Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 172

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Perchè confonderle?
    No ............ non confondiamoci ............ loro si sono vestiti della religione per fare storia .................. non noi, e chi non ha indossato i loro panni li ha subiti .....
    ciao ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

chiarezza

polemica stucchevole non voglio certo farla io.
    mia intenzione era capire il tuo primo intervento.

E tremo di paura per chi ardisca ancora a pensare con la propria testa
    tutto qua, di far polemica con uno di cui leggo per la prima volta un post non mi è mai passato per la testa...

Gesù detto il Cristo

Ho trovato il link all'articolo in una newsletter cui sono iscritta, e prima di scrivere il mio commento ho letto tutti gli altri x documentarmi.
    Non risponderò a tutte le questioni, ma solo a quelle che cito.
    Due premesse innanzitutto:
    1) ho visto il film ma non ho ancora letto il libro, che cmq ho acquistato;
    2) sono Cristiana ma non Cattolica, anche se sono stata regolarmente battezzata come tale. Ho seguito il percorso della Wicca per alcuni anni, ho letto libri di Teosofia e attualmente studio Gnosi. Credo da sempre nella reincarnazione, e così fanno anche mio fratello e i miei (compreso mio padre che si professa ateo). I miei nonni materni sono Cattolici, tuttora praticanti. I miei nonni paterni sono morti molti anni fa, e di loro so poco.

Detto questo, quoto i passaggi che vorrei commentare.

un dubbio che mi assale
    Premetto che ho letto il libro e che mi è piaciuto tanto, premetto che ho visto il film ed è stato bellissimo e commovente alla fine, premetto che son Cristiano Cattolico "quasi"(:fagiano praticante, premetto che qualche dubbio mi è venuto e che con l'aiuto del mitico Don Emanuele e con la lettura di qualche libro mi son tolto, continua a balenarmi un dubbio che mi assale che nessuno riesce a spiegarmi:
    TUTTI si infuriano perchè nel film si mette in dubbio la "Divinità(o Deità" o per dire meglio "essenza divina" del Cristo.
    Questo assurto nasce dai seguenti fatti( a dire del libro e del film):
    1) L'Istituto della Chiesa ci fa credere "alcune" cose false;
    2) Queste cose false, sono che GEsù Cristo scelse una compagna in Terra e con Lei procreò.
    In base a questi due punti, si afferma che la essenza divina del Cristo è messa in discussione.
    A questo punto mi chiedo:
    Gesù Cristo, cadde in tentazione più di una volta ("allontana da me questo calice"), sperimentò profondamente e per ben 33 anni (di cui sappiamo poche cose tramite i Vangeli) la vita "Umana": detto questo, aver amato una donna, ed aver procreato, COSA CAMBIA RISPETTO AL CONTRARIO!?!?
    Scusatemi, anche qualora fosse vero il fatto della Maddalena e della Stirpe Reale, perchè il Cristo non dovrebbe più essere il Cristo Nostro Redentore?!
    E non ditemi solo perchè da qualche parte si accenna che lo Stesso avesse origini Reali.
    Da nessunissima parte (ed in quel caso mi sarei ink@azzato anche io) mi sembra di aver letto che sia stata messa in dubbio la IMMACOLATA CONCEZIONE vero fulcro di noi comunità Cristiana tutta....
    nè che il Cristo sia stato quello che oggi noi Cristiani riconosciamo tutti.
    La Maddalena avrebbe dovuto continuare il compito del Cristo.
    Io più che la Divinità del Cristo vedo messa in dubbio di più la istituzione della Chiesa
    Dove sbaglio?
    walk on
    sasadf

Ok. Veniamo a un concetto prettamente Gnostico che cmq esiste anche in altre religioni, e che i Cattolici considerano blasfemo: il Maestro Gesù e il Cristo non sono la stessa Entità. Hanno abitato nello stesso corpo per un po' (3 anni stando ai Vangeli Canonici) ma poi sono tornate a seguire due percorsi diversi. Tanto è vero che in tutti i libri in cui si parla della Gerarchia Spirituale sono considerati come due Istruttori (o Maestri) diversi. Il Cristo secondo la Gnosi è la seconda persona della Trinità.
    Luce del Mondo, il suo attributo è l'Amore Divino e la sua energia si esprime tuttora attraverso il nostro Sole.
    Gli insegnamenti di Gesù Cristo nei Vangeli vengono dall'Entità Cristica.
    Ciò non toglie che Gesù stesso fosse un essere speciale... altrimenti non avrebbe potuto contenere l'elevatissima frequenza del Figlio Divino...
    Gesù è il Figlio dell'Uomo. Non mi addentro nel discorso dell'Immacolata Concezione xché è troppo complicato e io stessa non ne so ancora molto. Quello che so invece è che Maria era una prescelta, e il suo Spirito ora fa parte dei Maestri Ascesi insieme a quello di suo figlio Gesù e del Maestro Saint Germain che fu Giuseppe il falegname, il padre terreno di Gesù. Maria è molto più che una semplice giovane donna "nata senza peccato".
    Ma non è questo il luogo adatto per parlarne. Sappiate solo che per alcuni Wiccan Maria è una Triplice Dea, e Gesù è il suo Figlio Divino, equiparati alla coppia Iside-Horus (le famose statue delle "Madonne Nere", di cui una sta a Loreto). X me Maria è la Madre Celeste, ed è una Dea. Non so in che modo ha concepito Gesù, ripeto, ma so che non rimase vergine cmq, xché so che Gesù ha avuto fratelli e sorelle più piccoli di lui.
    Non so se Dan Brown ne parla, xché ripeto non ho ancora letto il libro. Ma forse ignora la cosa, xché risulta secondaria. Cmq Giacomo il Minore, Vescovo di Gerusalemme all'epoca della distruzione del Tempio (70 d.C. circa) era veramente fratello di Gesù.
    La Maddalena, Maria di Magdala, era la moglie di Gesù. L'insegnante di Gnosi lo conferma. Le nozze di Cana citate nei Vangeli sono le nozze di Gesù e Maria. Gesù era probabimente un Sacerdote Esseno dell'Ordine di Melchisedeq. In quanto a Maria, ho letto da qualche parte che era una Sacerdotessa di Iside. Può essere... anche se non ci sono prove storiche che gli Esseni fossero tutti di sesso maschile.
    La discendenza di Gesù. E' importante? Maria era davvero incinta quando fuggì in Gallia, secondo alcune fonti. Ma secondo altre aveva anche dei figli più grandi... E se Gesù aveva davvero fratelli e sorelle, chi dice che uno o più di loro non potesse essere sposato e avere figli?
    Tutte ipotesi, lo so... ma se la Chiesa avesse dei documenti negli archivi Vaticani che provassero una di queste mie affermazioni? E se i Rotoli di Qumran e tutti gli altri manoscritti trovati in quel periodo contenessero altri documenti "scomodi" oltre al Vangelo Gnostico di Giuda?

Quoto un'altro intervento.

Il Cristianesimo è l'unica religione RIVELATA.
    Ma se uccidi la divinità di Cristo ecco che scompare il principio stesso della religione Cristiana, perchè allora la Rivelazione non è più tale. Se Cristo non era Dio fatto carne sulla Terra la differenza tra Cristianesimo e tutte le altre religioni scompare.
    Forse scompare persino il diritto del Cristianesimo ad esistere, perchè se per 2000 anni si è raccontata una frottola, che diritto ha la Chiesa di continuare ad esistere e predicare ?
    Che diritto hanno i Cristiani a professare la loro religione di falsità ? Questo pensano i quasi 4 miliardi di non-cristiani. Gente semplice, povera, pratica.

Cristo è Dio! E' la Seconda Persona del'Essere Divino, che è androgino, ovvero maschio e femmina nello stesso tempo, xché è pura energia.
    Secondo la Gnosi, l'Essere si cristallizza in tre "persone": Il Verbo (e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio) o Suono, Padre, Verità; Il Cristo o Luce, Figlio, Amore; lo Spirito Santo o Soffio di Vita, Calore, principio da cui ha origine il femminino. So che è complicato, ma è così. E una Scintilla dell'Essere, chiamata Essenza, è presente in ogni essere umano.
    E questo era il messaggio originario di Gesù Cristo: siamo tutti Figli di Dio. Leggete il libro "Il Testamento di Giovanni" di Juan Benitez.
    Quindi, il Cristianesimo non scomparirà, semplicemente si capirà meglio xché le altre grandi religioni (Islam e Buddismo in testa) considerano il Maestro Gesù come un Illuminato al pari del Buddha e di Maometto (anche se sull'Illuminazione di Maometto sinceramente ho qualche dubbio, mentre non ne ho nessuno su quella del Buddha... tra parentesi, il Principe Siddharta e il Rabbi Jeshua Ben Joseph contenevano la stessa Entità, che ora si fa chiamare anche Sananda. Ma se non credete nella reincarnazione, tralasciate questo concetto).

Gli uomini di Chiesa che hanno letto le Scritture in Ebraico sanno che il Cristo discese in Gesù durante il battesimo nel Giordano, e se ne andò quando il corpo stava per morire sulla croce. Tralascio volutamente il mistero della Resurrezione. Io non credo assolutamente nella resurrezione dei corpi di cui parla il Credo Cattolico, ma so che ci sono cose che vanno al di là della nostra comprensione. E se il Cristo ha resuscitato Lazzaro e altre persone già defunte, poteva benissimo resuscitare anche Gesù.

Perchè?
    Perchè ora e non 10 anni fa ?
    Questo mi inquieta, perchè sono tendenzialmente pessimista e inizio a vedere troppi episodi contro il mondo occidentale, di cui la religione Cristiana è uno dei fondamenti, quello religioso.
    Un attacco così profondo ad un fondamento religioso solitamente arriva da direzioni "religiose". Ecco perchè mi sento in pericolo.
    E mi stupisce il fatto che nessuno, ancora, risponda alla mia domanda.
    Perchè la evitate tutti ?
    La ripeto: Cosa avrebbero fatto i 2 miliardi di islamici e musulmani se al posto del Vangelo ci fosse stato il Corano ed al posto di Cristo ci fosse stato il Profeta Maometto ?

Perché ora? Perché il Momento è Ora. Se Sua Santità Giovanni Paolo II (che pure ho amato quando era vivo, e amo ancora, e fa parte dei Maestri) avesse avuto il coraggio di divulgare il vero Terzo Segreto di Fatima tutto questo probabilmente non sarebbe accaduto, o forse sarebbe accaduto ma con ben altre reazioni da parte e della gente e della Curia Romana. Leggete le Profezie: Benedetto XVI è il Papa Nero di cui parla Nostradamus, è il Petrus Romanus di cui parla San Malachia.
    Se qualcuno vuole approfondimenti, sarò lieta di darne in privato la prossima settimana (durante il weekend non mi collego, non ho Internet a casa). Cosa avrebbero fatto gli Islamici, nonostante Maometto sia un semplice profeta e non il Figlio di Dio (ma ripeto, siamo tutti Figli di Dio)?
    Semplice, quello che hanno sempre fatto: una guerra santa. Xché come noi non conosciamo o sviamo le nostre Scritture (quelle originali ebraiche, non le libere interpretazioni o traduzioni della Chiesa Cattolica) loro non conoscono o sviano le loro. Xché di tutte le cose assurde che proclamano non c'è n'è nessuna nel Corano, a detta di un amico che l'ha letto.

Mi scuso x la lunghezza dell'intervento e vi invio Benedizioni Luminose.

PS: Se qualcuno avesse notizie storiche o leggende su Sarah è pregato di inviarmele. Sto facendo una ricerca, ma non ho trovato quasi nulla.

Morgan_LeFay, i miei complimenti...
    Per l'erudizione, i concetti e la pacatezza.
    Mi riservo di approfondire di più quanto hai esposto, sperando in una occasione di poterne discutere.

Leggo tutto con interesse, e questo intervento di un appartenente ad altra fede, finitima rispetto alla mia, è alquanto intrigante ed interessante.

