Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 202

Nuovo Sub per GabRyDaRk!

buongiorno ragazzi,

ho appena venduto la mia prima creatura (KSA10)

il motivo per cui l'ho venduto è godzilla in realtà e la voglia di creare un sub con capacità estremamente superiori a quelle del KSA10

è da un pò di tempo che penso a che tipologia di sub utilizzare e alla fine i progetti che più mi sono piaciuti sono in cassa chiusa con radiatore passivo, in special modo quello che rispecchia più le mie idee è il sub di alex che in breve è possibile vedere qui

i componenti che voglio utilizzare sono:

1 - Peerless XXLS 12" 4ohm 830844
    2 - Peerless XLS 12" passivo da 425gr 830548 (a differenza del 290gr di alex)
    3a - Modulo Amplificato Inosic RAS-200
    3b - Modulo Amplificato Detonation DT300

il secondo è + potente ma il primo mi sembra più curato...

per quanto riguarda il box purtroppo ho grossi limiti di spazio attualmente (in previsione di spostare tutto da qualche altra parte )

vorrei inserire il tutto in un totale lordo di 39,3 litri che si riducono a 33,72 (cubetto da 34x34x34) togliendo il volume dell'ap e dell'ampli (la parte incassata) di cui la simulazione:

per quanto riguarda i materiali di costruzione avevo pensato ad una struttura matrix all'interno per limitare lo spessore delle pareti, ma viste le dimensioni contenute preferisco aumentare lo spessore delle pareti ed eliminare matrix, quindi i materiali di costruzione saranno incollati a sandwitch: MDF da 19mm + Lamellare Betulla da 20mm per un totale di 39mm di spessore per ogni parete (mi viene da piangere a pensare che lo dovrò portare al secondo piano)..

riportandomi al design di alex inserirò anche un refrattore alla base che a quanto pare aiuta non poco lo sporco lavoro del rad. passivo

a voi le considerazioni (prima che io cominci gh)

in bocca al lupo!

io ho inserito l'equalizzazione dinamica per il sub 15", in un paio di passaggi dell'astronave di serenity andava a fondo corsa, ho inserito un limiter con soglia di intervento a -3dB centrato sui 25 Hz con campanatura 1/4 oct e riduzione a 1/20 per il segnale eccedente con tempi di inserzione e rilascio intorno ai 20 msec. vedremo stasera come si comporterà...
    Ultima modifica di amrvf; 24-03-2008 alle 10:37

io costruisco il bimbo proprio perchè non vorrei arrivare a fondo corsa facilmente vedremo!

inosic ha il subsonico a 20hz.. detonation ce l'ha settabile ma bisogna smontarlo ogni qualvolta si voglia fare modifica:/

Io inserirei anche una rete per equalizzare l'impedenza dell'insieme AP+RP.

Il grafico con i picchi più bassi è quello riferito all'impedenza equalizzata.
    Ultima modifica di giufo999; 24-03-2008 alle 20:59
    MEDIA PLAYER: Zappiti Mini 4K HDR - Sintopre.: Sherbourn PT-7020A - AMPLI: Autocostruiti BPA-300 (LM3886TF) - FRONT SPEAKERS: JBL Studio L890

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Se userai quei trasduttori, NON, ripeto, NON usare il passivo sulla faccia inferiore, ma il woofer!
    Con 425 gr di massa, per capirci, il passivo, montato orizzontalmente, tenderà a "cascare" in giù di qualche millimetro solo per il suo stesso peso dell'equipaggio mobile, riducendo la corsa utile quando si muove verso il pavimento.
    In casi come questo si monta sempre e solo il componente attivo verso il pavimento, ed il passivo su una delle facce verticali.

Evita assolutamente il discorso Matrix, se non hai softwares di misura sofisticati: a livello fisico introducono delle perdite che, se non correttamente previste in fase di progetto, spostano significativamente il punto di lavoro dei trasduttori.

Ciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

giustissimo quello che dice Andrea, passivo frontale e attivo verso il pavimento.

Guarda un po' cosa succede con il passivo da 290g...

Ultima modifica di giufo999; 24-03-2008 alle 16:55
    MEDIA PLAYER: Zappiti Mini 4K HDR - Sintopre.: Sherbourn PT-7020A - AMPLI: Autocostruiti BPA-300 (LM3886TF) - FRONT SPEAKERS: JBL Studio L890

uhm..

per quanto riguarda matrix l'avevo già scartata visto che all'interno non avrei spazio sufficiente lateralmente agli ap per fissare la struttura.. ovviamente avrei dovuto anche aumentare il vol di conseguenza.. quindi NIENTE MATRIX!

per quanto riguarda la posizione dell'ap.. beh in realtà se rivolgo l'attivo verso il pavimento riduco la corsa dell'attivo no? o.O meglio "penalizzare" l'attivo o il passivo?

tornando al sub di alex lui ha posizionato il passivo verso il basso (però era 290gr).. cioè preferisco perdere qualcosina di escursione sul passivo visto che ha una xmax di 24mm e non sull'attivo che ha di Xmax siamo a 12,5mm..
    Ultima modifica di Gabrydark; 24-03-2008 alle 18:56

dimentichi che il passivo non ha magnete e bobina che nella versione attiva fanno si che rimanga nella giusta posizione di riposo anche in orizzontale. Poi vuoi mettere l'escursione del passivo a vista!

ah! sinceramente non sapevo che bobina e magnete tenessero la posizione anche in orizzontale, per questo non l'ho calcolato ^_^ eheheh per la serie anche l'occhio vuole la sua parte! gh

Metto i grafici esatti, con la stessa rete di equalizzazione... Avevo pasticciato un po' con il programma...
    Effettivamente la soluzione con il passivo da 425g sembra la migliore per questo volume.

Ultima modifica di giufo999; 24-03-2008 alle 19:56

si in volume minore meglio il passivo + pesante.. però hai sbagliato AP attivo quello che voglio utilizzare è il 4ohm 830844 con fs 17,7:P
    Ultima modifica di Gabrydark; 24-03-2008 alle 20:01

Ho usato proprio quello, ricontrolla l'immagine... Potresti accettare un volume maggiore? Si potrebbero montare il passivo e l'attivo sullo stesso lato facendo sviluppare il sub il altezza e diminuendo l'area di base del box, che ne dici? I risultati cambierebbero molto...

uhm.. diventerebbe un pò atipico come sub.. ma poi sei sicuro che vadano bene entrambi gli ap sullo stesso lato? e le misure? diventerebbero qualcosa come H700x340x250.. simulando con queste caratteristiche sarebbe capace di scendere in basso mantenendo una potenza maggiore..

però non mi convince molto:/

mi sa che un errore l'ho fatto pure io, nelle mie simulazioni ho considerato il vol dell'ap attivo e dell'ampli ma non quello del passivo:/ sbadato '^_^ (dovrei quindi aumentare le misure interne a 350x350x350 per guadagnare ancora qualche litruccio così sarò sui 34litri netti)
    Ultima modifica di Gabrydark; 24-03-2008 alle 20:28

Si, è vero, ma le regolazioni di fino le puoi fare con calma. Per quanto riguarda la configurazione che ti ho proposto è largamente usata. Prova un volume dai 70 litri in su e guadagnerai molto in basso, dicicamo 630x340x340.

Ho aggiornato il data base di bassbox e ho rifatto le simulazioni, ora con due litraggi differenti.

Ultima modifica di giufo999; 24-03-2008 alle 21:08

devo valutare

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •