine.

  7. #142
    Data registrazione
    Feb 2002
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    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
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    1.705
    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Il problema è mia moglie che chiude la pista con un Caterpillar
    .....Il problema mio è quello di avere un sub veloce quanto i miei diffusori (un dipolo che in basso ha due coni da 10'' in H-frame per canale) e ho paura che un sub in reflex posto in quelle condizioni non possa darmi queste sensazioni. Il sub lavorerà sotto i 50-60Hz...
    Disponi di circa 240 litri di volume, sufficienti a farci un pò quel che si vuole.
    Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto, perchè libera molti potenziali vincoli progettuali; l'unica considerazione è che, dato un certo target di SPL tra i 20 ed i 30Hz, un sistema in SP costa circa il doppio dell'equivalente reflex, perchè richiede oltre il doppio di superficie radiante, a parità di escursione.
    Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz.

    Quanto alla risposta all'impulso, credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute....fa molto di più il fatto di usare DRC come si deve che non il pensare di usare questo o quel caricamento.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  8. #143
    Data registrazione
    Jan 2008
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    3.125
    forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

  9. #144
    Data registrazione
    Mar 2006
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    5.242
    forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
    Quelli ce l'ho proprio nei bassi "lunghi" ad alto volume intorno ai 70-80Hz (sicuramente è una frequenza che innesca qualche risonanza nella struttura ma che comunque riuscirò in qualche modo ad eliminare).

    Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz
    E che faccio uso due coni da 10'' (peerless xxls con xmax +/- 12,5mm) solo per gli 80-120Hz? E poi mi gioco parte dei vantaggi in gamma bassa del dipolo. Non posso salire oltre i 120-130Hz perchè, per le dimensione dell'H-frame andrei ad innescare la risonanza dello stesso a circa 170-180Hz e poi Linkwitz (anche lui taglia a 120Hz per il discorso della risonanza dell'h-frame) dice che a xmax il sistema a 40Hz dovrebbe dare 100db che immagino salgano molto velocemente al salire della frequenza. Domanda di servizio: Aghemo non è che vai alla mostra Sintonie di Lanciano?

    Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto
    Da questo punto di vista posso fare un po' di tutto visto che piloto tutto con il computer, scheda audio rme fireface 400 multicanale, 3 ampli stereo e una catena di plug-in VST (crossover, fase, delay, equalizzazione e convolutore e se c'è da aggiungere altro si può sempre aggiungere ).

    credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute...
    Ti credo, ti credo e a questo punto, visto che le differenze non sono apprezzabili, penso che seguirei questa strada più economica.
    Ecco, ora incomincio a farmi venire seriamente voglia di farmi un sub!

    Picander se un giorno senti fischiare le orecchie non sono io ma mia moglie che ha appreso che voglio fare un sub dopo aver visto il tuo

    Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 12-10-2010 alle 14:08

  10. #145
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    Cosa ti serve un vst crossover e fase se usi già il convolutore?
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  11. #146
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    Per dividere le frequenze per le diverse vie del diffusore.
    In realtà il plug-in per regolare la fase ora l'ho tolta perchè uso filtri 24 db/ottava LR e quindi senza sfasamenti tra le vie ma l'ho usato mentre facevo i test per regolare i tagli tra le diverse vie.
    Se hai una soluzione migliore non fare il misterioso......che vengo lì e quel sub lo do in pasto a tua figlia!

    Ciao.

  12. #147
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    Jan 2008
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    Non basta semplicemente modificare la curva target di drc? Pensavo facessi così!
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  13. #148
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    Penso che bisogna farlo applicando opportune formule per calcolare la curva target e in più ci vorrebbe un filtro per ogni via che fanno 6 filtri ora e 7-8 con il sub cosa che mi portebbe a far lavorare non poco il portatile.

    Ciao.

  14. #149
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    Feb 2002
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    Roma
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    164
    Salve, io ho spostato "il mostro" l'Aghemonster nel mio nuovo appartamento, molto più piccolo e contenuto in termini di abiente, mi sto cimentanto in varie prove e a primo acchitto sorprendentemente lo trovo meno performante, certamente mi sfugge qualcosa poichè la mia nuova abitazione è notevolmente più piccola...vedremo.
    Firma rimossa (punto 5c del regolamento)

  15. #150
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    Treviglio (bg)
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    307

    Citazione Originariamente scritto da Picander
    Quando ho tempo (e fatto spazio) girerò il sub verso l'esterno per limitare le riflessioni e farò la misura ad un metro di distanza della risposta in frequenza. Posterò qui le misure.
    Sono curioso , ci sono sviluppi ? nuove impressioni dopo un p'ò di rodaggio?



    Ciao Roby
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