Son partito prevenuto, perchè temevo nel classico intervento mirante al proselitismo, ma mi son subito ricreduto positivamente!

Anche a me ha molto incuriosito la figura di Sarah....

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Che la Forza sia con te

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Morgan_LeFay, i miei complimenti...
    Per l'erudizione, i concetti e la pacatezza.
    Mi riservo di approfondire di più quanto hai esposto, sperando in una occasione di poterne discutere.
    Lo spero anch'io. Non ti conosco, ma conosco e rispetto profondamente il personaggio che hai scelto come nick... tra parentesi (OT) ho scoperto che secondo il Calendario Maya io sono una Ben, in inglese Skywalker

Baci e benedizioni luminose, e Lunga Vita e Prosperità

Wiccans, questi sconosciuti :)

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Leggo tutto con interesse, e questo intervento di un appartenente ad altra fede, finitima rispetto alla mia, è alquanto intrigante ed interessante.

Son partito prevenuto, perchè temevo nel classico intervento mirante al proselitismo, ma mi son subito ricreduto positivamente!

Anche a me ha molto incuriosito la figura di Sarah....

walk on
    sasadf
    Gli Wiccans non fanno proselitismo, e gli Gnostici nemmeno. I motti di entrambe le filosofie (anche se la Wicca è una religione vera e propria) sono "conosci te stesso" e "Il Divino è ovunque". Animali, piante, minerali. E naturalmente esseri umani. Inoltre gli Wiccans dicono "Fai ciò che vuoi purché non nuoccia a nessuno", ovvero libertà con responsabilità.

Secondo le mie informazioni (arrivate tramite vie "non convenzionali"), le Sarah sono due... ma mi riservo di approfondire dopo aver letto il libro.

Ora devo andare. Baci e benedizioni luminose

Citazione Originariamente scritto da Morgan_LeFay
    ... "Il Divino è ovunque". Animali, piante, minerali. E naturalmente esseri umani...
    Ecco, questo è un concetto che arrivo a condividere. Ne avevo sentito parlare qualche anno fa in un film (più o meno è da quando è iniziato il thread che ci penso ma non mi viene proprio in mente il titolo!!!).

In pratica prendendo per buono che Dio, il Divino è ovunque, in un fiore, sotto un sasso... la chiesa non avrebbe motivo di esserci.

gli Wiccans dicono "Fai ciò che vuoi purché non nuoccia a nessuno", ovvero libertà con responsabilità.
    Che ventata di poesia e tranquillità porti con te .................. mi piace e ciò mi rende curioso, curioso della "religione" che chiami Wicca e della loro massima da te citata ............. qualche consiglio per un timido approccio ? ..
    grazie ..
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Morgan_LeFay

Non vorrei sembrare prosaico nel richiamare l'attenzione su argomenti più banali, ma non guasterebbe anche una lettura del regolamento del Forum, particolarmente il punto 2h (modalità dell'uso della quotatura).

Tra l'altro, se utilizzassi anche l'apposito pulsante per l'inserimento delle quotature l'intero messaggio diventerebbe di più facile lettura, e potresti così evitare di utilizzare colori diversi per le singole parti.

Se vuoi fare pratica nella cosa puoi utilizzare l'apposita Sezione "Palestra".

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Questo assurto nasce dai seguenti fatti(a dire del libro e del film):
    1) L'Istituto della Chiesa ci fa credere "alcune" cose false;
    2) Queste cose false, sono che GEsù Cristo scelse una compagna in Terra e con Lei procreò.
    In base a questi due punti, si afferma che la essenza divina del Cristo è messa in discussione.
    Nel libro la divinità non viene messa in crisi dall'unione con la Maddalena quanto dall'aver screditato Il Credo "Niceiano". In alcuni passaggi chiave del libro Brown afferma (fra l'altro è una delle poche tesi credibili o comunque probabili, su cui la discussione è tuttaltro che chiusa) che fu a Nicea che Gesù da maestro divenne figlio di Dio Creatore, non semplicente figlio di Dio (appellativo rivolto dai discepoli a quelli che ritenevano grandi maestri di vita). Da questa affermazione partì la risposta della Chiesa che all'inizio con toni pacati e costruttivi espose le sue ragioni. Dopo il successo commerciale del libro, è iniziata la Crociata e lì la Chiesa ha sicuramente perso la Ratio creando una serie sterminata di interventi fuoriluogo e alcuni suoi portavoce hanno messo in risalto la Storia del matrimonio come fatto blasfemo che scredita la divinità del Cristo (forse perchè sicuramente più commerciale e meglio spendibile rispetto a teorie storiche sul concilio di Nicea).
    In realtà la Maddalena appare nel libro colei che grazie alla sua stirpe darà continuità al messaggio di Cristo, quindi la Figura della Maddalena, al limite, è in contrapposizione alla figura della Istituzione ecclesiastica nata da Pietro. Può rappresentare la fine del potere temporale della Chiesa, la prova evidente di tale fine, ma niente più. Un matrimonio di per sè non costituisce fattore screditante la divinità o meno.
    Affermare, invece che tale appellativo (figlio di Dio Creatore) fu coniato a Nicea , sì. Nel Film vista la polemica, molto forte e confusa della Chiesa Americana, coperta di scandali e quindi in crisi di immagine è stato dato soprattutto risalto al matrimonio di Cristo, elemento maggiormente messo in risalto dalla Chiesa Americana come solenne sciocchezza.
    Inoltre, nel film non è stata neanche accennata teoria sulla femminilità e l'importanza della Donna prima dell'avvento della Chiesa Cristiana.

Per il resto tutto molto affascinante.
    Non penso che in Vaticano ci siano documenti particolarmente provanti un qualcosa.
    Ripeto ancora oggi c'è chi mette in dubbio l'esistenza storica di Gesù, ci sono tutta una serie di studiosi di matrice Anglo-Tedesca, che puntigliosamente fanno osservare la mancanza di prove certe, oltre una certa cecità degli storici contemporanei del tempo capaci di ignorare l'uomo le cui gesta erano così grandi. Se esistessero prove rilevanti qualcuno avrebbe trovato il modo di mostrarle nascondendo il resto.
    Ciao!

Citazione Originariamente scritto da Maxi
    Ecco, questo è un concetto che arrivo a condividere. Ne avevo sentito parlare qualche anno fa in un film (più o meno è da quando è iniziato il thread che ci penso ma non mi viene proprio in mente il titolo!!!).

In pratica prendendo per buono che Dio, il Divino è ovunque, in un fiore, sotto un sasso... la chiesa non avrebbe motivo di esserci.
    Sicuramente in Stigmate dove viene ripreso il Vangelo apocrifo più interessante fra quelli che ho letto. Il Vangello di Tommaso Didimio, contenete gli inseganmenti segreti di Gesù al suo discepolo prediletto... (Didimio infatti dovrebbe stare per gemello). Cito i passi più famosi:

Logon77 (quello reso celebre dal film):
    Gesù disse, "Io sono la luce che è su tutte le cose. Io sono tutto: da me tutto proviene, e in me tutto si compie.
    Tagliate un ciocco di legno; io sono lì.
    Sollevate la pietra, e mi troverete."

logon 3 Gesù disse: Se coloro che vi guidano vi dicono: Ecco il Regno (di Dio) è in cielo! Allora gli uccelli del cielo vi precederanno. Se vi dicono: E' nel mare! allora i pesci del mare vi precederanno. Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà.

Logon 2. Gesù disse, "Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."

Citazione Originariamente scritto da GianlucaG
    ... quindi la Figura della Maddalena, al limite, è in contrapposizione alla figura della Istituzione ecclesiastica nata da Pietro. Può rappresentare la fine del potere temporale della Chiesa, la prova evidente di tale fine, ma niente più. Un matrimonio di per sè non costituisce fattore screditante la divinità o meno.
    Bravo, bravo, bravo, bravo! Esattamente quello che penso anch'io.
    Inoltre, nel film non è stata neanche accennata teoria sulla femminilità e l'importanza della Donna prima dell'avvento della Chiesa Cristiana.
    E anche su questo c'è tanto da leggere, da capire e da studiare...

Sicuramente in Stigmate...[/I]"
    Porc#@.... "Stigmate" ecco... è da quando è uscita la news che mi ci sto arrovellando!

Salve a tutti, dopo varie letture sui vostri punti di vista, vorrei esporre i miei pensieri, già in parte esposti quando si è parlato del film Il codice Da Vinci.
    Dan Brown ha solo scritto un romanzo niente di più!Esso però è stato divulgato quasi come testo sostituto del Vangelo. Tempo fa mi sono imbattuto in una puntata dei Simpson, essa aveva come tema le religioni: Dio si era proprio stancato di ascoltare tutte le preghiere che gli uomini ,da sempre ,gli rivolgevano e ammirava Homer, perché se ne fregava mostrandosi insofferente verso tutti quelli che pregavano Dio,considerandoli degli illusi,stupidi ingenui.<<Dio?Dio e' il mio personaggio immaginario preferito!>>Con convinzione asseriva Homer. Ebbene allora perché non accanirsi anche sui produttori di questo cartone? Perchè tutti contro il nostro povero miliardario Dan Brown??!! E South Park? Ricordate il cartone animato South Park? In una puntata Gesù faceva a pugni con il Diavolo su un ring. Assurdo!!!
    Blasfemo aggiungerei!!Ma il mondo si accanisce solo su Brown e il suo libro di fantasia! Allora il mio…vabbè..!
    Lo vedete come si fa presto a sfociare nell’intolleranza? Mi chiedo, ma si può avere il diritto di non credere o tutti dobbiamo essere costretti a farlo!
    Io mi definisco agnostico, comunque libero da qualsiasi forma di credenza o religione, in quanto credo che la religione sia solo una bella favola, inventata da coloro e per coloro che hanno paura della morte e sperano in un’altra vita dopo la medesima.
    Ma in realtà, mai e dico mai vi è stata alcuna prova concreta dell’esistenza di un essere superiore.
    E poi perché a tutti i costi dovrebbe esistere un Dio? Per cosa? Un' altra vita per i mortali? Esistono un paradiso ed un inferno anche per gli animali? Per i microbi? Per le piante e per i minerali?
    Purtroppo nessuno ha mai dato e potrà dare mai una prova certa dell'esistenza di un dio. Entra a questo punto in gioco la religione, quale favola inventata da uomini per combattere la Paura.
    Sì, la paura. Provate a pensarci: se non esistesse la paura del dolore, se non ci fossero malattie, incidenti aerei, stradali, guerre esisterebbe dio? E' per la paura che abbiamo dentro,di soffrire,di morire che preferiamo credere in un dio. Crediamo di essere (o alcuni di voi) credono di essere al centro dell’universo, di questo universo creato da dio, invero siamo solo una parte microscopica, meno di un granello di sabbia nel mare; agli occhi della natura non siamo più né meno importanti di un atomo .In più mi sono sempre domandato : come si fa a credere a qualcuno che lascia cadere il suo sguardo solo su certi mentre altri muoiono in massa, magari sterminati da una bomba o da un terremoto?!Come si fa a pregare dio con tutti i morti che ci sono ogni giorno!! Dio dov'è? Ahh..capisco... il libero arbitrio…certo!Come ho fatto a non ricordarmene prima!! Il libero arbitrio, con il quale la religione spiega tutto senza dire in verità nulla. Perché Dio permette che nascano bimbi con mali incurabili, quando poi ci sono persone che dedicano la loro vita al malaffare, uccidendo, arrecando danni al prossimo senza che queste si becchino un raffreddore? Forse in un'altra vita i malati saranno più fortunati? La reincarnazione,? Un’altra balla grossolana!
    Certo che se fossi credente sarei veramente incavolato con il mio dio, quasi furibondo direi, perchè non lo si trova quando lo si cerca , Egli da sempre latitante, alla fine ti spedisce dritto all' inferno magari perchè ti sei dimenticato di santificare le feste e hai bestemmiato sul letto di morte di un tuo caro quando lo invocavi e lui non c'era.
    Preferisco gli egizi, essi almeno pregavano qualcosa di reale, e di veramente utile, vitale, cioè il sole, fonte di vita e di calore. O gli indigeni dell’Africa che inseminano la terra come segno di amore e prosperità poiché dalla terra ci viene tutto.
    Per quanto mi riguarda, io rivolgo le mie preghiere agli scienziati, a coloro che cercano di venire a capo di malattie e rappresentano un aiuto concreto per umanità.
    Tornando a parlare della figura di Gesù Cristo, Figlio di DIO, mi spiace per coloro che affermano cose come se fossero dogmi, ma anche della sua esistenza non vi è prova. Sto parlando di Storia, sui libri di storia non esiste una data di nascita, non viene narrato alcun fatto o miracolo di questo uomo, eppure stiam parlando di duemila anni fa, un periodo in cui tutto veniva documentato. E' molto probabile che sia esistito qualcuno che ha predicato del bene, pace, amore, rispetto, fratellanza, con caratteristiche simili all'uomo che vediamo nelle effigi di ogni chiesa e ogni casa,(e a me piace!piace quest'uomo!) ma da qui a dire che si tratta del Figlio di Dio ne passa!!!La Bibbia invece, trabocca di sangue, pestilenze e storie fantastiche e fantascientifiche, altro che il Signore degli anelli…!Vi si legge di angeli che vengono sodomizzati. di angeli che uccidono migliaia di persone, di incesti assurdi, la storia di Lot e delle sue figlie, crea un certo turbamento..!Per non parlare del grande Davide che ha fatto tagliare 200 prepuzi per soddisfare l’ardore della figlia di Saul, bell’esempio!Ci sono talmente tante altre disgustose narrazioni che mi viene la nausea solo a ricordarle.
    Meglio il mio scetticismo, almeno è privo di sangue e cattiveria.
    Tutti i testi cosiddetti sacri sono secondo il mio modesto parere una accozzaglia di panzane, dove le origini di tali riflessioni si perdono nei meandri della storia, poi arriva la solita nuova fede, dove le regole si chiamano obblighi e per seguirle la gente muore, a volte a causa della negazione di una donazione di sangue (vedi testimoni di Geova..) altre volte sfociando in assurdi suicidi di massa per assurgere al cielo.
    Posso dire con tutta tranquillità che il mondo sarebbe sicuramente migliore senza religioni, basta pensare al numero dei morti in nome di Dio. La mia affermazione si fonda su fatti reali, non racconti, visioni avute da pastorelli o da qualche vecchia rantolante con il rosario logoro. Io non mi baso sulla Bibbia o Topolino, entrambi i testi per me hanno lo stesso valore, ma credo solo in ciò che la Scienza può spiegare, il resto è nulla, fiabe, o comunque ideologie fondate su racconti di uomini che hanno preso spunto da altri racconti tramandati da altri uomini e da altre fedi.
    L’unica verità palpabile che abbiamo è la Natura, che ci nutre, ci protegge, e quando le nostre carni sono logore e inutili ci lascia alla terra per dar posto ad altri esseri. L'unica ragione per cui si muore, è per dar spazio ad altra Vita. Credere, non credere.. non è questo il punto! Ciò che è importante è il rispetto per la natura e per tutto quello che gira intorno ad essa, il resto non conta. E per favore smettete di parlare di dee, folletti e fantasmi, non se ne può più! Comunque mi vien da pensare che considerato ciò che il Codice Da Vinci ha scaturito credo che anche io col mio libro, nel mio piccolo, mi beccherò qualche maldicenza da qualche benpensante.

Friedrich Nietzsche <<Come? L'uomo è soltanto un errore di Dio? O forse è Dio soltanto un errore dell'uomo?>>

http://www.ilfiloonline.it/autori/2006/scannella.asp
    Ultima modifica di alex; 11-06-2006 alle 19:05
    Firma rimossa (punto 5c del regolamento)

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •